Segui i nostri social

Cultura

100mila euro per il lancio di turismo enograstronomico a Pantelleria. Domani la presentazione

Direttore

Pubblicato

-

Domani ore 18, la presentazione nell’Aula Mediatica di Pantelleria

L’Assessorato Regionale delle Attività Produttive ha finanziato, nell’ambito della programmazione “Internazionalizzazione, Attività Promozionale e PRINT”, due progetti che permetteranno attività di promozione e sviluppo del territorio isolano e dei prodotti di Pantelleria. Il raggiungimento di questo importante traguardo è l’esito della sinergia tra istituzioni e privati: pubblica amministrazione, due agenzie di viaggio, Parco e Cooperativa Capperi, come già annunciato in: Finanziamenti regionali al Comune di Pantelleria per promozione turistica all’estero Il primo, posizionato al 7° posto della graduatoria regionale, porta  il titolo “Passito di Pantelleria” ed è stato presentato dal Comune isolano in qualità di Ente pubblico e dal Consorzio Travel & Island e da Vivere Pantelleria come Enti privati. Il secondo, posizionato al 36° posto, con il titolo “I Capperi del Parco” vede associati, sempre in una ATS, L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria in qualità di Ente pubblico e la Cooperativa Agricola Produttori Capperi come Ente privato. I due progetti, prevedono un costo di 50.000 euro ed hanno ottenuto dalla Regione un finanziamento a fondo perduto di euro 45.000, per attività promozionali si svolgeranno in Francia, Danimarca e Pantelleria con invito sull’Isola di operatori Turistici e dell’enogastronomia dei due paesi. A Pantelleria, dunque, si organizzeranno veri e propri corsi rivolti ad operatori del mercato estero per promuovere i prodotti con visita conoscitiva del territorio e coinvolgimento del comparto turistico ricettivo dell’isola, con l’obiettivo di realizzare  pacchetti turistici rivolti al turismo enogastronomico.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria, il Centro Giamporcaro “ricominica” con l’archeologia: imperdibile conferenza il 7 luglio

Direttore

Pubblicato

il

Riprende la serie di appuntamenti con la cultura, il Centro Giamporcaro di Pantelleria e lo fa in grande stile, con la conferenza di Stefano Cespa, Frerich Schon e Kai Riehle: “Acropoli di Pantelleria: Ricominicamo. Cossyra tra il mondo punico, ellenistico e romano”.

Un bel momento di condivisione della cultura più antica dell’isola, si terrà presso la Sala Consigliare del Comune di Pantelleria, martedì 7 luglio dalle ore 18.30.

Imperdibile incontro con la storia offerto dal Centro Giamporcaro, in quel suo percorso/programma di divulgazione e partecipazione del sapere, sempre a titolo gratuito ed aperto a chiunque.
……………………………….
Resta aggiornato con noi su WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, nuovi eventi nuove ordinanze con Miss Eleganza in Vespa e Festa per la Madonna delle Grazie

Direttore

Pubblicato

il

Il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, ha emesso, per questo fine settimana, nuove ordinanze per eventi culturali in diverse zone dell’isola.

Il primo è per il 2 luglio 2026

Divieto di transito veicolare nella Piazzetta della Contrada Madonna delle Grazie in occasione della manifestazione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie – 2 luglio 2026, dalle ore 19.30.

Per il giorno 5 luglio 2026
che venga apposta, a cura degli organizzatori e/o del personale incaricato dal Comune, la
prescritta segnaletica temporanea di divieto di sosta con rimozione forzata, riportante gli
estremi della presente ordinanza, il giorno e gli orari di validità del provvedimento, almeno
48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto;
2. che per tutta la durata della manifestazione, sia impedito l’accesso alla piazza Cavour,
mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento in prossimità dei seguenti
incroci:
 Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
 Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
 Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
 Via Conventino con Via Manzoni;
 Via Bellini con Piazza Cavour (lasciando libero il passaggio veicolare dalla Via Bellini a
Via Roma);

Anche in questo caso la deroga all’accesso all’interno dell’area interdetta sarà esclusivamente aper o residenti, ai mezzi delle
Forze dell’Ordine, ai veicoli di soccorso e di emergenza.

……………………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi aggiornate in tempo reale nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il calendario di luglio 2026 delle messe

Direttore

Pubblicato

il

La Chiesa Forania di Pantelleria ha reso noto il calendario estivo di tutte le messe che si celebreranno sull’isola

………………..
Se già non lo fai, seguici su whatsApp, è gratis sempre

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza