Ambiente
๐๐๐ง๐ญ๐๐ฅ๐ฅ๐๐ซ๐ข๐ ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐๐๐ข๐ฉ๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ข๐ญ๐ฒ ๐๐๐ญ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐ก๐๐ฅ๐ฅ๐๐ง๐ ๐ ๐๐๐๐: ๐ฎ๐ง ๐ข๐ง๐ฏ๐ข๐ญ๐จ ๐ ๐๐ฌ๐ฉ๐ฅ๐จ๐ซ๐๐ซ๐ ๐ฅ๐ ๐๐ข๐จ๐๐ข๐ฏ๐๐ซ๐ฌ๐ข๐ญ๐ฬ ๐ฅ๐จ๐๐๐ฅ๐
Dal ๐๐ ๐๐ฅ ๐๐ ๐๐ฉ๐ซ๐ข๐ฅ๐ ๐๐๐๐, l’isola di Pantelleria si unirร per la prima volta alla City Nature Challenge, un evento internazionale di citizen science che coinvolge migliaia di persone nel mondo nella documentazione della biodiversitร urbana e naturale.
L’iniziativa รจ promossa dalla ๐๐จ๐๐ข๐๐ญ๐ฬ ๐๐จ๐จ๐ฉ๐๐ซ๐๐ญ๐ข๐ฏ๐ ๐ ๐๐ฎ๐จ๐ฏ๐ข ๐
๐ข๐ฅ๐จ๐ฉ๐๐ง๐ญi – Pantelleria Turismo.
Durante questi quattro giorni, cittadini, appassionati di natura, studenti e famiglie saranno invitati a esplorare l’isola, osservando e registrando piante, animali e funghi selvatici utilizzando l’app gratuita iNaturalist. Le osservazioni contribuiranno a un database globale utile per monitorare e proteggere la biodiversitร .
La partecipazione รจ aperta a tutti: basta scaricare l’app, registrarsi e iniziare a caricare le proprie osservazioni fotografiche. L’obiettivo รจ documentare la flora e la fauna spontanee dell’isola.
Per ulteriori informazioni: https://www.citynaturechallenge.org/participate
Ambiente
Dร alle fiamme 83 ettari di bosco. Arrestato trapanese
Su richiesta della Procura della Repubblica di Trapani, lโUfficio del G.I.P. del Tribunale Ordinario di Trapani ha emesso unโordinanza applicativa di misura cautelare degli arresti domiciliari con sorveglianza elettronica a carico di 1 soggetto originario del trapanese, dipendente di una struttura dipartimentale della Regione Siciliana, in quanto indagato per lโincendio boschivo che in data 20.08.2025 ha interessato unโarea di 83 ettari di terreno, in parte incolta, in parte coltivata, occupata da vegetazione di diverso tipo, in zona immediatamente a ridosso del Bosco SCORACE. Per i fatti contestati, lโuomo dovrร rispondere del reato di cui allโart. 423 bis c.p., ossia di incendio boschivo. Lโindagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Trapani e condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo, della Sezione Operativa del N.O.R. della Compagnia di Alcamo, della Stazione di Buseto Palizzolo e della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Trapani, ha consentito, in poco tempo, di raccogliere gravi indizi di colpevolezza in ordine ai fatti per i quali si procede, i quali hanno determinato un grave danno allโecosistema su unโampia area rurale, distruggendo colture e ponendo a rischio aree boscate e lโincolumitร di animali da reddito, al pascolo nella contrada Quasale di Buseto Palizzolo.
Gli approfondimenti investigativi condotti, hanno consentito di documentare visivamente le fasi delle azioni delittuose, ricostruendo gli spostamenti dellโindagato, quel giorno peraltro a riposo, ripreso mentre appiccava le fiamme in piรน punti, ampliando cosรฌ il fronte del fuoco in aree in cui non erano presenti le squadre antincendio poichรฉ impegnate a fronteggiare altri focolari. Le stesse immagini sottoposte al vaglio investigativo, consentivano inoltre di documentare i momenti in cui, dopo aver appiccato le fiamme, lโindagato si nascondeva tra la vegetazione di unโarea boscata, per sottrarsi alla vista degli equipaggi di volo dei mezzi antincendio impegnati nelle operazioni di spegnimento dei roghi. Lโuomo veniva inoltre ripreso mentre si allontanava dal posto, prendendo posto sullโauto guidata da altro soggetto che era andato a prelevarlo.
Lโesito delle attivitร di
perquisizione in seguito condotte a carico dello stesso indagato, consentivano rinvenire e porre in sequestro importanti elementi di riscontro utili a riscontrare la sua presenza sui luoghi di commissione del reato. Il grave quadro indiziario veniva ulteriormente corroborato dalle attivitร di intercettazione e di analisi dei dati del traffico telefonico e dallโanalisi della copia forense dellโapparecchio telefonico in suso allโindagato, con il quale lo stesso aveva ripreso le proprie condotte incendiarie, condividendo i filmati con alcuni colleghi.
Nel corso dellโesecuzione, i militari operanti hanno ritirato cautelativamente sei fucili ed una pistola legalmente detenuti dal destinatario del provvedimento.
Ambiente
Pantelleria, al via interventi su discese a mare di 4 zone. Ecco quali
Progettazione esecutiva relativa ad interventi per recupero/miglioramento della
fruibilitร delle discese a mare. Chi sono i tecnici
Sono Cala di Martingana, Bue Marino, Campobello, Suvaki e Sataria le zone di mare ch saranno interessate dagli interventi di miglioria di fruibilitร .
A causa dell’orografia e delle difficili condizioni di accesso al mare, sono presenti numerose criticitร (salti di quota, sbalzi, percorsi scoscesi, ecc.) che, inevitabilmente, limitano la fruibilitร delle aree marine, consentendone l’accesso solamente a soggetti in possesso di perfette condizioni fisiche limitandone, in tal modo, la possibilitร di accedervi a soggetti anziani, bambini e portatori di disabilitร .
Lโincarico di progettazione esecutiva dei lavori sarร affidata al costituendo Raggruppamento Temporaneo di Professionisti, formato da:
- dott. Giuseppe Gianfranco Misuraca (Mandatario), diย Pantelleria;
- dott. Vincenzo Guida (Mandante), diย Calatafimi โ Segesta;
- dott.ssa Antonina Barbera (Mandante), di Pantelleria;
- Geom. Francesco Costantino Culoma diย Pantelleria,ย
Si dร avvioย alla stipulazione di un contratto, per lโaffidamento dei lavori ridetti, che ha un valore pari ad un ammontare complessivo di โฌ 78.432,24.ย
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, interdetta specchio d’acqua davanti a Suvaki. Ecco perchรจ
Il Comandante della Capitaneria di Porto di Pantelleria, T.d.V. Claudio Giuseppe Marrone, ha reso noto, tramite ordinanza, che lo specchio d’acqua antistante Suvaki, a partire dal 9 febbraio fino a tutto il 9 marzo, sarร interdetta.
Infatti, la Societร HEAD ITALIA S.p.A. e la Societร FA.RO.MAR S.r.l. effettueranno, mediante
lโimpiego di operatori tecnici subacquei, di un servizio di video-ispezione
subacquea finalizzato alla verifica dello stato di conservazione di due cavi
sottomarini.
Gli operatori Tecnici Subacquei con lโausilio delle unitร navali โDrago Primoโ, โDragoโ e โFrankโ โ da considerarsi quali navi con manovrabilitร limitata โ sotto il coordinamento della Societร FA.RO.MAR S.r.l. effettueranno immersioni subacquee e attivitร di video-ispezione subacquea finalizzati alla verifica dello stato di conservazione di due cavi sottomarini.
Le anzidette operazioni si svolgeranno nello specchio acqueo meglio rappresentato nello
stralcio planimetrico riportato in calce al presente provvedimento, individuato allโinterno del
perimetro ricompreso tra la linea di costa e i punti aventi le seguenti coordinate geografiche
(datum WGS โ84):
Latitudine Longitudine
A 36ยฐ47.53’N 011ยฐ56.37’E
B 36ยฐ47.37’N 011ยฐ56.18’E
C 36ยฐ47.27’N 011ยฐ56.35’E
D 36ยฐ47.47’N 011ยฐ56.56’E

Nell’atto dell’Ufficio Marittimo, si specificano i limiti dell’interdizione:ย
Articolo 1
(Interdizione degli specchi acquei)
1.1 Nel periodo e nelle aree di cui al Rende Noto e, sono vietati:
1.1.1. la navigazione;
1.1.2. la sosta e lโancoraggio;
1.1.3. lโattivitร di pesca in qualunque forma, sia sportiva che professionale;
1.1.4. qualsiasi attivitร subacquea, sportiva o professionale.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo