Cultura
A Pantelleria arriva Babbo Natale. L’8 dicembre dopo accensione mega albero
๐๐ฅ๐ฅ๐๐ฉ๐ ๐๐๐๐๐ข ๐ก๐๐ง๐๐๐!
Cari Concittadini,
l’Amministrazione Comunale รฉ lieta di annunciare che, con la preziosa collaborazione delle associazioni dell’isola, sta preparando un evento magico per i nostri piccoli cittadini: “Arriva Babbo Natale”
๐ค๐จ๐๐ก๐๐ข
Il Giorno 8 dicembre, dopo l’accensione dell’albero grande di Piazza Cavour alle 17.30.
๐๐ข๐ ๐ ๐ฃ๐๐ฅ๐ง๐๐๐๐ฃ๐๐ฅ๐
Dopo la cerimonia, un allegro gruppo di Elfi sarร presente per raccogliere le speciali letterine che i bambini avranno preparato con tanto amore per Babbo Natale.
๐๐ข๐ฉ๐ ๐ง๐ฅ๐ข๐ฉ๐๐ฅ๐๐
L’8 dicembre a Piazza Cavour ore 17.30 (Pantelleria Centro).
Il 9 dicembre, i nostri elfi saranno a Piazza Perugia dalle 17.30 alle 19.00 (Tracino).
Il 10 dicembre, li troverete nella Piazza di Scauri dalle 17.30 alle 19.00 (Scauri).
Non preoccupatevi se non avete potuto partecipare l’8 dicembre!
Avrete altre due occasioni per consegnare le vostre letterine e far sentire i desideri dei bambini.
๐๐๐ฆ๐ง๐ฅ๐๐๐จ๐ญ๐๐ข๐ก๐ ๐๐๐ ๐๐ข๐ก๐
Dopo aver ascoltato le vostre dolci letterine e aver parlato con le famiglie per concordare le modalitร di consegna, Babbo Natale si preparerร a diffondere la gioia natalizia consegnando i doni.
๐ฃ๐๐ฅ ๐๐ก๐๐ข๐ฅ๐ ๐๐ญ๐๐ข๐ก๐
Contattate Stefano al numero +39 349.8071738. Saremo felici di rispondere a ogni vostra domanda e di rendere questo Natale indimenticabile per tutti!
Condividete questo messaggio con amici e familiari affinchรฉ nessun bambino si perda l’opportunitร di vivere la magia di “Arriva Babbo Natale”.
Grazie a tutti per la partecipazione e per rendere speciale questo periodo dell’anno per la nostra comunitร !
Cultura
Pantelleria e Barolo insieme per la Giornata del Paesaggio Vitivinicolo Italiano
Dal 3 al 5 luglio Pantelleria ospiterร il primo incontro operativo dei partner della Giornata del Paesaggio Vitivinicolo Italiano, in programma il 20 ottobre su iniziativa di Iter Vitis, Itinerario Culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa.
L’isola diventerร il laboratorio nazionale di un progetto che intende valorizzare il paesaggio vitivinicolo come patrimonio culturale, ambientale ed economico, riunendo istituzioni, enti scientifici e organizzazioni del settore, tra cui Universitร di Verona, Associazione Nazionale Cittร del Vino, Federazione Italiana Strade del Vino, Comune di Barolo, Foundation Barolo&Castles ed Enoteche Regionali del Barolo e del Barbaresco, Touring Club Italiano, UNPLI, Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Istituto Regionale Vite e Olio, Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia.
La scelta di Pantelleria, con la sua vite ad alberello riconosciuta dall’UNESCO, e quella di Barolo, simbolo internazionale della cultura del vino e dei grandi paesaggi vitivinicoli piemontesi riconosciuti dall’UNESCO, rappresentano due eccellenze che raccontano la straordinaria ricchezza e diversitร del patrimonio vitivinicolo italiano. L’iniziativa vuole ribadire un messaggio chiaro: il paesaggio vitivinicolo รจ un custode del territorio.
Dove la vite viene coltivata il paesaggio rimane vivo, curato e piรน resiliente agli effetti dei cambiamenti climatici. L’incontro di Pantelleria sarร il primo appuntamento di un percorso che proseguirร a Barolo nel mese di settembre e culminerร il 20 ottobre con la prima Giornata del Paesaggio Vitivinicolo Italiano, un’iniziativa nazionale dedicata alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione dei paesaggi del vino come patrimonio condiviso delle comunitร e motore di sviluppo sostenibile.
……………………………………….
Segui le notizie dal nostro canale WhatsApp
Cultura
Pantelleria, al via iscrizioni al servizio scuolabus 2026/2027
I cittadini interessati che sono aperte le iscrizioni per l’utilizzo del servizio scuolabus per l’anno scolastico 2026/2027 per minori frequentanti le scuole dell Infanzia, primarie statali e scuola secondarรญa di primo grado. Le istanze dovranno essere presentate- a partire dal 01/07/2026 ed entro e non oltre il 10/08/2026– presso lUfficio Protocollo del Comune di Pantelleria, utilizzando il modello chepuรฒ essere scaricato dal sito dell’Ente, dallApp Comune di Pantelleria oppure ritirato presso l’ufficio comunale preposto.
E’ necessario altresรฌ allegare al modello di iscrizioni copia del pagamento effettuato per l’anno scolastico 2026/2027. Si evidenzia che, come da art. 16, comma2, del Regolamento Servizio di trasporto Scuolabus degli alunni delle scuole perl’infanzia, primarie e secondarie diprimo grado del terrtorio comunale approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.72/Reg. del 1
……………………………………..
Seguici su WhatsApp
Cronaca
Pantelleria al centro del Mediterraneo con la rassegna โPantelleria โ Mediterraneo dโAutoreโ
Dalย 3 al 5 luglio, nella suggestiva cornice del Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria
l Sindaco comunica che, dal 3 al 5 luglio 2026, Pantelleria ospiterร , presso il Distaccamento Aeroportuale, la rassegna โPantelleria โ Mediterraneo dโAutoreโ, nuovo progetto culturale dedicato ai grandi temi della politica, della geopolitica, dellโinformazione, della cultura e dellโimpresa.
La manifestazione, ideata e promossa da Vis Factor e realizzata in collaborazione con My Communication, nasce dallโincontro tra lโesperienza di Valentina Fontana e la visione giornalistica di Myrta Merlino. Myrta Merlino รจ profondamente legata a Pantelleria da un rapporto autentico e consolidato, che rappresenta un valore per lโisola e contribuisce a portarla al centro del dibattito nazionale.
Nel corso delle tre giornate saranno affrontati temi di particolare attualitร , tra cui il ruolo dellโItalia e
dellโEuropa nel Mediterraneo, i nuovi equilibri geopolitici, la sicurezza, i conflitti, i flussi economici e
migratori e il rapporto tra informazione, propaganda e nuovi strumenti digitali. Filo conduttore della
rassegna sarร il tema della (dis)informazione.
Ad aprire la rassegna sarร il Presidente del Senato della Repubblica Ignazio La Russa
. Tra gli ospiti
figurano, inoltre, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Ministro dellโInterno Matteo Piantedosi, il
Segretario di Azione Carlo Calenda, il Presidente dei Senatori del Partito Democratico Francesco
Boccia e il Rappresentante speciale dellโUnione europea per la regione del Golfo Luigi Di Maio.
Interverranno anche autorevoli personalitร del mondo dellโinformazione, della cultura e dellโarte, tra cui Cecilia Sala, Gianluigi Nuzzi, Tommaso Cerno, Massimo Giannini, Peter Gomez, Alessandra Ghisleri e Michelangelo Pistoletto. Lโiniziativa si svolge con il sostegno del Comune di Pantelleria e con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo, dellโAssemblea Regionale Siciliana e del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. Accogliere una manifestazione di questo livello rappresenta per Pantelleria unโimportante occasione di confronto e di visibilitร .
Lโisola non sarร soltanto la sede della rassegna, ma il punto da cui osservare e interpretare il Mediterraneo contemporaneo, valorizzando la propria storia, la propria identitร e la naturale vocazione allโincontro tra culture e visioni diverse. In allegato si trasmettono il programma della manifestazione e il comunicato stampa della produzione.
PANTELLERIA, MEDITERRANEO D’AUTORE.
Myrta Merlino e Valentina Fontana firmano il nuovo progetto culturale dedicato al Mediterraneo.
Dal 3 al 5 luglio l’isola diventa il crocevia del dialogo tra politica, geopolitica, cultura, informazione e impresa. Tra gli ospiti Ignazio La Russa, Guido Crosetto, Matteo Piantedosi, Carlo Calenda, Luigi Di Maio, Francesco Boccia, Gianluigi Nuzzi, Cecilia Sala, Tommaso Cerno, Massimo Giannini, Peter Gomez, Alessandra Ghisleri e Michelangelo Pistoletto Milano, 29 giugno 2026ย โ Nasce dall’incontro tra l’esperienza diย Valentina Fontana, ideatrice delle rassegne D’Autore, e la visione giornalistica diย Myrta Merlino,ย Pantelleria โ Mediterraneo d’Autore, il nuovo progetto culturale che inaugura la stagione 2026 delle rassegne D’Autore. Ideata e promossa daย Vis Factorย e realizzata in collaborazione conย My Communication con il patrocinio delย Ministero della Cultura, delย Ministero del Turismo, dell’Assemblea Regionale Sicilianaย e delย Parco Nazionale Isola di Pantelleria e con il sostegno del Comune di Pantelleria, la manifestazione porta per la prima volta la firma editoriale congiunta di Myrta Merlino e Valentina Fontana, con l’obiettivo di trasformare Pantelleria in un laboratorio permanente di confronto sulle grandi sfide del Mediterraneo e sul ruolo dell’Italia nello scenario internazionale.
Dalย 3 al 5 luglio, nella suggestiva cornice del Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria, l’isola ospiterร tre giornate di incontri, dialoghi e approfondimenti con protagonisti delle istituzioni, della politica, dell’informazione, della cultura e dell’impresa, chiamati a confrontarsi sulle grandi trasformazioni geopolitiche, economiche e sociali che attraversano il Mediterraneo. La stagione 2026 delle rassegne D’Autore avrร nellaย (dis)informazioneย il proprio filo conduttore: non soltanto il fenomeno delle fake news, ma il modo in cui informazione, propaganda, narrazioni e nuovi strumenti digitali influenzano la percezione delle crisi, dei conflitti e dei nuovi equilibri globali. Pantelleria rappresenta la prima tappa di questo percorso, dedicata al Mediterraneo come spazio strategico per l’Italia e per l’Europa. La scelta di Pantelleria non รจ casuale. Nel cuore del Mediterraneo, l’isola rappresenta oggi molto piรน di una destinazione turistica: รจ un osservatorio privilegiato da cui leggere i nuovi equilibri geopolitici, le sfide della sicurezza, le rotte energetiche, i flussi economici e migratori e il ruolo che questo mare torna ad assumere per l’Italia e per l’Europa.
Ad aprire la manifestazione sarร ilย Presidente del Senato Ignazio La Russa, protagonista dell’intervista inaugurale condotta da Myrta Merlino e Davide Desario, direttore dell’Adnkronos. Nel corso delle tre giornate si alterneranno alcuni dei principali protagonisti della vita istituzionale, politica e culturale italiana, oltre alle firme piรน autorevoli del giornalismo, tra cuiย Guido Crosetto, Matteo Piantedosi, Carlo Calenda, Francesco Boccia, Luigi Di Maio, Lucio Caracciolo, Cecilia Sala, Antonio Caprarica, Giovanni Pitruzzella, Alessandra Ghisleri, Tommaso Cerno, Massimo Giannini, Peter Gomez, Gianluigi Nuzzi, Nunzia De Girolamo, Michelangelo Pistoletto, Lapo Pistelli, Gianluca Ansalone, Gaetano Galvagno, Italo Cucci, Achille Scudieri, Simonetta Giordani, Claudio Corbino, Valentino Catricalร , Antonio Martini e Antonio Rallo.ย
ยซPantelleria รจ un luogo simbolico straordinario, un’isola di confine in un momento storico in cui i confini possono e devono trasformarsi in ponti, e i limiti in opportunitร . ร un territorio selvaggio e allo stesso tempo ricchissimo di storie, di culture e di civiltร che hanno saputo fare della contaminazione un valoreยป, sottolinea Myrta Merlino. ยซCon Mediterraneo d’Autore vogliamo raccontare un Mediterraneo diverso: non soltanto teatro di crisi e conflitti, ma spazio di dialogo, di sviluppo e di nuove opportunitร per l’Italia e per l’Europa. In un tempo in cui la (dis)informazione incide profondamente sul modo in cui percepiamo il mondo, abbiamo bisogno di luoghi in cui politica, istituzioni, impresa, cultura e informazione possano tornare a confrontarsi in maniera aperta e responsabileยป. Una visione condivisa daย Valentina Fontana, ideatrice del format e amministratore unico di Vis Factor: ยซPantelleria rappresenta il luogo ideale per inaugurare una nuova stagione delle rassegne D’Autore.
Il Mediterraneo รจ tornato al centro delle grandi dinamiche internazionali e da qui vogliamo raccontarne le opportunitร e le sfide, mettendo in relazione politica, istituzioni, imprese, cultura e informazione. Con Myrta Merlino abbiamo immaginato un progetto
editoriale che nasce dalla convinzione che il dialogo tra competenze diverse sia oggi uno degli strumenti piรน efficaci
per comprendere la complessitร del presente e valorizzare territori straordinari come Pantelleriaยป.
ยซSiamo orgogliosi di ospitare una manifestazione che porterร sull’isola autorevoli rappresentanti delle istituzioni, del
mondo politico, dell’informazione e della culturaยป, dichiara ilย Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona.
ยซPantelleria
non sarร soltanto la sede della rassegna, ma il punto da cui osservare e interpretare il Mediterraneo contemporaneo.
La sua storia, la sua posizione geografica e la sua identitร la rendono un naturale luogo d’incontro tra culture, popoli e
visioni diverseยป.
Dopo Pantelleria, il calendario 2026 proseguirร conย Ponza D’Autore, Liguria D’Autore e Veneto D’Autore, sviluppando
in ciascuna tappa, da prospettive differenti, il tema dellaย (dis)informazioneย come chiave di lettura delle grandi
trasformazioni geopolitiche, economiche e sociali del nostro tempo.
I PARTNER
Pantelleria โ Mediterraneo d’Autoreย รจ realizzata con il patrocinio delย Ministero della Cultura, delย Ministero del
Turismo, dell’Assemblea Regionale Sicilianaย e delย Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il forte sostegno del Comune
di Pantelleria.
Partner istituzionali sonoย Aeronautica Militareย eย Fondazione Scudieri. L’iniziativa รจ sostenuta daย Eni, Poste Italiane, Unipol, Associazione Diplomatici e Change the World, I AM Unico e Associazione Civita, conย Donnafugataย eย Abraxas Tenute Scudieriย come Wine Partner. Media partner della manifestazione sonoย Adnkronos, Sky TG24, Esperia, InsideOver e Urban Vision Entertainment.
Il Programma
…………………………………….
Seguici su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo

