Segui i nostri social

Cultura

Uffici stampa, interviene la Figec Cisal: “Giornalisti siano indipendenti e imparziali”

Redazione

Pubblicato

-

Uffici stampa, interviene la Figec Cisal: “Giornalisti siano indipendenti e imparziali”

PALERMO. 27 agosto –

“Il recente dibattito sulla adesione dei giornalisti degli uffici stampa pubblici a forze politiche che esprimono posizioni diverse dalle amministrazioni per cui i giornalisti lavorano deve necessariamente tenere conto di due elementi fondamentali ed ugualmente indispensabili: l’indipendenza dei componenti degli uffici stampa dalle posizioni politiche espresse dalle proprie amministrazioni e la non parzialità dei giornalisti chiamati a svolgere un ruolo tecnico a servizio della trasparenza e della corretta informazione ai cittadini”. 

Lo rileva una nota della Figec  Cisal Palermo, il nuovo sindacato dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione, la quale si augura “che nessuno consideri opportuna, né tanto meno necessaria, l’aderenza dei componenti degli uffici stampa pubblici alle maggioranze di governo così come auspichiamo che nessun giornalista tenga sul posto di lavoro comportamenti dettati dalle proprie posizioni o adesioni politiche”.

Con riferimento alla situazione del Comune di Palermo, la Figec Cisal sottolinea di avere di  recente incontrato il Sindaco Lagalla, “cui abbiamo  espresso la necessità che l’ufficio stampa sia dotato di un vertice giornalistico, di un coordinatore dell’attività di informazione e che lo stesso sia organizzato in modo tale da rispondere alle esigenze di trasparenza e comunicazione della quinta città d’Italia, rispettando e valorizzando le professionalità dei giornalisti già in forza all’Amministrazione”.

Giulio Francese
Fiduciario Figec Cisal Palermo

In copertina immagine da facebook

Cultura

Borse di studio per gli studenti di Pantelleria: domande fino al 31 agosto 2026

Redazione

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha emesso un bando per gli studenti di Pantelleria

Il link per i documenti
…………………………..
Aggiornati in tempo reale con Il Giornale di Pantelleria, iscrivendoti gratuitamente al canale WhatsApp

Leggi la notizia

Spettacolo

Pantelleria, modifica viabilità a Scauri

Redazione

Pubblicato

il

Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, ha emesso ordinanza sulla circolazione nella contrada di scauri, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza delle prove generali del 22 giugno  2026 e del “Saggio di Danza 2026” del 23 giugno 2026, si rende necessario adottare specifici provvedimenti temporanei di disciplina della circolazione stradale e, in particolare:

● per il giorno 22 giugno 2026, dalle ore 19:30 e fino al termine delle prove generali,
l’interdizione al transito veicolare dalla Via Salita San Gaetano dall’intersezione con la Nuova
Bretella fino all’intersezione con P.zza Gaetano, inclusa la Via Padre Piccirilli;

● per il giorno 23 giugno 2026, dalle ore 20:00 e fino al termine del “Saggio di Danza 2026”
adottare il SENSO UNICO DI MARCIA nelle seguenti vie: Via Sotto Cuddia in direzione
SP54; Via Zibibbo in direzione Via San Gaetano; Via San Gaetano in direzione centro; Via
Sciuvechi in direzione Bukkuram; Bretella di Scauri in direzione Perimetrale Ovest;

Leggi la notizia

Spettacolo

“Canzoni al vento” il nuovo brano di Firelight è già sulle piattaforme

Direttore

Pubblicato

il

Dopo “Vita in frantumi”, Firelight torna con un nuovo brano pronto a farvi ballare per tutta l’estate, s’intitola “Canzoni al vento” ed è stato prodotto quest’ultimo ancora dal producer Etrusko in collaborazione sempre con “Orangle Records” di Milano.

La canzone parla di quante relazioni possono nascere senza un vero motivo effettivo, che possono essere definite “al vento” e terminano subito, un po’ come le canzoni che iniziamo ad ascoltare, che ci entrano in testa e poi le accantoniamo con il tempo senza dargli più importanza. Il motto è “più amore e sostanza, meno sfruttamento di sentimenti”.

L’amore, l’uomo sono i fili conduttori delle trame delle canzoni del giovanissimo cantautore aretino Riccardo Ricci, in arte Firelight.
Il ritmo leggero, il testo orecchiabile, tipici delle canzoni estive, “Canzoni al vento” ha tutto il potenziale per il successo.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza