in ,

A Pantelleria arriva "tiralò", un pedalò un pò speciale per bagnanti con disabilità

Lunedì 30 luglio,  l’ingegner Giovanni Giacalone presidente del Rotary Club ha consegnato un “tiralò” alla Croce Rossa Italiana, nelle mani del presidente Mariano Rodo, vicepresidente Loredana Salerno e altri rappresentanti dell’importante associazione di volontariato.
L’evento, caratterizzato dalla firma del contratto in comodato d’uso, si è celebrato nel Castello Barbacane, alla presenza di un nutrito pubblico di curiosi e sostenitori di iniziative benefiche.
Il singolare mezzo di locomozione, caratterizzato da braccioli e ruote galleggianti, consentirà a persone con disabilità non solo di raggiungere più agevolmente il mare, ma anche di potersi immergere, mantenendoli a galla.
Tiralò potrà essere usato per tutto il mese di agosto e settembre, con l’ausilio di volontari che abbiano il brevetto “Formazione OPSA (Operatori Polivalenti per Soccorso a Mare) che saranno presenti dalle 17 alle ore 19,00 nelle seguenti località marine:
martedì località “La Vela” Scauri – mercoledì località “Gadir” – giovedì località “Le Cale”
Un passo importante, questo per un’isola più pronta e disponibile alle necessità della gente più bisognosa e debole.
Parole di encomio da parte del prefetto Rotary, Enza Pavia, e del primo cittadino Enzo Campo per l’iniziativa e per la disponibilità di tutti i volontari.
Marina Cozzo

Scritto da Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma.
Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi.
Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia.
Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio.
Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Commenti

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Commenti

0 commenti

3 defibrillatori consegnati a Pantelleria, per il progetto #IsolaProtetta

Pantelleria-Mursia, ripristinata la cinta di sicurezza attorno al "Villaggio dell’età del bronzo"