Connect with us

Cultura

Trapani Comix & Games: dove trovano spazio i giovani

Matteo Ferrandes

Published

-

LaSabri, Favij, Giorgio Vanni, Dario Moccia, i Nanowar of Steel sono solo alcuni dei protagonisti del Trapani Comix & Games, la comic convention trapanese, punto di riferimento per nerd, gamer e cosplayer che si terrà alla Villa Margherita, a Trapani, dal 19 al 21 maggio. 

L’evento è stato presentato ieri, al palazzo comunale, alla presenza di: Giacomo Tranchida, sindaco del Comune di Trapani, Rosalia d’Alì, assessore alla Cultura del Comune di Trapani, Natale Pietrafitta, consigliere delegato del Luglio Musicale Trapanese, Erick Cannamela, Jhonny Jxj e Francesco Tarantino dei Nerd Attack, organizzatori dell’evento.

Il Trapani Comix prevede attività in un palco di 300 mq con 10 ore al giorno di intrattenimento, 6 aree tematiche, 4 sale conferenza, oltre 60 ospiti. Il 2023 è un anno speciale: la Walt Disney Company festeggerà il suo 100° anniversario e il Trapani Comix non poteva non omaggiare questa grandissima ricorrenza con eventi dedicati.

La quarta edizione del Trapani Comix & Games promette dunque interessanti novità.

Un valore aggiunto irrinunciabile è quello della Villa Margherita che si trasformerà per tre giorni in un polo sia culturale sia di puro divertimento. Numerosi ambienti tematici accompagneranno i visitatori per tutta la durata dell’evento: un giardino zen con installazioni e uno stage dedicato alle idol e maid che si esibiranno nelle loro performance dal vivo.

Raddoppiata l’area espositiva. Tantissimi gli espositori provenienti da tutta Italia. Sarà possibile fare anche un tuffo nel Medioevo e degustare antiche bevande aromatizzate.

Quest’anno ci sarà, come sempre, spazio per i fumetti e una Artist Alley in cui poter incontrare disegnatori, illustratori, coloristi affermati, ma anche giovani emergenti. Numerosi i cosplayer che non rinunciano mai a partecipare ad eventi come questi e i concorsi che sono un punto fisso nel panorama nazionale. Nell’area videogiochi saranno presenti sia la realtà virtuale, sia i grandi classici come i cabinati e i flipper. Fortissima la presenza anche per i giochi di ruolo o da tavolo: dai più noti Dungeons&Dragons e 7th Sea a quelli che, negli ultimi anni, sono riusciti a ritagliarsi uno spazio importante nella community italiana. 

Il main stage del Trapani Comix sarà il teatro “Giuseppe Di Stefano” che ospiterà l’intero programma di artisti musicali. Tanti i nomi di assoluto rilievo tra gli ospiti del mondo dell’entertainment accanto a creator e streamer che si avvicenderanno fra palco e meet&greet. Sarà possibile acquistare i biglietti online e nelle biglietterie convenzionate fino a giovedì e presso la sede dell’evento durante lo stesso.

Radio102 sarà la radio ufficiale di Trapani Comix & Games e trasmetterà live dal suo spazio all’interno della Villa Margherita. Molti eventi saranno trasmessi online sulle pagine social dedicate: su Twitch ci sarà un “palinsesto parallelo” che farà vivere l’evento dentro l’evento.
Il Trapani Comix & Games ospita due eventi formativi dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e da quest’anno fa parte di RIFF, una rete nazionale di cui fanno parte tutti i Festival italiani del Fumetto che hanno come obiettivo la promozione e la valorizzazione del fumetto, definita secondo un’antica definizione la nona arte.

La manifestazione, ideata e organizzata dai Nerd Attack in collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese e il Comune di Trapani, è tra gli appuntamenti più attesi dell’anno.

Biglietti a partire da 12,00 euro fino a 20,00 euro. Abbonamenti da 30,00 a 38,00 euro.

Per informazioni: www.trapanicomix.com

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria, tutte le messe dal primo al 7 settembre

Direttore

Published

on

La Chiesa Matrice Ss Salvatore di Pantelleria ha rese note tutte le messe per la prima settimana di settembre 2025

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria, Danilo Ruggero presenta il suo album PUZZLE a Piazzetta Messina il 1° settembre

Redazione

Published

on

Danilo Ruggero presenta il suo album PUZZLE: un viaggio tra le parole dell’anima

L’Università Popolare di Pantelleria, nell’ambito del progetto ‘Panteschità Estate’ e con il patrocinio del Comune di Pantelleria e del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, è lieta di annunciare un evento speciale che si terrà lunedì 1° settembre alle ore 21:00 in Piazzetta Messina, Pantelleria.

Si tratta di “Puzzle”, un’esposizione della produzione artistica del poliedrico artista Danilo Ruggero.

L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti.

 
Danilo Ruggero è un cantautore, autore e musicista originario di Pantelleria.

La sua carriera artistica ha avuto inizio a Roma, dove ha frequentato Officina Pasolini. Fin dai suoi esordi, è stato riconosciuto dalla critica come una delle “penne più interessanti del cantautorato” italiano, un apprezzamento che sottolinea la profondità e l’originalità dei suoi testi.

La sua produzione musicale include gli EP “In realtà è solo paura” del 2018 e il più recente “Puzzle”, uscito nel 2025, che riflette l’eclettismo e la complessità della sua arte. Tra i suoi singoli più noti troviamo “La sindrome del pesce rosso”(2021), “Canzone per l’ultimo giorno dell’anno” (2022), e i recenti “Sapone” ed “Elefanti” del 2024. Del 2025 sono i singoli “Dagli alberi” e “Puzzle”.

Il talento di Ruggero è stato più volte riconosciuto anche in importanti contesti nazionali. Tra i suoi successi, si annoverano la finale al Premio Fabrizio De André nel 2017 e la vittoria del Premio della Critica di Amnesty International “Voci per la Libertà” nel 2018. È stato inoltre finalista al Premio Andrea Parodi nel 2020 e al concorso “L’Autore – Il Mestiere della Musica” di Edizioni Curci nel 2021. La sua musica ha raggiunto un vasto pubblico anche grazie alla selezione tra i 100 progetti per il Concerto del Primo Maggio nel 2023, tramite 1MNEXT, e alla finale del Premio Bindi nel 2024.

Pantelleria, 30 agosto 2025

Continue Reading

Cultura

31 agosto: Echi di Venere, al Lago racconti su Pantelleria un reading di atmosfera e emozioni

Redazione

Published

on

Da un’idea di Lucia Boldi, l’Unipant propone un’esperienza speciale e unica per ascoltare parole con protagonista l’isola in un reading in armonia con la natura

Pantelleria protagonista, musa, madre, approdo e culla. L’isola complice di amori, terra di scoperte, luogo per nascondersi e scoprirsi, rifugio e prigione, Pantelleria è stata ritratta da tanti autori in tanti modi diversi.

Lucia Boldi ne ha selezionati nove, tra i tanti, e su quei nove racconti è nato l’evento ECHI DI VENERE, un reading a impatto zero, in armonia con la natura, in un luogo di per sé magico: il Lago di Venere, con il patrocinio del Comune di Pantelleria e del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

L’evento avrà luogo domenica 31 agosto alle ore 18.30 presso la spiaggia del lago, dove si giungerà a piedi, dopo aver lasciato le auto al parcheggio e dove non si troveranno sedie, ma bisognerà portarsi stuoie, cuscini, asciugamani, per sedersi a terra, a contatto con l’isola stessa.

A lume di candela, avvolti dal crepuscolo e dalla magia dello specchio popolarmente dedicato alla dea, si svolgerà la lettura dei brani:

 

Prodigi

Mario Mattia

legge Gianni Bernardo

L’estate felice della signora Forbes

Gabriel Garcia Marquez

legge Antonio D’Ancona 

Pantelleria. L’ultima isola

Giosuè Calaciura

legge Cristina Barbagallo

La colpa

Francesca Marrucci

legge Francesca Marrucci


Sotto le pietre del Lago

Lucia Boldi

leggono Gianni Bernardo, Alessandra Raichi, Enrico Iencinella

Tratti e Ri-Tratti

Gianni Bernardo

Legge Enrico Iencinell 

La versione borghese dell’amore

Margherita Marvasi

legge Cristina Barbagallo

Tempesta a Pantelleria 


Vittorio Selis

leggono Alessandra Raichi, Gianni Bernardo

 

L’ingresso è gratuito su prenotazione obbligatoria al numero 331 490 5245 (whatsapp).

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza