Sport
Al via domani al mondiale di calcio in Qatar senza l’Italia. L’articolo di Pietro Gabriele in video con il padre da Pantelleria
Domani inizierà il campionato mondiale di calcio, Qatar 2022 ma senza la nostra Italia.
Sono passati 8 anni da Italia – Uruguay e l’ultimo ricordo che ci portiamo tutti è il morso di Luis Suarez a Giorgio Chiellini, simbolo di una brutta partita e di una amara eliminazione dai mondiali in Brasile del 2014.
Eliminazione amara dopo un inizio promettente con la vittoria sull’Inghilterra.
Da allora la nazionale di calcio non si è più qualificata per la coppa del mondo.
Dopo il disastro con la mancata qualificazione del 2018, mai e poi mai avremmo pensato potesse riaccadere.
Da allora, l’orgoglio Italiano e la voglia di mostrare il nostro calcio al mondo intero era tanta e dopo una dimostrazione di forza e di unione tra squadra e nazione con la vittoria dell’europeo 2021, immaginare uno scenario del genere, rimane ancora oggi difficile.
E così, ancora una volta, ci toccherà aspettare altri 4 anni prima di vedere l’azzurro brillare.
Qatar 2022 per noi non sarà un mondiale di calcio ma tutt’altro.
Per noi italiani il mondiale vuol dire anche, caldo, birra ghiacciata, bar stracolmi con maxischermo, pizzate con gli amici o viaggi con la radio a palla ed è quindi già abbastanza complicato accettare che un mondiale si possa giocare d’inverno, se poi a questo ci aggiungiamo che la nostra nazionale non sarà presente, che diamine di mondiale è?
Così, con nostalgia, troviamo conforto nei ricordi grazie a vecchi cimeli e simboli di uno dei mondiali più amati di sempre. I mondiali di Italia 1990.
8 giugno 1990, uno stadio stracolmo di entusiasti tifosi saluta i campioni del mondo di calcio allo stadio San siro di Milano. Dopo mesi di attesa, budget sforati clamorosamente, le aspettative per l’orgia di pallone sono smisurate. Il pubblico esalta lo sfavorito Camerun, i “leoni indomabili africani” lo ripagano battendo 1 a 0 l’Argentina di un incazzatissimo Maradona.
Sulle note dell’onnipresente inno “Un’estate italiana” (Versione internazionale to be Number one), l’ottimismo vola con una miriade di gadget di ogni genere purché contrassegnati con CIAO, la mascotte più Scrausa e allo stesso tempo più amata della storia dei mondiali di calcio. Tra i tanti prodotti, la FIAT annuncia una panda in serie speciale, con le ruote a forma di pallone da calcio, moquette e sedili azzurri a marchio CIAO che sembra uscita da un fumetto di Topolino.
Noi ve la mostriamo, ricordando così momenti indelebili di un’estate italiana.
Sport
Pantelleria, 29 e 30 maggio a Scauri si torna a veleggiare con 3ª tappa Campionato Italiano WingFoil
Ordinanza di interdizione
Sabato 29 maggio, dalle ore 12.00 alle ore 18.00, e domenica 30 maggio dalle ore 10.00 alle ore 16.00, il Circolo Velico Isola di Pantelleria ospiterà la 3ª tappa del Campionato Italiano di WingFoil.
Arena eletta per la circostanza, torna il Porto di Scauri. All’uopo, il Comandante della Capitaneria di Porto, Ten. di Vascello Giuseppe Marrone, ha emesso ordinanza di interdizione dello specchio d’acqua antistante la baia.
Di seguito il documento integrale:
Ordinanza Registrata
…………………………………….
Resta connesso con il nostro canale WhatsApp
Sport
Presentato a Pantelleria il Pantathlon 2026 – sport, territorio e attività aperte alla cittadinanza
Oggi appuntamento alle 15 con Simore Parisi. I dettagli
Il Sindaco comunica che ieri si è svolta la presentazione del Pantathlon 2026, iniziativa sportiva internazionale dedicata al triathlon e alle attività outdoor.
L’iniziativa, ideata da Filippo Di Mauro, economista e triatleta, porta a Pantelleria sportivi provenienti da diverse parti del mondo. Pantelleria ospita così un progetto che valorizza il territorio attraverso attività all’aperto, in coerenza con la naturale vocazione dell’isola. Nel corso della settimana sono previste attività di nuoto, ciclismo, corsa e allenamenti outdoor, lungo percorsi che coinvolgono strade, sentieri e aree naturali del territorio.
Il Comune sostiene l’iniziativa per il suo valore sportivo, sociale e di promozione del territorio, in una visione di turismo legata a sport, benessere, ambiente e destagionalizzazione, nel rispetto delle competenze organizzative che restano in capo ai referenti del Pantathlon. Alcuni appuntamenti saranno aperti anche alla cittadinanza, offrendo ai residenti e agli appassionati presenti sull’isola un’occasione di partecipazione.
Le attività aperte alla cittadinanza sono:
- Domenica 24 maggio Trail Run a Cala Cottone, durata circa 1 ora e 30 minuti, con Simone Parisi. Ritrovo alle ore 15.00 a Mursia.
- Lunedì 25 maggio Uscita in bici da strada lungo la costa, durata circa 2-3 ore. Ritrovo alle ore 8.00 a Mursia.
- Mercoledì 27 maggio Corsa lungo la costa nord-ovest, durata circa 1 ora. Ritrovo alle ore 8.00 a Mursia.
Per partecipare o ricevere maggiori informazioni è possibile contattare, preferibilmente il giorno prima dell’attività, Filippo tramite WhatsApp al numero: +41 79 675 6202
……………………………….
Segui WhatsApp
Sport
Pantelleria, inizia alla grande la II edizione di Sport X Event: ieri giornata dedicata al trail
Due percorsi di distanze diverse tra le strade impervie di Pantelleria. Il nostro Simone Parisi sul podio con Dario La Barbera e Francesco Farina
Inizia alla grande la seconda edizione di Sport X Event, con la giornata dedicata al trail. Due i percorsi previsti, uno da 17km e uno da ben 42km, una maratona su e giù per le impervie strade di Pantelleria, ancora una volta ineguagliabile teatro naturale.
I partecipanti, accorsi da tutta Italia, hanno colorato i vicoli e i sentieri dell’isola, partendo dal Porticciolo di Scauri e salendo fino alla cima di Montagna Grande, oltre 800 metri di altitudine. Per entrambi i gruppi l’arrivo è stato sotto l’arco marchiato Kayak Race Eyewear, sempre a Scauri.

La 17km
Per la 17km a tagliare per primi il traguardo sono stati Simone Parisi e Dario La Barbera, giunti insieme, a coronamento della spettacolare impresa, con il tempo di 1.54.40. Sul terzo gradino del podio Francesco Farina, arrivato dopo una dozzina di minuti. Elisa Ioppolo, bravissima, la prima delle donne classificate.
La 42km
La gara lunga è stata dominata dal gardesano Claudio Chiarini che ha terminato il percorso in 4.47.30.; al secondo posto del Pantelleria Trail 26, ancora una volta, ad un anno di distanza, Giuseppe De Tommaso; a completare il podio Vincenzo Serratore, grazie ad una grande rimonta finale.
La gara, supportata dai partner Mediolanum, Kayak, San Benedetto e Pasta Mancini, erano inserite nel circuito EcoTrail Sicilia.
Sport X Event continua: in arrivo la terza tappa del Campionato Italiano di Wing Foil e per gli amanti del running la 50km in notturna e la Vertical, un’ascesa di 7km a Montagna Grande.

………………………………………….
Se vuoi seguire tutte le nostizie su Pantelleria, iscriviti al nostro canale WhatsApp: è gratuito
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo