Cronaca
Al Concorso Nazionale dei Vini di Pramaggiore, vince Tre Terre di Maccotta Fortunato di Pantelleria
Siamo in periodo di gemellaggi tra l’isola di Pantelleria e comunità del sud pontino, le quali nel periodo post-bellico, hanno visto la fortunata invasione di panteschi.
Tra questi, noto è per i suoi avi, Marco Fortunato Maccotta, erede di una importante azienda vitivinicola a Borgo San Donato, in provincia di Latina.
Orbene il nostro protagonista ha conseguito un grande riscontro, l’ennesimo per un pantesco fuori porta. Ma lo lasciamo raccontare a lui stesso nella sua nota:
Il recente mese di maggio è stato a dir poco esaltante per i vini prodotti dalle aziende vinicole della provincia di Latina che si sono affermati su diversi fronti nei principali concorsi enologici nazionali ed internazionali.
Per quel che ci riguarda, Cantina Tre Terre di Maccotta Fortunato, azienda vitivinicola di Sabaudia, è lieta di comunicare i seguenti risultati raggiunti dai propri campioni:
Domenica 8 maggio 2022, sono stati resi pubblici i risultati del Concorso Nazionale dei Vini di Pramaggiore, in cui due ns vini, la “Particella 22 vendemmia 2020” e il “Podere 1407 vendemmia 2020” sono stati premiati con la Medaglia d’Oro.
Trattasi di enorme vanto perché tra i tanti concorsi del vino, quello che si tiene nella cittadina veneta, giunto quest’anno alla 61° edizione, è il concorso più antico d’Italia.
http://mostranazionalevini.com/
Organizzata nel quadro della ancor più longeva Mostra Nazionale Campionaria del Vino, che si svolge ormai da 75 anni, autorizzata dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali e gestita dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani e nata per valorizzare i migliori vini italiani a DOCG, DOC e IGT.
La scorsa settimana poi un altro bellissimo e forse ancora più importante risultato: nell’ambito del XX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2022, già noto in passato come Selezione del Sindaco, in un palcoscenico in cui si sono dati battaglia quasi 2000 vini, ancora la “Particella 22 vendemmia 2020” ma anche lo “Shiraz vendemmia 2020” ed il “Moscato vendemmia 2021” si sono aggiudicati la prestigiosa Medaglia d’Oro.
Ambiente
Ciclone Harry, On.le Scilla in sopralluogo con Parrinello a Mazara del Vallo
Della provincia di Trapani coinvolti: Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito, Favignana, Marsala, Campobello di M., Castelvetrano, Parco di Selinunte e Mazara
Avverse condizioni meteorologiche del 19–20 gennaio 2026. L’evento ciclonico ha provocato gravi danni anche nel territorio della provincia di Trapani.
Coinvolti i Comuni di Custonaci, Pantelleria, Petrosino, San Vito Lo Capo, Favignana, Marsala, Campobello di Mazara, Castelvetrano, il Parco Archeologico di Selinunte e Mazara del Vallo.
Nella mattinata odierna si è svolto un sopralluogo a Mazara del Vallo, nella zona di Tonnarella, alla presenza del dirigente responsabile del Servizio Regionale di Protezione Civile per la provincia di Trapani, Antonio Parrinello, al fine di verificare direttamente l’entità dei danni e le criticità presenti sul territorio.
È stata predisposta una prima valutazione economica dei danni subiti, che costituirà la base per l’attivazione degli interventi necessari e delle misure di sostegno alle imprese.
Le istituzioni regionali sono pienamente impegnate nel garantire assistenza, ripristino della sicurezza e supporto alle attività produttive danneggiate, con l’obiettivo di favorire una rapida ripresa del territorio.
Ambiente
Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica
Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.
Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.
Cronaca
Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura
I proprietari smentiscono fake news
In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.
Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo