Segui i nostri social

Economia

A Pantelleria #CompraPantesco, l’iniziativa di Dplanet e di alcune attività commerciali

Direttore

Pubblicato

-

#CompraPantesco è un iniziativa che nasce da Dplanet che effettua animazione e intrattenimento per bambini sull’isola di Pantelleria e insieme ad alcuni negozi che vendono giocattoli per bambini abbiamo deciso di dare il via a una piccola iniziativa che ha anche una ricaduta sociale importante dato il triste periodo. Con un piccolo contributo superiore al costo del regalo (in questi negozi che hanno aderito) si può prenotare babbo natale con gli elfi che vanno direttamente a domicilio (o se preferiscono in videochiamata). Funziona in maniera semplice, basta andare nei negozi indicati e prenotare il servizio di Babbo natale pagando direttamente a loro. Gli altri anni effettuevamo la consegna a domicilio prendendoci carico dei regali, quest’anno abbiamo delle regole molto rigide da seguire, per cui il genitore stesso prenderà i regali e ci sentiremo per concordare l’arrivo, poco prima il genitore metterà sull’uscio della porta i doni, busserà successivamente alla porta Babbo Natale con gli elfi che ovviamente si fermeranno fuori dalla porta … In questa maniera riusciamo a garantire ogni precauzione di norme anti-covid sia per noi e le nostre famiglie sia per i clienti e le loro famiglie… Babbo natale quest’anno spiegherà ai bambini perché non potrà abbracciarli e tenerli in braccio e successivamente gli Elfi accompagneranno con una musica e un po’ di intrattenimento il momento in cui la famiglia si scambierà i regali. Sappiamo che potrebbe fare freddo, ma ci vogliamo comunque provare a portare una gioia ai più piccoli. La sopresa per i bambini sarà intima e grande, soprattutto dovuto al fatto che quest’anno non abbiamo potuto organizzare nessun evento sociale importante a causa dell’obbligo di evitare assembramenti, una importante regola che però ci fa pensare anche a quanto chi ha perso di più sono proprio i più piccoli che senza fiatare rinunciano a tutto . Il servizio partirà il giorno 24 e se non finiremo in tempo concluderemo il 25… Ci siamo anche assicurati dalle forze dell’ordine che muoverci per noi non risultasse un problema in questi giorni e di fatto ci hanno risposto che ci basterà compilare un autocertificazione che assicura che stiamo lavorando. È molto importante invogliare le persone ad aiutare ad acquistare locale anziché online in questo periodo così strano in cui si lavora a malapena e si vive di stenti, l’obbiettivo principale è stato proprio questo, aiutarsi a vicenda, fare rete e garantire un servizio in più. Siamo sicuri che da molti sarà apprezzato lo sforzo fatto e li invitiamo ad aderire numerosi. I negozi aderenti all’iniziativa sono diversi : Fotodiscount L’arcobaleno Libreria Valenza Firmato Alice Curri Curri A Fior di pelle Giacomarro Saia Tania le mie creazioni

Per prenotare basta che si vada in uno di questi negozi, loro sanno già tutto. Grazie di cuore, cordiali saluti.

Dora Pia Brignone

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Attualità

Waterfront – Leali per Pantelleria chiede chiarimenti su cronoprogramma dei lavori

Redazione

Pubblicato

il

Leali per Pantelleria “Intervento strategico per l’economia  e l’immagine turistica”

In questi giorni abbiamo raccolto numerose rimostranze da parte dei commercianti del centro cittadino riguardo alla scarsa chiarezza che continua a caratterizzare i lavori del waterfront. A preoccupare maggiormente è il fatto che il cronoprogramma inizialmente annunciato dall’Amministrazione non sembri oggi rispettato, senza che vi siano state comunicazioni puntuali e trasparenti sui motivi dei ritardi e sulle nuove tempistiche previste.

Parliamo di un intervento strategico per Pantelleria, che coinvolge direttamente attività economiche, residenti e l’intera immagine turistica dell’isola. Proprio per questo riteniamo inaccettabile che commercianti e cittadini siano lasciati nell’incertezza, senza informazioni chiare sull’andamento dei lavori.

Come movimento di opposizione, da mesi chiediamo la convocazione della Commissione Lavori Pubblici al fine di ottenere maggiore contezza dello stato reale dell’opera, dei tempi effettivi di completamento e delle eventuali criticità emerse durante l’esecuzione dei lavori. Ad oggi, però, le nostre richieste sono rimaste senza risposte concrete.

Per questo torniamo a chiedere con forza la convocazione immediata della Commissione competente e un nuovo incontro pubblico con gli stakesholders per conoscere la nuova programmazione degli interventi ad oggi in corso e non previsti durante la pubblicazione del primo cronoprogramma.

……………………………
Tutte le news su Pantelleria nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Economia

Collegamenti marittimi con le isole minori. Stop agli aumenti tariffari

Redazione

Pubblicato

il

Avviata azione congiunta avverso aumento tariffer biglietti 

Il Sindaco comunica che, insieme ai Sindaci delle Isole Minori Siciliane, è stata avviata un’azione
congiunta per scongiurare l’annunciato aumento delle tariffe dei collegamenti marittimi da e per le
isole minori siciliane.
I Sindaci hanno espresso forte preoccupazione per possibili rincari che avrebbero inciso
pesantemente su cittadini, studenti, lavoratori, pendolari, pazienti e imprese locali, aggravando
ulteriormente i disagi legati alla condizione di insularità, chiedendo un incontro urgente con
l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità.
Fabrizio D’Ancona accoglie con favore la comunicazione del Presidente della Regione Siciliana
Renato Schifani relativa al congelamento degli aumenti annunciati dalla compagnia Caronte &
Tourist e all’avvio di un confronto istituzionale con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e
con gli assessorati competenti.
Un ringraziamento viene rivolto al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e al Ministro
delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini per le interlocuzioni istituzionali avvenute nella
mattinata odierna, dalle quali sono emerse posizioni pienamente coincidenti rispetto alla tutela del
diritto alla mobilità delle comunità isolane.
Pantelleria, come tutte le isole minori, non può sostenere ulteriori penalizzazioni economiche su
collegamenti marittimi che rappresentano un servizio essenziale per cittadini e imprese.

………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi nel nostro canale WhatsApp

Pantelleria, 11 maggio 2026

Leggi la notizia

Economia

Rincaro tariffe navi, Leali per Pantelleria: effetti devastanti nell’economia dell’isola

Direttore

Pubblicato

il

“Pantelleria non può essere lasciata sola. Il caro navi rappresenta oggi una vera emergenza sociale, economica e territoriale che rischia di aggravare ulteriormente l’isolamento della nostra isola”

Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo di opposizione “Leali per Pantelleria” Angelo Casano, Mariangela Silvia, Giovanni Valenza e Angela Siragusa, intervenendo sul previsto aumento dei costi dei collegamenti marittimi da e per le isole minori siciliane.

“L’aumento delle tariffe di navi e aliscafi non colpisce soltanto chi viaggia – spiegano i consiglieri – ma rischia di produrre effetti devastanti sull’intera filiera economica di Pantelleria: dall’approvvigionamento delle merci ai costi per le imprese, dal turismo ai beni di prima necessità, fino alla vita quotidiana dei cittadini e dei lavoratori pendolari. Ogni aumento del trasporto marittimo si traduce inevitabilmente in un aumento generale del costo della vita”.

“Le isole minori non possono essere considerate territori di serie B. La continuità territoriale non è un privilegio ma un diritto sacrosanto che deve essere garantito dallo Stato e dalla Regione Siciliana”.

Il gruppo “Leali per Pantelleria” rende inoltre noto di avere presentato oggi formale richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale affinché l’intera comunità politica isolana possa affrontare con immediatezza la questione e assumere una posizione forte e unitaria.

“Questa volta – aggiungono Casano, Silvia, Valenza e Siragusa – non intendiamo fermarci alle parole. Siamo pronti, insieme a tutti i cittadini che vorranno unirsi, a salire sulla nave e intraprendere quello che ormai rischia di diventare il viaggio della speranza: da Pantelleria verso Trapani e successivamente verso Palermo, fino alla Presidenza della Regione Siciliana e all’ARS”.

“Chiederemo al Sindaco di guidare questa protesta istituzionale e civile e rivolgeremo un appello a tutte le forze politiche presenti sull’isola affinché si uniscano senza bandiere e senza divisioni. Davanti al rischio di isolamento di Pantelleria serve una mobilitazione comune, forte e determinata”.

“Pantelleria ha diritto alla mobilità, alla dignità e ad un futuro che non venga compromesso da decisioni che penalizzano cittadini, famiglie e imprese. Adesso è il momento della responsabilità e dell’unità”.

…………………………
Tutte le notizie su Pantelleria, nel nostro canale WhatsApp, l’iscrizione è gratuita

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza