Sport
Al via il primo campionato del Circolo Velico Isola di Pantelleria “Sora Luna Cup” 2020: 6 regate tutte da vivere
Si è svolta oggi la prima delle due giornate di regata del Campionato “Sora Luna Cup” 2020 organizzato dal Circolo Velico Isola di Pantelleria (CVIP).
Si tratta del primo trofeo pantesco organizzato dal CVIP, che si vedrà in mare sei regate in due giorni, e dedicato al sofisticato vino omonimo della Cantina Basile che sponsorizza l’intera manifestazione sportiva.
Teatro della competizione marinara le acque antistanti il porto, in zona Arenella, agghindata di boe e dove si sono sfidate le sei lance pantesche. Dopo lo skipper meeting, nel quale è stato illustrato agli equipaggi il percorso di regata, le lance si sono dirette al cancello di partenza, dando il via alla competizione.
Così ci racconta il giudice di gara Pierangelo Giacalone: “La prima regata è partita con vento incerto, mettendo in difficoltà le lance per la corrente insistente nel campo. Ma poi si è levato un leggero scirocco (7-8 nodi) che ha permesso lo svolgersi della gara e ha dato a tutti la giusta pressione. La regata è stata una prova piccola, corta, ma molto tecnica”.
Daniele Alongi, presidente del CVIP, aggiunge: “Il campo di regata è stato molto tecnico con cancelletto di partenza stretto, boa in bolina, boa di disimpegno e rientro alla boa. Sono stati fatti due giri a regata. La scelta del campo di gara è stato condizionata dalla forte corrente contraria per la risalita alla boa di bolina che ha molto impegnato gli equipaggi. Nella seconda regata il vento è aumentato e ha influenzato la scelta delle strategie e quindi la classifica finale. Piuttosto interessante è stato vedere come il livello degli equipaggi stia salendo di qualità: questo si percepisce molto bene nelle scelte tattiche intraprese al cancello di partenza”.
Purtroppo si è verificata una avaria sulla lancia Vento d’Estate che, nonostante la buona partenza, è stata costretta al ritiro.
Parteciperà alle prossime competizioni ma con un punteggio penalizzante. Ottimi i piazzamenti del team di Samuele e la regolarità di Claire de Mirò che guadagna la seconda posizione in tutte e tre le prove.
Di seguito la classifica finale di giornata.
1. Samuele: 4,5 punti
2. Claire de Mirò: 6 punti
3. Fico d’India: 6,75 punti
4. Tucanae: 12 punti
5. Baba: 15 punti
6. Vento d’Estate: 18 punti
Fondamentali nel "Sora Luna Cup" il team di assistenza, che ha posizionato un ottimo campo di regata, e i giudici, che hanno diretto in maniera impeccabile.
Grande è stato l’entusiasmo non solo a mare ma anche a terra nel durante e post performance.
Si confida, ora, in un’altra bella giornata di vento, divertimento e sport domenica 27 settembre con le altre tre regate che completeranno il Trofeo.
Il Circolo Velico Isola di Pantelleria invita tutti a partecipare e tifare per queste splendide lance e la rinascita dell'antica tradizione isolana.
Giuliana Raffaelli
Le foto sono di Giovanna Quagliato
Sport
Dario Ferrante nella Nazionale italiana per i Mondiali della 100 km, il Sindaco di Pantelleria orgoglioso del convocazione
Il Sindaco comunica che l’atleta pantesco Dario Pietro Ferrante, tesserato per l’A.S.Dil. Universitas Palermo, è stato convocato nella squadra italiana che parteciperà ai Campionati Mondiali della 100 km, in programma il 20 settembre 2026 ad Ames, in Spagna. Dario sarà uno dei dodici atleti, sei uomini e sei donne, che rappresenteranno l’Italia in una competizione durissima e prestigiosa. È una notizia che rende davvero orgogliosa la comunità pantesca.
Dietro una convocazione come questa ci sono anni di allenamento, sacrifici, costanza e una grande passione per lo sport. A nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera isola, rivolgo a Dario le più sincere congratulazioni e un grande in bocca al lupo per questa nuova e importante sfida.
Sport
Mondiali di Spagna, Dario Ferrante corre per la 100 chilometri. Pantelleria vola sempre più in alto con lo sport
E’ di ieri sera la notizia ufficiale: Dario Ferrante, il podista di Pantelleria correrà per i Mondiali in Spagna.
La sfida più grande della sua carriera sportiva, per la quale sta già scaldando le scarpette da grande atleta quale è.
La data è fissata per il 20 ettembre 2026, in Ames (Spagna), località della Galizia, situata a breve distanza da Santiago di Compostela.
I convocati per l’evento del 20 settembre ad Ames.
Ferrante farà parte della squadra dei 12 azzurri selezionati: 6 uomini e 6 donne.
Con un curriculum sportivo come il suo, Ferrante, già conquistatore dei podi nazionali e stranieri più ambiti, ha fatto vibrare più volte i polsi dei suoi sostenitori panteschi per l’orgoglio e la soddisfazione che immancabilmente, ad ogni gara, fa vivere.
Ora sarà un periodo di intense attività per prepararsi fisicamente e mentalmente a questa nuova sfida.
Ma noi, con il nostro tifo e affetto per quell’impagabile sorriso, saremo tutti a sostenerlo.
Vai, Dario, corri per te, corri per la tua isola e per la gloria.
…………………………………………..
Tutte le notizie le trovi nel nostro canale WhatsApp
Sport
Pantelleria, al via proposte di collaborazione nella gestione degli impianti sportivi di Via Napoli
Il Comune di Pantelleria ha emesso avviso per la gestione condivisa dei campi sportivi di Via Napoli.
Per le domande c’è tempo fino al 24 luglio 2026
remesso che:
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
l’Amministrazione Comunale è in atsa di ultimare i lavori di ristrutturazione del campetto
sportivo di Via Napoli, finalizzati alla riqualificazione dell’impianto e almiglioramento delle
condizioni di sicurezza, fruibilità e accessibilita;
l’intervento rientra tra le azioni programmate dall’Ente per la promozione dello sport,
dellaggregazione giovanile e della valorizzazione degli spazi pubblici;
si rende necessario disciplinare le modalità di utilizzo e gestione dell’impianto al fine di
garantime la corretta manutenzione, la piena fruizione da parte della collettività e il rispetto
delle normative vigenti;
con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 03/02/2021 è stato approvato il
“RegolamentoComunale sulla Collaborazione tra Cittadini e Amministrazione per la cura, la
gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani”;
con Deliberazione della Giunta Comunale n. 182 dell’08/06/2026 con la quale è stato
approvato lo schema di convenzione per l’affidamento in gestione del campetto sportivo sito
inVia Napoli
RENDE NOTO
che il Comune di Pantelleria intende acquisire proposte di collaborazione per la gestione condivisa
del campetto sportivo comunale sito in Via Napoli.
1.Oggetto e finalità
Obiettivo del presente tto è la ricerca diun soggeto per la gestione condivisa dell’impianto sportivo
sito in Via Napoli,nonché la realizzazione di atività sportive,educative esociali rivolte agli studenti
e alla cittadinanza.
2. Soggetti ammessi
Possono
Associazioni Sportive Diletantistiche (ASD);
Società Sportive Dilettantistiche (SSD);
Enti di Promozione Sportiva;
Federazioni Sportive riconosciute;
•Associazioni ed Enti senza fini di lucro operanti nel settore sporivo;
• Raggruppamenti Temporanei diAssociazioni (RTA).
I soggetti partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti:
a) assenza di cause ostative a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
b) non avere rinunciato negliultimi tre anni alla gestione di impianti sportivi pubblici;
c) essere in regola con la normativa antimafia;
d) essere regolarmente costituiti ed iscritti nei registri previsti dalla normativa vigente.
3. Oggetto della gestione
La gestione condivisa dell’impianto comprenderà:
apertura e chiusura del’impianto;
sorveglianza e custodia;
organizzazione e coordinamento delleatività sportive;
pulizia ordinaria;
manutenzione ordinaria;
cura delle aree esternee del verde;
gestione amministrativa e organizzativa;
predisposizione di programmi sportivi rivolti a giovani, scuole, anziani e categorie fragili.
4. Durata
La durata del Patto di Collaborazione è stabilita in 3 anni dalla data di consegna dell’impianto.
E’ vietata la cessione a terzi della gestione.
5. Oneri a carico del soggetto gestore
Sono a carico del soggetto affidatario:
apertura e chiusura dell’impianto;
controllo degli accessi con applicazione delle tariffe individuate dal comune ;
custodia delle chiavi, delle attrezzaturee dei beni presenti;
manutenzione ordınaria;
sostenere i costi delle utenze (energia elettrica e acqua);
pulızia deglı spazi internı ed esterni;
organizzazione delle attività sportive;
copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi;
vietata la ceionea terzi della gestione.
5. Oneri a carico del soggetto gestore
Sono a carico del soggetto affidatario:
apertura e chiusura dell’impianto;
controllo degli accessi con applicazione delle tariffe individuate dal comune ;
custodia delle chiavi, delle attrezzaturee dei beni presenti;
manutenzione ordınaria;
sostenere i costi delle utenze (energia elettrica e acqua);
pulızia deglı spazi internı ed esterni;
organizzazione delle attività sportive;
copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi;
Oneri previdenziali, ssicurativi e fiscali del personale eventualmente impiegato;
ogni altra atività prevista nello schema di convenzione approvato con DeliberazioneG.M.
n. 182/2026.
6. Oneria carico del Comune
II Comune di Pantelleria si impegna a:
sostenere i costi della TARI;
provvedere alla manutenzione straordinaria;
garantire le forme di sostegno previste dal Regolamento comunale;
riconoscere un contributo 180,00 mensile da corrispondere con cadenza trimestrale.
7. Modalità di presentazione delle domande
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 24 Iuglio 2026.
L’Avviso rimarrà publicato dal 24 giugno 2026 al 24 luglio 2026.
Le istanze potranno essere presentate:
a) mediante consegna all’Ufficio Protocollo del Comune;
b) mediante raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Pantelleria Piazza Cavour n. 15 91017 Pantelleria (TP)
c) tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comunepantelleria.it
Sulla busta o nel’oggetto della PEC dovrà essere riportata la dicitura:
“Proposta di Patto di Collaborazione per la gestione condivisa del campetto sportivo
comunale di Via Napoli”
Il documento integrale, uscito questa mattina del 29 giugno 2026: documento – avviso da pubblica
……………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi nel nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo