Segui i nostri social

Trasporti

Aeroporto, Da Ryanair nuova denominazione “Trapani – Marsala” per il Vincenzo Florio

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Da Ryanair nuova denominazione “Trapani-Marsala” per il Vincenzo Florio

7 rotte e 58 voli settimanali per la stagione invernale. Il 300% in più rispetto all’inverno 2019

La compagnia aerea Ryanair, conferma la sua presenza all’aeroporto Vincenzo Florio per la stagione invernale 2022-2023 con 7 rotte e 58 voli settimanali e inserirà nel suo sistema di prenotazioni la dicitura Trapani Marsala per lo scalo trapanese. L’annuncio è avvenuto durante una conferenza stampa che si è svolta alla presenza del Country Manager di Ryanair per l’Italia, Mauro Bolla, del presidente di AirgestSalvatore Ombra e del consigliere di amministrazione Giulia Ferro.

L’operativo di Ryanair per l’inverno 2022 su Trapani-Marsala includerà 7 rotte tra cui Milano-Bergamo, Roma-Fiumicino, Torino, Treviso, Bologna, Pisa. Malta, come rotta internazionale. La Compagnia prevede, per l’autunno inverno, da e per Trapani, oltre 800.000 passeggeri e 600 posti di lavoro indiretti. Il 300% in più rispetto all’inverno 2019, pre-pandemia. La compagnia ha lanciato una promozione con tariffe disponibili a partire da € 24,99 per viaggi fino a gennaio 2023, da prenotare entro venerdì 9 settembre, prenotabili sul sito www.ryanair.com.

Il commento del Country Manager di Ryanair per l’Italia, Mauro Bolla

«In qualità di compagnia aerea n. 1 in Europa e in Italia, Ryanair è lieta di annunciare il proprio operativo invernale da Trapani-Marsala che offre 58 voli settimanali su 7 rotte. Operazioni efficienti e tariffe aeroportuali competitive forniscono le basi grazie a cui Ryanair può fornire una crescita del traffico a lungo termine e una maggiore connettività. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri partner dell’aeroporto di Trapani per garantire questa crescita e migliorare i servizi per coloro che vivono, lavorano o desiderano visitare Trapani, Marsala e la Sicilia».

Il commento del presidente di Airgest, Salvatore Ombra

«Stiamo per chiudere una stagione estiva assolutamente sorprendente per il nostro aeroporto. Abbiamo raggiunto un traguardo che scaramanticamente non avevo voluto neanche immaginare che sfiora il milione – ha sottolineato il presidente di AirgestSalvatore Ombra -, abbiamo contribuito a dare una sferzata importante ad una ripresa tanto attesa ma non così scontata. Più che i dati, oggi, il traguardo pazientemente inseguito da comunicare è l’inserimento della dicitura “Trapani Marsala” sul sito di Ryanair. Un impegno che onora la collocazione geografica dello scalo, su due territori, prezioso ai fini dell’offerta turistica, che lo rende meglio identificabile agli occhi del turista straniero».

 

Cronaca

Ultima Ora Sciopero Voli Dat – 5 luglio, voli da Palermo, Trapani e Catania, aggiornamento della USB

Redazione

Pubblicato

il

USB Vettori Aerei – DAT sciopero 5 luglio 2026 di 4 ore dalle 13.00 alle 17.00 su tutti i voli in partenza da Palermo Trapani Catania e Pantelleria

 Per effetto della precettazione inviata dalla Prefettura di Agrigento per la visita di in data 4 luglio, lo sciopero è escluso per i voli da e per Lampedusa. – Saranno garantiti i voli Enac.

La situazione dei lavoratori di Dat la compagnia lituano danese che opera la continuità territoriale siciliana ed i collegamenti con le isole minori di Lampedusa e Pantelleria è ormai arrivata ad una condizione di esasperazione. Non esiste un contratto di lavoro collettivo, l’impiego è oneroso, i salari sono bassi.

Le rivendicazioni di USB
USB rivendica il riconoscimento della Rappresentanza aziendale, aumenti dei salari, riconoscimento delle anzianità, introduzione di tabellari e di un sistema retributivo che preveda il recupero dell’inflazione del 22%, migliori condizioni di lavoro, applicazioni delle previsioni di salute e sicurezza.

Le ragioni dello sciopero sono state le seguenti:

  1. riconoscimento dell’organizzazione;
  2. richiesta del tavolo per il rinnovo del CCA;
  3. tematiche di categoria varie. Finora Dat si è mostrata inutilmente irragionevole e sorda alle disponibilità da noi già dichiarate di trovare soluzioni negoziali.

I numeri parlano chiaro, USB è rappresentativa della volontà della categoria, per questo andremo avanti sindacalmente con tutti gli strumenti e se l’azienda si mostrerà rigida nelle sue posizioni non avremo timore di proseguire nella vertenza. Attendiamo pertanto un’adesione massiccia e senza remore perché i lavoratori possono contare su USB.

Coordinamento nazionale Vettori USB Lavoro Privato Trasporto Aereo Adriano Parisi Unione Sindacale di Base – Lavoro Privato – RSA Assistenti

…………………………………….
Tutti gli aggiornamenti sul Canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, nuovi eventi nuove ordinanze con Miss Eleganza in Vespa e Festa per la Madonna delle Grazie

Direttore

Pubblicato

il

Il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, ha emesso, per questo fine settimana, nuove ordinanze per eventi culturali in diverse zone dell’isola.

Il primo è per il 2 luglio 2026

Divieto di transito veicolare nella Piazzetta della Contrada Madonna delle Grazie in occasione della manifestazione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie – 2 luglio 2026, dalle ore 19.30.

Per il giorno 5 luglio 2026
che venga apposta, a cura degli organizzatori e/o del personale incaricato dal Comune, la
prescritta segnaletica temporanea di divieto di sosta con rimozione forzata, riportante gli
estremi della presente ordinanza, il giorno e gli orari di validità del provvedimento, almeno
48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto;
2. che per tutta la durata della manifestazione, sia impedito l’accesso alla piazza Cavour,
mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento in prossimità dei seguenti
incroci:
 Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
 Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
 Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
 Via Conventino con Via Manzoni;
 Via Bellini con Piazza Cavour (lasciando libero il passaggio veicolare dalla Via Bellini a
Via Roma);

Anche in questo caso la deroga all’accesso all’interno dell’area interdetta sarà esclusivamente aper o residenti, ai mezzi delle
Forze dell’Ordine, ai veicoli di soccorso e di emergenza.

……………………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi aggiornate in tempo reale nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Sciopero nazionale della USB per i voli DAT del il 5 luglio. I dettagli per Pantelleria e Lampedusa

Redazione

Pubblicato

il

Cosa succede alla Danish Air Transoport

La Unione Sindacale di Base, per il giorno domenica 5 luglio 2026, ha indetto sciopero del personale navigante, dalle ore 13.00 alle ore 17.00.

Le richieste della sigla
L’astensione dal servizio di quattro ora, a scritta dell’ente sindacale, troverebbe le seguenti motivazioni:

 

  • richiesta adeguamento salariale congruo all’inflazione sviluppata negli ultimi anni
  • perequazione di programmazione di turni e riposo previsti per il personal ei cabina
  • diversificazione salariale3 per turni con carichi di lavoro differenti per Pantelleria e Lampedusa e valorizzazione Single Cabin Crew ATR42
  • riconoscimento anzianità aziendale con adeguamento stipendi
  • accordo modalità erogazione pasti specie su aeroporti remoti
  • informazione riguardo notizie stampa di problematiche di manutenzione emerse negli ultimi mesi 
  • aggiornamento su operazioni di sicurezza voli da parte dell’azienda

La USB preciserebbe di garantire i seervizi minimi di legge.
La comunicazione è a firma di
Adriano Paris
Coord. Nazionale USB DAT Lavoro Privato

—————————————
Segui Il Giornale di Pantelleria per tutte le news da ultima ora, sul canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza