Connect with us

Elezioni

Trapani, designati 5 assessori e presentate due liste di coalizione per Miceli sindaco

Marilu Giacalone

Published

-

Designati 5 assessori e presentate due liste della coalizione “Trapani ha bisogno di un vero rinnovamento, siamo Pronti al futuro” Cinque assessori qualificati, con esperienza e grande voglia di dimostrare la bontà del progetto di Maurizio Miceli sindaco. Sono quelli scelti dal candidato sindaco del Centrodestra ed ufficializzati oggi, quando, dinanzi al Segretario Generale del Comune, sono state presentate le prime due liste della coalizione: Amo Trapani e Fratelli d’Italia. Gli assessori designati sono Giuseppe Bica (Fratelli d’Italia), Giuseppe Guaiana (Amo Trapani), Maria Gabriella Orlando (Forza Italia), Vincenzo Scontrino (Popolari e Autonomisti) ed Oscar Tipa (Miceli sindaco). “Sono cinque assessori che rappresentano le cinque liste a nostro sostegno – sono le parole di Maurizio Miceli – e che hanno accettato con grande entusiasmo la designazione. Sono tutti pronti a mettersi al lavoro per risollevare Trapani. Conosciamo bene il difficile lavoro che ci attende e non vediamo l’ora di impegnarci per la nostra città. Trapani ha bisogno di un vero rinnovamento. Siamo Pronti al Futuro”.

Di seguito un breve curriculum dei cinque assessori designati:

  • Giuseppe Bica, 62 anni, ingegnere, è stato sindaco di Custonaci dal 1994 al 2003 e dal 2013 al 2018. È stato più volte assessore provinciale, per 2 anni e mezzo, e segretario provinciale di Alleanza Nazionale per 7 anni oltre che del Msi per un anno. È stato anche presidente di “Trapani sviluppo nord”. • Giuseppe Guaiana, 41 anni, è il presidente del consiglio comunale in carica e vanta tre esperienze in Consiglio, risultando eletto nel 2007, nel 2012 e nel 2018, oltre che nel 2017 quando, però, all’elezione non seguì la proclamazione per il mancato raggiungimento del quorum al ballottaggio. È direttore provinciale del patronato Enasc, Ente nazionale assistenza sociale ai cittadini.
  •  Maria Gabriella Orlando, 52 anni, avvocato civilista dal 1999, è Cassazionista dal 2014. È stata segretario dell’ordine provinciale degli avvocati e, successivamente, anche presidente dello stesso ordine. 
  • Vincenzo Scontrino, 55 anni, avvocato tributarista, è stato amministratore delegato dell’Ato Tp1 Terra dei Fenici e presidente del CdA dello Iacp per la Provincia di Trapani. Membro della Slc Foundation Italy, fondazione sino-italiana con sede in Roma. Attualmente è componente di diversi CdA in società private della provincia ed esercita la libera professione in favore di diverse aziende private e pubbliche. 
  • Oscar Tipa, 59 anni, docente di Educazione Fisica, vanta una lunga e qualificata esperienza nel mondo dello sport come preparatore atletico, tra le altre, del Basket Trapani, del Basket Alcamo femminile e della Rosmini Erice, oltre che di Anna Margagliotti, campionessa europea di pattinaggio a rotelle. Ha partecipato anche a diversi Ironman tra Francoforte, Amsterdam, Cervia e Zurigo.

Di seguito, invece, i candidati delle due liste della coalizione presentate oggi: AMO TRAPANI
Guaiana Giuseppe detto Peppe (Erice, 03.01.1982)
2. Adamo Filippa (Erice, 23.04.1985)
3. Bianco Antonino detto Nino (Trapani, 30.11.1954)
4. Bonfiglio Filippa detta Rita (Erice, 05.08.1982)
5. Bonomo Giuseppina detta Giusy (Erice, 05.10.1976)
6. Castelli Carmelo (Erice, 30.07.1981)
7. Cordaro Pietronilla detta Lilla (Erice, 17.05.1984)
8. Di Discordia Diego (Erice, 11.12.1960)
9. Ettari Rosa detta Rosy (Erice, 20.11.1982)
10. Gambina Alberto (Trapani, 25.04.1957)
11. Giano Maria Laura (Erice, 16.06.1988)
12. Grimaudo Marcello (Trapani, 20.06.1956)
13. Ilari Clementina (Custonaci, 27.06.1961)
14. Mangano Silvestro detto Silvio (Erice, 20.03.1977)
15. Marino Giovanni (Trapani, 04.03.1970)
16. Martellini Maria Teresa detta Mary (Erice, 21.12.2004
17. Mazzeo Francesca Anna Maria detta Chicca (Trapani, 25.03.1965)
18. Randazzo Mario (Erice, 11.05.1969)
19. Ravazza Franco (Trapani, 18.11.1959)
20. Romano Giovanna (Erice, 12.08.2003)
21. Russo Angela (Erice, 29.10.1976)
22. Travaglia Maria Concetta (Leonforte 08.12.1961)
23. Vassallo Santo (Erice, 05.01.1970)

FRATELLI D’ITALIA
1. Angelo Maria Pia (Erice, 27.09.1964)
2. Barbara Michele (Trapani, 21.06.1960)

3. Barraco Federico (Erice, 11.04.1995)
4. Bonello Simona (Erice, 29.04.1998)
5. Caltagirone Simona (Erice, 06.06.1995)
6. Cerro Rosario (Palermo, 10.11.1977)
7. D’Aguanno Carlo (Erice, 27.09.1990)
8. Dell’Aquila Luigi (Napoli, 28.06.1983)
9. Damiano Paola (Erice, 12.07.1981)
10. Farsaci Christian (Erice, 09.06.1972)
11. Galante Antonella (Erice, 05.03.1982)
12. Gianformaggio Gaspare (Erice, 09.05.1983)
13. Lamia Nicolò detto Nicola (Trapani, 25.09.1957)
14. Leanza Basilio Alessandro (Leonforte, 25.07.1982)
15. Magaddino Chiara (Erice, 21.10.2000)
16. Marchello Claudia (Castelvetrano, 01.03.1985)
17. Miceli Maurizio (Erice, 12.08.1989)
18. Minaudo Aldo (Erice, 26.05.1969)
19. Morici Andrea (Erice, 17.07.1989)
20. Polizzi Claudio (Erice, 20.10.1988)
21. Ritondo Michele detto Ritunno (Erice, 14.08.1993)
22. Sugameli Vincenzo (Trapani, 24.11.1972)
23. Tranchida Palma (Erice, 26.11.1963)
24. Vassallo Flavio detto Giuseppe (12.12.1972)

Elezioni

Egadi – Eletto Sindaco Giuseppe Pagoto (PD), gli auguri del Giuseppe La Francesca

Redazione

Published

on

Eletto Sindaco delle Isole Egadi Giuseppe Pagoto. Gli auguri di buona amministrazione da Giuseppe La Francesca Vice Segretario Provinciale Partito Democratico

Giuseppe Pagoto torna alla guida del Comune di Favignana.
È lui il nuovo governatore delle isole Egadi che stravince sull’avversario Francesco Sammartano. 

I Voti

A Favignana Pagoto ha distanziato Sammartano di 89 voti, mentre su Levanzo l’ex sindaco ha ottenuto 95 voti contro 24 e a Marettimo c’è stata una perfetta parità: 181 a 181.

Gli auguri dalla politica

Così Giuseppe La Francesca Vie Segretario del PD (TP)

“Buon lavoro al neo eletto Sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto.
Che sia una questa l’avvio di una nuova stagione per tutto l’arcipelago egadino, all’insegna delle tante sfide da affrontare insieme a tutte le altre isole minori della regione siciliana e che riguardano lo sviluppo turistico, i collegamenti marittimi e l’ambiente.”

 

Giuseppe La Francesca

Vice Segretario Provinciale

Del Partito Democratico

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria – Referendum 8 e 9 giugno, previsto trasporto ai seggi per elettori disabili

Direttore

Published

on

Si rende noto che, in previsione delle consultazioni referendarie, fissate per le giornate di domenica 8
e lunedì 9 Giugno p.v., sarà disponibile un SERVIZIO DI TRASPORTO specificatamente
destinato agli elettori diversamente abili e/o con problemi di deambulazione, al fine di facilitarne
il raggiungimento del seggio elettorale di relativa appartenenza.
A tal fine, si precisa che:
IL SERVIZIO SARA’ SVOLTO
con le modalità di seguito meglio specificate:
il servizio verrà attivato previa personale richiesta di prenotazione da parte degli elettori
interessati, entro la giornata precedente alle consultazioni elettorali (sabato 07/06/2025),
nella fascia oraria dalle ore 08,00 alle ore 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00;
il Comune, tramite contatto telefonico 0923/695047, provvederà a raccogliere le
prenotazioni e a inoltrare le stesse all’operatore affidatario del servizio con tempestività,
unitamente all’elenco dei nominativi e relativi indirizzi degli elettori richiedenti;
il servizio di trasporto sarà effettuato nelle giornate delle consultazioni elettorali di
domenica 08 Giugno p.v., dalle ore 09,00 alle ore 20,00 e di lunedì 09 Giugno p.v.,
dalle ore 09,00 alle ore 13,00.

Continue Reading

Elezioni

Safina (PD): “Un collegio elettorale unico per le isole minori. Diamo voce e dignità a territori troppo spesso dimenticati”

Marilu Giacalone

Published

on

Trapani, 13 maggio 2025 – “L’istituzione di un collegio elettorale unico che rappresenti tutte le Isole minori della Sicilia è il tema di un disegno di legge che ho presentato nei giorni scorsi all’Assemblea regionale siciliana. Una proposta che nasce dall’ascolto diretto degli amici di Favignana e Pantelleria, e dal confronto con amministratori locali come il candidato sindaco alle Egadi Giuseppe Pagoto. L’obiettivo è chiaro: dare voce e dignità a comunità che troppo spesso vengono marginalizzate e dimenticate”.

Lo dichiara il deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina, illustrando il contenuto della proposta di modifica alla legge regionale 20 marzo 1951, n. 29, in materia di elezione dei deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana.

“Con questo intervento legislativo – spiega Safina – proponiamo di aumentare di uno i seggi attribuiti con il sistema proporzionale, portandoli da 62 a 63. Conseguentemente, il numero dei candidati della lista regionale sarà ridotto da sette a sei. Una modifica necessaria per garantire una rappresentanza parlamentare stabile e diretta agli abitanti delle Isole minori, territori con caratteristiche socio-economiche specifiche e fragilità strutturali particolarmente gravi”.

La marginalità geografica – aggiunge il deputato dem – incide profondamente sulla vita quotidiana dei cittadini isolani: mobilità, diritto alla salute, istruzione, accesso ai servizi essenziali. Le difficoltà nei collegamenti, l’approvvigionamento idrico, la gestione dei rifiuti sono solo alcune delle sfide che queste comunità affrontano ogni giorno. Una rappresentanza diretta in Assemblea può contribuire concretamente a colmare questo divario”.

Safina conclude con un appello:Mi auguro che i colleghi deputati, a prescindere dallo schieramento politico, accolgano favorevolmente questa proposta. È il momento di dare alle Isole minori una voce autorevole e permanente nelle istituzioni regionali. Perché la Sicilia è una sola, e non può permettersi di lasciare indietro nessuno”.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza