Connect with us

Elezioni

“Trapani in cammino”: Bilancio 2021 e situazione finanziaria

Marilu Giacalone

Published

-

Miceli dà i “numeri”! Ma quel che è peggio non nemmeno di cosa parla

«La relazione di fine mandato, redatta dal Sindaco nel rispetto dei termini fissati dall’art. 4, comma 2, del D. Lgs. n. 149/2011, contiene tutti i dati del rendiconto del 2021 (entrate e spese sostenute dal Comune di Trapani, anche per conto del Comune di Misiliscemi) e del bilancio di previsione 2021/23, esercizio 2022.

Tale documento evidenzia, dopo tutti gli accantonamenti di legge, un avanzo disponibile di € 669.255,48 e un fondo di cassa al 31.12.2021 di € 70.564.595,80. Quindi, a differenza di quanto sostenuto dal candidato sindaco Miceli, si è provveduto a informare i cittadini trapanesi sulla situazione finanziaria dell’Ente.

Per aderire alla richiesta del Collegio dei Revisori dei Conti, che non si sono ancora espressi sulla relazione di fine mandato, è stata pure adottata la deliberazione di Giunta comunale n. 130 del 21.4.2023, con la quale si è provveduto ad aggiornare il verbale di chiusura dell’esercizio 2021.

Per quanto riguarda la redazione del rendiconto 2021, sono in corso di definizione i rapporti finanziari con il Comune di Misiliscemi, che vede impegnati nel difficile compito gli uffici dell’Ente, anche per evitare che sui cittadini trapanesi oltremodo abbiano a gravare costi per servizi che invece vanno imputati al Comune di Misiliscemi.

Attività, questa, molto complessa: ad esempio, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, quale parte dell’addizionale comunale all’Irpef attribuire al Comune di Misiliscemi, istituito a decorrere dal mese di febbraio con il Commissario che si è insediato il 20.4.2021, se non si detengono i redditi del 2021 dei cittadini residenti in tale Comune e se l’addizionale si versa al Comune di residenza al 1° gennaio dell’anno di riferimento? In quale misura distribuire tra i due enti le spese generali per il funzionamento degli uffici?

Nella relazione di fine mandato, poi, sono messi a raffronto i risultati di esercizio degli enti partecipati del 2017 e del 2021 e in quest’ultimo esercizio tali risultati sono stati certamente influenzati dagli effetti negativi della pandemia da Covid.

La deliberazione della Corte dei conti n. 1/2022/VSGC, anche se non citata nella relazione di fine mandato, è pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente, nella Sezione Amministrazione trasparente.

Amministrare è cosa seria, a maggior ragione quando si amministrano in assoluta trasparenza risorse non proprie, ma dei cittadini contribuenti.

Lascio al candidato Miceli – assai nervoso per i “numeri” di riscontro della tendenza elettorale lo vedono ogni giorno più basso nel gradimento – l’invito a meglio studiare gli atti di questa Amministrazione Comunale e degli Uffici comunali, evitando, magari, di contribuire a lanciare fake news».

Con queste parole, il primo cittadino e candidato sindaco di Trapani Giacomo Tranchida replica alla nota politica del candidato Miceli sul tema in oggetto.

Elezioni

Pantelleria – Referendum, voto domiciliare: come fare richiesta

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso noto che, ai fini del referendum dell’8 e 9 giugno, è possibile fare richiesta di espressione di voto presso il proprio domicilio, presentando domanda, in carta libera tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, come meglio specificato nel documento che si allega:

documento – avviso voto domiciliare

Ricordiamo che gli elettori sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sui punti referendari che riportiamo: Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Direttore

Published

on

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.

I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:   

  1. «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
  2. «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
  3. «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
  4. «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
  5. «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».

documento – manifesto convocazione comizi referendum popolari

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, cercasi scrutatori referendum

Direttore

Published

on

8 e 9 giugno si vota per il referendum su:

«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»

Le operazioni di voto si svolgeranno

  1. dalle ore 7,00 alle ore 22, di domenica 8 giugno
  2. e dalle ore 7,00 alle ore 14 di lunedì 9 giugno 2025

Formazione elenco aggiuntivo 

In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 08-09 Giugno 2024 l’Ufficio Elettorale è incaricato ad acquisire  la disponibilità degli elettori di  questo Comune ad essere inclusi nell’elenco aggiuntivo delle persone disponibili a svolgere la funzione di componente di seggio elettorale. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 aprile per inoltrare la domanda.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza