Ambiente
๐๐๐ง๐ญ๐๐ฅ๐ฅ๐๐ซ๐ข๐ ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐๐๐ข๐ฉ๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ข๐ญ๐ฒ ๐๐๐ญ๐ฎ๐ซ๐ ๐๐ก๐๐ฅ๐ฅ๐๐ง๐ ๐ ๐๐๐๐: ๐ฎ๐ง ๐ข๐ง๐ฏ๐ข๐ญ๐จ ๐ ๐๐ฌ๐ฉ๐ฅ๐จ๐ซ๐๐ซ๐ ๐ฅ๐ ๐๐ข๐จ๐๐ข๐ฏ๐๐ซ๐ฌ๐ข๐ญ๐ฬ ๐ฅ๐จ๐๐๐ฅ๐
Dal ๐๐ ๐๐ฅ ๐๐ ๐๐ฉ๐ซ๐ข๐ฅ๐ ๐๐๐๐, l’isola di Pantelleria si unirร per la prima volta alla City Nature Challenge, un evento internazionale di citizen science che coinvolge migliaia di persone nel mondo nella documentazione della biodiversitร urbana e naturale.
L’iniziativa รจ promossa dalla ๐๐จ๐๐ข๐๐ญ๐ฬ ๐๐จ๐จ๐ฉ๐๐ซ๐๐ญ๐ข๐ฏ๐ ๐ ๐๐ฎ๐จ๐ฏ๐ข ๐
๐ข๐ฅ๐จ๐ฉ๐๐ง๐ญi – Pantelleria Turismo.
Durante questi quattro giorni, cittadini, appassionati di natura, studenti e famiglie saranno invitati a esplorare l’isola, osservando e registrando piante, animali e funghi selvatici utilizzando l’app gratuita iNaturalist. Le osservazioni contribuiranno a un database globale utile per monitorare e proteggere la biodiversitร .
La partecipazione รจ aperta a tutti: basta scaricare l’app, registrarsi e iniziare a caricare le proprie osservazioni fotografiche. L’obiettivo รจ documentare la flora e la fauna spontanee dell’isola.
Per ulteriori informazioni: https://www.citynaturechallenge.org/participate
Ambiente
ร uscito il terzo numero de โLa Voce del Parcoโ, un racconto di Pantelleria tra memoria, natura e futuro
ร uscito il terzo numero de โLa Voce del Parcoโ, il magazine quadrimestrale dellโEnte Parco Nazionale Isola di Pantelleria che continua il suo percorso di racconto dellโisola come luogo vivace attraversato da storie, ricerca scientifica, visioni condivise. Un numero che unisce memoria e futuro, divulgazione e scienza, narrazione e tutela.
Le pagine si aprono con il ricordo di un โnostro concittadinoโ, Giorgio Armani, che aveva scelto lโisola come luogo dellโanima. Una presenza discreta e costante per oltre mezzo secolo. E con il racconto di Ornella Vanoni, lei solo di passaggio ma protagonista di una stagione irripetibile dellโisola, quando Pantelleria era crocevia di cultura e brillante mondanitร .
Due modi diversi di attraversare lโisola ma entrambi parte della sua memoria. Ampio spazio รจ dedicato al territorio fatto di natura e biodiversitร , con i contributi scientifici degli entomologi dellโUniversitร di Palermo sul monitoraggio degli Apoidei selvatici, piccoli grandi protagonisti della salute degli ecosistemi e indicatori preziosi della qualitร dellโambiente. Una ricerca che conferma il ruolo del Parco come presidio di conoscenza e conservazione. Al centro del numero il percorso โPantelleria 2030โ intrapreso da Ente Parco e Comune per costruire lโAgenda 2030 locale ispirata agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Un percorso partecipato che mette al centro i cittadini, le loro visioni, i loro desideri e la responsabilitร condivisa di immaginare il futuro dellโisola.
Una Pantelleria che guarda avanti ma senza dimenticare le sue radici ben ancorate alle tradizioni. Si va poi alla scoperta di un luogo degradato dellโisola che nasconde invece un grande valore storico e naturalistico tutto da riscoprire: lโArenella e Punta Sidรจri, cerniera delicata tra paesaggio urbano, costa e Kuddie Rosse. Continua inoltre la valorizzazione della rete sentieristica del Parco, con un itinerario che accompagna lo sguardo del visitatore lungo la costa, tra mare, archeologia e paesaggi vulcanici. Spazio poi alla cultura che significa anche parole. Questo numero raccoglie infatti un lavoro prezioso sui termini toponomastici dellโisola.
Un vero e proprio Dizionario che รจ un atto di tutela della memoria linguistica e orale, patrimonio fragile e identitario, da valorizzare e ricordare oggi affinchรฉ non vada dimenticato in futuro. Si racconta il ritorno alle antiche tradizioni dellโisola quando lโasino pantesco era protagonista della vita quotidiana dei suoi abitanti. Una razza oggi ritrovata e valorizzata, messa al centro del progetto โPantelleria Asinabileโ che intreccia educazione, turismo lento, comunitร , relazione profonda tra uomo e animale.
Infine Pantelleria nel mondo, inserita in un atlante delle isole rare dโEuropa, accanto a Lofoten, Bornholm e Symi. Unโisola che non ha bisogno di esotismi perchรฉ la sua unicitร risiede nella forza dei suoi aspri paesaggi vulcanici, nella sua cultura stratificata nei secoli, nella capacitร di ispirare artisti, studiosi, scrittori.
โLa Voce del Parcoโ si conferma uno spazio narrativo corale, uno strumento di riscoperta e condivisione, un luogo di ascolto e restituzione di una Pantelleria autentica. Un nuovo numero in cui immergersi con lentezza e con lโanimo pronto a farsi sorprendere.
Di seguito il link per scaricare la copia
https://static.parconazionalepantelleria.it/pdf/LaVocedelParco3.pdf
Ambiente
Ciclone Harry – Pantelleria chiede stato di calamitร : danni da 7milioni di euro
Onde pari ad uno tsunami – Le piรน danneggiate Cala Levante e Gadir. I dettagli dei danni
Tra il 19 e il 20 gennaio 2026, lโisola di Pantelleria รจ stata colpita da un evento meteorologico di eccezionale violenza, causato dal ciclone mediterraneo Harry, che ha generato onde di forza e altezza fino ai 12 metri assimilabili a uno tsunami. Ilย fenomeno ha determinato situazioni di elevato rischio per la pubblica incolumitร , rendendo necessari numerosi interventi urgenti di messa in sicurezza, provocando altresรฌ gravi disagi alla popolazione e ingenti danni alle infrastrutture pubbliche.
LโAmministrazione Comunale, nel periodo compreso tra il 18/01/2026 e il 20/01/2026, si รจ attivata come possibile per limitare i danni e i rischi alla comunitร e alle cose. Tuttavia, la furia del ciclone รจ stata implacabile e dopo una ricognizione sommaria, gli uffici addetti hanno riscontrato ingenti danni alle infrastrutture, attivitร produttive e da privati cittadini.
Per tale motivo, verrร chiesto alla Giunta della Regione Siciliana ย la dichiarazione dello stato di calamitร naturale per i danni subiti dal Comune di Pantelleria.
Relazione dei danni
RELAZIONE SINTETICA SUI DANNI A CAUSA DI EVENTI METEO AVVERSI DEI GIORNI 19 E 20 GENNAIO 2026
Come noto nei giorni 19 e 20 uu.ss. lโisola di Pantelleria รจ stata interessata da eccezionali condizioni meteo avverse caratterizzate da forti venti provenienti da E e E-S-E, accompagnati da fortissime mareggiate e rovesci temporaleschi. Le suddette eccezionali condi-meteo avverse hanno determinato ingenti danni alle infrastrutture esposte, in particolare in data odierna รจ stato possibile effettuare una prima sommaria ricognizione, accertando quanto segue:
- ย Nella Strada provinciale 54, nel tratto che da Contrada Scauri conduce a Pantelleria centro, risulta divelta la segnaletica stradale e parecchi tratti di guardrail, inoltre nella carreggiata รจ presente diverso materiale detritico e diversi crolli di muri a secco โ si stimano danni per circa โฌ 270.000,00;
- ย Diverse strade comunali sono interessate da crollo di muri a secco โ si stimano danni per circa โฌ 450.000,00;ย
- Il molo toscano del porto di Pantelleria centro risulta fortemente danneggiato nella testata N/E โ si stimano danni per circa โฌ 3.000.000,00;ย
- La Baia di Gadir risulta fortemente danneggiata sia nella pavimentazione, nel solarium in legno, nelle vasche di acqua calda, nei sottoservizi e altre infrastrutture presenti, inoltre risulta danneggiato un muro di contenimento della strada di accesso โ si stimano danni per circa โฌ 900.000,00;
- Nella Cala Tramontana risulta danneggiato il solarium in legno e risultano presenti parecchi detriti sparsi โ si stimano danni per circa โฌ 50.000,00;
- Nella Cala Levante risulta il crollo di una porzione del costone roccioso, il danneggiamento del solarium in legno, dello scalo di alaggio e della strada di accesso โ si stimano danni per circa โฌ 1.200.000,00;
- Nel porticciolo di Martingana risulta il crollo di una porzione del costone roccioso sovrastante lo scalo di alaggio โ si stimano danni per circa โฌ 300.000,00;ย
- Nel porto di Scauri risulta un danneggiamento del molo di sottoflutto โ si stimano danni per circa โฌ 300.000,00;ย
- Nelle strade interne in terra battuta si ha una situazione di parziale impraticabilitร โ si stimano danni per circa โฌ 250.000,00;ย
- Danni al sistema di sollevamento dei reflui nella zona delle pescherie โ si stimano danni per circa โฌ 85.000,00;ย
- Danni al sistema di videosorveglianza e di monitoraggio incendi โ si stimano danni per circa โฌ 25.000,00;
- Danni al guardrail del molo Wojtyla del porto di Pantelleria Centro โ si stimano danni per circa โฌ 150.000,00.
Come prima stima sommaria, il totale dei danni subiti ammonta a circa โฌ 7.000.000,00.
Ambiente
Pantelleria, rimozione cavo sottomarino. L’ordinanza della Capitaneria di Porto
Il Tenente di Vascello (CP) Claudio Marrone, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Pantelleria
R E N D E N O T O
Che dalla entrata in vigore della presente e fino al 15 aprile 2026 la seguente unitร M/N MEUCCI – IMO Nยฐ8506062 โ N.I. IBGT eseguirร unโattivitร di rimozione cavo sottomarino coadiuvata dai mezzi nautici minori DRAGO, DRAGO PRIMO e FRANK e con lโimpiego di personale OTS nellโambito del progetto โSMW3โ nello Stretto di Sicilia. Le citate unitร opereranno allโinterno di una macro area allโinterno della quale ricadono anche le acque sottoposte alla giurisdizione del Circondario Marittimo di Pantelleria.
Le anzidette operazioni si concentreranno in particolare nei punti aventi le seguenti coordinate geografiche (datum WGS โ84): Lโarea interessata รจ meglio rappresentata nello stralcio cartografico in calce al presente provvedimento. Nel corso delle operazioni, le unitร dovranno essere considerate โNAVE CON MANOVRABILITAโ LIMITATAโ ai sensi della regola 3) lett. g) del Regolamento Internazionale per Prevenire gli abbordi in mare (COLREG โ72).
Per quanto sopra,
O R D I N A
Articolo 1 (Obblighi e divieti) 1.1 Nel periodo e nelle aree di cui al Rende Noto, tutte le unitร in navigazione dovranno mantenersi ad una distanza non inferiore a 0.5 miglia nautiche dalle unitร โM/N MEUCCIโ, โDRAGOโ, โDRAGO PRIMOโ e โFRANKโ.
1.2 I comandanti/conducenti delle unitร navali in transito in prossimitร delle unitร impegnate nelle succitate operazioni, dovranno, secondo perizia marinaresca, transitare alla minima velocitร consentita per il governo in sicurezza dellโunitร , evitando di creare moto ondoso nonchรฉ valutando lโeventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo