Segui i nostri social

Ambiente

Trapani, esercitazione di security e antincendio nel porto

Redazione

Pubblicato

-

ESERCITAZONE DI SECURITY ED ANTINCENDIO NEL PORTO DI TRAPANI

Nella giornata di oggi 27 novembre si è svolta presso la banchina Isolella del porto di Trapani un’esercitazione complessa di security ed antincendio alla quale hanno partecipato, sotto il coordinamento della sala operativa della Capitaneria di porto Trapani, uomini e mezzi della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e della locale Autorità di Sistema Portuale nonché tutti i servizi tecnico-nautici (piloti, rimorchiatori ed ormeggiatori).


Scopo dell’esercitazione è stato inizialmente quello di verificare la prontezza e l’efficacia delle misure di port security con lo scopo di prevenire atti illeciti nei confronti delle strutture portuali e, successivamente, anche di verificare la prontezza degli operatori nel gestire un incendio in area portuale. In particolare, alle ore 10.00 circa perveniva alla sala operativa della Guardia Costiera di Trapani una segnalazione circa la presenza di un container in fiamme presso la banchina Isolella del porto di Trapani appena sbarcato dalla MN Msc Amihan F.

Conseguentemente, venivano attivate tutte le procedure di emergenza in materia di antincendio e security portuale tese a verificare la prontezza e le capacità di intervento di uomini e mezzi destinati alla sicurezza degli impianti portuali, come previsto dalla vigente normativa europea e nazionale.

Rientrata l’emergenza, il terminal e la nave continuavano nelle previste attività lavorative, con il ritorno all’ordinario livello di security.

Il momento addestrativo, come quello odierno, è un’opportunità fondamentale per valutare, perfezionare e consolidare la tempestività e la preparazione di tutta la macchina organizzativa messa in moto al fine di gestire le eventuali emergenze ed il coordinamento degli Enti/organizzazioni che sono chiamati ad intervenire a vario titolo

Ambiente

Pantelleria, 22 luglio black out a Scauri. Ecco dove

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 06.00 alle ore 09.30
di Mercoledì 22 Luglio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza San Gaetano
• Via dell’Autura
• Salita San Gaetano
• Via Sciuveki
• Via del Gelso
• Via del Cappero
• Via della Vela
• Penna

………………………………………
Siamo su Whatsapp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, senso unico alternato sulla Perimetrale. I dettagli

Direttore

Pubblicato

il

Con ordinanza del Comandnate della Polizia Municipale di Pantelleria, è stato istituito temporaneamente un senso unico  alternato sulla Strada Perimetrale ovest (zona cimitero), Via Monte Croce e Via S. Nicola per l’esecuzione di lavori di efficientamento del sistema di pubblica illuminazione sul territorio comunale.
La disposizione ha validità a partire dal 13 luglio per i 15 giorni successivi, o fino a termine dei lavori ridetti.

…………………………
Segui le notizie su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso

Direttore

Pubblicato

il

E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza