Connect with us

Economia

A Pantelleria #CompraPantesco, l’iniziativa di Dplanet e di alcune attività commerciali

Direttore

Published

-

#CompraPantesco è un iniziativa che nasce da Dplanet che effettua animazione e intrattenimento per bambini sull’isola di Pantelleria e insieme ad alcuni negozi che vendono giocattoli per bambini abbiamo deciso di dare il via a una piccola iniziativa che ha anche una ricaduta sociale importante dato il triste periodo. Con un piccolo contributo superiore al costo del regalo (in questi negozi che hanno aderito) si può prenotare babbo natale con gli elfi che vanno direttamente a domicilio (o se preferiscono in videochiamata). Funziona in maniera semplice, basta andare nei negozi indicati e prenotare il servizio di Babbo natale pagando direttamente a loro. Gli altri anni effettuevamo la consegna a domicilio prendendoci carico dei regali, quest’anno abbiamo delle regole molto rigide da seguire, per cui il genitore stesso prenderà i regali e ci sentiremo per concordare l’arrivo, poco prima il genitore metterà sull’uscio della porta i doni, busserà successivamente alla porta Babbo Natale con gli elfi che ovviamente si fermeranno fuori dalla porta … In questa maniera riusciamo a garantire ogni precauzione di norme anti-covid sia per noi e le nostre famiglie sia per i clienti e le loro famiglie… Babbo natale quest’anno spiegherà ai bambini perché non potrà abbracciarli e tenerli in braccio e successivamente gli Elfi accompagneranno con una musica e un po’ di intrattenimento il momento in cui la famiglia si scambierà i regali. Sappiamo che potrebbe fare freddo, ma ci vogliamo comunque provare a portare una gioia ai più piccoli. La sopresa per i bambini sarà intima e grande, soprattutto dovuto al fatto che quest’anno non abbiamo potuto organizzare nessun evento sociale importante a causa dell’obbligo di evitare assembramenti, una importante regola che però ci fa pensare anche a quanto chi ha perso di più sono proprio i più piccoli che senza fiatare rinunciano a tutto . Il servizio partirà il giorno 24 e se non finiremo in tempo concluderemo il 25… Ci siamo anche assicurati dalle forze dell’ordine che muoverci per noi non risultasse un problema in questi giorni e di fatto ci hanno risposto che ci basterà compilare un autocertificazione che assicura che stiamo lavorando. È molto importante invogliare le persone ad aiutare ad acquistare locale anziché online in questo periodo così strano in cui si lavora a malapena e si vive di stenti, l’obbiettivo principale è stato proprio questo, aiutarsi a vicenda, fare rete e garantire un servizio in più. Siamo sicuri che da molti sarà apprezzato lo sforzo fatto e li invitiamo ad aderire numerosi. I negozi aderenti all’iniziativa sono diversi : Fotodiscount L’arcobaleno Libreria Valenza Firmato Alice Curri Curri A Fior di pelle Giacomarro Saia Tania le mie creazioni

Per prenotare basta che si vada in uno di questi negozi, loro sanno già tutto. Grazie di cuore, cordiali saluti.

Dora Pia Brignone

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, nuovo Consiglio Comunale su: incendi e bilancio

Direttore

Published

on

Il 24 settembre dalle ore 12, si terrà Consiglio Comunale sui seguenti punti all’ordine del giorno

Continue Reading

Economia

Apicoltura, Regione dà il via libera a bando da oltre un milione e trecentomila euro

Matteo Ferrandes

Published

on

Formazione, scambi di buone pratiche, lotta a parassiti e malattie, prevenzione delle avversità climatiche, ripopolamento del patrimonio apistico, acquisto di sciami. Sono questi alcuni degli obiettivi del bando “Azioni dirette a migliorare la produzione e la commercializzazione del miele” per la Campagna apistica 2025-2026, pubblicato dall’assessorato dell’Agricoltura. Si tratta di un finanziamento europeo (fondo Feaga) e statale, che l’Ue e il Ministero dell’agricoltura assegnano annualmente alle Regioni per sostenere gli investimenti sulla produzione, la commercializzazione del miele e per incrementare i livelli produttivi.
Nel dettaglio, l’azione A del bando, rivolto agli apicoltori e alle organizzazioni del settore, riguarda i servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio delle migliori prassi, anche tramite la creazione di reti.

L’azione B, invece, è relativa agli ivestimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali e ad altre iniziative più specifiche come la lotta contro gli aggressori e le malattie dell’alveare, in particolare la varroasi; la prevenzione dei danni causati da avversità atmosferiche e promozione dello sviluppo e dell’uso di pratiche di gestione adattate a condizioni climatiche in evoluzione; il ripopolamento del patrimonio apistico nell’Unione, incluso l’allevamento delle api e la razionalizzazione della transumanza; l’acquisto di attrezzature e sistemi di gestione (hardware e software) per il miglioramento qualitativo e la valorizzazione delle produzioni dell’alveare destinate al commercio. 

Infine, l’azione F si concentra sulla promozione, comunicazione e commercializzazione, e sulle attività del mercato, con particolare attenzione al tema della sensibilizzazione dei consumatori sulla qualità dei prodotti dell’apicoltura.
Il bando é consultabile a questo link
 
 
In copertina Denny Almanza noto apicultore di Pantelleria

Continue Reading

Economia

Oltre 1,5 milioni ai centri antiviolenza. Albano: «Promuoviamo la cultura del rispetto»

Marilu Giacalone

Published

on

Oltre un milione e mezzo di euro per la gestione dei centri antiviolenza iscritti all’albo regionale o che hanno ottenuto l’autorizzazione al funzionamento. L’assessorato della Famiglia e delle politiche sociali ha emanato un decreto, rivolto ai Comuni, per erogare i contributi destinati a coprire i costi sostenuti, o ancora da sostenere, delle strutture nel periodo tra novembre 2024 e ottobre di quest’anno. Le risorse provengono dalla quota assegnata alla Sicilia dal governo nazionale del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità. Per accelerare il trasferimento delle somme, l’assessorato ha deciso di avvalersi delle amministrazioni comunali.

«Investire sulle strutture e sui servizi di supporto è un passo essenziale per promuovere una cultura del rispetto e della tutela dei diritti di tutte le donne – dice l’assessore Nuccia Albano – contribuendo a costruire una comunità più sicura, inclusiva e solidale. Considerato che i costi dei centri antiviolenza possono differenziarsi a seconda dell’area geografica e della loro attività, abbiamo ritenuto opportuno acquisire il fabbisogno delle spese relative a un preciso periodo, fermo restando il limite massimo di contributo di 50 mila euro per ciascuna struttura. Il governo Schifani continuerà a lavorare con impegno affinché ogni donna possa trovare un riferimento stabile e una rete di protezione efficace, perché nessuno debba più subire in silenzio violenza o discriminazione».

Ciascuna amministrazione comunale dovrà presentare un prospetto delle spese redatto dal centro antiviolenza presente sul proprio territorio, così da consentire al dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali di procedere al riparto delle somme. I Comuni dovranno trasmettere la documentazione tramite Pec, entro il prossimo 15 ottobre, all’indirizzo: dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it. 
Il decreto è disponibile sul sito istituzionale della Regione Siciliana a questo indirizzo

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza