Cultura
A Corleone (PA) 13 comuni siciliani impegnati nei riti pasquali

LA SICILIA ATTIVA SI MOBILITA PER LA II EDIZIONE DI
“CRUX FIDELIS “
La città di Corleone (Pa) con la sua Bellezza ospitera’ 13 comuni siciliani per raccontare l’identità popolare tramite la molteplicità sicula nei riti pasquali tra sacro e folk.
Il 22 marzo 2025 presso il Convento di Sant’Agostino di Corleone sarà inaugurato l’allestimento fotografico e oggettistico “CRUX FIDELIS“ – II edizione.
L’ evento organizzato dalla Galleria EtnoAntropologica di Solarino (Sr), patrocinato dal Comune di Corleone, coadiuvato dal Comitato del Venerdì Santo di Corleone, prevederà un prezioso allestimento arricchito dalla diretta partecipazione e testimonianza dei comuni del Circuito HONOS.
Corleone (Pa), Solarino (Sr), Santo Stefano Quisquina (Ag), Palazzo Adriano (Pa) , Mazzarino (CL), Buscemi (Sr), Ferla (Sr), Canicattini Bagni (Sr) ,Nicosia (En), Marianopoli (CL), Castelbuono (Pa), Contessa Entellina (Pa), Piana degli Albanesi (Pa) sono i territori che porteranno testimonianza dell’ identità culturale e patrimoniale legata al rito della settimana santa siciliana .
Ogni comunità , con la propria radice storica, testimonierà la ricchezza storica ed umana della propria terra.
Sul palco organizzativo si vedranno protagonisti i patrocini della Regione Siciliana Assessorato BB.CC. e dell’identità siciliana, del REIS, dell’ ARS ed i cittadini attivi di 13 comuni dell’isola coordinati da Laura Liistro e dal direttivo circuito HONOS formato da Maria Antonietta Liistro, Mario Cuccia, Vincenzo Di Carlo, Giusy Di Giovanni, Concetta Ippolito, Emanuele Russo.
La direzione artistica dell’evento, gestita da Giuseppe Cuccia, sta riuscendo a coinvolgere non solo gli operatori ma l’interesse di visitatori già pronti ad assistere al taglio del nastro.
La Prof.ssa Giuseppa Gozzo, presidente della Galleria EtnoAntropologica di Solarino, ente organizzatore di CRUX FIDELIS 2025 afferma: “ Mostro soddisfazione alla realizzazione della seconda edizione di CRUX FIDELIS in quanto il successo non è solo organizzare , coordinare e realizzare ma sapere che ci siano risorse umane e culturali che vanno in gioco per rivalutare la propria identità culturale e territoriale.
Tutto ciò mi fa, in parte ,sperare in una società più critica e responsabile che conosce la propria radice e valore storico”.
L’evento sarà una profonda immersione culturale con foto, video, oggetti e abiti testimonianti usi e costumi antichi presenti in Sicilia nel periodo Pasquale in vari territori dell’isola.
L’evento vedrà partecipe Rosario Acquaviva ,studioso e ricercatore prezioso, che offrirà una porzione importante di documenti fotografici riguardanti gli Iblei .
A dimostrare la grande sinergia territoriale creata dalla Galleria EtnoAntropologica ci sarà pure la diretta collaborazione dello Ecomuseo di Buscemi “I luoghi del lavoro contadino” , scrigno ibleo in cui l’antica identità contadina siciliana continua a vivere.
Un progetto culturale dedicato anche alle espressioni artistiche che caratterizzano gli usi e costumi segnati dal folk misto al sacro.
“CRUX FIDELIS è un crocevia di fatti e persone dove gli esperti del settore, ricercatori, fotografi e storici si confronteranno per una crescita collettiva territoriale.
Un tipo di laboratorio culturale che si apre al territorio e dialoga con la gente, con l’arte dello sguardo con focus sui linguaggi e l’inventiva artistica” con queste parole la coordinatrice regionale HONOS invita ad approfondire la vera conoscenza della Sicilia.
Ambiente
Aspettando Pantelleria 2030, 17 e 18 ottobre in Workshop Ispirazionale con Donatella Bianchi

Aspettando Pantelleria 2030 – WORKSHOP ISPIRAZIONALE***
Mancano pochi giorni all’inizio di Pantelleria 2030 (17 e 18 ottobre 2025).
Il primo appuntamento è il Workshop ispirazionale del 17, un incontro aperto alla cittadinanza pensato per offrire spunti, esempi e alternative utili ad alimentare il dibattito locale
Oggi vi presentiamo il primo Speaker: Donatella Bianchi
Giornalista, autrice e conduttrice di Linea Blu su Rai 1, Donatella Bianchi dedica da sempre il suo lavoro e il suo impegno alla tutela dell’ambiente e del mare.
È stata Presidente del WWF Italia e del Parco Nazionale delle Cinque Terre, oltre che membro di comitati scientifici e istituzionali dedicati alla sostenibilità, alla biodiversità e alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale italiano.
Ambasciatrice della biodiversità e voce autorevole della divulgazione ambientale, porterà a Pantelleria una riflessione su come unire conoscenza, comunità e cura dei territori per costruire insieme un futuro sostenibile.
Venerdì 17 ottobre 2025 – ore 17:00 Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo, Pantelleria
Un incontro aperto a tutti per lasciarsi ispirare e contribuire alla visione condivisa di “Pantelleria 2030”.
Visita la pagina dedicata del sito per scoprire l’agenda completa: https://tinyurl.com/3jb6u2u4
Cultura
Pantelleria, successo per “Raccontami il tuo sceccu” l’evento del Giamporcaro con Sergio Minoli e Massimo Montanari

Piazza Caovur, alias Piazza Asinabile, gremita di pubblico curioso e attento dei racconti sullo sceccu pantiscu
Nel pomeriggio di ieri, 11 ottobre, si è tenuta la conferenza RACCONTAMI IL TUO SCECCU – Piazza Asinabile (Piazza Cavour) organizzato dal Centro Culturale Vito Giamporcaro, con Sergio Minoli come “illustratore” e il presidente Anna Rita Gabriele a presenziare il tutto. Inestimabile la partecipazione di un tanto sagace, quanto preparato Massimo Montanari, l’art director dell’intero festival Pantelleria Asinabile, che ha saputo modulare le interviste agli anziani o testimonianze di loro successori, sulla presenza dell’asino nella vita quotidiana dei panteschi.
In una quantomai suggestiva Pantelleria, del suo mare al porto, nel momento del crepuscolo ha preso forma un evento che segna una nuova tacca, tra quelli culturali dell’isola.
La conferenza ha avuto un suggestivo incipit, grazie all’opera certosina, delicata e riverente del professor Minoli, con delle slide che , come in un tuffo all’indietro, hanno catapultato il pubblico, che ha gremito Piazza Cavour, ai tempi andati, quando u sceccu era parte dell’entourage familiare.
Compagno nel lavoro nell’aia, come nei campi, mezzo di trasporto per mercanzie o derrate destinate al consumo casalingo. Tutto questo gran lavoro di raccolta, unito alle testimonianze in diretta e dal vivo hanno creato una sorta di fiaba dove i protagonisti erano si gli asini panteschi, ma anche tutta la comunità presente.
La serata si è conclusa con una entusiasmante conviviale organizzata dalle Associazioni La Mulattiera e Barbacane, che replicheranno stasera con un menù tutto nuovo: pasta con tonno olive e capperi, panino con salsiccia, frutta, dolci e bibite.
Statua dell’asino pantesco in onore di Lillo di Bonsulton
Ricordiamo l’iniziativa del Centro Giamporcaro di vendita libri, il cui ricavato verrà impiegato per la realizzazione di un sogno di Lillo di Bonsulton: la statua dell’asino pantesco. Le copie sono reperibili presso il Centro Giamporcaro stesso, Via Manzoni 72 – Pantelleria, aperto tutti i pomeriggi.
Cultura
Pantelleria Asinabile, oggi ultimo giorno: Centro Giamporcaro e le slide della conferenza

Per non perdere la memoria dell’asino pantesco, nel gazebo del Centro Giamporcaro distribuzione delle pennette con le slide della conferenza
Ieri pomeriggio si è tenuta la conferenza RACCONTAMI IL TUO SCECCU – Piazza Asinabile (Piazza Cavour): un incontro con gli anziani dell’isola, memorie ricordi e testimonianze del rapporto uomo-asino, organizzato dall’Associazione Giamporcaro, con Sergio Minoli come “illustratore” e il presidente Anna Rita Gabriele a presenziare il tutto.
Orbene tutte la slide fatte visionare ieri durante l’evento, sono custodite con cura in “pennette usb” pronte per essere distribuite nell’arco della giornata di oggi, tra i curiosi, gli appassionati e chiunque desideri una raccolta di memoria dell’isola, elaborata con professionalità e passione. Avvicinatevi al gazebo del Giamporcaro per altre info.
Ricordiamo che Pantelleria Asinabile si concluderà questa sera, con una conviviale realizzata grazie alle Associazioni la Mulattiera e Barbacane, leader in queste organizzazioni.
Questa sera assaggeremo: pasta con tonno olive e capperi, panino con salsiccia, frutta, dolci e bibite.
-
Ambiente5 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo