Ambiente
๐๐๐ ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ข๐๐ข๐ฅ๐ข๐๐ง๐ ๐๐ง๐ง๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐๐ซ๐๐ญ๐จ ๐๐จ๐ง ๐๐ฎ๐ข ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ ๐ง๐๐ฏ๐ ๐๐ ๐ฆ๐ข๐ฅ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐ข ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข ๐ฉ๐๐ซ ๐๐ฑ๐ญ๐ซ๐-๐๐จ๐ฌ๐ญ๐ข ๐ซ๐ข๐๐ข๐ฎ๐ญ๐ข
๐๐ ๐๐๐ ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ข๐๐ข๐ฅ๐ข๐๐ง๐ ๐๐ง๐ง๐ฎ๐ฅ๐ฅ๐ ๐ข๐ฅ ๐๐๐๐ซ๐๐ญ๐จ ๐๐จ๐ง ๐๐ฎ๐ข ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ ๐ง๐๐ฏ๐ ๐๐ ๐ฆ๐ข๐ฅ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐ข ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข ๐ฉ๐๐ซ ๐ ๐ฅ๐ข ๐๐ฑ๐ญ๐ซ๐-๐๐จ๐ฌ๐ญ๐ข ๐๐๐ฅ ๐ฌ๐๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ ๐ซ๐ข๐๐ข๐ฎ๐ญ๐ข
โDopo oltre un anno di tavoli tecnici, confronti e rassicurazioni, apprendiamo con non poco sconcerto la notizia dell’annullamento da parte della Regione Siciliana – Assessorato Energia e Servizi di Pubblica Utilitร , del decreto che assegnava ai comuni dell’isola ben 45 milioni di euro per gli extra-costi del settore rifiuti. Si tratta di un atto grave ed assolutamente imprevisto – dichiarano il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l’assessore all’ecologia Emanuele Barbara – poichรฉ era giร stato previsto addirittura il riparto delle somme al fine di alleviare le molteplici sofferenze giornaliere degli uffici, costretti a fare i salti mortali per far quadrare i conti. Sottoscriviamo pertanto la richiesta avanzata del presidente e dal segretario di ANCI Sicilia Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano circa un nuovo ed imprescindibile intervento da parte della Regione Siciliana che eviti gravi ripercussioni sui comuni, diversamente costretti a rivedere la TARI 2024. Auspichiamo – concludono sindaco ed assessore – che giungano in tempi brevissimi le risposte attese, poichรฉ i costi del settore rifiuti sono sempre piรน alti e non possono essere sostenuti unicamente dai comuni, giร alle prese con decine di altre emergenzeโ.
Con queste parole, il sindaco Tranchida e l’assessore Barbara hanno commentato la notizia relativa all’annullamento del decreto regionale che assegnava risorse per gli extra-costi sostenuti dai settori rifiuti dei comuni siciliani.
Nota postata su pagina ufficiale Cittร di Trapani
Ambiente
Ciclone Harry, pubblicato lโavviso per segnalare i danni alle imprese agricole
ย
Lโassessorato regionale dellโAgricoltura ha pubblicato un avviso per consentire alle imprese agricole siciliane colpite dal ciclone โHarryโ di segnalare i danni subiti. Cโรจ tempo fino al 15 febbraio per inviare il modulo. Le aziende che intendono ripristinare con celeritร le strutture danneggiate (come serre, impianti arborei e fabbricati) dovranno comunicarlo allโispettorato dellโagricoltura competente, producendo anche una perizia asseverata da un libero professionista.
ย
I danni da alluvione possono essere segnalati anche al Fondo mutualistico nazionale Agricat.
Lโavviso รจ pubblicato sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo link.
Ambiente
Pantelleria, sicurezza nei locali pubblici e attivitร di pubblico spettacolo: al via controlli
Sicurezza nei locali pubblici e nelle attivitร di pubblico spettacolo nel territorio comunale
Aย seguito della comunicazione ricevuta dalla Prefettura di Trapani, emanata su impulso del Ministero dellโInterno, il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che il Comune di Pantelleria dovrร a breve avviare specifici procedimenti di controllo sugli esercizi pubblici e sulle attivitร di intrattenimento e di pubblico spettacolo presenti sul territorio comunale. Tale iniziativa si inserisce in un piรน ampio quadro di rafforzamento delle misure di sicurezza, resosi necessario anche alla luce dei recenti e gravi fatti avvenuti a Crans-Montana, in Svizzera, che hanno richiamato lโattenzione delle autoritร nazionali sulla tutela dellโincolumitร delle persone nei luoghi aperti al pubblico.
I controlli saranno effettuati in attuazione delle indicazioni operative fornite dalla Prefettura e dalla Questura di Trapani e verranno svolti dalla Polizia Municipale, con il supporto delle altre Forze dellโOrdine. Essi avranno lโobiettivo primario di garantire la sicurezza di cittadini, lavoratori e visitatori, verificando in particolare la regolaritร delle autorizzazioni, il rispetto delle normative di settore e delle prescrizioni in materia di prevenzione incendi, gestione delle emergenze, vie di fuga e capienza massima dei locali. Particolare attenzione sarร inoltre rivolta alle attivitร svolte allโinterno degli esercizi pubblici. Qualora eventi musicali, spettacoli o forme di intrattenimento assumano carattere prevalente rispetto alla somministrazione di alimenti e bevande, sarร necessario che tali attivitร risultino pienamente conformi alla normativa specifica prevista dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, con riferimento agli articoli 68 e 80 del T.U.L.P.S.
Il Sindaco invita tutti i titolari e gestori di locali pubblici a effettuare una verifica preventiva della propria posizione amministrativa e delle condizioni di sicurezza dei locali, al fine di evitare eventuali sanzioni o provvedimenti restrittivi che potrebbero derivare dagli esiti dei controlli. Lโiniziativa ha carattere esclusivamente preventivo e mira a innalzare il livello di sicurezza e di legalitร , nellโinteresse della collettivitร e della corretta gestione delle attivitร economiche presenti sullโisola.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Parco Nazionale Isola di Pantelleria: Italo Cucci confermato commissario straordinario
Conferma per altri sei mesi a decorrere dal primo febbraio
Con Decreto n. 22 del 27 gennaio 2026 del Ministero dellโAmbiente e della Sicurezza Energetica (Direzione Generale Tutela della Biodiversitร e del Mare) la nomina di Italo Cucci quale Commissario Straordinario dellโEnte Parco Nazionale Isola di Pantelleria รจ stata confermata per altri sei mesi e, comunque, non oltre la nomina degli organi dellโEnte Parco medesimo, delle funzioni riservate dalla vigente disciplina normativa al Presidente e al Consiglio Direttivo del Parco. Conferma e proroga sono state disposte a firma di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dellโAmbiente e della Sicurezza Energetica.
La conferma dellโincarico garantisce la continuitร amministrativa e gestionale dellโEnte consentendo di proseguire senza interruzioni attivitร e progetti giร avviati. In un momento delicato per la programmazione e lโattuazione degli interventi, la stabilitร nella governance rappresenta un elemento fondamentale per assicurare efficacia e coerenza alle azioni del Parco. Nel corso del suo mandato il Commissario Cucci ha portato avanti numerose iniziative volte alla tutela e alla conservazione del territorio dellโisola, alla sua valorizzazione e messa in sicurezza, con un occhio attento alla conservazione della biodiversitร , alla salvaguardia degli habitat, alla promozione delle pratiche sostenibili in agricoltura. Prioritร รจ stata data al monitoraggio e alla sensibilizzazione ambientale rivolta alla comunitร locale, nonchรฉ al rafforzamento della collaborazione tra enti di ricerca e istituzioni.
Con tale proroga il Commissario e tutto il team dellโEnte potranno proseguire il percorso intrapreso assicurando continuitร ai progetti in corso e mettendo le basi per nuove azioni strategiche a tutela dei uno dei contesti naturalistici piรน preziosi del Mediterraneo. โIl lavoro continuaโ ha detto Italo Cucci.
La nostra redazione augura al riconfermato Commissario Cucci auguri di buon proseguo di lavoro
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo