Segui i nostri social

Cultura

50 anni di Ogigia. Il Circolo di Pantelleria festeggia con una mostra fotografica

Direttore

Pubblicato

-

Sabato 21 dicembre, si terranno i festeggiamenti per i cinquantanni di Circolo Ogigia.

Mezzo secolo di storia di Pantelleria Centro passata attraverso la musica, gli incontri culturali, i carnevali organizzati dal solerte Circolo.

Per suffragare la circostanza sarà allestita una mostra fotografica e video libera a tutti  dal 22 al 28 dicembre dalle ore 16:30 alle 20:00.

La data di fondazione del Circolo risale esattamente al 14 dicembre del 1969 e ha visto succedersi 10  presidenti:

  1. Guaiana Salvatore, 1969-77
  2. Brignone Adolfo, 1977 – 78
  3. Pavia Garsia Giuseppe, 1978 -90
  4. Parisi Giuseppe, 1990 – 93
  5. Greco Salvatore, 1993 – 96
  6. Tatania Pietro,  1996 – 2000
  7. Rizzo Agostino, 2000 – 03
  8. Greco Roberto, 2009 – 2014
  9. Andreoni Rosanna, 2014 – 18
  10. Ferrante Antonello, 2018 e ancora in carica unico uomo della compagine, formata nel direttivo e nell’amministrazione solo da donne.

Negli anni, l’Ogigia è stato un ritrovo culturale importante per il Paese.

In esso era possibile trascorrere il tempo tuffandosi nella lettura di riviste di ogni sorta, che arrivavano in abbonamento. Ma anche, è stato il primo locale con la televisione.

Entusiasmanti i tornei di scacchi, bridge, biliardo e, negli ultimi anni, di burraco.

Nel tempo, ha anche indetto il Concorso Ogigia Scuola, rivolto alle superiori con premi in libri per 200 euro di spesa.

Insomma un importante ritrovo sociale che da 50 anni opera nel cuore di Pantelleria centro, anche attraverso i carnevali, organizzando feste in maschera a tema sempre di grande successo.

Anche quest’anno l’Ogigia, per il Gran Carnevale 2020 vanterà le sue tradizionali feste in maschera con tante serate a tema, riservate ai soci come trovate di seguito

 

Talune fonti vorrebbero collegare il nome del Circolo con l’antico nome della nostra isola. Infatti, secondo taluni, l’isola dove Ulisse incontrò Calipso sarebbe proprio Pantelleria.

La foto della locandina riprende una delle donne più eleganti dell’isola: la compianta Anna D’Ancona, durante un ballo nei locali di Via Arciprete D’Aietti .

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Spettacolo

Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria” il 2 gennaio al Cineteatro San Gaetano di Scauri

Redazione

Pubblicato

il

Venerdì 2 gennaio, alle ore 21.00, il Cineteatro San Gaetano di Scauri ospita la proiezione di “Rebranding Christmas – Natale a Pantelleria”, nuovo cortometraggio diretto da Andrea De Santis e Laura Boggero, girato interamente sull’isola.

Il film racconta, in forma di commedia, il tentativo di “ripensare” il Natale come se fosse un marchio da aggiornare: Miss Claus, proprietaria dell’Azienda del Natale, incarica la sua Christmas planner Wanda di trovare un Babbo Natale 2.0, più inclusivo e in linea con la sensibilità contemporanea. Ne nasce un casting di Babbi Natale alternativi, tra cui quelli interpretati da Giacomo Policardo, Saber Ben Ameur e Felice Pantano, affiancati dall’ attrice Cristina Barbagallo nel ruolo di Miss Claus.

Lo spirito del progetto è chiaro: usare il tono leggero della commedia per riflettere in modo non retorico su inclusività, linguaggio e rappresentazione della “diversità”, evitando pietismo e facili moralismi. I protagonisti, alcuni dei quali con disabilità reali, non vengono presentati come “casi”, ma come persone a pieno titolo, con carattere, ironia e autonomia, al centro di una storia che invita a guardare oltre le etichette.

L’ingresso è gratuito, con offerta libera; la prenotazione è consigliata tramite la pagina Billetto del Cineteatro San Gaetano di Pantelleria.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria perde il grande fotografo e uomo Franco Casano, alias Ciufira

Direttore

Pubblicato

il

Si è spento all’Ospedale Civico di Palermo, all’età di 93 anni, Franco Casano, detto Ciufira.
L’età avanzata e le condizioni di salute un pò delicate, hanno sentenziato la fine di una vita straordinaria, fatta di immagini immortali, passioni, sensibilità, intelligenza.

La sua antica casa di Khamma, che ha visto mille trasformazioni, era diventata un vero e proprio museo della fotografia, aperto a tutti.
Scriveva, anche, era appassionato di scrittura, di raccontare storie, o meglio di raccontare la sua Pantelleria, dal suo punto di vista di osservatore sagace e capace di fermare il tempo della vita in un clic della sua immancabile macchina fotografica.

Pantelleria, con il fotografo perde un grande personaggio, fonte inesauribile di storia, cultura e intelligenza.

La redazione si stringe al cordoglio dei suoi cari, con sincero affetto.

In copertina immagine dal web

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, “U Chianu Nico” presenta la “Corsa della Befana” per giovani dai 0 ai 99 anni

Direttore

Pubblicato

il

Indovinate chi sarà la Befana, il 4 gennaio? Ecco il percorso facile facile e per tutti

L’Associazione “U Chiano Nico”, per il giorno domenica 4 gennaio, dalle ore 15.30, ha organizzato, meteo permettendo, la “Corsa delle Befana”.

Senza fretta né ambizione, un pomeriggio di festa e aggregazione! Allaccia le scarpe indossa il cappello. La Befana corre con noi 🏃‍♀️🧹🏃‍♂️ Diamo il benvenuto al Nuovo Anno con buon umore e voglia di stare assieme! Genitori, nonni e bambini non mancate!

L’iniziativa è pseudo-sportiva, perchè nasce con l’intento di mettere insieme concorrenti di ogni età, lungo un percorso leggero e fattibile. A sostenere l’evento, oltre il Comune di Pantelleria, anche l’Ente Parco, le Associazioni Resilea, La Mulattiera, Truccabimbi di DPlanet e il Circolo Ogigia.

Il raduno sarà a Piazzetta Garibaldi, dove avverrà lo start per una corsa non competitiva, perchè alla fine si chiuderà con brindisi e divertimento per tutti.
La chiusura sarà affidata alla maestria dell’Associazione La Mulattiera.

Qualche notizia sull’Associazione “I Commercianti di Un Chiano Nico”
L’Associazione “I Commercianti di U Chiano Nico” è stata costituita nel 2022 con lo scopo principale di promuovere e rendere più vitale la zona del centro abitato di U Chiano Nico, valorizzandone le attività commerciali, i momenti di aggregazione e le tradizioni locali.
La prima iniziativa proposta è stata la Prima Sagra dell’Olio Pantesco. Dopo il rinvio della Sagra inizialmente prevista per novembre 2022 e solo posticipata per motivi tecnico-amministrativi, l’Associazione riparte con entusiasmo proponendo un nuovo evento aperto a tutti: la Corsa della Befana. Un’iniziativa che unisce sport e socialità, pensata per coinvolgere famiglie, bambini e cittadini, e per riportare vita e allegria nelle strade di “U Chiano Nico”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza