Cronaca
Aeronautica Militare, cerimonia cambio comando del Distaccamento aeroportuale di Pantelleria
Il Colonnello Franco LINZALONE passa il testimone al Colonnello Mauro MACRINO, nuovo Comandante del Distaccamento Aeroportuale
Martedì 10 settembre, presso il Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria, si è svolta la cerimonia
che ha sancito il cambio di comando tra il Colonnello Franco Linzalone, Comandante uscente, ed il
Colonnello Mauro Macrino, Comandante subentrante. La cerimonia è stata presieduta dal
Comandante del 37° Stormo di Trapani, Colonnello Daniele Mastroberti e si è svolta alla presenza
delle autorità civili e militari dell’isola e del personale del Distaccamento, nonché dell’Associazione
Arma Aeronautica e dei rappresentanti di alcuni Circoli dell’Isola.
Il Colonnello Linzalone
Il Colonnello Franco Linzalone, al termine del suo mandato durato quasi tre anni, nel suo discorso
ha ammesso di essere arrivato sull’isola con qualche preoccupazione ma con molta voglia di
mettersi in gioco, e ha definito l’Isola di Pantelleria “un’isola che ha preteso ma che ha dato molto
in cambio”. Ha poi sottolineato come per la Base siano stati anni intensi da un punto di vista
operativo e di potenziamento delle infrastrutture, ricordando l’importanza strategica di Pantelleria
per l’Aeronautica Militare per gli interessi nazionali.
Il Col. Macrino
Il Colonnello Mauro Macrino, nel ringraziare i vertici dell’Aeronautica Militare per la fiducia
accordatagli per il conferimento del nuovo e prestigioso incarico, ha voluto sottolineare la
consolidata consapevolezza dell’importanza che la Base di Pantelleria riveste per la proiezione degli
interessi nazionali e per questo ha affermato che “il prossimo triennio si configura come un periodo
particolarmente sfidante per gli uomini e le donne del Reparto, il cui contributo sarà assolutamente
determinante per garantire e consolidare il conseguimento delle nuove importanti capacità”.
Ha infine preso la parola il Colonnello Daniele Mastroberti che ha salutato gli ospiti intervenuti e
ha poi sottolineato come il Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria rappresenti da sempre un
baluardo di pregio dell’Aeronautica Militare e che, grazie alla sua connotazione spiccatamente
strategica, assume un ruolo rilevante nello scacchiere mediterraneo ed è stato per questo teatro di
decisivi cambiamenti e frutto di importanti investimenti.
Il Comandante del 37° Stormo ha successivamente rivolto il suo apprezzamento al Colonnello Linzalone per quanto realizzato n egli anni del suo mandato e per la sinergia creata con il territorio e l’armonia generata tra il personale che opera all’interno del Distaccamento. Continuando, il Colonnello Mastroberti ha poi augurato al Colonnello Macrino, Comandante subentrato, un comando ricco di soddisfazioni e ha espresso il
suo personale ringraziamento alle famiglie che sono il pilastro fondamentale su cui l’Aeronautica
poggia il suo operato.
Ambiente
Pantelleria, al via derattizzazione del Capoluogo. Ecco quando
Il giorno venerdì 27 febbraio 2026 verrà effettuato un nuovo intervento di derattizzazione, nelle ore diurne, in tutto il centro urbano del capoluogo.
Le operazioni ambientali verranno eseguite dal signor Pirreca Maurizio, disponibile per informazioni: 3891120697.
Cronaca
Pantelleria, nuovo ordigno bellico rinvenuto inesploso e potenzialmente efficiente. Ordinanza del Sindaco
Un nuovo ordigno bellico inesploso e potenzialmente efficiente è stato rilevato nel territorio del Comune di Pantelleria, ed esattamente in località Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E).
L’intervento di ricognizione e bonifica del 4° Reggimento Genio Guastatori – Palermo (attività di bonifica occasionale 88 TP bis), è stato programmato per oggi 25 febbraio 2026, con incontro operativo presso il Molo di Pantelleria alle ore 12:00.
Si tratta di ordigno classificato di limitate dimensioni (fino a 6,99 kg di TNT equivalente) e in base alla tipologia e al luogo di rinvenimento, è stata quantificata una distanza di sicurezza pari a 150 metri di raggio sul piano orizzontale dal punto di ubicazione dell’ordigno;
Pertanto il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, ha disposto in data odierna l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibèle, lungo il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4” e fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N – 12°01’05”E), comprendendo comunque un raggio di sicurezza di metri 150 dal punto di rinvenimento dell’ordigno; 2. il divieto assoluto di accesso e permanenza nell’area interdetta a chiunque non autorizzato, fino al completamento delle operazioni di ricognizione, disinnesco, bonifica e/o distruzione dell’ordigno bellico da parte del personale militare specializzato.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
