Cronaca
Al Concorso Nazionale dei Vini di Pramaggiore, vince Tre Terre di Maccotta Fortunato di Pantelleria
Siamo in periodo di gemellaggi tra l’isola di Pantelleria e comunità del sud pontino, le quali nel periodo post-bellico, hanno visto la fortunata invasione di panteschi.
Tra questi, noto è per i suoi avi, Marco Fortunato Maccotta, erede di una importante azienda vitivinicola a Borgo San Donato, in provincia di Latina.
Orbene il nostro protagonista ha conseguito un grande riscontro, l’ennesimo per un pantesco fuori porta. Ma lo lasciamo raccontare a lui stesso nella sua nota:
Il recente mese di maggio è stato a dir poco esaltante per i vini prodotti dalle aziende vinicole della provincia di Latina che si sono affermati su diversi fronti nei principali concorsi enologici nazionali ed internazionali.
Per quel che ci riguarda, Cantina Tre Terre di Maccotta Fortunato, azienda vitivinicola di Sabaudia, è lieta di comunicare i seguenti risultati raggiunti dai propri campioni:
Domenica 8 maggio 2022, sono stati resi pubblici i risultati del Concorso Nazionale dei Vini di Pramaggiore, in cui due ns vini, la “Particella 22 vendemmia 2020” e il “Podere 1407 vendemmia 2020” sono stati premiati con la Medaglia d’Oro.
Trattasi di enorme vanto perché tra i tanti concorsi del vino, quello che si tiene nella cittadina veneta, giunto quest’anno alla 61° edizione, è il concorso più antico d’Italia.
http://mostranazionalevini.com/
Organizzata nel quadro della ancor più longeva Mostra Nazionale Campionaria del Vino, che si svolge ormai da 75 anni, autorizzata dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali e gestita dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani e nata per valorizzare i migliori vini italiani a DOCG, DOC e IGT.
La scorsa settimana poi un altro bellissimo e forse ancora più importante risultato: nell’ambito del XX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2022, già noto in passato come Selezione del Sindaco, in un palcoscenico in cui si sono dati battaglia quasi 2000 vini, ancora la “Particella 22 vendemmia 2020” ma anche lo “Shiraz vendemmia 2020” ed il “Moscato vendemmia 2021” si sono aggiudicati la prestigiosa Medaglia d’Oro.
Ambiente
Pantelleria, avviso di pericolo 28 maggio al Porto
L’Ufficio Marittimo di Pantelleria, per mezzo del suo comandante Giuseppe Marrone, nella serataa del 27 maggio, ha emesso ordinanza di interdizione e avviso di pericolo per il giorno 28 maggio 2026, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il dente di attracco della diga foranea del Porto Nuovo del sorgitore di Pantelleria.
Ivi sarà effettuata una prova tecnica di ormeggio con la motonave “Pietro Novelli”.
Per tale motivo, viene disposto chen el corso delle manovre tutte le unità navali in navigazione in prossimità dell’area interessata – e di massima rappresentata nell’unita planimetria – dovranno prestare la massima attenzione, procedendo alla minima velocità consentita dal governo in sicurezza dell’unità, mantenendosi ad una distanza non inferiore ai m. 100 dalla M/N Pietro Novelli e attenendosi alle disposizioni impartite da questa Autorità Marittima e dalla Motonave stessa, prestando ascolto continuo sul canale 16 VHF. Nel medesimo periodo, le banchine dovranno essere mantenute sgombere da persone e veicoli.
Il documento integrale: Avviso di pericolosità prove di attracco m.n novelli_Firmato
……………………….
Resta aggiornato con il nostro canale: WhatsApp
Turismo
Turismo, via libera in giunta ad altri 20 milioni per le imprese del settore
Il governo Schifani ha stanziato altri 20 milioni di euro da destinare ai contributi per investimenti nelle strutture turistiche in Sicilia. Nella riunione di oggi, la giunta ha approvato una rimodulazione del Fondo di sviluppo e coesione, recependo una proposta dell’assessorato al Turismo. Lo stanziamento consentirà di scorrere la graduatoria dell’avviso pubblico dello scorso aprile per la concessione di agevolazioni per le imprese del settore turistico alberghiero ed extra alberghiero, che prevedeva un plafond di 135 milioni.
«Il bando aveva avuto un successo straordinario – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – e con questo stanziamento possiamo soddisfare la domanda di tante imprese che erano rimaste fuori dal finanziamento. Queste risorse aggiuntive dimostrano l’impegno del mio governo per agevolare un settore essenziale della nostra economia perché sia sempre più moderno e in grado di cogliere le sfide di un mercato sempre più competitivo ed esigente, in un momento in cui la Sicilia è sempre più attrattiva, con l’aumento dei flussi verso la nostra Isola».
Il bando è gestito da IrfisFinsicilia. Le agevolazioni, a fondo perduto, sono destinate a micro, piccole, medie e grandi imprese con sede nell’Isola: alberghi, bed and breakfast, ostelli, campeggi, villaggi turistici, case vacanze, rifugi e strutture aggregate, comprese reti d’impresa e cooperative. I finanziamenti riguardano interventi di ristrutturazione, ampliamento o riattivazione delle strutture esistenti oppure la realizzazione di nuove attività attraverso il recupero o la riconversione di immobili. L’importo delle agevolazioni varia da un minimo di 50 mila euro a un massimo di 3,5 milioni per ciascuna domanda.
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – maggio 2026

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Segui il giornlae sul canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo