Cronaca
Trapani, in corso le operazioni di pulizia del murales Francesca Morvillo, oggetto di atti vandalici

Turismo
Islands of Sicily: al via incontri territoriali sul Programma di Promozione 2026 – 10 aprile a Pantelleria
Prende il via il ciclo di incontri territoriali promosso da Islands of Sicily, la DMO delle Isole di Sicilia, in sinergia con i Comuni delle isole minori, per presentare agli operatori turistici e agli stakeholder locali gli aggiornamenti sul Programma di Promozione 2026.
Si parte ilย 7 aprile da Ustica (ore 18:00, Info point / Centro di accoglienza A.M.P. Ustica), per poi proseguire con le tappe di Lampedusa, il 10 aprile a Pantelleria, Favignana, Lipari, Salina, Panarea, Filicudi, Vulcano e Stromboli. Lโiniziativa si inserisce in un percorso condiviso di sviluppo e valorizzazione della destinazione, portato avanti con il coinvolgimento attivo delle amministrazioni comunali, degli operatori e del tessuto economico locale.
Nel corso degli incontri verranno illustrate le principali azioni giร avviate e quelle in programma, anche alla luce delle recenti partecipazioni alle principali fiere internazionali di settore. Particolare attenzione sarร dedicata al nuovoย DMS (Destination Management System)ย delle Isole di Sicilia, piattaforma innovativa che rappresenterร un punto di accesso unico per la promozione integrata di attrazioni, esperienze e servizi turistici. Il sistema garantirร visibilitร anche attraverso il portale della Regione Siciliana e il portale nazionaleย italia.it, oltre a consentire lโallineamento con i portali istituzionali delle singole isole.
Tra le principali funzionalitร , il DMS permetterร la commercializzazione diretta dei servizi turistici e fungerร da hub centrale per tutte le attivitร di promozione โ dalle fiere alle campagne digitali, dallโinfluencer marketing agli educational e workshop sul territorio โ contribuendo a massimizzare lโefficacia delle azioni intraprese. La piattaforma metterร inoltre a disposizione degli aderenti unโarea riservata con dati aggiornati e strategici sulla destinazione, utili a supportare le decisioni degli operatori e a migliorare la competitivitร dellโofferta.
…………………………………..
Per tutte le notizie su Pantelleria, seguici sul nostro canale WhatsApp
Turismo
Pantelleria, cantieri aperti, richieste di collegamenti e necessitร primarie di territorio: il punto di Salvatore Puccio
Ci scrive il nostro sagace e partecipe lettore Salvatore Puccio, per fare il punto su Pantelleria, anche a seguito dell’ultima proposta di mozione da noi pubblicata e di proprietร di Leali per Pantelleria, che in fondo all’articolo riporteremo.

Cosรฌ l’imprenditore:
Carissimo/a editore, la mia vuole essere una lettera aperta e non di critica partendo dalla realtร attuale dei cantieri in corso d’opera che hanno trasformato le strade in colabrodo in attesa del completamento e ripristino dei luoghi migliorati.
C’รจ un motto nel turismo che รจ legge e che va tenuto in alta considerazione e cioรจ: “un turista contento puรฒ fare venire 15 potenziali turisti, ma un turista che va via scontento, ne puรฒ fare perdere 30” e questo col solo “passa parola”.
Quindi, prima di chiedere collegamenti a “Go Go”, bisogna analizzare la potenzialitร dell’isola, la mancanza di manutenzione e la chiusura dei siti archeologici, le varie richieste di fruizione del mare e dei sentieri oltre ad individuare i potenziali clienti della bassa stagione che sembra siano gli abitanti del nord Europa e cioรจ Norvegesi, Svedesi, Finlandesi, islandesi, Danesi, Irlandesi che Non verrebbero MAI in alta stagione.
Fa pensare che si stanno per dare euro 80.000 in questa stagione all’ITA per un volo settimanale da Milano ed uno da Roma quando giร venticinque/trenta anni fa le tre P (Ponzio, Perrone, Puccio facevano 5 voli charter settimanali da Milano, Venezia, Bologna, Verona Roma e nello stesso periodo l ‘Alitalia faceva 4 voli settimanali due da Roma e due da Milano in concorrenza ed a prezzi accessibili per tutti e non avevamo contributi pubblici bensรฌ vari tentativi di metterci il classico “Bastone fra le ruote”.
Concludendo analizzare bene le richieste tenendo conto che le societร aeree e di navigazione non ci collegano per beneficienza e debbono guadagnarci, diversamente alla prima occasione, ci abbandoneranno.
Bisogna creare l’artigianato.
Fare continui corsi su come accogliere e che cosa offrire ad una clientela che da un’isola come pantelleria si aspetta un cibo e prodotti locali e vivere una vita bucolica dove il dam muso.
I sentieri, la montagna ed il mare siano curati e fruibili e non ultimo che ci sia una classifica ufficiale dei dammusi che puรฒ andare dal modesto ad una stella (dammuso) e via via per finire al top con 5 dammusi e cioรจ come un 5 stelle alberghiero.
Sia i prodotti che i dammusi, che i ristoranti e quant’altro, potrebbero richiedere un marchio di qualitร al Comune, al Parco fregiandose e ed clienti essere garantiti sul prodotto e qualitร da questi due enti.
Buon lavoro a chi vuole riuscire a risolvere i veri problemi che asfissiano l’isola.
Puรฒ interessare approfondire:ย Leali per Pantelleria: porteremo in aula una mozione per richiedere maggiori collegamenti
……………………………….
Per tutte le notizie su Pantelleria, seguite il nostro canale WhatsApp
Turismo
Leali per Pantelleria: porteremo in aula una mozione per richiedere maggiori collegamenti
“Urgenza di interventi concreti per tutelare il diritto alla mobilitร e sostenere lo sviluppo turistico dellโisola”
Il gruppo consiliare โLeali per Pantelleriaโ annuncia la presentazione di una mozione in Consiglio comunale con lโobiettivo di rafforzare i collegamenti aerei e marittimi da e per lโisola, in vista della stagione turistica ormai alle porte.
Alla base dellโiniziativa vi รจ la preoccupazione per il contesto internazionale attuale, caratterizzato da squilibri geopolitici ed economici che stanno incidendo anche sul settore del trasporto aereo, in particolare per quanto riguarda il reperimento e i costi del carburante. Una situazione che, secondo i consiglieri, sta giร producendo effetti concreti sul territorio.
โAd oggi โ sottolinea il gruppo โ si registra una diminuzione del numero di voli rispetto allo scorso anno, nonostante gli sforzi messi in campo dalla classe imprenditoriale isolanaโ. Un dato che preoccupa, soprattutto considerando il ruolo centrale del turismo per lโeconomia di Pantelleria, da sempre uno dei principali motori di sviluppo e occupazione.
Secondo โLeali per Pantelleriaโ, la riduzione dei collegamenti rischia di compromettere la competitivitร della destinazione proprio nei mesi di maggiore afflusso, rendendo piรน difficile lโaccesso allโisola per turisti e visitatori.
Trasporto aereo
Da qui la decisione di portare in aula una mozione che impegni il Sindaco e la Giunta ad attivarsi concretamente. In particolare, si chiede di avviare interlocuzioni con la Regione Siciliana e gli enti competenti per ottenere un rafforzamento dei voli, con particolare attenzione a quelli operati dalla compagnia DAT.
Trasporto marittimo
Non solo trasporto aereo. La proposta guarda anche al sistema dei collegamenti marittimi, ritenuti fondamentali per garantire continuitร territoriale ed efficienza nei flussi turistici. Il gruppo consiliare chiede infatti di valutare, coinvolgendo le agenzie turistiche e gli operatori del settore, un incremento delle corse di aliscafo.
Nel dettaglio, la mozione propone lโintroduzione di una doppia corsa giornaliera nei mesi di luglio e agosto, con una partenza da Trapani nelle prime ore del mattino e una da Pantelleria nel tardo pomeriggio, cosรฌ da rispondere meglio alle esigenze di residenti e turisti.
โร necessario garantire collegamenti adeguati, continui ed efficienti โ evidenziano i consiglieri โ per sostenere il comparto turistico e, piรน in generale, lโintero sistema economico dellโisolaโ.
La mozione porta la firma dei consiglieri del gruppo โLeali per Pantelleriaโ: Angelo Casano, Mariangela Silvia, Angela Siragusa e Giovanni Valenza, che ribadiscono lโurgenza di interventi concreti per tutelare il diritto alla mobilitร e sostenere lo sviluppo turistico dellโisola.
……………………………………….
Per tutte le notizie su Panelleria, segui il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo