Segui i nostri social

Cronaca

Alcamo, brucia escavatore con una molotov: arrestato 45enne dai carabinieri

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Alcamo hanno dato
esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misura cautelare degli arresti domiciliari con
applicazione del braccialetto elettronico emessa dal GIP presso il Tribunale di Trapani, su
richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un 45 enne alcamese,
ritenuto gravemente indiziato del reato di incendio.
Il provvedimento scaturisce dalle indagini condotte dai Carabinieri, coordinati dalla Procura
della Repubblica di Trapani, avviate a seguito dell’incendio di un escavatore di proprietà di
una ditta operante nel settore del movimento terra, avvenuto nel mese di giugno di
quest’anno.

Gli accertamenti condotti dai militari dell’Arma, mediante l’attenta analisi dei sistemi di
videosorveglianza, ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico
dell’odierno indagato il quale, dopo aver effettuato un preliminare sopralluogo sul terreno
ove il veicolo era momentaneamente parcheggiato, avrebbe appiccato l’incendio mediante
una bottiglia incendiaria (c.d. “molotov”). Le fiamme erano state poi spente dai Vigili del
Fuoco prima che si protraessero, scongiurando ulteriori danni.
Nel corso delle indagini, di concerto con la competente Procura della Repubblica, è stata
altresì eseguita una perquisizione domiciliare a carico dell’uomo che ha consentito di
rinvenire e sequestrare gli indumenti verosimilmente utilizzati nel corso dell’azione
delittuosa.
L’odierno arrestato è stato dunque tradotto agli arresti domiciliari a disposizione
dell’Autorità Giudiziaria.

Turismo

Turismo, via libera in giunta ad altri 20 milioni per le imprese del settore

Redazione

Pubblicato

il

 
Il governo Schifani ha stanziato altri 20 milioni di euro da destinare ai contributi per investimenti nelle strutture turistiche in Sicilia. Nella riunione di oggi, la giunta ha approvato una rimodulazione del Fondo di sviluppo e coesione, recependo una proposta dell’assessorato al Turismo. Lo stanziamento consentirà di scorrere la graduatoria dell’avviso pubblico dello scorso aprile per la concessione di agevolazioni per le imprese del settore turistico alberghiero ed extra alberghiero, che prevedeva un plafond di 135 milioni.

«Il bando aveva avuto un successo straordinario – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – e con questo stanziamento possiamo soddisfare la domanda di tante imprese che erano rimaste fuori dal finanziamento. Queste risorse aggiuntive dimostrano l’impegno del mio governo per agevolare un settore essenziale della nostra economia perché sia sempre più moderno e in grado di cogliere le sfide di un mercato sempre più competitivo ed esigente, in un momento in cui la Sicilia è sempre più attrattiva, con l’aumento dei flussi verso la nostra Isola».

Il bando è gestito da IrfisFinsicilia. Le agevolazioni, a fondo perduto, sono destinate a micro, piccole, medie e grandi imprese con sede nell’Isola: alberghi, bed and breakfast, ostelli, campeggi, villaggi turistici, case vacanze, rifugi e strutture aggregate, comprese reti d’impresa e cooperative. I finanziamenti riguardano interventi di ristrutturazione, ampliamento o riattivazione delle strutture esistenti oppure la realizzazione di nuove attività attraverso il recupero o la riconversione di immobili. L’importo delle agevolazioni varia da un minimo di 50 mila euro a un massimo di 3,5 milioni per ciascuna domanda.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – maggio 2026

Redazione

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri


,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Segui il giornlae sul canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, proseguono gli interventi di bitumazione nell’area di Scauri Porto

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che proseguono sull’isola gli interventi di bitumazione, che in questa fase stanno interessando l’area di Scauri Porto, compreso il tratto di discesa dalla perimetrale fino alla zona portuale. Si tratta di lavori importanti per la manutenzione e la sicurezza della viabilità, che l’Amministrazione sta portando avanti compatibilmente con le condizioni operative del territorio.

La bitumazione a Pantelleria presenta infatti difficoltà particolari, dovute all’assenza di un impianto di produzione del bitume sull’isola. Il materiale deve arrivare via mare dopo le fasi di lavorazione, trasferimento al porto di Trapani, navigazione verso Pantelleria e successiva stesura.
Queste condizioni rendono gli interventi fortemente legati alle condizioni meteorologiche e ai tempi tecnici di trasporto, con margini di programmazione più complessi rispetto alla terraferma. Per questo motivo alcune lavorazioni possono essere eseguite solo in determinati periodi dell’anno, quando le condizioni consentono l’arrivo, la gestione e la posa del materiale in modo adeguato.

L’Amministrazione comunale è consapevole dei disagi che possono accompagnare questo tipo di interventi, ma ritiene necessario continuare a investire nella cura delle strade e delle aree pubbliche dell’isola, procedendo con attenzione e responsabilità, nonostante le difficoltà logistiche che caratterizzano Pantelleria.

………………………………………
Seguici su WhatsApp, è gratis sempre

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza