Connect with us

Trasporti

175 milioni di euro richiedibili per disservizi aerei del 2022: Il report di Italia Rimborso su compagnie aeroporti

Direttore

Published

-

175 milioni di euro richiedibili per disservizi aerei del 2022:

Il report di Italia Rimborso, che analizza le compagnie e gli aeroporti

La previsione è di un aumento dei disservizi nel 2023

 
 

 

Nel 2022, in Italia, secondo quanto riportato da ItaliaRimborso, ben 700.000 passeggeri hanno avuto disagi risarcibili, che producono ben 175 milioni di euro richiedibili alle compagnie aeree. La claim company ha, infatti, analizzato il traffico aereo che fa rifermento all’anno solare 2022 ed anche i suoi disservizi. Si è trattato dell’anno che ha segnato la ripartenza del mondo del travel, dopo due anni in cui la pandemia aveva ristretto le possibilità di viaggiare.

Uno studio statistico che analizza il traffico aereo italiano, in particolar modo, nei casi disciplinati dal Regolamento Comunitario 261 del 2004 e dalla Convenzione di Montreal, che permettono ai passeggeri di ricevere risarcimenti e rimborsi a partire da 250 euro. Da una stima interna in base ai dati raccolti su 50.000 segnalazioni ricevute, in Italia, sono quasi 4000 le tratte aeree differenti, risarcibili o rimborsabili, secondo le normative in materia. Tra i disagi più frequenti ricevuti dai passeggeri emergono quelli relativi ai voli in ritardo. Seguono i voli cancellati. Assai inferiore, invece, la percentuale relativa agli altri disservizi, che riguardano i bagagli o i casi di overbooking.

Wizzair e Ryanair emergono nel campo dei disservizi aerei, rispettivamente con 1276 e 1093 disservizi aerei rimborsabili. Un numero certamente proporzionale al numero di passeggeri trasportati: Ryanair trasporta più di 45 milioni di passeggeri, secondo lo studio di Enac, pubblicato pochi giorni fa. Le due compagnie, quindi, si prendono ampiamente il 50% dell’intero mercato dei disservizi aerei in Italia. Nell’analisi dei disservizi delle due compagnie, però, emerge un dato contrastante: la maggior parte dei disservizi aerei di Ryanair riguarda i ritardi, mentre per Wizzair le cancellazioni sono poco superiori ai voli in ritardo. Uno dei dati che evidenzia la netta differenza del numero dei ritardi di Ryanair, rispetto alle cancellazioni operate dalle altre compagnie aeree, è quello relativo alla disponibilità di aeromobili. In casi di guasti al velivolo, infatti, Ryanair rispetto ad altri vettori aerei può, con maggiore facilità, sostituire l’aereo e quindi operare il volo, seppur in ritardo, rispetto ad una definitiva cancellazione. Transavia è invece la compagnia aerea che ha prodotto il minor numero di disservizi ai passeggeri in Italia, considerato anche che ha trasportato poco più di un milione di passeggeri.

Passando all’analisi degli aeroporti, i collegamenti tra Milano Malpensa, secondo aeroporto per numero di passeggeri alle spalle di Roma Fiumicino, e la Sicilia vengono toccati maggiormente da disservizi aerei risarcibili per volo cancellato e volo in ritardo. La tratta aerea, invece, con collegamento che parte dall’Italia verso una destinazione estera, che ha riscontrato il maggior numero di disservizi aerei risarcibili è la Milano Malpensa-Londra Gatwick.

Nelle previsioni del 2023, si registrano già degli incrementi che raddoppiano i disservizi, rispetto al 2022, nei mesi che vanno da gennaio a giugno. Una crescita, che, pur diminuendo nella percentuale rispetto a quella attuale, verrà confermata anche nei mesi più caldi: le maggiori compagnie aeree, infatti, già da diverse settimane hanno incrementato considerevolmente le proprie rotte e le proprie proposte ai viaggiatori. Come già rappresentato in precedenza il rapporto tra passeggeri trasportati e quello dei disservizi è evidente: all’aumentare dei voli aumentano i disservizi aerei per i viaggiatori.

L’intero report è consultabile al seguente link: https://www.italiarimborso.it/stampa/statistiche-2022-compagnie-aeree-ed-aeroporti-2683.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Trasporti

Pantelleria, al via bando per trasporto pubblico gratuito per giovani. Domande entro 28 febbraio

Direttore

Published

on

Bando per l’attivazione dell’abbonamento al trasporto pubblicо locale gratuito per i giovani di età inferiore ad anni 20 e con ISEE non superiore a € 25.000,00, residenti nel comune di Pantelleria, ai sensi del d.d.g. Regione Sicilia n. 3182 del 02.10.2025 il responsabile del settore I

Con D.D.G. n. 3182 del 02/10/2025, l’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana ha ripartito tra i Comuni provvisti di trasporto pubblico urbano la somma complessiva di € 2.000.000,00, destinata all’attivazione dell’abbonamento mensile gratuito per i giovani di età inferiore a 20 anni con ISEE ≤€ 25.000,00. Che con D.D.G. n. 3489 del 16/10/2025, sulla base dei parametri di popolazione residente ed estensione territoriale, al Comune di Pantelleria è stata assegnata la somma di € 13.050,86.

Che tale somma può essere utilizzata esclusivamente per il servizio di trasporto pubblico locale, restando pertanto esclusi gli utenti del servizio scuolabus, trattandosi di un servizio diverso.

Il presente bando disciplina le modalità di concessione degli abbonamenti gratuiti per il trasporto pubblico locale in favore dei giovani residenti nel Comune di Pantelleria, in attuazione del D.D.G. Regione Siciliana n. 3182 del 02 ottobre 2025.

REQUISITI DIAMMISSIONE
1. Residenti nel Comune di Pantelleria;
2. Di età inferiorea 20 anni;
3. In possesso di attestazione ISEE ordinario o minorenni ≤€ 25.000,00;
4. Uitlizzatori del servizio di trasporto pubblico locale (no scuolabus).

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
L’istanza redatta sull’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali oppure scaricabile dal sito istituzionale del Comune, dovrà essere presentata entro il termine di 28/02/2026 tramite una delle seguenti modalità: Consegna a mano all Ufficio Protocollo; Invio tramite PEC al’indirizzo: protocoll@pec.comunepantellria.it; Settore I Sede: Piazza Cavour, 15-91017 PANTELLERIA Tel. 0923.695011 Sito internet: www.comunepantelleria.it e-mail:sbelvisi@comunepantelleria.it pec: protocollo@pec.comunepantelleria.it

ISTRUTTORIA E GRADUATORIA
Essendo le somme attribuite non sufficienti per poter soddisfare tutti gli abbonamenti emessi per l’anno 2025/2026, le istanze saranno esaminate esclusivamente quelle pervenute entro il termine su indicato. Succesivamente verrà predisposta una graduatoria basata sull’ISEE presentato.

DOCUMENTI DAALLEGARE ALL’ISTANZA
Copia del documento di identità del richiedente o del genitore/tutore; Attestazione ISEE in corso di validità; Copia abbonamento anno 2025/2026

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati e le informazioni acquisiti in esecuzione del presente Bando verranno utilizzati ai sensi del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (UE) 2016/679 e dei d.lgs. n. 196/2003 e d.lgs.101/2018, esclusivamente per le finalità relative al procedimento attivato con il presente Bando. I dati acquisiti saranno trattati con l’ausilio di strumenti, anche elettronici, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza secondo le modalita previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti.

Continue Reading

Trasporti

Pantelleria, Via Nikà chiusa al traffico. Ecco quando

Direttore

Published

on

Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, Rosario Di Bartolo, ha emesso ordinanza sulla viabilità in via Nikà: martedì 09 Dicembre 2025 dalle ore 08,00 alle ore 12,00 
1- DIVIETO DI TRANSITO temporaneo sulla Via Nikà a monte e a valle della stessa -dall’incrocio con Via Rizzo fino all’incrocio con la Perimetrale Dietro Isola.evenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro;
– la circolazione sulla Via Nikà dovrà essere garantita a partire dalla traversa più vicina
all’accantieramento.

Continue Reading

Trasporti

L’Amministrazione di Pantelleria informa: Sospensione del servizio navetta al Porto di Trapani

Redazione

Published

on

L’Amministrazione di Pantelleria informa:

Si informano i cittadini che, in occasione delle festività natalizie, il servizio di trasporto pubblico che collega il Molo Ronciglio con la Stazione Marittima del Porto di Trapani sarà temporaneamente sospeso nei seguenti giorni:

– Lunedì 8 dicembre 2025
– Giovedì 25 dicembre 2025
– Venerdì 26 dicembre 2025

La comunicazione è stata trasmessa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale con nota ufficiale.
L’avviso sarà inoltre esposto presso i punti informativi della Stazione Marittima di Trapani.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza