Segui i nostri social

Ambiente

A Pantelleria il carrubbo, una delle piante più caratteristiche proviene dall’Arabia

Direttore

Pubblicato

-

Pantelleria è una isola davvero straordinaria, non solo per le sue amene tradizioni, o per il mare e le terme naturali disseminate per i territorio, o ancora per l’archeologia, ma anche e sopratutto per la sua vegetazione.

Molte delle piante presenti sono autoctone e non sono reperibili in nessun’altra parte del mondo. Altre, invece, sono state importate spesso da dominazioni conquistatrici di  millenni fa.

Una tra queste quella araba, che tanto ha contaminato l’isola sia nella cultura sia nella coltura di piante.

Furono gli arabi, infatti, che portarono nella Perla Nera del Mediterraneo la pianta del carrubbo.

In arabo il suo nome corrisponde a “karat”, che significa carato l’unità di misura

E’ molto diffuso anche in Sicilia e in particolare a Siracusa e Ragusa (dove regna sovrano un esemplare di ben 2000 anni).

Nella contrada Favarotto tra Cave d’Ispica e Rosolini, a Modica, si incontrano carrubeti plurisecolari con centinaia di esemplari tra i 900 e i 1000 anni di età., ma il più grande e il più antico del mondo si trova nella tenuta Caschetto dove svetta un carrubo di ben 2000 anni. Ha una circonferenza di 18 metri ed è alto più di 10 metri.

A Pantelleria è presente in molti giardini e terreni anche per la frescura che si può godere sotto la sua chioma. Esempio per tutti il ristorante La Favarotta di Khamma “sfrutta” il mastodontico e antico albero per riparare i suoi ospiti dall’umidità (foto di copertina).

Ma il carrubo è un legume ricco di fibre, flavonoidi, vitamine e minerali come zinco, potassio, selenio, calcio e fosforo.

In campo alimentare la farina, ricavata dalla polpa o dai semi maturi fatti seccare, tostare e macinare, è considerata un sostituto del cacao, sia per sapore che per colore.

La farina di carrube si usa anche per i dolci, i pani, gli sciroppi, i decotti, i gelati ed ha diversi impieghi anche in cosmetica.

Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

A Pantelleria torna l’esperto di agricoltura bio-naturale Luigi Rotondo dal 3 marzo. Ecco come contattarlo

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il grande successo e seguito ottenuto nelle sue lezioni di Agricoltura Bio-Naturale, realizzate con il Centro Culturale Giamporcaro, dal 3 marzo torna a Pantelleria Luigi Rotondo.

Con le sue doti didattiche, l’esperto era stato molto apprezzato sull’isola anche dalle persone più esigenti e preparate nel campo dell’agricoltura.
Luigi Rotondo durante gli incontri suggeriva metodi naturali o espedienti per fronteggiare parassiti e altre piccole o grandi esigenze delle colture.

Pantelleria e la sua agricoltura gli sono rimasti vicini e ha imparato a conoscerli bene, e così, in occasione di un suo ritorno sull’isola, si rende disponibile di quanti abbiano bisogno di una sua consulenza o consiglio.

Ecco come contattarlo direttamente: +39 324 828 8898.

Resta aggiornato con il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, scuole chiuse per disinfestazione. Ecco quando

Direttore

Pubblicato

il

Per mezzo di ordinanza, il Sindaco di Pantelleria, ha disposto la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado di questo Comune, di seguito specificati, per le giornate del 16 e 17 febbraio 2026, per consentire a questo Ente Locale gli
interventi di disinfezione e disinfestazione al fine di eliminare gli inconvenienti igienico sanitari,
limitatamente l’intervento di disinfestazione e di disinfezione dei due 2 plessi scolastici dell’Istituto Superiore, restano a
carico dell’ Istituzione Scolastica stessa:
– N. 4 plessi Scuola dell’Infanzia: Collodi, Salibi, Tracino e Rekhale;
– N. 3 plessi Scuola Primaria: Capoluogo, Khamma e Scauri;
– Plesso Scuola Secondaria di primo grado “D. Alighieri” di Via San Nicola;
– N. 2 plessi scolastici dell’Istituto Superiore.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza