Connect with us

Spettacolo

Trapani – XVIII Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Di Stefano”: grande successo per il concerto di gala

Matteo Ferrandes

Published

-

 
È stato un grande successo il Concerto di Gala che ha visto protagonisti i vincitori del XVIII Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Di Stefano”.  Un omaggio al grande tenore siciliano, a cui sono dedicati il concorso e il Teatro della Villa Margherita. Al concerto sono intervenute numerose personalità della politica e della cultura, rappresentanti della governance del Teatro. Una serata di grande musica, un programma speciale con le celebri arie di Puccini, Rossini e Verdi. Interpretazioni accolte da un numeroso e caloroso pubblico nella cornice del Teatro M° Tonino Pardo, che ha riaperto le proprie porte dopo una lunga pausa. Il concerto si è concluso con la consegna dei premi e dei diplomi ai vincitori.

Il XVIII Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Di Stefano” è un’edizione che si ricorderà innanzitutto per la provenienza internazionale dei partecipanti che hanno raggiunto Trapani dalla Cina, dall’Argentina, dal Giappone, dalla Corea del Sud e da tutta Italia. In palio i ruoli principali de “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini (per un valore di 8.000 euro), che verrà diretto dal M° Daniele Agiman, nella versione Bologna 1816. Ed ancora le due scritture per il Gala Maria Callas (di 1.000 euro ciascuna). Si tratta di eventi che faranno parte della stagione estiva 2023 dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.

I vincitori dei ruoli per la produzione de “Il barbiere di Siviglia” sono stati: il tenore Ou Shengwu (Cina) per Il Conte d’Almaviva, il baritono Pierpaolo Martella (Italia) per Don Bartolo, il mezzosoprano Sayumi Kaneko (Giappone) per Rosina, il baritono Ettore Ma (Cina) per Figaro, il basso e baritono Mariano Orozco (Argentina) per Don Basilio, il soprano Sara Semilia (Italia) per Berta.

I vincitori della scrittura artistica per il Gala Maria Callas sono stati tre italiani: Mario Luciano Alboreto Greco (tenore), Edera Murciano (soprano) e Maria Cristina Napoli (soprano).

Diversi i premi speciali assegnati che hanno evidenziato il sostegno al Concorso e l’interesse da parte di associazioni e istituzioni nel promuovere opportunità di studio e di formazione dei giovani artisti. I premi sono stati assegnati da una giuria composta da Sabina Braschi, rappresentante del Kiwanis International Club e da Francesco Foderà, degli “Amici della Musica” di Alcamo.

Hanno vinto  il Premio “Amici della Musica” di Alcamo due italiani, con in palio la scrittura per un concerto, Antonino Arcilesi (basso) e Maria Cristina Napoli, quest’ultima si è aggiudicata anche il Premio Menzione speciale “Francesco Braschi – Kiwanis Club Trapani” del valore di 1.000 euro; Mario Luciano Alboreto Greco, Edera Murciano e Ou Shengwu si sono aggiudicati il Premio BJM Management, che prevederà ingaggi e possibilità di entrare nel roster artistico dell’agenzia; Ou Shengwu ha vinto anche il Premio Rossini in Wildbad, una borsa di studio che gli permetterà di frequentare le masterclass di Raúl Giménez e Filippo Morace presso il Rossini in Wildbad Belcanto Opera Festival 2023. Il Maestro Dietmar Kerschbaum ha assegnato un ulteriore Premio speciale a Edera Murciano consistente in una scrittura presso il Brucknerhaus di Linz.

Il compito di scegliere i vincitori è stato affidato ad una straordinaria giuria accuratamente  selezionata dal direttore artistico Walter Roccaro e composta da Ernesto Palacio, sovrintendente del ROF – Rossini Opera Festival, Dietmar Kerschbaum, tenore e direttore generale della Brucknerhaus e del Festival internazionale di Linz; Jochen Schönleber, direttore artistico del Festival Rossini in Wildbad di Bad Wildbad; Giuseppe Cuccia, Opera Production consultant – China National Centre for the Performing Arts (NCPA) Beijing, Simone Di Crescenzo pianista, musicologo esperto di Belcanto, organizzatore e coordinatore artistico del Festival Toscanini e del Concorso Internazionale per giovani direttori d’orchestra Arturo Toscanini, Marco Iezzi, responsabile dell’Agenzia artistica BJM Management, Micaela Carosi, Ugo Guagliardo, Patrizia Pace, Elizabeth Smith cantanti lirici di fama internazionale e docenti, Walter Roccaro, pianista, docente, già direttore di Conservatorio  e attuale direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.

“Sono felice che il lavoro svolto in questi mesi, grazie anche all’apporto degli uffici amministrativi e tecnici dell’Ente,  per la preparazione del Concorso sia giunto a risultati di eccellenza che abbiamo potuto constatare nel concerto dei vincitori”, così afferma Walter Roccaro, direttore artistico del Luglio Musicale Trapanese.

Appuntamento dal 16 giugno al 15 settembre con il vasto cartellone della 75a Stagione Lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, al Teatro “Giuseppe Di Stefano”, negli spazi della Villa Margherita, a Trapani.

Cultura

Marsala, sabato 3 maggio al Teatro Impero “Le Stelle del Varietà – Il grande Show all’italiana”

Redazione

Published

on

 Spettacolo nella “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo”
 
Sabato prossimo, 3 maggio, alle ore 21,30 nel teatro Impero andrà in scena lo spettacolo di arte varia con band dal vivo: una carrellata di sketch esilaranti tra cui un omaggio al grande Gigi Proietti. Tra gli interpreti anche l’attore comico Vito Ubaldini 
 
Una serata all’insegna della spensieratezza, della musica e della comicità all’italiana. Si tratta dello spettacolo “Le Stelle del Varietà – Il grande Show all’italiana” che si terrà nel teatro Impero sabato 3 di maggio alle ore 21,30. Una carrellata di momenti divertenti di arte varia, canzoni, recitazioni, danze, sketch esilaranti tipici della comicità “made in Italy” arricchita dalla musica grazie alla presenza della band dal vivo, con la partecipazione dell’attore comico Vito Ubaldini e con il corpo di ballo della Marsala Dance Academy di Vanessa Coppola.
 
Si tratta dell’ultimo spettacolo in cartellone (fuori abbonamento) della “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo” organizzata dalla Compagnia teatrale Sipario con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Marsala.
 
“Abbiamo voluto concludere la XVII rassegna in allegria – ha spiegato il presidente della compagnia teatrale Sipario Vito Scarpitta – con uno spettacolo che dia spensieratezza, sano divertimento, saltando da una battuta a una canzone e poi a uno sketch. Tra le chicche uno speciale omaggio al grande Gigi Proietti. Metteremo infatti in scena due dei suoi cavalli di battaglia”.
 
Per Informazioni è possibile chiamare il numero: 320.8011864
 
Biglietti presso I Viaggi dello Stagnone via dei Mille e Tabaccheria Fischetti via Garibaldi a Marsala, oppure online a questo link https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=559618&InstantBuy=1
 
Il service audio e luci è a cura di Primafila di Gianmarco Scarpitta.
Per informazioni è possibile chiamare i numeri: 320.8011864 – 338.2615790.

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria, Nathalie Caldonazzo e Massimo Galfano in visita ufficiale per il Festival Internazionale “Voci dal Mediterraneo”

Redazione

Published

on

Questa mattina, Nathalie Caldonazzo, attrice, conduttrice televisiva e madrina ufficiale del Festival Internazionale “Voci dal Mediterraneo”, accompagnata dal direttore artistico della manifestazione, Massimo Galfano, ha fatto visita al Comune di Pantelleria in vista dell’attesa kermesse che si terrà sull’isola dal 24 al 27 luglio 2025.

Ad accoglierli presso la sede municipale sono stati il Sindaco Fabrizio D’Ancona, la Vicesindaca e Assessore alla Cultura e allo Spettacolo Adele Pineda e l’Assessore alla Comunicazione Federico Tremarco. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto e collaborazione istituzionale, con l’obiettivo di sottolineare il ruolo strategico del Festival nel promuovere l’immagine culturale e turistica di Pantelleria a livello internazionale.

Nel corso del cordiale colloquio, sono stati discussi i dettagli organizzativi dell’evento, che si preannuncia come uno dei momenti culturali più significativi dell’estate pantesca. Il Festival “Voci dal Mediterraneo” si propone di valorizzare la musica, l’arte e il dialogo interculturale tra i popoli che si affacciano sul Mare Nostrum, con una programmazione ricca di concerti, spettacoli e incontri con artisti di fama nazionale e internazionale.

Il Sindaco D’Ancona e il Vicesindaco Pineda hanno espresso il loro entusiasmo e il pieno sostegno all’iniziativa, ribadendo l’importanza di investire su eventi culturali di alto profilo per favorire lo sviluppo turistico e sociale dell’isola.

«Siamo onorati di ospitare una manifestazione di così grande respiro – ha dichiarato la Vicesindaca Pineda e siamo certi che il Festival sarà una straordinaria occasione per valorizzare le eccellenze di Pantelleria e per promuovere la cultura del dialogo e della bellezza».

Il direttore artistico Massimo Galfano e la madrina Nathalie Caldonazzo hanno ringraziato l’Amministrazione comunale per il caloroso benvenuto e per il sostegno offerto al progetto, confermando il massimo impegno per garantire un evento di altissima qualità.

Il Festival Internazionale “Voci dal Mediterraneo” si prepara così a diventare un appuntamento imperdibile, capace di trasformare Pantelleria in un vero e proprio crocevia di culture, voci e emozioni.

Continue Reading

Cultura

Pantelleria: terzo cineforum ‘Isola del Sapere’ dell’UNIPANT

Redazione

Published

on

Il film, WE WANT SEX, una commedia sulla battaglia delle donne inglesi per la parità salariale, sarà proiettato gratuitamente mercoledì 30 aprile

Anche ieri la sala era piena per il secondo appuntamento con il Cineforum del progetto “Panteschità 2: L’Isola del Sapere” della Democrazia Partecipata 2024, che terminerà a fine maggio alla sede Unipant in Via San Nicola, 42°.
Le proiezioni sono aperte a tutti i cittadini.

Il terzo film in programma sarà proiettato mercoledì 30 aprile alle ore 19.30 e sarà WE WANT SEX del regista inglese Nigel Cole. Il film ci porta in Inghilterra nel 1968, nella storia di Rita O’Grady, che nel 1968 guidò lo sciopero delle 187 operaie della fabbrica Ford nell’Essex (Inghilterra) che pose le basi per la legge sulla parità di diritti e di salario tra uomo e donna. Tra gli interpreti più noti troviamo Rosamund Pike, Bob Hoskins, Miranda Richardson e Sally Hawkins. Il film è del 2010.

Il titolo, volutamente allusivo, si riferisce ad un incidente accaduto durante la manifestazione delle donne davanti al Parlamento inglese, dove esibivano cartelli scritti a mano che messi l’uno dietro l’altro formavano la scritta “We want sex equality”, Vogliamo la parità salariale. Una folata di vento più forte fece volare via proprio gli ultimi cartelli, lasciando solo i primi che formavano la scritta We want sex… proprio mentre si affacciava il Primo Ministro inglese.

Da questo spunto prende il titolo la commedia che sa far divertire e riflettere, partendo da un fatto storico, per un problema che dopo più di 50 anni ancora non è stato risolto né nel Regno Unito né nel resto del mondo.

Come sempre i film proposti mirano a far riflettere su un tema importante e attuale e in questo caso si parlerà di diritti delle donne, di parità salariale e del ruolo delle donne nella società, constatando che troppe cose non sono ancora cambiate dal 1968 ad oggi.

L’ingresso gratuito sarà fino ad esaurimento posti.

Qui la scheda e il trailer del film: https://www.unipant.it/events/30-aprile-cineforum-we-want-sex/

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza