Ambiente
๐๐ข๐ฌ๐ฌ๐๐ฌ๐ญ๐จ ๐ข๐๐ซ๐จ๐ ๐๐จ๐ฅ๐จ๐ ๐ข๐๐จ ๐ ๐๐๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ข๐ฆ๐จ ๐ ๐๐๐ฏ๐๐ง๐ณ๐จ, ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ ๐ฌ๐จ๐ฅ๐ฅ๐๐๐ข๐ญ๐ ๐ฅโ๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐ฏ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐ ๐ข๐จ๐ง๐
Il Comune di Favignana ha chiesto oggi lโintervento urgente della Regione Siciliana per la messa in sicurezza di unโarea in localitร Scalo Vecchio a Marettimo in cui si รจ ripetuta nei giorni scorsi la caduta di massi.
La richiesta รจ stata inviata al commissario di governo per il contrasto al dissesto idrogeologico Maurizio Croce, al presidente della Regione Renato Schifani e al ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.
โAbbiamo il dovere di garantire la sicurezza dei cittadiniโ, dice il sindaco Francesco Forgione. โLa zona nel periodo estivo รจ frequentata da numerose persone ed รจ necessario intervenire al piรน presto per ripristinare le condizioni di sicurezzaโ.
Il Comune ha anche sollecitato un intervento per la messa in sicurezza della strada di accesso ai Faraglioni di Levanzo, chiusa dal 2021 a seguito della caduta di massi e frane di detriti terrosi. Del caso era stata giร investita la Regione e cโera stata unโispezione dellโallora presidente Nello Musumeci.
โOra โ dice il sindaco Francesco Forgione โ รจ il momento di intervenire per assicurare la sicurezza dei cittadini e la tutela dellโambienteโ.
Ambiente
Il Parco lancia โPantelleria Terrazzamenti Coltiโ, avviso per recupero di terre abbandonate o a rischio abbandono
Per aderire c’รจ tempo fino al 31 dicembre 2025
LโEnte Parco lancia โPantelleria Terrazzamenti Coltiโ, avviso per il recupero delle terre
abbandonate o a rischio abbandono
Unโiniziativa volta alla valorizzazione dei terreni rivitalizzando la tradizione agricola
LโEnte Parco Nazionale Isola di Pantelleria lancia, con il MASE (Ministero dellโAmbiente e della
Sicurezza Energetica), unโimportante iniziativa rivolta ai proprietari di terrazzamenti agricoli
coltivati ritenuti a rischio di abbandono (o giร incolti e abbandonati) al fine del loro recupero e
conduzione.
Il progetto รจ destinato a realizzare misure di intervento volte alla valorizzazione dellโagricoltura. Tutto nasce dalla constatazione che il territorio dellโisola, da diversi
anni, registra una riduzione delle superfici terrazzate agricole coltivate con conseguente aumento
del degrado dei muretti a secco legato alla mancanza di cura e manutenzione ordinaria dei
terrazzamenti.
Il rischio รจ che si perdano le caratteristiche identitarie del paesaggio agricolo in cui,
anno dopo anno, si osserva la riduzione delle coltivazioni di vite e cappero, ma anche la perdita dei
saperi tradizionali, come quella dellโarte dei muretti a secco.
Obiettivo di “Pantelleria terrazzamenti colti” eฬ quindi valorizzare i terreni agricoli incolti, abbandonati o non adeguatamente utilizzati o di prossimo abbandono, rivitalizzando la tradizione legata allโagricoltura, anche attraverso lโinclusione sociale e lavorativa, offrendo nuove opportunitร per i giovani e favorendo lโintroduzione di innovazioni tecnologiche e colturali ecocompatibili.
I terreni dovranno essere resi disponibili in affitto per almeno 15 anni e il loro recupero avverrร
prioritariamente attraverso la coltivazione di vite, cappero, ulivo, origano, nonchรฉ mediante
allevamenti e altre colture mediterranee idonee alla produzione di derrate. I terreni candidati dai
proprietari nellโelenco dellโiniziativa โPantelleria Terrazzamenti Coltiโ dovranno avere precise
caratteristiche, consultabili nellโavviso pubblico al seguente link
https://www.parconazionalepantelleria.it/pagina.php?id=175
La scadenza per lโinvio delle domande รจ fissata per il 31 dicembre 2025.
Il Commissario e la Direzione del Parco esortano la Comunitร ad aderire allโiniziativa e ricordano
che gli uffici dellโEnte sono a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Lโiniziativa
rappresenta infatti una importante opportunitร per i proprietari dei terreni agricoli e per mitigare
il processo di abbandono dei terreni in atto.
Ambiente
Pantelleria, eccellenze che si vestono di tecnologia: Comune investe in innovazione per tutelare e valorizzare tradizione agricola
LโAmministrazione Comunale รจ lieta di annunciare lโavvio di un innovativo progetto dedicato al sostegno dellโeconomia locale e alla tutela delle nostre eccellenze agricole, in particolare del settore vitivinicolo e olivicolo, simboli identitari del territorio.
Lโiniziativa รจ finanziata attraverso fondi pubblici destinati allโagricoltura sostenibile e non comporta costi aggiuntivi per i cittadini. Nel solco di una tradizione secolare che ha fatto del vino e dellโolio prodotti dโeccellenza riconosciuti in tutto il mondo, il Comune compie oggi un passo decisivo verso il futuro, adottando strumenti tecnologici avanzati per accompagnare le aziende agricole nella sfida della modernitร e della sostenibilitร .
Nelle prossime settimane verranno installate sul territorio comunale diverse stazioni agrometeorologiche dotate di sensori di ultima generazione che permetteranno la raccolta continua di dati su condizioni climatiche, presenza di agenti patogeni, livelli di umiditร , fabbisogno idrico e altri parametri fondamentali per la salute di vigneti e uliveti.
Unโinfrastruttura che consentirร agli agricoltori di prevenire rischi, ottimizzare interventi e migliorare la qualitร delle produzioni, riducendo al tempo stesso sprechi e costi di gestione.
Cuore del sistema รจ il DSS Agrigenius di BASF, un vero e proprio tutor agronomico che combina sensori in campo, dati satellitari, previsioni meteo a 7 giorni e modelli previsionali per offrire:
- ย Monitoraggio costante delle colture
- Allarmi mirati contro i principali patogeni e parassitiย
- Segnalazioni su stress idrici o ambientaliย
- Indicazioni operative per la pianificazione dei trattamentiย
- Supporto nella gestione sostenibile e di precisione dei processi agricoli
Il sistema non impone alcun prodotto o trattamento, ma fornisce indicazioni tecniche utili a chi coltiva, rispettando pienamente lโautonomia degli operatori. Agrigenius non sostituisce lโesperienza dellโagricoltore o del tecnico, ma la potenzia: aiuta a gestire il vigneto e lโuliveto con maggiore puntualitร e competenza, a migliorare qualitร e salubritร del prodotto finale e a contenere i costi di manodopera e trattamento.
โCon questo progetto” โ dichiara il Sindaco Fabrizio D’Ancona โ “intendiamo coniugare la forza della nostra storia agricola con le opportunitร offerte dalla tecnologia. Difendere vigneti e uliveti significa difendere la nostra identitร , la nostra economia e il valore paesaggistico del territorio. Lโinnovazione, se messa al servizio della tradizione, diventa uno strumento di crescita e competitivitร per tutti.โ
Il Comune conferma cosรฌ il proprio impegno a favore di unโagricoltura piรน sostenibile, piรน intelligente, piรน competitiva, capace di preservare le radici e guardare al domani.
Ambiente
Pantelleria, Unipant organizza conferenza su Comunitร Energetica Rinnovabile
Cosโรจ una CER, a chi puรฒ interessare, cosa ci guadagna chi partecipa e come si crea: queste alcune delle domande a cui daranno risposta lโIng. Angelo Parisi e lโAvv. Marcello Sparacio
ย
L’Universitร Popolare di Pantelleria (UNIPANT) รจ lieta di annunciare un importante evento formativo e informativo intitolatoย “La Transizione Energetica Inizia dalla Comunitร ”, che si terrร ย sabato 8 Novembre alle ore 17:30ย presso la sede operativa di Via San Nicola, 42abcd.ย L’ingresso รจ liberoย e aperto a tutta la cittadinanza.
L’iniziativa, promossa dalย Dipartimento Energia e Ambienteย dellโUnipant, si inserisce nell’ambizioso progettoย “Pantelleria, Isola Modello”, che mira a informare, sensibilizzare e formare gli isolani sulle opportunitร offerte dalle energie rinnovabili e che ha preso il via non appena lโUnipant si รจ costituita, nel 2023, con i primi seminari pubblici. Il Dipartimento ha lavorato attivamente su questo progetto dalla scorsa primavera e, dopo il fermo estivo, avvia ora la cruciale fase diย consultazioneย con soci e isolani interessati.
L’obiettivo primario dell’incontro รจ infatti quello di avviare il percorso per la costituzione di unaย prima Comunitร Energetica Rinnovabile (CER) a carattere socialeย a Pantelleria. Una CER รจ un soggetto giuridico i cui membri (cittadini, piccole imprese, enti locali) si uniscono volontariamente per produrre, consumare e gestire localmente energia pulita, portando vantaggi ambientali, economici e sociali alla comunitร .
L’incontro approfondirร i temi cruciali per la realizzazione della CER pantesca, tra cui:
Il ruolo strategico delle CER nella Transizione Energeticaย e l’analisi del contesto insulare di Pantelleria.
La Progettazione e la realizzazione degliย impianti di Produzione.
Ilย Quadro Giuridico e Normativoย di riferimento.
Laย Fattibilitร Economico-Finanziariaย del progetto.
Saranno relatori dell’evento l’Ing. Angelo Parisiย e l’Avv. Marcello Sparacio, esperti sia dal punto di vista tecnico e teorico che legislativo, che spiegheranno al pubblicoย come si puรฒ arrivare alla costituzione di una CER sociale sullโisola e quali benefici porterร a chi ne farร parte.
Il progetto “Pantelleria, Isola Modello” e la promozione delle CER fanno parte degli obiettivi principali cheย UNIPANTย persegue nell’ambito dei progetti europeiย Erasmus+ย eย Solidarity Corps, e rinnovano l’impegno dell’Universitร nel promuovere la sostenibilitร e l’innovazione a livello locale con una visione europea.
L’invito a partecipare รจ rivolto aย commercianti, imprenditori, cittadini, associazioni, professionistiย e quanti interessati a capire di cosa si tratta, come possono beneficiare di una CER sociale e come contribuire attivamente a questa iniziativa comunitaria.
Per qualsiasi info: 331 490 5245 โย info@unipant.it
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo