Segui i nostri social

Attualità

Trapani, rappresentanti della U.S. Coast Guard e U.S. Navy in visita alla Capitaneria di Porto

Redazione

Pubblicato

-

RAPPRESENTANTI DELLA U.S. COAST GUARD E U.S. NAVY IN VISTA ALLA

CAPITANERIA DI PORTO DI TRAPANI

Questa mattina i rappresentanti della U.S. COAST GUARD e U.S. NAVY, rispettivamente in servizio sull’isola di Malta ed all’Ambasciata italiana a Roma, hanno fatto vista alla Capitaneria di Porto di Trapani, per conoscere le attività, mezzi navali e i compiti operativi della Guardia Costiera. All’arrivo i militari sono stati accolti dal Comandante del porto e Capo del Compartimento marittimo di Trapani, Capitano di Vascello Guglielmo CASSONE, che ha subito manifestato il proprio entusiasmo per la visita ricevuta, quale momento essenziale per scambiare reciproche impressioni ed esperienze sui compiti assegnati alla Guardia Costiera dei due Paesi.

Inizialmente sono state mostrate le attività operative, amministrative e tecniche svolte dalla Capitaneria di Porto di Trapani e dal dipendente Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala nell’ambito del territorio di giurisdizione, con particolare attenzione alle missioni rivolte alla salvaguardia della vita umana in mare ed alla difesa dell’ambiente marino e costiero dall’inquinamento. Dopodichè, è stata effettuata una descrizione particolareggiata di tutti gli apparati, strumentazioni e sistemi di rilevamento e controllo del traffico marittimo presenti nella Sala operativa della Guardia Costiera trapanese, unitamente alle procedure attivate in caso di emergenze per la ricerca e soccorso di persone in pericolo di vita in mare nonché di collegamento diretto con la torre di controllo di Birgi per soccorso aereo.

Infine, sono state visitate tutte le motovedette della Capitaneria, sia quelle specializzate per l’attività di ricerca e soccorso sia quelle di polizia marittima ed sono state mostrate ai militari americani la strumentazione, gli ausili alla navigazione e gli apparati utilizzati nel corso delle missioni in mare, unitamente alla logistica e caratteristiche costruttive dei suddetti mezzi navali, con descrizione delle rispettive capacità di autonomia e velocità raggiunte nel corso delle missioni. Al termine della visita in Capitaneria i militari statunitensi hanno continuato il loro programma d’incontri trasferendosi a Marsala, insieme al Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, per avere una panoramica più dettagliata e completa anche delle attività svolte sul tutto il territorio della Provincia.

Prima di lasciare Trapani i rappresentanti della U.S. COAST GUARD e U.S. NAVY hanno espresso i loro più sinceri ringraziamenti per le informazioni apprese, certi che la condivisione delle comuni esperienze nei settori d’interesse della Guardia Costiera possano solo arricchire le rispettive competenze in maniera più completa e trasversale, per affrontare il quotidiano lavoro da svolgere con sempre maggiore competenza ed efficacia.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pantelleria, il Dr. Luigi Calamia confermato Segretario Comunale

Direttore

Pubblicato

il

Per il terzo anno di fila, si conferma Segretario del Palazzo Municipale di Pantelleria, il Dr. Luigi Calamia.

Calamia, nato a Mazara del Vallo il 18/09/1981 è iscritto all’Albo dei segretari comunali e provinciali nella fascia
professionale C, e quale titolare della sede di segreteria del comune di Pantelleria, viene confermato  per un ulteriore periodo di 12 mesi.
Era il 21 ottobre 2022, quando il funzionario veniva investito del ruolo di Segretario Comunale.

In quanto segretario comunale è il vertice burocratico dell’ente, garante di legalità e imparzialità, che assiste giuridicamente gli organi politici (Sindaco, Giunta, Consiglio) assicurando la conformità di atti e delibere a leggi e statuti. Svolge compiti di rogito, autenticazione, verbalizzazione, sovraintende ai dirigenti e coordina le attività gestionali. 

La redazione augura buon lavoro

Seguiteci sul canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, da oggi chiuso Cimitero del Centro in certe zone

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che, nell’ambito degli interventi programmati per l’ampliamento della capacità
ricettiva del cimitero di Pantelleria centro, verranno avviati lavori per la realizzazione di nuovi
loculi.
Per consentire lo svolgimento delle operazioni in condizioni di sicurezza, si informa che lo spazio
antistante la serie 28 del cimitero di Pantelleria centro sarà interdetto al pubblico nel periodo
compreso dal 14 al 17 gennaio, dalle ore 7:00 alle ore 16:00.
Durante le fasce orarie indicate non sarà pertanto possibile sostare o transitare nell’area interessata
dai lavori. L’accesso alle restanti parti del cimitero resterà garantito, compatibilmente con
l’andamento delle attività in corso.
Si confida nella collaborazione e nella comprensione della cittadinanza per i temporanei disagi
connessi all’esecuzione dei lavori, finalizzati al miglioramento dei servizi cimiteriali.

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, al via iscrizioni al Servizio di Leva per i 17enni

Redazione

Pubblicato

il

ISCRIZIONE NELLA LISTA DI LEVA DEI GIOVANI NATI NELL’ANNO 2009

Il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, visti gli articoli 1928 e seguenti del D.Lgs. 15 marzo 2010 n. 66, in materia “Codice dell’ordinamento militare” rende noto di che tutti i giovani di sesso maschile che compiono il 17° anno di età nel corso dell’anno 2026 aventi domicilio legale in questo Comune (art. 1933 D.Lgs. 66/2010) verranno iscritti nella Lista di Leva in corso.

Ai genitori o tutori dei medesimi è fatto obbligo curarne l’iscrizione nella Lista di Leva. Saranno inoltre iscritti d’ufficio o su dichiarazione del padre o della madre o del tutore, per età presunta, i giovani domiciliati in questo Comune i quali siano notoriamente reputati di età che li rende soggetti a detta iscrizione e la cui data nascita non possa accertarsi con documenti autentici. di Ogni ulteriore notizia e informazione potrà essere ottenuta presso l’Ufficio Leva Comunale

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza