Connect with us

Trasporti

Viabilità, fondi SNAi di 6 comuni per ripristino manto stradale svincolo Irosa-Comuni madoniti

Marilu Giacalone

Published

-

E’ stata accolta ad unanimità dall’assemblea, dei sindaci e dei presidenti dei consigli comunali dell’Unione dei comuni delle Madonie, che si è svolta lunedì scorso (27 febbraio), nell’aula consiliare del Comune di Collesano, la richiesta avanzata al presidente dell’Unione dei Comuni Madonie ed al coordinatore tecnico dell’area Interna (Alessandro Ficile) da sei sindaci, di impegnare le risorse dei fondi Snai (Strategia Nazionale Aree Interne), spettanti ai singoli comuni nella programmazione delle opere da realizzare nei rispettivi territori, per la progettazione e l’esecuzione del ripristino del manto stradale lungo l’asse viario tra lo svicolo Irosa (A19 Palermo-Catania) in direzione SS286 e Comuni Madoniti.

Una nota scritta dal sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello su preciso mandato e delega dei sindaci di Bompietro (Piercalogero D’Anna), Blufi(Calogero Puleo), Geraci Siculo (Luigi Iuppa), Petralia Soprana (Pietro Macaluso) e Petralia Sottana (Pietro Polito)

Un tratto viario di vitale importanza per tutto il territorio delle alte Madonie sia ai fini di uno sviluppo economico e sociale sia per un rilancio turistico. Una decisione che permetterà di investire al meglio le risorse così come per gli altri tratti viari che sono stati individuati, risorse importanti ma non sufficienti per continuare a ridurre i tempi di percorrenza e soprattutto ripristinare le condizioni di sicurezza dei percorsi stradali che attraversano il territorio.

Le varie fasi di progettazione con la specifica dei tratti dove verranno effettuati gli interventi, saranno oggetto di preventiva condivisione con i rappresentanti della Città Metropolitana di Palermo e con i sei comuni interessati dall’asse viario e ciò al fine di ottimizzare l’uso delle risorse.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Pantelleria Egadi Eolie e Ustica: è allarme collegamenti marittimi

Direttore

Published

on

Domani, lunedì 3 novembre 2025, presso la sede della Regione Siciliana è previsto un incontro con la Caronte & Tourist poichè  arrivata a scadenza la proroga della Regione che assicurava la continuità dei servizi marittimi «integrativi» verso le Eolie, le Egadi, Ustica e Pantelleria.

Ma cosa è successo

La società di navigazione, riporta Il Giornale di Sicilia, “vista l’assenza di un nuovo contratto, nei giorni scorsi ha comunicato ai sindacati «l’intenzione di attivare la procedura di gestione degli esuberi di personale e dei licenziamenti collettivi», non avendo ricevuto «conferma di eventuali proroghe né del bando per i nuovi affidamenti». Lo ha messo nero su bianco il procuratore di Caronte&Tourist Isole Minori, Tiziano Minuti, in una nota inviata a sei sigle sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Mare Porti, Fdermar Cisal e Uslac-Uncdim.
 
 
Le gare bandite dalla Regione per l’affidamento del servizio di continuità sono andate deserte per tutte le Isole Minori, eccezion fatta che per le Pelagie.

Vedremo gli esiti dell’incontro di domani a Palazzo d’Orleans.

Continue Reading

Trasporti

Pantelleria, orari traghetti da e per Trapani dal 1° novembre

Direttore

Published

on

E’ stato pubblicato l’orario dei traghetti Pantelleria- Trapani e viceversa. 
Il collegamento avverrà sempre con le navi Cossyra e Paolo Borsellino.

Il presente calendario entrerà in vigore da oggi stesso, primo novembre 2025, fino al prossimo 31 marzo 2026.

Continue Reading

Trasporti

Ponte sullo Stretto, la Corte dei Conti dice no

Direttore

Published

on

Notizia Flash – La reazione del Ministro Salvini

Negato il visto di legittimità per la realizzazione del discusso Ponte sullo Stretto di Messina.
La decisione è arrivata ieri, 29 ottobre 2025, dalla Corte di Conti, chiamata a decidere sulla legittimità del progetto. 
Le ragioni sono ancora in fase di stesura e verranno depositate entro 30 giorni.

Il Ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha reagito rispondendo che non si fermerà nel difendere un progetto che darà lavoro a molte persone.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza