Cultura
50 anni di Ogigia. Il Circolo di Pantelleria festeggia con una mostra fotografica
Sabato 21 dicembre, si terranno i festeggiamenti per i cinquantanni di Circolo Ogigia.
Mezzo secolo di storia di Pantelleria Centro passata attraverso la musica, gli incontri culturali, i carnevali organizzati dal solerte Circolo.
Per suffragare la circostanza sarà allestita una mostra fotografica e video libera a tutti dal 22 al 28 dicembre dalle ore 16:30 alle 20:00.
La data di fondazione del Circolo risale esattamente al 14 dicembre del 1969 e ha visto succedersi 10 presidenti:
- Guaiana Salvatore, 1969-77
- Brignone Adolfo, 1977 – 78
- Pavia Garsia Giuseppe, 1978 -90
- Parisi Giuseppe, 1990 – 93
- Greco Salvatore, 1993 – 96
- Tatania Pietro, 1996 – 2000
- Rizzo Agostino, 2000 – 03
- Greco Roberto, 2009 – 2014
- Andreoni Rosanna, 2014 – 18
- Ferrante Antonello, 2018 e ancora in carica unico uomo della compagine, formata nel direttivo e nell’amministrazione solo da donne.
Negli anni, l’Ogigia è stato un ritrovo culturale importante per il Paese.
In esso era possibile trascorrere il tempo tuffandosi nella lettura di riviste di ogni sorta, che arrivavano in abbonamento. Ma anche, è stato il primo locale con la televisione.
Entusiasmanti i tornei di scacchi, bridge, biliardo e, negli ultimi anni, di burraco.
Nel tempo, ha anche indetto il Concorso Ogigia Scuola, rivolto alle superiori con premi in libri per 200 euro di spesa.
Insomma un importante ritrovo sociale che da 50 anni opera nel cuore di Pantelleria centro, anche attraverso i carnevali, organizzando feste in maschera a tema sempre di grande successo.
Anche quest’anno l’Ogigia, per il Gran Carnevale 2020 vanterà le sue tradizionali feste in maschera con tante serate a tema, riservate ai soci come trovate di seguito

Talune fonti vorrebbero collegare il nome del Circolo con l’antico nome della nostra isola. Infatti, secondo taluni, l’isola dove Ulisse incontrò Calipso sarebbe proprio Pantelleria.
La foto della locandina riprende una delle donne più eleganti dell’isola: la compianta Anna D’Ancona, durante un ballo nei locali di Via Arciprete D’Aietti .
Cultura
Pantelleria, nuovi eventi nuove ordinanze con Miss Eleganza in Vespa e Festa per la Madonna delle Grazie
Il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, ha emesso, per questo fine settimana, nuove ordinanze per eventi culturali in diverse zone dell’isola.
Il primo è per il 2 luglio 2026
Divieto di transito veicolare nella Piazzetta della Contrada Madonna delle Grazie in occasione della manifestazione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie – 2 luglio 2026, dalle ore 19.30.
Per il giorno 5 luglio 2026
che venga apposta, a cura degli organizzatori e/o del personale incaricato dal Comune, la
prescritta segnaletica temporanea di divieto di sosta con rimozione forzata, riportante gli
estremi della presente ordinanza, il giorno e gli orari di validità del provvedimento, almeno
48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto;
2. che per tutta la durata della manifestazione, sia impedito l’accesso alla piazza Cavour,
mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento in prossimità dei seguenti
incroci:
Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
Via Conventino con Via Manzoni;
Via Bellini con Piazza Cavour (lasciando libero il passaggio veicolare dalla Via Bellini a
Via Roma);
Anche in questo caso la deroga all’accesso all’interno dell’area interdetta sarà esclusivamente aper o residenti, ai mezzi delle
Forze dell’Ordine, ai veicoli di soccorso e di emergenza.
……………………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi aggiornate in tempo reale nel nostro canale WhatsApp
Cultura
Pantelleria, il calendario di luglio 2026 delle messe
La Chiesa Forania di Pantelleria ha reso noto il calendario estivo di tutte le messe che si celebreranno sull’isola

………………..
Se già non lo fai, seguici su whatsApp, è gratis sempre
Cultura
Pantelleria e Barolo insieme per la Giornata del Paesaggio Vitivinicolo Italiano
Dal 3 al 5 luglio Pantelleria ospiterà il primo incontro operativo dei partner della Giornata del Paesaggio Vitivinicolo Italiano, in programma il 20 ottobre su iniziativa di Iter Vitis, Itinerario Culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa.
L’isola diventerà il laboratorio nazionale di un progetto che intende valorizzare il paesaggio vitivinicolo come patrimonio culturale, ambientale ed economico, riunendo istituzioni, enti scientifici e organizzazioni del settore, tra cui Università di Verona, Associazione Nazionale Città del Vino, Federazione Italiana Strade del Vino, Comune di Barolo, Foundation Barolo&Castles ed Enoteche Regionali del Barolo e del Barbaresco, Touring Club Italiano, UNPLI, Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, Istituto Regionale Vite e Olio, Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia.
La scelta di Pantelleria, con la sua vite ad alberello riconosciuta dall’UNESCO, e quella di Barolo, simbolo internazionale della cultura del vino e dei grandi paesaggi vitivinicoli piemontesi riconosciuti dall’UNESCO, rappresentano due eccellenze che raccontano la straordinaria ricchezza e diversità del patrimonio vitivinicolo italiano. L’iniziativa vuole ribadire un messaggio chiaro: il paesaggio vitivinicolo è un custode del territorio.
Dove la vite viene coltivata il paesaggio rimane vivo, curato e più resiliente agli effetti dei cambiamenti climatici. L’incontro di Pantelleria sarà il primo appuntamento di un percorso che proseguirà a Barolo nel mese di settembre e culminerà il 20 ottobre con la prima Giornata del Paesaggio Vitivinicolo Italiano, un’iniziativa nazionale dedicata alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione dei paesaggi del vino come patrimonio condiviso delle comunità e motore di sviluppo sostenibile.
……………………………………….
Segui le notizie dal nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo