Segui i nostri social

Salute

Trapani – Ospedale Sant’Antonio Abate: potenziate prestazioni risonanza magnetica cardiaca ed epatica

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Potenziate all’ospedale S. Antonio Abate le prestazioni di risonanza magnetica (RM) cardiaca ed epatica per pazienti con patologia ischemica cardiaca e per per pazienti talassemici.
In particolare, la RM rivolta prevalentemente ai soggetti talassemici, in collaborazione con il Servizio di Talassemia, permette di quantificare con avanzate sequenze di mapping i depositi di Ferro a livello del muscolo cardiaco e del fegato, condizione fondamentale per valutare la risposta del paziente alla terapia medica chelante e quindi per poterla opportunamente modulare in base alle singole specifiche esigenze.

La seconda tipologia di prestazione, destinata a pazienti con accertata o sospetta patologia ischemica che non possono eseguire test da sforzo fisico, è lo studio della perfusione miocardica con risonanza magnetica da stress, che consente di valutare la vitalità e la presenza di ischemia dopo aver somministrato agente farmacologico.

Entrambe le prestazioni sono volte ad offrire risposte diagnostiche e nuove prospettive di cura in ambiti clinici altamente specialistici grazie alle nuove tecnologie ed alla volontà di continua formazione ed aggiornamento. Queste nuove tipologie di RM verranno eseguite per i pazienti ricoverati o in regime di Day Hospital, ma potranno anche essere eseguite con richiesta ambulatoriale e su indicazione dello specialista, con prenotazione diretta presso lo sportello della segreteria dell’Uoc Radiologia, dopo valutazione del medico radiologo.

Il servizio di Risonanza Magnetica Cardiaca, presso l’Uoc Radiodiagnostica dell’ospedale trapanese diretta da Massimo Molino, è attivo dal 2021 con oltre 500 prestazioni annue eseguite. L’equipe medica specialistica è costituita da Giuseppe Perricone con la collaborazione dei medici del reparto di Cardiologia, diretto da Giovanna Geraci.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Pantelleria, calendario delle farmacie di turno 2026

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria Experience ha condiviso il calendario delle farmacie di turno, per l’anno 2026.

Dal  4 Gennaio – al 22 Febbraio

Dal 1° Marzo – al 19 Aprile

Dal 26 aprile – al 14 Giugno

Dal 21 Giugno – al 6 settembre

Dal 13 Settembre – al 1° Novembre

Dall’8 novembre al 27 dicembre

Tutte le info e grafiche sono di Pantelleria Experience

Leggi la notizia

Salute

Nuovo numero del servizio prenotazione presso Azienda Sanitaria Provinciale Trapani

Redazione

Pubblicato

il

Da oggi è operativo il nuovo numero del servizio di prenotazione telefonica #CUP dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani:
0923 025025
Chiamando questo numero potrai parlare con operatori dedicati per prenotare le prestazioni sanitarie in modo semplice e diretto.
Il nuovo recapito si affianca ai numeri CUP già attivi 331 1402643 – 331 1402817 – 331 1402591 – 331 1402788 e nelle prossime settimane diventerà l’unico numero di riferimento per le prenotazioni telefoniche CUP.

Leggi la notizia

Salute

Operazione Fish-Net, controlli della Capitaneria di Porto a Pantelleria, Egadi e altre località trapanesi

Redazione

Pubblicato

il

Controlli in materia di pesca. Sequestrati oltre 800 kg di prodotto ittico non

tracciato e scaduto E’ in corso l’operazione Fish – Net condotta dai militari della Guardia Costiera di Trapani dedicata ai controlli sulla filiera ittica.

Sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Palermo, sono state condotte numerose ispezioni lungo tutto il territorio del Compartimento Marittimo di Trapani, Marsala, Pantelleria, Marettimo, Favignana, San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo.

L’operazione, finalizzata all’individuazione degli illeciti e violazioni della normativa vigente sulla pesca e commercializzazione, ad oggi ha condotto all’elevazione di n. 10 sanzioni amministrative nei confronti di esercizi commerciali nel territorio trapanese per un importo complessivo di 15000€ ed un quantitativo complessivo di circa 800 kg di prodotto ittico (fresco e congelato) sottratto al commercio in quanto non accompagnato da documentazione riportante le informazioni obbligatorie a tutela del consumatore.

L’etichettatura e la documentazione commerciale dei prodotti della pesca forniscono dettagli cruciali sul percorso del prodotto, dalla cattura o dall’allevamento fino al consumatore, il quale deve essere informato sulla provenienza, la data di cattura e le pratiche di produzione sostenibili, rassicurando i consumatori sulle scelte responsabili delle aziende.

La documentazione assicura la tracciabilità del prodotto, un aspetto importante in caso di necessità di carattere sanitario e permette di identificare rapidamente la fonte di un eventuale problema alimentare, supportando interventi rapidi e riducendo il rischio di diffusione di prodotti nocivi, fornendo, nel contempo, informazioni sulla specie ittica, sulle pratiche di pesca o allevamento, e persino sull’impatto ambientale in materia di sostenibilità.

L’attività di controllo continuerà in tutta la giurisdizione competenza del Compartimento marittimo di Trapani al fine di garantire che i prodotti ittici destinati al consumo finale siano di sicura provenienza in un periodo di sensibile aumento della domanda come quello delle festività natalizie.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza