Segui i nostri social

Ambiente

Valle del Belice (TP), On. Catania: “Per ricostruzione possibile uso fondi POC”

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

VALLE DEL BELICE, ON. CATANIA: «PER RICOSTRUZIONE POSSIBILE UTILIZZO FONDI POC»

[PALERMO] Si è svolto stamattina in torre Pisana presso l’Assemblea regionale siciliana l’incontro tra una delegazione dei sindaci del Belìce, l’onorevole Nicolò Catania (FdI) e l’Assessore regionale alle infrastrutture Alessandro Aricò per affrontare la questione legata ai fondi per la ricostruzione nella Valle. Si tratta di sbloccare l’iter derivato dalla destinazione delle somme già deliberate dall’ex Giunta regionale guidata dal Presidente Nello Musumeci nei confronti dei Comuni interessati dalla ricostruzione, per opere pubbliche e di urbanizzazione primarie. Il Dipartimento infrastrutture aveva già provveduto all’emissione dei decreti di accertamento in attesa dei decreti di impegno da parte della Ragioneria generale. Alla riunione ha partecipato Salvatore Lizzio, capo del Dipartimento regionale tecnico dell’Assessorato.

I Comuni hanno già presentato i progetti esecutivi ma non hanno potuto procedere all’espletamento delle gare d’appalto per la mancata notifica del decreto di finanziamento. “Una via percorribile sulla quale si è discusso durante l’incontro è quello dell’eventuale utilizzo nell’immediato dei fondi POC (Programmi Operativi Complementari) – ha detto l’onorevole Nicolò Catania, che è anche sindaco di Partanna – per i quali occorre un nuovo input della Giunta regionale. Parallelamente bisognerà mantenere nella nuova programmazione FSC 2021-2027 la linea di finanziamento necessaria alla copertura di tutti i progetti già individuati”.

All’incontro di stamattina, tra gli altri, erano presenti i sindaci di Sambuca di Sicilia (Leo Ciaccio), Vita (Giuseppe Riserbato), Contessa Entellina (Leonardo Spera), Camporeale (Luigi Cino), Poggioreale (Francesca Blanda, vice sindaco). “L’Assessore Aricò, sensibile alle problematiche del territorio, si è impegnato a intraprendere la più idonea e immediata soluzione alla questione”, ha concluso l’onorevole Catania.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Concluso il V Meeting delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Un momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra Guide ed Ente Parco Si è svolto negli spazi del Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo il quinto meeting annuale delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra le guide e l’Ente Parco.

L’incontro ha riunito le guide ufficiali, provenienti da diverse regioni italiane, confermando il valore dei meeting come spazio di dialogo professionale sul loro ruolo, sulle attività svolte nel territorio di Pantelleria e sulle prospettive di miglioramento e collaborazione con il Parco.
Cuore del meeting è stata la conferenza del dott. Marco Neri, Geologo e Vulcanologo dell’INGV, dal titolo “Geodinamica e rischi ambientali in Sicilia e nel Canale di Sicilia”, che ha approfondito i principali processi geologici, vulcanici e sismici dell’area siciliana, con particolare riferimento all’Isola di Pantelleria e al Canale di Sicilia, offrendo strumenti utili alla lettura del paesaggio e alla comunicazione del rischio.

Carmine Vitale, Direttore Facente Funzioni dell’Ente Parco ha sottolineato l’importanza di avviare un corso di specializzazione per rispondere alle crescenti richieste di guide ufficiali e ha espresso apprezzamento per il contributo scientifico dell’INGV. “Sono passati cinque anni dalla costituzione dell’albo delle Guide ed è arrivato il momento di pensare a un corso di specializzazione che consenta alle guide abilitate di diventare guide ufficiali del Parco, per fare fronte alle molteplici richieste registrate.

Mi ha fatto molto piacere che a questo meeting abbia partecipato l’INGV attraverso il dott. Neri, che stimo molto per le sue competenze, e che ha fornito approfondimenti geologici estremamente utili alle attività geoturistiche delle guide, che spero possano quanto prima svolgersi nel futuro Geoparco UNESCO di Pantelleria”.

Italo Cucci, Commissario Straordinario del Parco, ha espresso a sua volta soddisfazione per l’attività dell’Associazione delle Guide, evidenziando il loro contributo alla corretta narrazione del territorio. “Sono molto soddisfatto dell’operato dell’Associazione delle Guide del Parco, che puntualmente organizza due meeting ogni anno su tematiche ambientali specifiche.

Questi incontri aiutano la comprensione delle peculiarità del Parco e, attraverso una maggiore conoscenza, consentono di offrire ai visitatori una narrazione dei luoghi precisa, chiara e scientificamente corretta”.
Il meeting, che ha riconosciuto 7 crediti formativi, si è articolato in una giornata di approfondimento teorico (sabato 31 gennaio 2026) e in un’escursione sul territorio del Parco (domenica 1 febbraio), confermando il ruolo centrale della formazione continua per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale di Pantelleria.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

rPantelleria, Riapertura della strada comunale di via Sciuvechi

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che la strada comunale di via Sciuvechi, che collega Bukkuram a Scauri, è stata riaperta al transito nella giornata odierna, a seguito del completamento delle verifiche e degli interventi di messa in sicurezza.

Venerdì sera si è verificata una frana lungo il costone sovrastante la carreggiata, con la caduta di grossi massi che hanno completamente invaso la strada. Per garantire la pubblica incolumità, si è provveduto immediatamente alla chiusura del tratto interessato e alla sua transennatura, sia dal lato di Scauri sia dal lato di Bukkuram, trattandosi di una strada particolarmente trafficata anche in relazione agli eventi del periodo di Carnevale.
Nella mattinata di sabato è stato effettuato un sopralluogo con il Direttore del Parco Carmine Vitale e con la ditta incaricata, al fine di procedere alla rimozione del materiale franato e alla messa in sicurezza dell’area. Durante le operazioni è stata effettuata la pulizia del costone; tuttavia, la presenza di alcune crepe ha reso necessario mantenere la strada chiusa, in via precauzionale, fino a questa mattina.

Completati gli interventi e concluse le verifiche tecniche, la strada è stata riaperta al transito.
Si ringraziano l’Assessore all’Ambiente Adriano Minardi, gli operai comunali, la ditta intervenuta, il Comandante della Polizia Municipale Rosario Di Bartolo, il Direttore del Parco Carmine Vitale, il geometra Giacomo Silvia e i volontari della Protezione Civile per la collaborazione e la tempestività dimostrate.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Ciclone Harry, pubblicato l’avviso per segnalare i danni alle imprese agricole

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

 
L’assessorato regionale dell’Agricoltura ha pubblicato un avviso per consentire alle imprese agricole siciliane colpite dal ciclone “Harry” di segnalare i danni subiti. C’è tempo fino al 15 febbraio per inviare il modulo. Le aziende che intendono ripristinare con celerità le strutture danneggiate (come serre, impianti arborei e fabbricati) dovranno comunicarlo all’ispettorato dell’agricoltura competente, producendo anche una perizia asseverata da un libero professionista.
 
I danni da alluvione possono essere segnalati anche al Fondo mutualistico nazionale Agricat.
L’avviso è pubblicato sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo link.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza