Ambiente
๐๐ข๐ฌ๐ฌ๐๐ฌ๐ญ๐จ ๐ข๐๐ซ๐จ๐ ๐๐จ๐ฅ๐จ๐ ๐ข๐๐จ ๐ ๐๐๐ซ๐๐ญ๐ญ๐ข๐ฆ๐จ ๐ ๐๐๐ฏ๐๐ง๐ณ๐จ, ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ ๐ฌ๐จ๐ฅ๐ฅ๐๐๐ข๐ญ๐ ๐ฅโ๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐ฏ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐ ๐ข๐จ๐ง๐
Il Comune di Favignana ha chiesto oggi lโintervento urgente della Regione Siciliana per la messa in sicurezza di unโarea in localitร Scalo Vecchio a Marettimo in cui si รจ ripetuta nei giorni scorsi la caduta di massi.
La richiesta รจ stata inviata al commissario di governo per il contrasto al dissesto idrogeologico Maurizio Croce, al presidente della Regione Renato Schifani e al ministro per la Protezione civile Nello Musumeci.
โAbbiamo il dovere di garantire la sicurezza dei cittadiniโ, dice il sindaco Francesco Forgione. โLa zona nel periodo estivo รจ frequentata da numerose persone ed รจ necessario intervenire al piรน presto per ripristinare le condizioni di sicurezzaโ.
Il Comune ha anche sollecitato un intervento per la messa in sicurezza della strada di accesso ai Faraglioni di Levanzo, chiusa dal 2021 a seguito della caduta di massi e frane di detriti terrosi. Del caso era stata giร investita la Regione e cโera stata unโispezione dellโallora presidente Nello Musumeci.
โOra โ dice il sindaco Francesco Forgione โ รจ il momento di intervenire per assicurare la sicurezza dei cittadini e la tutela dellโambienteโ.
Ambiente
Parco di Pantelleria protagonista a Vallecorsa alla โScuola dellโArte della costruzione dei Muretti a Seccoโ
Unโesperienza fondata sul confronto tra territorio con paesaggi rurali storici di estremo valore Si รจ appena conclusa la โScuola dellโArte della costruzione dei Muretti a Seccoโ di Vallecorsa (Frosinone). E il Parco Nazionale Isola di Pantelleria cโera. Con una delegazione guidata da Carmine Vitale, direttore f.f. dellโEnte Parco, e da Giuseppe Maccotta, titolare dellโAzienda โI Giardini di Tanitโ.
Una partecipazione che ha sancito un ideale gemellaggio tra due luoghi apparentemente lontani ma uniti da una stessa architettura rurale. Quella dei muretti a secco e di un modello agricolo eroico. Come Pantelleria, infatti, anche Vallecorsa (celebre cittร dellโolio) fonda la propria identitร sugli uliveti coltivati sui terrazzamenti. Qui, nella cittร della Ciociaria, nel paesaggio degli โUliveti terrazzatiโ iscritti al Registro dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico del MASAF del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, proprio qui gli ulivi sono โsorrettiโ dalle โmacรฉreโ (nome locale dato ai muretti a secco) esattamente come quelli panteschi, entrambi riconosciuti dallโUNESCO come Patrimonio Immateriale dellโUmanitร .
Le dichiarazioni di Carmine Vitale
โร stata una esperienza molto interessante fondata proprio sul confronto fra territori che
presentano dei paesaggi rurali storici di estremo valore. Stando sul campo abbiamo potuto
accertare, come esistano problematiche e valori comuni: confrontarsi con altre realtร
territoriali rafforza anche il modo di come e dove agire per mitigare le criticitร o piuttosto
che valorizzare le risorse del territorioโ ha detto Carmine Vitale.
Le dichiarazioni di Giuseeppe Maccotta
โImpressionante la
capacitร dell’uomo nel trovare il modo di come fare vivere l’ulivo in un contesto ambientale
arido senza acqua come i panteschi.
โVolevo principalmente ringraziare Italo Cucci e Carmine Vitale del parco Nazionale di
Pantelleria per avermi invitato a partecipare a questo evento. Sono stati tre giorni ricchi di
esperienze emozionanti, a iniziare dallโaccoglienza molto calorosa del Sindaco e di tutta la
giunta comunaleโ ha dichiarato Giuseppe Maccotta.
โTre giorni di scambi di idee e sapori. Ho avuto anche la soddisfazione di mettere in campo le nostre tecniche di lavoro con le loro e ieri come ultimo giorno abbiamo costruito un muro a secco assieme a mastri del posto. Questo confronto รจ stato utile per capire che seppure lontani abbiamo molti punti in comune: la tecnica per costruire i muri a secco, uguale alla nostra, lo spirito di stare assieme e lโamore per la nostra terra. Uno dei problemi che ci accomuna รจ la mancanza dei giovani che purtroppo non credono piรน allโagricoltura, elemento fondante della nostra culturaโ.
Agricoltura o, come dice Italo Cucci, AGRICULTURA, โocchio alla terra e massima attenzione allo spirito creativo. Come ricorda Pio X, Papa Sarto, gli uomini non guardano piรน il cielo. ร ora di ricominciareโ. Il dialogo tra โmacรฉreโ laziali e muretti a secco panteschi non รจ solo estetico, ma funzionale. In entrambi i casi la maestria umana ha permesso di trasformare pendii impervi, non coltivabili, in terreni produttivi. Una tecnica che sfida la scarsitร idrica e la forza degli elementi.
La presenza di Giuseppe Maccotta testimonia la volontร del Parco Nazionale di Pantelleria di trasferire queste competenze direttamente alle aziende del territorio garantendo che
lโarte dei muretti a secco venga tramandata come pratica viva a garanzia della difesa del territorio dallโabbandono e dal dissesto idrogeologico e del suo sviluppo sostenibile.
Il direttivo dellโAssociazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS) ha suggerito di organizzare una tappa a Pantelleria per scoprire la diversitร dei contesti rurali identitari rappresentati.
……………………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria nel nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, interventi di disinfestazione e derattizzazione sul territorio comunale
Il Sindaco comunica che nei giorni 22 e 23 aprile 2026 saranno effettuati interventi di derattizzazione nelle ore diurne e di disinfestazione nelle ore notturne, dalle ore 00:00 alle ore 05:30. La disinfestazione interesserร il centro urbano, mentre la derattizzazione sarร effettuata sia nel centro sia nelle contrade. Si invita la cittadinanza a prestare attenzione durante le operazioni e ad adottare le normali precauzioni, evitando di lasciare allโesterno alimenti, ciotole per animali domestici o altri materiali che possano ostacolare gli interventi.
Per eventuali informazioni รจ possibile contattare il numero 3891120697.
…………………………………
Seguici sul canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria – Parco, La Francesca “al centro, le esigenze del cittadino”
Parco: occorre portare avanti un lavoro corale di uniformitร dei vari strumenti di programmazione e regolamentazione del nostro territorio, mettendo al centro le esigenze del cittadino
Egregio Direttore,
per lโennesima volta dallโEnte Parco dellโIsola di Pantelleria e direttamente dalle parole del suo Presidente, questa volta dal dott. Italo Cucci, si tende a puntare il dito sullโedilizia a Pantelleria ritornando a parlare di limitazione drastica di permessi di costruire e negazione delle autorizzazioni per la realizzazione di piscine.
Come ho giร avuto modo di dichiarare in passato, lo scrivente รจ stato sin dallโinizio un convinto sostenitore del Parco, quale importante strumento di valorizzazione e tutela del nostro territorio, e che certamente non mi iscrivo al โpartito del cemento e degli speculatoriโ ma sono altrettanto convinto che non vi รจ alcuna necessitร di limitare le nuove costruzioni in zona agricola per il semplice fatto che lโattuale sistema vincolistico che interessa la nostra isola (vincolo paesaggistico, vincolo idrogeologico, norme sulle zone SIC โ ZPS, norme del parco e norme urbanistiche) giร fa si che i nuovi dammusi o gli ampliamenti assentiti e che ancora si possono realizzare in zona agricola ben si inseriscono nel contesto rurale isolano e questo grazie anche alla sensibilitร e professionalitร dei tecnici che lavorano nella nostra isola.
Per quanto attiene invece la realizzazione delle piscine, non comprendo perchรฉ si deve negare una legittima pertinenza a un fabbricato di civile abitazione, se tali opere vengono realizzate seguendo i dettami degli attuali strumenti urbanistici e paesaggistici esistenti. Ricordiamoci comunque che viviamo pur sempre in uno stato di diritto!
Ci tengo inoltre a ribadire il concetto che la pianificazione urbanistica del territorio, la cui competenza รจ comunale e il Piano di gestione, la cui competenza รจ del Parco, vanno fatte insieme tra i due enti in un tavolo di confronto sereno e leale dove al centro va messo il cittadino e il territorio, questโultimo ormai, esclusi i centri abitati, risulta per il 70% in stato di abbandono.
Concludo dicendo che sono sempre stato dellโidea che le norme che regolano il Parco non devono essere sovrapposte a quelle degli altri enti nรฉ debbano avere supremazia rispetto a queste, ma occorre portare avanti un lavoro corale di uniformitร dei vari strumenti di programmazione e regolamentazione del nostro territorio, che mirino da un lato alla tutela ambientale e da un lato alla valorizzazione e allo sviluppo dellโisola.
Grazie per lo spazio concessomi.
Giuseppe La Francesca
……………………………..
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi nel nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo