Segui i nostri social

Cronaca

Aeronautica Militare, cerimonia cambio comando del Distaccamento aeroportuale di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

-

Il Colonnello Franco LINZALONE passa il testimone al Colonnello Mauro MACRINO, nuovo Comandante del Distaccamento Aeroportuale

Martedì 10 settembre, presso il Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria, si è svolta la cerimonia
che ha sancito il cambio di comando tra il Colonnello Franco Linzalone, Comandante uscente, ed il
Colonnello Mauro Macrino, Comandante subentrante. La cerimonia è stata presieduta dal
Comandante del 37° Stormo di Trapani, Colonnello Daniele Mastroberti e si è svolta alla presenza
delle autorità civili e militari dell’isola e del personale del Distaccamento, nonché dell’Associazione
Arma Aeronautica e dei rappresentanti di alcuni Circoli dell’Isola.

Il Colonnello Linzalone

Il Colonnello Franco Linzalone, al termine del suo mandato durato quasi tre anni, nel suo discorso
ha ammesso di essere arrivato sull’isola con qualche preoccupazione ma con molta voglia di
mettersi in gioco, e ha definito l’Isola di Pantelleria “un’isola che ha preteso ma che ha dato molto
in cambio”. Ha poi sottolineato come per la Base siano stati anni intensi da un punto di vista
operativo e di potenziamento delle infrastrutture, ricordando l’importanza strategica di Pantelleria
per l’Aeronautica Militare per gli interessi nazionali.

Il Col. Macrino

Il Colonnello Mauro Macrino, nel ringraziare i vertici dell’Aeronautica Militare per la fiducia
accordatagli per il conferimento del nuovo e prestigioso incarico, ha voluto sottolineare la
consolidata consapevolezza dell’importanza che la Base di Pantelleria riveste per la proiezione degli
interessi nazionali e per questo ha affermato che “il prossimo triennio si configura come un periodo
particolarmente sfidante per gli uomini e le donne del Reparto, il cui contributo sarà assolutamente
determinante per garantire e consolidare il conseguimento delle nuove importanti capacità”.

Ha infine preso la parola il Colonnello Daniele Mastroberti che ha salutato gli ospiti intervenuti e
ha poi sottolineato come il Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria rappresenti da sempre un
baluardo di pregio dell’Aeronautica Militare e che, grazie alla sua connotazione spiccatamente
strategica, assume un ruolo rilevante nello scacchiere mediterraneo ed è stato per questo teatro di
decisivi cambiamenti e frutto di importanti investimenti.

Il Comandante del 37° Stormo ha successivamente rivolto il suo apprezzamento al Colonnello Linzalone per quanto realizzato n egli anni del suo mandato e per la sinergia creata con il territorio e l’armonia generata tra il personale che opera all’interno del Distaccamento. Continuando, il Colonnello Mastroberti ha poi augurato al Colonnello Macrino, Comandante subentrato, un comando ricco di soddisfazioni e ha espresso il
suo personale ringraziamento alle famiglie che sono il pilastro fondamentale su cui l’Aeronautica
poggia il suo operato.

Ambiente

Pantelleria, 28 e 29 maggio senza elettricità. Ecco dove

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Giovedì e Venerdi 28 e 29 Maggio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Loc serraglio
• Gibele
• Piana della Concezione
• Benimingallo

Leggi la notizia

Salute

Pantelleria ospita la IX edizione di “Highlights in Neurology”

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, dal 26 al 29 maggio 2026, Pantelleria ospiterà la IX edizione di “Highlights in Neurology”, appuntamento scientifico dedicato agli aggiornamenti più rilevanti nel campo della neurologia.

La cerimonia di apertura si terrà martedì 26 maggio, alle ore 17:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria.

Il congresso, presieduto dal Dott. Michele Maria Vecchio, riunirà sull’isola autorevoli esponenti della neurologia italiana. Tra gli interventi di particolare rilievo, la Lectio Magistralis del Prof. Giovanni Frisoni, dedicata alla fase preclinica della malattia di Alzheimer, e l’intervento del Prof. Mario Zappia, Presidente della Società Italiana di Neurologia, sullo stato dell’arte della disciplina in Italia.

Le giornate saranno dedicate a temi di particolare rilievo scientifico e sanitario, tra cui sclerosi multipla, ictus, malattia di Alzheimer, epilessia e neurologia pediatrica, con focus specifici anche sulla SMA e sull’ictus cerebrale nei bambini. “Highlights in Neurology” conferma un legame ormai consolidato con Pantelleria, dove si sono svolte tutte le edizioni, con la sola eccezione del periodo legato all’emergenza Covid.

Anche quest’anno l’isola accoglie professionisti e specialisti provenienti da diverse parti d’Italia. Il Comune di Pantelleria sostiene e patrocina l’iniziativa, riconoscendone il valore scientifico, formativo e territoriale. La dimensione raccolta dell’isola favorisce un confronto diretto tra professionisti e rafforza il ruolo di Pantelleria come luogo capace di ospitare eventi scientifici di livello nazionale. Pantelleria, ancora una volta, non è soltanto sede dell’evento, ma parte integrante del suo valore.
Tutti i dettagli: Brochure 26-29 Maggio 2026 Pantelleria
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Tutte le news su Pantelleria le trovi sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, al via disinfestazione e derattizzazione per il mese di maggio

Direttore

Pubblicato

il

Il giorno 27 maggio 2026, dalle ore 00.00 alle ore 5.30 verranno effettuati interventi di disinfestazione e derattizzazione su tutto il territorio isolano.

L’intervento sarà eseguito come di consueto dall’Imoresa Maurizio Pirreca.
Per qualsiasi necessità è possibile contattarlo al numero: +39 389 112 0697.

……………………………..
Segui le notizie su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza