Segui i nostri social

Trasporti

Alcamo – Viabilità, Lombardo (Camera): Subito soldi e commissario per ricostruire il ponte San Bartolomeo 

Redazione

Pubblicato

-

 

Alcamo (TP) 30 dicembre 2021 – “Subito soldi e un commissario straordinario per accelerare la ricostruzione del ponte San Bartolomeo crollato nelle scorse settimane. Occorre superare le lungaggini burocratiche e restituire ai cittadini una infrastruttura fondamentale per il territorio”.

A richiederlo è il deputato alcamese Antonio Lombardo che ha presentato e ottenuto l’ok dalla Camera ad un ordine del giorno alla legge dì bilancio che impegna il governo Draghi a stanziare in tempi rapidi i fondi necessari alla ricostruzione del ponte San Bartolomeo e a nominare un commissario.

“I collegamenti viari nel Trapanese – spiega Lombardo – risultano già particolarmente disagiati.  Non possiamo permetterci mesi di inazione e lentezze burocratiche per la ricostruzione del ponte San Bartolomeo. Per questa ragione, ho subito investito di responsabilità prima l’Anas e poi il Governo.

Purtroppo però alla Camera dei Deputati in queste ore non ci è stato consentito di presentare emendamenti a causa dell’azzeramento di ogni procedura parlamentare nella legge più importante dell’anno, ma comunque seguirò con massima attenzione la vicenda.

Servono rapidamente soldi e una struttura commissariale agile e veloce per programmare e ricostruire il ponte. La Sicilia non merita di essere la Cenerentola del Paese dal punto di vista infrastrutturale. “

Trasporti

Collegamenti marittimi: richiesta corse di recupero Trapani–Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Nave Siremar Paolo Veronese

Nei giorni scorsi, a causa delle avverse condizioni meteo-marine, sono stati cancellati alcuni collegamenti marittimi sulla tratta Trapani–Pantelleria, con disagi per residenti, viaggiatori e per il trasporto delle merci, anche essenziali.
L’Amministrazione comunale ha segnalato formalmente la situazione alle autorità competenti e alla società di navigazione, chiedendo il recupero delle corse annullate.
È stata quindi richiesta l’attivazione di corse di recupero con le navi MT Pietro Novelli e MT Paolo Veronese, in partenza da Trapani, compatibilmente con il miglioramento delle condizioni meteo.
Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili attraverso i canali istituzionali del Comune.

Leggi la notizia

Trasporti

Ultima Ora – Voli addizionali di recupero sulla tratta Pantelleria – Trapani e viceversa

Redazione

Pubblicato

il

Alla cittadinanza, a seguito delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato l’isola nei giorni scorsi, causando la cancellazione dei collegamenti aerei da e per Pantelleria e determinando rilevanti disagi per i passeggeri, l’Amministrazione comunale ha tempestivamente attivato le necessarie interlocuzioni istituzionali con gli enti competenti. Il Sindaco comunica che, a seguito delle richieste avanzate dal Comune e delle conseguenti comunicazioni pervenute, per la giornata di domani, 21 gennaio, sono stati organizzati voli addizionali di recupero sulla tratta Pantelleria – Trapani – Pantelleria, secondo il seguente operativo:

  • DX1834 PNL 12:05 – 12:45 TPS
  •  DX1833 TPS 13:15 – 13:55 PNL

Tali voli sono stati programmati con l’obiettivo di ridurre le criticità generate dalle precedenti cancellazioni e consentire il ripristino della mobilità dei passeggeri rimasti bloccati sull’isola e sul continente.

L’Amministrazione comunale continuerà a mantenere un costante raccordo con gli enti e i vettori interessati, assicurando la massima informazione alla cittadinanza attraverso i canali istituzionali, al fine di garantire aggiornamenti puntuali sull’evoluzione della situazione.

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, trasferimenti nave Cossyra e Pietro Novelli: aggiornamenti del sindaco

Direttore

Pubblicato

il

Aggiornamento sui trasferimenti delle unità navali Cossyra e Pietro Novelli a seguito delle condizioni meteorologiche

Il Sindaco comunica che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, non è stato possibile effettuare gli spostamenti di porto precedentemente programmati per le unità navali Cossyra e Pietro Novelli. In particolare, la nave Pietro Novelli non potrà effettuare il trasferimento dal porto di Trapani a quello di Milazzo, così come la nave Cossyra non potrà procedere allo spostamento dal porto di Milazzo a quello di Trapani, secondo la pianificazione iniziale.

Il Sindaco comunica che, salvo ulteriori imprevisti legati alle condizioni del mare e del meteo, domenica 25 è previsto il trasferimento della nave Cossyra, la quale prenderà regolarmente servizio sulla tratta Trapani–Pantelleria a partire da lunedì 26.

L’Amministrazione Comunale assicura un costante monitoraggio della situazione e invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti ufficiali per eventuali ulteriori comunicazioni.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza