Salute
Vaccini Covid-19, l’Oms approva il cinese Sinovac. Dubbi sull’efficacia
L’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) ha approvato ieri il nuovo vaccino contro il Sars-CoV-2 della casa farmaceutica cinese Sinovac-Life Sciences Co. Si chiama Sinovac-CoronaVac ed è stato approvato, così come tutti gli altri vaccini contro il Covid-19, per l’uso di emergenza. Si tratta di un vaccino classico, del tipo inattivato, semplice da conservare e maneggiare (cioè non necessita di basse temperature come ad esempio Pfizer). Raccomandato dai 18 anni in su, prevede due somministrazioni a distanza di due/quattro settimane. Permangono dubbi per gli over 60.
I risultati mostrano che il vaccino è efficace nel 51% dei casi. Ma il 100% degli immunizzati (quindi il 100% di questo 51%) non ha sviluppato malattia grave, evitando quindi l’ospedalizzazione.
L’Oms ha ispezionato l’impianto di produzione del vaccino e ha poi concluso che il prodotto “soddisfa gli standard internazionali di sicurezza, efficacia e produzione”. Mariângela Simão, responsabile per l’accesso ai prodotti sanitari dell’Oms, ha sottolineato che “Il mondo ha un disperato bisogno di più vaccini contro Covid-19 per affrontare l’enorme disparità di accesso nel pianeta”. Ha quindi esortato i produttori a partecipare al programma Covax che mira ad accelerare lo sviluppo e la produzione di vaccini contro il Covid-19 e ad assicurare che questi raggiungano anche i Paesi più poveri del mondo. Il mantra del programma è “condividere il proprio know-how e i propri dati per contribuire a tenere sotto controllo la pandemia”. E dato che il vaccino cinese è facilmente gestibile, cioè facile da maneggiare e da conservare, è stato considerato particolarmente adatto per la distribuzione nei Paesi a basso reddito.
Ma la comunità internazionale solleva dubbi su tale vaccino. Alcuni virologi hanno sottolineato che, a tutt’oggi, non sono stati pubblicati dati, in riviste scientifiche internazionali, che ne attestino davvero l’efficacia e la sicurezza.
Lo stesso Gao Fu, capo del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie della Cina, aveva confermato a inizio maggio che l’efficacia dei vaccini cinesi (di tutti i vaccini cinesi prodotti fino ad allora) era molto bassa. E lo aveva ribadito ancor più chiaramente durante una conferenza stampa l’11 aprile, quando aveva anche ammesso che sarebbe stato più sicuro immunizzare i suoi concittadini con Pfizer visto che l’efficacia del vaccino americano è attestata al 97%. L’Associated Press, la prima agenzia di stampa internazionale, aveva riportato la dichiarazione fatta diaGao Fu: “È ora sotto esame formale la possibilità di utilizzare vaccini diversi (da quelli prodotti in Cina, ndr) per il processo di immunizzazione”.
In sintesi, mentre i cinesi vagliano la possibilità di usare vaccini diversi dai loro perché ritenuti più efficaci, gli europei danno il via libero all’uso di quello cinese. Suggerendo, però, di spedirlo nel sud del mondo, dove ce n’è tanto bisogno.
(Credit immagine: AP Photo/Sakchai Lalit)
Giuliana Raffaelli
Personaggi
Pantelleria piange il dr. Pietro Patanè. Il cordoglio dell’Amministrazione Comunale
Domani i funerali in Chiesa Madre
L’Amministrazione Comunale di Pantelleria esprime profondo cordoglio per la scomparsa del dott. Pietro Patanè, medico stimato e professionista di grande valore, che nel corso della sua carriera ha prestato servizio presso l’Ospedale B. Nagar, ricoprendo anche il ruolo di primario del reparto di Medicina.
Il dott. Patanè ha rappresentato per anni un punto di riferimento per la sanità dell’isola, distinguendosi per competenza, umanità e dedizione al lavoro, qualità che gli hanno consentito di lasciare un segno profondo nella comunità pantesca e tra i colleghi che hanno avuto modo di collaborare con lui.
Alla famiglia, ai colleghi e a quanti lo hanno conosciuto e stimato, l’Amministrazione Comunale rivolge le più sentite condoglianze. Un abbraccio particolare e affettuoso va alla professoressa Angelina Rodo, moglie del dott. Patanè, in questo momento di grande dolore.
Pantelleria ne custodirà il ricordo con riconoscenza e rispetto.
Domani 24 gennaio ore 9.30 i funerali presso la Chiesa Matrice.
La redazione si unisce al cordoglio e porge sentite condoglianze alla prof.ssa Rodo e i suoi cari
Immagine in copertina da facebook
Salute
Pantelleria, straordinario trasferimento di pantesco con elicottero Aeronautica Militare da Pisa
Trasferimento sanitario straordinario di un nostro concittadino
il Sindaco esprime il proprio ringraziamento per l’operazione di trasferimento sanitario straordinario effettuata nella giornata di ieri a favore di un nostro concittadino. Nella notte, intorno all’una, è stato infatti eseguito un trasferimento mediante veicolo militare, proveniente da Pisa, che ha ospitato a bordo l’ambulanza con il paziente.
Si è trattato di un evento eccezionale, in quanto, di norma, tali trasferimenti avvengono con elicottero ordinario, soluzione che in questo caso non era praticabile. Il Sindaco desidera sottolineare la piena e fondamentale collaborazione dell’intera filiera istituzionale e sanitaria, che ha consentito di gestire l’emergenza con efficacia e tempestività.
L’operazione è stata svolta con il coordinamento della Prefettura di Trapani; il Sindaco esprime un sentito ringraziamento al Prefetto Daniela Lupo e al Vicario Maria Baratta per la disponibilità e l’attenzione dimostrate. Un sentito ringraziamento viene inoltre rivolto all’Aeronautica Militare, al Presidio Ospedaliero di Pantelleria, al servizio 118 e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato alla riuscita dell’operazione, dimostrando ancora una volta spirito di servizio e grande professionalità a tutela della salute dei cittadini.
In copertina foto di repertorio
Salute
Pantelleria, richiesta assistenza oncologica in loco con visite e chemioterapia
Richiesta di estensione a Pantelleria del modello di assistenza oncologica con somministrazione in loco della chemioterapia
Il Sindaco Fanrizio D’Ancona comunica che è stata formalmente inviata all’Assessorato regionale della Salute e all’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani la richiesta di attivazione, anche sull’isola di Pantelleria, di un Servizio Oncologico Decentrato che consenta visite specialistiche e la somministrazione in loco dei cicli di chemioterapia.
Tale richiesta rappresenta l’ufficializzazione di un percorso già avviato da mesi e che segue una precedente nota trasmessa all’ASP di Trapani nel mese di novembre, con l’obiettivo di garantire continuità e prossimità delle cure ai pazienti oncologici residenti sull’isola. Nella comunicazione indirizzata alle competenti autorità sanitarie regionali, il Sindaco ha evidenziato le specifiche condizioni di Pantelleria: l’insularità, la distanza dai principali presidi ospedalieri di riferimento, la dipendenza da collegamenti marittimi e aerei non sempre regolari, nonché la composizione demografica della popolazione, caratterizzata da una significativa presenza di anziani e da un numero rilevante di cittadini affetti da patologie oncologiche. L’attivazione di un servizio oncologico decentrato consentirebbe di ridurre i disagi legati ai trasferimenti fuori dall’isola, limitare i rischi di ritardi nelle cure e assicurare una presa in carico più adeguata e continuativa dei pazienti, in integrazione con le strutture ospedaliere regionali e con i servizi territoriali già presenti.
L’Amministrazione comunale resta in attesa di riscontro da parte degli enti competenti e conferma la propria disponibilità a collaborare per eventuali approfondimenti tecnici o confronti istituzionali, nell’interesse esclusivo della tutela della salute della comunità pantesca.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo