Politica
Agrigento, è Adriano Barba nuovo segretario provinciale di Fratelli d’Italia

Presidente provinciale di Fratelli d’Italia, avv. Adriano Barba. S
Barba si è presentato quale candidato unitario delle varie anime del partito ed il congresso si è svolto in un clima di grande partecipazione ed entusiasmo. “Non posso che essere felice e commosso per l’affetto che questo congresso mi ha voluto riservare – dichiara Barba – Una candidatura unitaria che mette insieme le varie anime del partito e per questo ringrazio quanti hanno fatto un passo indietro per arrivare a questo risultato. Ringrazio chi per primo mi ha chiesto la disponibilità e quanti poi l’hanno accolta. Ora però è il momento di lavorare tutti insieme. La provincia agrigentina deve uscire dall’isolamento e per farlo serve una classe dirigente caparbia e capace di aggredire i problemi infrastrutturali sfruttando quella che rimane la più importante sfida per il riscatto dell’intero territorio, ovvero l’opportunità data da Agrigento Capitale Italiana della cultura 2025. Da domani saremo a lavoro per celebrare i congressi cittadini e dare nuova linfa al partito per una proposta politica territoriale che sappia raccogliere le istanze e le esigenze dei vari comuni”. “Come annunciato si è svolto un congresso con una candidatura a presidente unitaria grazie al confronto costruttivo all’interno del nostro partito che qui ad Agrigento ha prodotto anche il maggiore aumento in percentuale dei tesserati in Sicilia – dice Giusi Savarino, deputato regionale di FdI – Questo coordinamento provinciale e i relativi vertici eletti saranno fondamentali per fare giungere ai Parlamenti regionale e nazionale le legittime istanze provenienti dal territorio di Agrigento e provincia, dove Fratelli d’Italia è in continua crescita, esercita un forte potere attrattivo e sta sempre più dotandosi democraticamente di una classe dirigente all’altezza”. Oltre 700 gli iscritti che hanno preso parte all’elezione del direttivo provinciale conclusosi con l’elezione di Paola Antinoro (181 voti), Vincenzo Giambrone (174 voti), Calogero Bono (166 voti), Leonardo Pitruzzella (164 voti), Nazareno Reina (164 voti), Giancarlo Granata (158 voti), Giusy Gammacurta (153 voti), Giulio Castellino (143 voti), Teresa Saporito (142 voti) ed i seguenti nominati Calogero Casucci, Angelo Di Vita, Vincenzo Russo e Davide Caico. Indicati due vice presidente: Giulio Castellino e Davide Caico. In seno al Congresso sono stati nominati anche i cinque componenti della Commissione di Garanzia o Probiviri: Arnone Giuseppe, Burgio Calogero, Caracappa Silvio, Crapanzano Fabrizio, Picone Francesco. Nei prossimi giorni verranno indicati anche i responsabili dei vari dipartimenti tematici.
Elezioni
Pantelleria – Referendum, voto domiciliare: come fare richiesta

Il Comune di Pantelleria ha reso noto che, ai fini del referendum dell’8 e 9 giugno, è possibile fare richiesta di espressione di voto presso il proprio domicilio, presentando domanda, in carta libera tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, come meglio specificato nel documento che si allega:
documento – avviso voto domiciliare
Ricordiamo che gli elettori sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sui punti referendari che riportiamo: Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25
Elezioni
Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.
I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:
- «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
- «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
- «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
- «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
- «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».
documento – manifesto convocazione comizi referendum popolari
Elezioni
Pantelleria, cercasi scrutatori referendum

8 e 9 giugno si vota per il referendum su:
«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»
Le operazioni di voto si svolgeranno
- dalle ore 7,00 alle ore 22, di domenica 8 giugno
- e dalle ore 7,00 alle ore 14 di lunedì 9 giugno 2025
Formazione elenco aggiuntivo
In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 08-09 Giugno 2024 l’Ufficio Elettorale è incaricato ad acquisire la disponibilità degli elettori di questo Comune ad essere inclusi nell’elenco aggiuntivo delle persone disponibili a svolgere la funzione di componente di seggio elettorale. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 aprile per inoltrare la domanda.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo