Segui i nostri social

Politica

Agrigento, è Adriano Barba nuovo segretario provinciale di Fratelli d’Italia

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

adriano barba

Presidente provinciale di Fratelli d’Italia, avv. Adriano Barba. S

Barba si è presentato quale candidato unitario delle varie anime del partito ed il congresso si è svolto in un clima di grande partecipazione ed entusiasmo. “Non posso che essere felice e commosso per l’affetto che questo congresso mi ha voluto riservare – dichiara Barba – Una candidatura unitaria che mette insieme le varie anime del partito e per questo ringrazio quanti hanno fatto un passo indietro per arrivare a questo risultato. Ringrazio chi per primo mi ha chiesto la disponibilità e quanti poi l’hanno accolta. Ora però è il momento di lavorare tutti insieme. La provincia agrigentina deve uscire dall’isolamento e per farlo serve una classe dirigente caparbia e capace di aggredire i problemi infrastrutturali sfruttando quella che rimane la più importante sfida per il riscatto dell’intero territorio, ovvero l’opportunità data da Agrigento Capitale Italiana della cultura 2025. Da domani saremo a lavoro per celebrare i congressi cittadini e dare nuova linfa al partito per una proposta politica territoriale che sappia raccogliere le istanze e le esigenze dei vari comuni”. “Come annunciato si è svolto un congresso con una candidatura a presidente unitaria grazie al confronto costruttivo all’interno del nostro partito che qui ad Agrigento ha prodotto anche il maggiore aumento in percentuale dei tesserati in Sicilia – dice Giusi Savarino, deputato regionale di FdI – Questo coordinamento provinciale e i relativi vertici eletti saranno fondamentali per fare giungere ai Parlamenti regionale e nazionale le legittime istanze provenienti dal territorio di Agrigento e provincia, dove Fratelli d’Italia è in continua crescita, esercita un forte potere attrattivo e sta sempre più dotandosi democraticamente di una classe dirigente all’altezza”. Oltre 700 gli iscritti che hanno preso parte all’elezione del direttivo provinciale conclusosi con l’elezione di Paola Antinoro (181 voti), Vincenzo Giambrone (174 voti), Calogero Bono (166 voti), Leonardo Pitruzzella (164 voti), Nazareno Reina (164 voti), Giancarlo Granata (158 voti), Giusy Gammacurta (153 voti), Giulio Castellino (143 voti), Teresa Saporito (142 voti) ed i seguenti nominati Calogero Casucci, Angelo Di Vita, Vincenzo Russo e Davide Caico. Indicati due vice presidente: Giulio Castellino e Davide Caico. In seno al Congresso sono stati nominati anche i cinque componenti della Commissione di Garanzia o Probiviri: Arnone Giuseppe, Burgio Calogero, Caracappa Silvio, Crapanzano Fabrizio, Picone Francesco. Nei prossimi giorni verranno indicati anche i responsabili dei vari dipartimenti tematici.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pantelleria, installata illuminazione pubblica nella scalinata Via Napoli-Via Salibi

Redazione

Pubblicato

il

Installazione illuminazione pubblica nella scalinata tra via Napoli e via Salibi oggetto di mozione di Forza Italia

In merito alla mozione presentata dal gruppo consiliare Forza Italia, discussa in Consiglio Comunale e votata all’unanimità dal Consiglio Comunale, il Sindaco informa la cittadinanza quanto segue.

Tra via Napoli e via Salibi c’è una scalinata pedonale molto frequentata, anche nelle ore serali, che in passato era priva di illuminazione, con conseguenti rischi per i pedoni e criticità sotto il profilo della sicurezza. L’Amministrazione Comunale si è impegnata concretamente per risolvere la problematica e ha provveduto all’installazione dell’impianto di illuminazione nella scalinata, garantendo così maggiore sicurezza e migliore fruibilità dell’area.

L’intervento è stato realizzato per rispondere alle segnalazioni dei cittadini e all’atto di indirizzo espresso dal Consiglio Comunale.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Fondazione Isola di Pantelleria, La Francesca auspica proseguo e rilancio sul territorio

Redazione

Pubblicato

il

Egregio Direttore
Nel Consiglio Comunale di ieri, 12 febbraio, nel cogliere l’occasione di rispondere a un’interrogazione presentata dal gruppo consigliare di opposizione, il Sindaco di Pantelleria ha avuto modo di relazionare in merito all’attività posta in essere dalla Fondazione Isola di Pantelleria, di cui lo scrivente è membro del Consiglio di Amministrazione, giusta determina sindacale n. 6 del 11 febbraio 2025.

Sin dalla sua costituzione ho sempre considerato la Fondazione Isola di Pantelleria uno strumento utile alla crescita sociale, culturale ed economica della nostra Isola, ed è con questo spirito che ho accettato la nomina all’interno del CDA della stessa poco più di un anno fa.

E’ assolutamente legittimo che dopo ventuno anni dalla costituzione della Fondazione ci si voglia interrogare sulla necessità di continuare questa esperienza o se chiuderla definitivamente. Non posso non riconoscere che in questi anni qualcosa non ha funzionato, ma è mio parere che bisogna riprovarci, magari apportando alcuni significativi cambiamenti, uno su tutti quello di portare la Fondazione Isola di Pantelleria a completa ed esclusiva partecipazione pubblica.

Bisogna continuare a provarci con chi in maniera assolutamente volontaria e gratuita ha voglia di mettersi in gioco per il bene della nostra comunità e per lo sviluppo della nostra isola. Le mie non dimissioni, rispetto a quelle di molti altri componenti del CDA della Fondazione Isola di Pantelleria, vanno proprio in questa direzione e testimoniano la mia piena disponibilità nel volermi continuare a impegnare, con spirito di servizio, in un progetto generale volto allo sviluppo del nostro territorio.

Mi auguro pertanto che Consiglio Comunale e Amministrazione Comunale in maniera convinta e coesa possano dare un chiaro segnale rivolto a proseguire e rilanciare l’azione sul territorio della Fondazione Isola di Pantelleria.

Giuseppe La Francesca

Componente Consiglio di Amministrazione Fondazione Isola di Pantelleria

Resta informato con il nstro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, convocato Consiglio Comunale per 12 febbraio. Nell’odg: cimiteri e agricoltura

Redazione

Pubblicato

il

E’ convocato Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima convocazione per il giorno 12 Febbraio 2026 ore 11,00 ed in seconda convocazione il giorno 13 Febbraio 2026 alle ore 11,00 per trattare il seguente ordine del giorno:

  1.  Nomina scrutatori; 
  2. Lettura ed Approvazione verbali sedute precedenti
  3. Comunicazioni
  4. Interrogazioni 
  5. Mozioni 
  6. Revisione della disciplina sull’origine doganale dei prodotti agricoli alimentari 
  7. Condizioni cimiteri stato dell’arte

Retsa aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza