Sport
A Pantelleria grande motoraduno di Vespa, con centauri internazionali. Ecco il programma
Evento organizzato dal Vespa Club di Pantelleria e dal Vespa Club di Marsala
E’ iniziato il count-down per l’evento vespistico organizzato sull’isola nei giorni 21 , 22 e 23 maggio dal Vespa Club Marsala e Vespa Club Pantelleria: un vero raduno a partecipazione estera che vedrà per le nostre strade tante meravigliose vespa. Sarà uno straordinario evento che si articolerà per giorni, per le contrade più caratteristiche dell’isola
Ecco il programma:
Sabato 21 1° tour : : Ritrovo dei partecipanti presso hotel Suvaki, partenza tour alla scoperta dei seguenti luoghi: Lago di Venere ( bagno e fanghi in acqua termale ) , via Kaddiuggia , S. Vito , Sibà , sauna naturale nella grotta di Beniculà , via Zighidì (ammirando la vallata di Monastero), visita tombe funerarie, Scauri ( sosta pranzo U friscu)
Ripresa tour ore 15.00 , via S. Corrado, panoramica Scauri alto, Rekale , anfiteatro del cappero, piana della ghirlanda, Tracino , Khamma, visita lavorazione artigianale di ceste, nasse e panieri, visita giardino pantesco, museo vulcanologico, degustazione prodotti tipici, rientro in hotel ore 19.00 circa.
Domenica 22 2° tour: partenza alla scoperta dei seguenti luoghi: Sesi “ tombe funerarie “, scavi archeologici di Mursia , via Colombo, Bue marino, Karuscia, Cala Gadir, cala tramontana, Cala Levante, Arco dell’Elefante, via Kania, via Marina, piazza Perugia, sosta pranzo ristorante la Conchiglia.
Ripresa tour ore 15.15, via Praie, via Kania, perimetrale, Balata dei Turchi “ dall’alto “, Salto della Vecchia, degustazione passito accompagnato da dolci tipici , visita capperificio ed oleificio. Ore 20.00 premiazione, cena conviviale, presso htl Suvaki.
Lunedì 23 3° tour: Giro in barca ore 09.00
Il raduno è stato iscritto a calendario del Vespa Club Italia e la partecipazione è consentita anche ai vespisti provenienti dall’estero.
Sono, appunto previsti alcuni di loro provenienti dalla Bulgaria , Francia, America, Malta e Belgio.
Il Presidente del Vespa Club di Pantelleria, Giovanni Pavia, ringrazia anticipatamente tutti coloro che vorranno ammirare detto evento.
Sport
Pantelleria, aggiudicazione procedura di gara per palestra di Scauri
Una palestra per diversi sport. Ecco quali
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che si sono concluse le procedure di gara per l’affidamento dei lavori relativi alla realizzazione della nuova palestra di Scauri, prevista nell’area che oggi ospita il campo da tennis.
Il progetto era stato candidato all’Avviso pubblico rivolto ai comuni insulari marini, nell’ambito del PNRR – Missione 5, Componente 2, Misura 3, Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale” del Dipartimento per lo Sport.
Il progetto si è collocato in posizione utile per essere finanziato, consentendo di procedere alla sua trasformazione in progetto esecutivo e all’avvio della gara. Nella nuova struttura sarà possibile praticare pallavolo, tennis e pallacanestro.
Le attività sportive
La palestra comprenderà, oltre allo spazio destinato alle attività sportive, anche un’area per il
pubblico con una capienza di circa 50 persone, un androne e quattro bagni, di cui due accessibili a
persone con disabilità.
La struttura sarà realizzata con un telaio in legno lamellare, tamponature a secco e una copertura in
pannelli metallici curvabili dotati di isolamento termico e acustico.
L’esito della gara sarà reso disponibile attraverso gli strumenti previsti dalle procedure amministrative. Le fasi successive seguiranno il cronoprogramma definito nel progetto esecutivo.
Sport
Pantelleria, SIndaco D’Ancona spiega avanzamento lavori presso il campetto di via Napoli
Avanzamento lavori del nuovo impianto sportivo polivalente presso il campetto di via Napoli
Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che i lavori per la realizzazione del nuovo impianto sportivo polivalente nell’area del campetto di via Napoli stanno procedendo con regolarità. Si tratta di un’opera importante, pensata principalmente per i ragazzi, per le scuole e per tutta la comunità, con l’obiettivo di offrire uno spazio moderno, sicuro e inclusivo dove praticare sport e stare insieme.
Questo intervento nasce dal desiderio dell’Amministrazione di investire sui giovani e sul benessere dei cittadini, valorizzando lo sport come strumento di crescita, educazione, salute e socialità. Restituire alla città un luogo curato e funzionale significa anche rafforzare il senso di appartenenza e favorire momenti di incontro e condivisione. Attualmente sono già state completate importanti fasi dei lavori: è stata rimossa la vecchia recinzione, sistemata l’area verde circostante, realizzati i nuovi cordoli e preparato il sottofondo della pavimentazione. Procedono inoltre in modo avanzato anche i lavori del nuovo corpo servizi. Il nuovo impianto sarà dotato di una moderna pavimentazione sportiva, tribune, locali di servizio e di tutti gli impianti necessari per garantire sicurezza, illuminazione e piena fruibilità. Grande attenzione è stata riservata anche all’abbattimento delle barriere architettoniche, affinché la struttura possa essere accessibile a tutti.
Il Sindaco comunica che l’Amministrazione segue costantemente ogni fase dell’intervento, con l’obiettivo di consegnare alla cittadinanza uno spazio che diventi un vero punto di riferimento per lo sport, la scuola e la vita sociale del centro urbano. Questo progetto rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il futuro di Pantelleria e verso il diritto di tutti, in particolare dei più giovani, di poter vivere lo sport in ambienti sicuri, adeguati e accoglienti.
In copertina immagine di repertorio
Sport
Pantelleria, riapertura dei campi polivalenti di Khamma e intitolazione alla memoria di Cicco Maddalena
Il Sindaco comunica che giorno 14, alle ore 10:00, si terrà la riapertura ufficiale dei campi polivalenti di Khamma, impianti oggetto di molteplici atti vandalici nel corso del tempo e che oggi vengono restituiti alla comunità dopo un articolato intervento di recupero. Strutture che per anni hanno rappresentato un punto di riferimento per lo sport e l’aggregazione, e che tornano ora a essere un luogo sicuro, decoroso e pienamente fruibile per giovani, famiglie e associazioni del territorio.
Il Sindaco comunica che, a partire dalla riapertura, gli impianti non saranno più denominati “Impianti Polisportivi Khamma–Tracino”, ma saranno ufficialmente intitolati alla memoria di Cicco Maddalena, che ha contribuito in modo determinante alla fondazione e alla crescita del gruppo sportivo locale “Cittadella”, realtà capace di unire l’attività calcistica a iniziative culturali e sociali, scomparso prematuramente a causa di una grave malattia. Questa intitolazione vuole essere un segno tangibile di memoria, rispetto e riconoscenza verso un giovane che ha rappresentato con orgoglio lo spirito sportivo della nostra comunità. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di riapertura, che sarà un momento di condivisione, di ricordo e di rilancio dello sport come strumento di crescita sociale.
I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta Palazzolo Faro Rosario di Giardinello (PA)

-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo