Segui i nostri social

Sociale

Trapani, La “preside coraggio” Antonella Di Bartolo insignita del Premio Elda Pucci

Redazione

Pubblicato

-

 
Trapani, 18 marzo 2025 – Il Comune di Trapani ha conferito il Premio Elda Pucci ad Antonella Di Bartolo, dirigente dell’Istituto Comprensivo “Sperone-Pertini” di Palermo, per il suo straordinario contributo nell’educazione inclusiva e contrasto alla dispersione scolastica.

La cerimonia si è tenuta alla Biblioteca Fardelliana durante la rassegna TrapanIncontra. Antonella Di Bartolo ha presentato “Domani c’è scuola” (Mondadori), un avvincente racconto della sua esperienza di trasformazione di un istituto in un quartiere difficile di Palermo. Il libro narra il percorso della “preside coraggio” che, attraverso un coinvolgimento porta a porta di famiglie e comunità locale, ha salvato una scuola destinata alla chiusura trasformandola in un esempio di rinascita sociale.

“Questo riconoscimento celebra chi incarna lo spirito di Elda Pucci, esempio nell’assistenza all’infanzia e impegno civile”, ha affermato l’Assessore alla Cultura del Comune di Trapani Rosalia d’Alì. “La storia della Di Bartolo illustra come un’istituzione scolastica possa contrastare la povertà educativa e generare profondi cambiamenti sociali.”

La premiata ha ricevuto una targa dalla nipote omonima di Pucci con la motivazione: “ha restituito alla scuola il ruolo di faro culturale e motore di cambiamento di un intero quartiere”.

All’evento, moderato dal curatore della rassegna Giacomo Pilati, hanno partecipato numerosi insegnanti del territorio trapanese, testimoniando l’interesse della comunità educativa locale. Il confronto tra i docenti e la premiata ha offerto spunti significativi sulle possibilità di intervento anche nelle realtà locali.

Il Premio Elda Pucci

Questa onorificenza, istituita dal Comune di Trapani, commemora l’illustre pediatra e prima donna sindaco di Palermo.

Lo scorso anno, il premio è stato conferito a Luca Trapanese, noto per il suo impegno nell’ambito dell’adozione e dell’assistenza ai bambini con disabilità.

Elda Pucci, personalità di spicco in ambito medico e politico siciliano, ha consacrato la sua esistenza al benessere infantile e all’impegno civico. L’iniziativa intende valorizzare progetti che proseguono il suo esempio di dedizione al bene comune e al miglioramento delle condizioni delle fasce vulnerabili della società.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sociale

Giulio Regeni: la verità sepolta da 10 anni

Redazione

Pubblicato

il

L’assenza di Giulio Regeni, scomparso al Cairo il 25 gennaio 2016 e ritrovato senza vita sulla strada per Alessandria d’Egitto, continua a rappresentare una crepa profonda nel patto di fiducia tra cittadini, istituzioni e geopolitica. “Una vita ignobilmente spezzata”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 10° anniversario della scomparsa di Giulio Regeni, in un messaggio inviato ai genitori Paola e Claudio e al sindaco di Fiumicello Villa Vicentina, Alessandro Dijust. “L’annuale commemorazione che la comunità di Fiumicello Villa Vicentina dedica a Giulio Regeni, raccoglie l’Italia intera in un sentito e commosso tributo per una vita ignobilmente spezzata.

A dieci anni dalla sua scomparsa, ribadiamo le ragioni universali della giustizia e del rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo, contro ogni forma di tortura. Il rapimento e il barbaro assassinio di Giulio, un nostro concittadino, rimangono una ferita aperta nel corpo della comunità nazionale – si leggeRivolgo anzitutto un affettuoso pensiero ai suoi genitori, colpiti dal dolore inconsolabile per la perdita di un figlio – avvenuta per cause abiette e con modalità disumane – ammirevoli esempi di coraggio e determinazione nella ricerca della verità.Un’esigenza condivisa da tutti gli italiani e non solo. Verità e giustizia non devono prestarsi a compromessi, a tutela non solo delle legittime aspettative di chiarezza dei familiari, ma a presidio dei principi fondanti del nostro ordinamento costituzionale e sociale e delle relazioni internazionali – prosegue il capo dello Stato – L’impegno di quanti, con dedizione, hanno operato e operano per corrispondere, in questa vicenda, alla sete di verità storica e giudiziaria, merita rispetto e gratitudine. La piena collaborazione delle autorità egiziane nel dare risposte adeguate alle richieste della magistratura italiana, per accertare i fatti e assicurare alla giustizia i responsabili, continua a rappresentare un banco di prova.
“Nella dolorosa ricorrenza odierna, rinnovo la vicinanza della Repubblica alla famiglia Regeni e l’impegno del nostro ordinamento affinché sia onorata la memoria di Giulio facendo piena luce sulle circostanze e le responsabilità che ne segnarono il tragico destino”. conclude Mattarella.

Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria Bau e le sue belle ragazze in cerca di amore: Asia e Chloe

Redazione

Pubblicato

il

Il sogno: adozione di entrambe le sorelline

Queste belle ragazze si chiamano Asia (quella più cicciottella) e Chloe (collare rosso). Sono una rinuncia di proprietà, arrivate in canile da poco tempo…. Hanno circa 6 anni e sono sterilizzate. Cosa dirvi di loro? Essendo. incroci di Beagle, sono esuberanti e chiacchierone (soprattutto Chloe), affettuose, socievoli con il mondo, tolleranti con i gatti dopo graduale conoscenza. Vorrebbero sempre andare in passeggiata e sono due golosone.

Caratteri
Asia è più riservata, Chloe invece è sempre pronta a fare nuove conoscenze.

Per loro vorremmo un sogno, un’adozione di coppia in una casa con ampio spazio esterno BEN RECINTATO.

Esigenze
Cercasi famiglia dinamica amante dei cani un poco casinisti, allegri e giocherelloni. Necessaria disponibilità a portarle a fare lunghe passeggiate in natura, per questi cani (non solo, ma per questo tipo di cane ancora di più) è un’esigenza irrinunciabile.

Come adottare
Chi fosse interessato all’adozione può contattarci mandando una breve presentazione su whatsapp al 366 112 1980 oppure via mail ad ass.pantelleriabau@gmail.com
Possono viaggiare fuori Pantelleria per una buona adozione con controlli pre e post affido. NO CACCIATORI

Leggi la notizia

Cultura

Leali per Pantelleria chiede chiarimenti su servizio mensa scolastica

Redazione

Pubblicato

il

Richiesta convocazione di una Commissione consiliare ad hoc

In questi giorni, in concomitanza con l’apertura delle iscrizioni ai servizi scolastici, numerose famiglie stanno chiedendo informazioni e certezze sul servizio mensa. Si tratta di un tema centrale per l’organizzazione quotidiana delle famiglie e per il diritto allo studio dei bambini e delle bambine.

Come gruppo consiliare di opposizione, di fronte alle legittime preoccupazioni espresse dai genitori, abbiamo ritenuto doveroso chiedere la convocazione di una Commissione consiliare per affrontare in modo trasparente e approfondito la questione del servizio mensa, chiarendo tempi, modalità, costi e qualità del servizio.

Rimaniamo in attesa della convocazione della commissione ci auguriamo che la commissione possa essere al più presto convocata per affrontare in maniera seria la questione nell’interesse dei nostri ragazzi e delle rispettive famiglie che chiedono risposte.

Il servizio mensa non è un dettaglio, ma un servizio essenziale che merita attenzione, programmazione e trasparenza.
I consiglieri di LeAli per Pantelleria.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza