Ambiente
A Pantelleria il carrubbo, una delle piante più caratteristiche proviene dall’Arabia
Molte delle piante presenti sono autoctone e non sono reperibili in nessun’altra parte del mondo. Altre, invece, sono state importate spesso da dominazioni conquistatrici di millenni fa.
Una tra queste quella araba, che tanto ha contaminato l’isola sia nella cultura sia nella coltura di piante.
Furono gli arabi, infatti, che portarono nella Perla Nera del Mediterraneo la pianta del carrubbo.
In arabo il suo nome corrisponde a “karat”, che significa carato l’unità di misura
E’ molto diffuso anche in Sicilia e in particolare a Siracusa e Ragusa (dove regna sovrano un esemplare di ben 2000 anni).

Nella contrada Favarotto tra Cave d’Ispica e Rosolini, a Modica, si incontrano carrubeti plurisecolari con centinaia di esemplari tra i 900 e i 1000 anni di età., ma il più grande e il più antico del mondo si trova nella tenuta Caschetto dove svetta un carrubo di ben 2000 anni. Ha una circonferenza di 18 metri ed è alto più di 10 metri.
A Pantelleria è presente in molti giardini e terreni anche per la frescura che si può godere sotto la sua chioma. Esempio per tutti il ristorante La Favarotta di Khamma “sfrutta” il mastodontico e antico albero per riparare i suoi ospiti dall’umidità (foto di copertina).
Ma il carrubo è un legume ricco di fibre, flavonoidi, vitamine e minerali come zinco, potassio, selenio, calcio e fosforo.

In campo alimentare la farina, ricavata dalla polpa o dai semi maturi fatti seccare, tostare e macinare, è considerata un sostituto del cacao, sia per sapore che per colore.
La farina di carrube si usa anche per i dolci, i pani, gli sciroppi, i decotti, i gelati ed ha diversi impieghi anche in cosmetica.
Marina Cozzo
Ambiente
Pantelleria, 22 luglio black out a Scauri. Ecco dove
Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 06.00 alle ore 09.30
di Mercoledì 22 Luglio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza San Gaetano
• Via dell’Autura
• Salita San Gaetano
• Via Sciuveki
• Via del Gelso
• Via del Cappero
• Via della Vela
• Penna
………………………………………
Siamo su Whatsapp
Ambiente
Pantelleria, senso unico alternato sulla Perimetrale. I dettagli
Con ordinanza del Comandnate della Polizia Municipale di Pantelleria, è stato istituito temporaneamente un senso unico alternato sulla Strada Perimetrale ovest (zona cimitero), Via Monte Croce e Via S. Nicola per l’esecuzione di lavori di efficientamento del sistema di pubblica illuminazione sul territorio comunale.
La disposizione ha validità a partire dal 13 luglio per i 15 giorni successivi, o fino a termine dei lavori ridetti.
…………………………
Segui le notizie su WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso
E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Pingback: A Pantelleria il carrubbo, una delle piante più caratteristiche proviene dall'Arabia | The Sicilian Post