Segui i nostri social

cronaca

Aggiornamento contagi a Pantelleria. Provincia Trapani: 7.275, 0 decessi e terapie intensive

Direttore

Pubblicato

-

Ecco il bollettino quotidiano diramato dall’ufficio stampa dell’ASP di Trapani, relativo alla giornata di oggi 24 febbraio 2022.

Ad oggi il numero dei positivi al covid-19, a Pantelleria, risulterebbe essere pari a 162, mentre il dato dell’ultimo bollettino, risalente a ieri 23 febbraio, è pari 195

 

Vediamo l’andamento in tutta provincia di Trapani

Il numero dei guariti in provincia vede  un numero totale di 51.217; attuali positivi: 7.275 (ieri 8.032); decessi: 563 (ieri 563) .

Ricoverati in terapia intensiva 0, ricoverati in terapia semi intensiva 16; in degenza ordinaria 71.

Comune

Ieri

Oggi

Alcamo

787

721

Buseto Palizzolo

88

80

Calatafimi Segesta

91

79

Campobello di Mazara

272

248

Castellammare del G.

274

268

Castelvetrano

575

530

Custonaci

127

98

Erice

114

448

Favignana

19

15

Gibellina

33

31

Marsala

1635

1492

Mazara del Vallo

973

944

Misiliscemi

1

1

Paceco

191

176

Pantelleria

195

162

Partanna

195

174

Petrosino

129

134

Poggioreale

22

19

Salaparuta

49

42

Salemi

139

117

San Vito Lo Capo

108

84

Santa Ninfa

63

62

Trapani

1330

1155

Valderice

87

170

Vita

33

25

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Economia

Pantelleria, al via stagione 2024 per “Cosi tinte”: oggi inaugurazione

Direttore

Pubblicato

il

Questo pomeriggio di 25 aprile, dalle ore 18.30, “Cosi tinte” dà il via alla stagione 2024.

Le titolari, Franca Aleo e Giusy Di Malta,  inaugurano in grande stile, il loro negozio sito in Scauri, Via San Gaetano N. 23, proponendo alla clientela pezzi unici, come esse stesse descrivono:

Al centro della motivazione e delle realizzazioni di “Cosi Tinte” c’è l’amore…per questo meraviglioso scoglio in mezzo al mare, l’isola di Pantelleria!

Nel nostro piccolo laboratorio stampiamo in serigrafia manuale pezzi unici, anche ironici, creati con cura, sia pensando alla clientela che all’ambiente. Utilizziamo tecniche che riducono l’impatto sulla natura e materiali certificati Oeko-tex® 100, cotone organico o ricilato. La serigrafia manuale rappresenta un impegno verso la riduzione dell’inquinamento da produzione industriale.

La scelta dei mobili o dell’oggettistica che troverete da “Così Tinte” vuole riflettere, per quanto possibile, l’impegno per l’ecosostenibilità. Qui troverai pezzi realizzati con legno riciclato, che conferiscono un’anima unica e una storia a ogni mobile, ma anche mobili antichi, souvenir, candele di soia, lampade, tappeti, incensi, diverse idee regalo…insomma ci siamo fatte prendere la mano! 😀

L’artigianato locale e siciliano è un altro pilastro fondamentale di “Così Tinte”. Anche in questo caso ci siamo rivolte ad artigiane e artigiani che lavorano materiali riciclati, pietra vulcanica, argento…

Ci sentiamo di dire che “Così Tinte” è un luogo dove la creatività, l’ecologia, l’artigianato locale e l’umanità si incontrano per creare un’esperienza significativa, con la speranza di ispirare un mondo migliore per la nostra Terra.

Cosi tinte osserverà orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 21.30, tutti i giorni.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria Borgo del Giorno in gara per il titolo “Superborgo” dal 25 al 27 aprile: ogni like 20 punti

Direttore

Pubblicato

il

E’ stato l’amministratore de E’ Italia Itinerari-immagini a segnalarci la presenza della nostra isola sul social group di facebook.
L’iniziativa, che mira a divulgare le bellezze e le caratteristiche italiane, sembrerebbe seria e l’idea simpatica.


Il post riporta un invito a mettere like e spiega:

OGNI LIKE VALE 20 PUNTI
PANTELLERIA BORGO DEL GIORNO ( 25-26-27 Aprile ).

Pantelleria è uno dei borghi scelti per la provincia di TRAPANI nei giorno 25-26-27 Aprile in gara per il titolo di SUPERBORGO competizione amichevole fra i Comuni italiani
Vincerà il titolo che avrà totalizzato più Like (Mi piace) sotto questa immagine (ogni like vale 20 punti ) e sotto i post pubblicati sui vari gruppi di PANTELLERIA che avranno aderito a collaborare (ogni like vale 10 punti).

L a somma dei like decreterà il borgo vincitore
Invitiamo quindi tutti a cliccare Mi piace ,a promuovere il vostro borgo coinvolgendo gli amici e CONDIVIDENDO il post per incrementare la sua visualizzazione

Augurando a PANTELLERIA la vittoria ringrazio tutti della gentile collaborazione

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria – Bella ciao, chiarimenti sulle accuse di censura dell’Amministrazione

Redazione

Pubblicato

il

Tra ieri e oggi diverse testate giornalistiche hanno pubblicato, con tanto di titoli, il comunicato dell’ANPI di Pantelleria secondo cui l’Amministrazione Comunale avrebbe censurato quello che viene ritenuto l’inno della Resistenza italiana, ossia la canzone “Bella ciao”.

Siamo profondamente preoccupati e sconcertati dal modo in cui vengono raccontati i fatti legati ad alcune decisioni dell’Amministrazione Comunale, che, in merito al 25 aprile già da qualche giorno aveva stabilito uno specifico cerimoniale. Auspichiamo di poter ampliare la copertura mediatica anche su tematiche di rilevanza per la comunità isolana, al fine di garantire una maggiore consapevolezza e informazione su questioni cruciali.

In merito a quanto affermato nel comunicato, con forza ribattiamo che i valori legati alla Resistenza e alla Democrazia sono totalmente condivisi da questa Amministrazione che non ha sicuramente inteso cancellare una parte della storia italiana, né ha mai dimenticato i tanti che hanno sacrificato la propria vita lottando per la libertà, l’autonomia, l’indipendenza.

Sono passati molti anni da quel lontano 25 aprile del 1945, quando iniziò un percorso lungo e tortuoso che ha portato alla nascita di una nazione liberale, democratica, solidale e forte. Oggi, grazie all’impegno indefesso di tutte le componenti territoriale che hanno seguito quel percorso, possiamo affermare che l’Italia è una nazione moderna, immune da qualsiasi rischio autoritario.

Alla luce di tutto ciò abbiamo ritenuto doveroso ricordare questa importante ricorrenza con un cerimoniale che ha coinvolto Forze Armate, Istituzioni, ANPI, sottolineando che pur nelle diversità insite in ciascuno di noi siamo tutti cittadini di un’unica nazione. Tale cerimoniale si concluderà con l’inno di Mameli che riteniamo l’unico totalmente inclusivo e rappresentativo dell’unità nazionale e dei valori costituzionali, conquistati pagando un pesantissimo prezzo in termini di sacrifici e vite umane.

Pantelleria, 24 aprile 2024

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza