Trasporti
Aeroporto di Trapani: esce Alitalia entra Albastar. Il nuovo volo per Roma entusiasma i partecipanti del flash mob
Centinaia di cittadini, rappresentanti e autorità per il volo simbolico degli aeroplanini a Birgi. Ombra: «Il territorio sostenga le compagnie volando». Da agosto anche il volo per Lourdes

E’ stato annunciato, in occasione del flash mob che si è svolto all’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi, questa mattina, il ritorno del volo quotidiano per Roma Fiumicino, cancellato da Alitalia nei giorni scorsi, e riattivato tempestivamente dal management di Airgest, società di gestione dello scalo, grazie alla compagnia aerea Albastar, già presente con le rotte per Cuneo e Milano Malpensa. Le tariffe dei biglietti in vendita dal 18 giugno, saranno low cost, e ci sarà una tariffa concorrenziale per chi è stato lasciato a terra da Alitalia, che potrà chiedere il rimborso del biglietto e partire ugualmente da Trapani. La presidente della compagnia spagnola, con sede anche a Catania, oltre che a Palma Di Maiorca, Milano e Bergamo, Daniela Caruso ha anticipato che stanno lavorando per basare, a breve, un aeromobile a Trapani, un Boeing 737-800 da 189 posti in classe unica, e subentrare anche nella tratta verso Milano Linate. È, ad agosto, si potrà raggiungere Lourdes, via Roma con lo stesso biglietto.
Nuovi orari ideali per professionisti e turisti
«La notizia è doppiamente positiva – ha affermato Salvatore Ombra – non solo perché, dopo l’abbandono di Alitalia, una importante tratta è stata subito riattivata ma anche e soprattutto perché volerà in orari più consoni per professionisti e turisti stessi, con partenza la mattina presto e rientro la sera, punto su cui avevamo esortato la vecchia compagnia, senza risposta. Adesso il territorio deve rispondere volando e acquistando i biglietti, visto che non vivono di finanziamenti statali».
Ed è stata proprio la nuova fascia oraria del Trapani-Roma ad entusiasmare le centinaia di partecipanti alla manifestazione che ha coinvolto autorità, cittadini e rappresentanti di varie associazioni trapanesi, da quelle più strettamente legate al turismo a quelle che operano nel mondo del sociale e della salute. Presente persino una delegazione di Bagheria, con tanto di bandiere della Trinacria, per esprimere la propria solidarietà all’aeroporto di Trapani per le ingiustizie subite, nel nome di una Sicilia unita.
Le richieste al governo nazionale del flash mob di Trapani Birgi
Prima del volo simbolico degli aeroplanini di carta tricolore, davanti alla sede dell’aeroporto di Trapani Birgi, durante il momento di confronto pubblico, da parte del management di Airgest sono arrivate alcune richieste rivolte al governo nazionale per aiutare lo scalo a riprendere il proprio progetto di rilancio. In generale, è stata chiesta maggiore attenzione per i piccoli aeroporti, la concretizzazione del provvedimento che sospende l’addizionale comunale, promesso dal sottosegretario Giancarlo Cancellieri, un’impostazione delle politiche di settore meno “Alitaliacentriche” e, ancora, il ristoro dei danni da chiusura.
Le autorità e le associazioni presenti
Ad intervenire oltre al presidente di Airgest, Salvatore Ombra, sono stati, il deputato Eleonora Lo Curto, in rappresentanza della Regione siciliana, il presidente della Camera di commercio di Trapani, Pino Pace, quello dell’associazione industriali, Gregory Bongiorno, Rosalia D’Alì del Distretto turistico e i sindaci di Trapani, Giacomo Tranchida e di Marsala, Alberto Di Girolamo, in rappresentanza dei sindaci di quasi tutti i comuni del comprensorio trapanese presenti all’incontro, insieme, ai segretari dei maggiori partiti politici e ai sindacati, per la CISL Palermo Trapani il segretario Leonardo La Piana, UIL Trapani, Eugenio Tumbarello e Giuseppe Tumbarello della UIL trasporti Trapani e, ancora, Filippo Cutrona, segretario generale CGIL Trapani. Per il territorio sono intervenuti Caterina Loria del comitato “Se volo resto”, Fabio Lo Bono di Confesercenti e Rosi Napoli presidente dell’associazione ristoratori trapanesi.
Per Albastar erano presenti Daniela Caruso, presidente e il comandante Gaetano Cannone, Accountable Manager Le tratte di Albastar per e da Trapani Il progetto commerciale di Albastar prevede di basare all’aeroporto di Trapani un aeromobile Boeing 737-800 da 189 posti in classe unica , per operare dall’ultima settimana di luglio alla fine di ottobre (quindi per tutta la stagione estiva Iata 2020), la seguente programmazione di voli: 3 voli Milano Malpensa-Trapani 1…5.7 (lunedì, venerdì, domenica) 3 voli Trapani-Milano Malpensa 1…5.7 (lunedì, venerdì, domenica) 2 voli Cuneo-Trapani 1…5.. (lunedì e venerdì) 2 voli Trapani – Cuneo 1…5.. (lunedì e venerdì) 6 voli Trapani- Roma Fiumicino 12345.7 (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica) TPS FCO 0705 0825 6 voli Roma Fiumicino – Trapani 12345.7 (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica) FCO TPS 20:15 21:20 Dal 20 agosto : 2 voli Trapani-Lourdes (via FCO) 1..4… (lunedì, giovedì) 2 voli Lourdes-Trapani (via FCO) 1..4… (lunedì, giovedì) La compagnia Albastar Membro IATA con certificazione IOSA, Albastar è una compagnia spagnola con Stabile Organizzazione in Italia che nasce nel 2009 grazie all’intraprendenza di imprenditori siciliani, con l’obiettivo di offrire servizi aerei on-demand in collaborazione con i maggiori tour operator europei. Nel corso degli anni Albastar è diventata un punto di riferimento per tour operator, broker, associazioni sportive e clientela individuale, offrendo al mercato un modello di business sempre più flessibile che prevede collegamenti di linea, charter e per traffico religioso, con partenza dalle basi principali di Palma di Maiorca in Spagna, e di Milano Malpensa e Milano Bergamo in Italia. Grazie alla collaborazione con i maggiori Tour Operator specializzati in pellegrinaggi e viaggi religiosi, negli anni si è affermata leader europeo per i collegamenti verso Lourdes, con voli in partenza da più aeroporti europei. Dal 2015 Albastar programma voli di linea verso gli aeroporti di Catania e Palermo, con collegamenti in partenza dal Nord Italia. Albastar opera voli con sei Boeing 737, cinque B737-800NG configurati a 189 posti in classe unica e un B737- 400 configurato a 170 posti in classe unica.
Cultura
Pantelleria, nuovi eventi nuove ordinanze con Miss Eleganza in Vespa e Festa per la Madonna delle Grazie
Il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, ha emesso, per questo fine settimana, nuove ordinanze per eventi culturali in diverse zone dell’isola.
Il primo è per il 2 luglio 2026
Divieto di transito veicolare nella Piazzetta della Contrada Madonna delle Grazie in occasione della manifestazione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie – 2 luglio 2026, dalle ore 19.30.
Per il giorno 5 luglio 2026
che venga apposta, a cura degli organizzatori e/o del personale incaricato dal Comune, la
prescritta segnaletica temporanea di divieto di sosta con rimozione forzata, riportante gli
estremi della presente ordinanza, il giorno e gli orari di validità del provvedimento, almeno
48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto;
2. che per tutta la durata della manifestazione, sia impedito l’accesso alla piazza Cavour,
mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento in prossimità dei seguenti
incroci:
Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
Via Conventino con Via Manzoni;
Via Bellini con Piazza Cavour (lasciando libero il passaggio veicolare dalla Via Bellini a
Via Roma);
Anche in questo caso la deroga all’accesso all’interno dell’area interdetta sarà esclusivamente aper o residenti, ai mezzi delle
Forze dell’Ordine, ai veicoli di soccorso e di emergenza.
……………………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi aggiornate in tempo reale nel nostro canale WhatsApp
Trasporti
Sciopero nazionale della USB per i voli DAT del il 5 luglio. I dettagli per Pantelleria e Lampedusa
Cosa succede alla Danish Air Transoport
La Unione Sindacale di Base, per il giorno domenica 5 luglio 2026, ha indetto sciopero del personale navigante, dalle ore 13.00 alle ore 17.00.
Le richieste della sigla
L’astensione dal servizio di quattro ora, a scritta dell’ente sindacale, troverebbe le seguenti motivazioni:
- richiesta adeguamento salariale congruo all’inflazione sviluppata negli ultimi anni
- perequazione di programmazione di turni e riposo previsti per il personal ei cabina
- diversificazione salariale3 per turni con carichi di lavoro differenti per Pantelleria e Lampedusa e valorizzazione Single Cabin Crew ATR42
- riconoscimento anzianità aziendale con adeguamento stipendi
- accordo modalità erogazione pasti specie su aeroporti remoti
- informazione riguardo notizie stampa di problematiche di manutenzione emerse negli ultimi mesi
- aggiornamento su operazioni di sicurezza voli da parte dell’azienda
La USB preciserebbe di garantire i seervizi minimi di legge.
La comunicazione è a firma di
Adriano Paris
Coord. Nazionale USB DAT Lavoro Privato
—————————————
Segui Il Giornale di Pantelleria per tutte le news da ultima ora, sul canale WhatsApp
Cultura
Pantelleria, al via iscrizioni al servizio scuolabus 2026/2027
I cittadini interessati che sono aperte le iscrizioni per l’utilizzo del servizio scuolabus per l’anno scolastico 2026/2027 per minori frequentanti le scuole dell Infanzia, primarie statali e scuola secondaría di primo grado. Le istanze dovranno essere presentate- a partire dal 01/07/2026 ed entro e non oltre il 10/08/2026– presso lUfficio Protocollo del Comune di Pantelleria, utilizzando il modello chepuò essere scaricato dal sito dell’Ente, dallApp Comune di Pantelleria oppure ritirato presso l’ufficio comunale preposto.
E’ necessario altresì allegare al modello di iscrizioni copia del pagamento effettuato per l’anno scolastico 2026/2027. Si evidenzia che, come da art. 16, comma2, del Regolamento Servizio di trasporto Scuolabus degli alunni delle scuole perl’infanzia, primarie e secondarie diprimo grado del terrtorio comunale approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.72/Reg. del 1
……………………………………..
Seguici su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo