Segui i nostri social

Cronaca

Trapani: prevenzione, pronto intervento, ordine pubblico e controlli alla circolazione stradale. Presenza dell’arma sul territorio

Redazione

Pubblicato

-

Notte di controlli quella di San Silvestro per i Carabinieri del Comando Provinciale di
Trapani.

Un imponente dispositivo di uomini e mezzi schierato per le vie delle città dalle
ore 20:00 del 31 dicembre fino alle ore 8:00 del primo giorno dell’anno. Servizi di
prevenzione, pronto intervento e controlli stradali coordinati dalle Centrali Operative pronte
alla ricezione delle chiamate di chi necessita di aiuto nonché di ordine pubblico in tutte le
piazze come Erice, Marsala, Castellammare del Golfo, Alcamo e Valderice dove si è
festeggiato l’arrivo del nuovo anno con concerti ed eventi musicali, così come delineato
durante i comitati provinciali su Ordine e Sicurezza Pubblica tenuti in Prefettura.
Tra i vari territori della provincia sono stati denunciati diversi soggetti sorpresi a violare il
codice della strada o misure cui erano sottoposti.
– Una donna di 41 anni è stata sorpresa fuori dalla propria abitazione senza
autorizzazione in violazione delle prescrizioni della detenzione domiciliare cui è
sottoposta;
– uno straniero di 44 anni ed un italiano di 27 sono stati sorpresi alla guida delle
proprie autovetture in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di
bevande alcoliche;
– tre soggetti hanno invece presentato irregolarità nel documento di guida, due non
ne erano in possesso mentre un extracomunitario di 23 anni avrebbe esibito la
patente falsa.

Ambiente

Pantelleria, sospesa erogazione acqua a Scauri

Direttore

Pubblicato

il

Si avvisano gli utenti della contrada di Scauri che la distribuzione dell’acqua in rete prevista per il mese di luglio è stata sospesa fino a data da destinarsi a causa di una rottura sulla rete principale.

Il calendario così prevedeva

……………………………
Siamo su WhatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Dal Zotto perde la causa: respinto il ricorso contro il Comune

Direttore

Pubblicato

il

Ieri, 7 luglio 2026, era una data attesa dalla cittadinanza pantesca, ma ancor più da Armando Dal Zotto, titolare dell’azienda di distribuzione carburanti omonima.
Si sarebbe deciso sulle sorti del distributore di benzina in prossimità della Capitaneria di Porto.
Il TAR di Palermo ha sciolto qualsiasi dubbio: i lavori per il Waterfront possono riprendere e sono dichiarate legittime le azioni  dell’Amministrazione Comunale di sgombero della pompa di benzina.

Negli ultimi tempi, dal dissequestro, il benzinaio non ha più lavorato nemmeno come self service, nonostante ci si aspettasse la ripresa dell’attività per quel breve periodo compreso appunto dalla sospensiva fino all’emissione della sentenza.
Da quanto risulta, il ricorrente avrebbe già avuto da molto tempo, oltre un anno, destinata una nuova sede, poco più oltre verso Punta Croce. 

…………………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Ringraziamento a Renato Rizzo per il suo impegno volontario a favore del decoro di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco esprime, a nome personale e dell’intera Amministrazione Comunale, un sentito ringraziamento al concittadino Renato Rizzo. Renato,  già appartenente all’Arma dei Carabinieri, oggi in pensione, pur risiedendo fuori dall’isola, torna periodicamente a Pantelleria e dedica parte del proprio tempo a un’attività tanto preziosa quanto silenziosa: la raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio. Il suo impegno rappresenta un esempio concreto di senso civico, un valore che merita di essere trasmesso alle nuove generazioni e riscoperto da tutta la comunità.

Se ciascuno facesse la propria parte, anche con piccoli gesti quotidiani, Pantelleria sarebbe un’isola ancora più curata, rispettata e decorosa. Per questo, il Sindaco invita tutti i cittadini panteschi, a partire dai giovani, dalle associazioni e dalle realtà del territorio, a seguire l’esempio di Renato Rizzo, contribuendo attivamente alla tutela dei luoghi che abitiamo. Prendersi cura di Pantelleria significa restituire dignità e decoro al nostro territorio e custodire la bellezza che appartiene a tutti. A Renato Rizzo va il più sincero ringraziamento dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità.

…………………………….
Ci trovi su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza