Segui i nostri social

Spettacolo

Trapani-Birgi, domani torna Festa della Musica con “Vivi la vita”

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

In programma le esibizioni del Sax Solum Ensemble e del Monesis Duo di Ente Luglio Musicale Trapanese e Conservatorio Antonio Scontrino di Trapani
Anche quest’anno, Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, associato ad Assaeroporti, ha accolto l’invito del presidente di Aipfm, Associazione italiana per la promozione della Festa della musica, Marco Staccioli, e ha aderito all’evento che si celebrerà il prossimo 21 giugno in 14 scali nazionali. A Trapani Birgi, la Festa prenderà il via dalle ore 10,00 e durerà fino alle 13,00. Si svolgerà al piano terra nell’Area Land side, dove andranno in scena concerti proposti dall’Ente Luglio Musicale Trapanese e dal Conservatorio di musica Antonio Scontrino di Trapani.

L’ingresso è libero.

Il tema dell’edizione 2023 della Festa della Musica

La Festa della Musica è organizzata, oltre che dall’Aipfm, dal Ministero della Cultura e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e ha come principale media partner la Rai. Il tema di quest’anno è “Vivi la Vita”, con l’obiettivo di diffondere un messaggio che faccia riflettere sull’importanza di custodire la vita anche nei momenti di gioia ed emozione che la musica può dare, senza lasciarsi andare agli eccessi.

Il programma dell’evento trapanese proporrà brani che spazieranno tra genere classico e blues, moderno, musica brasiliana e tango. Un viaggio in note, tra passato e presente, con variazioni timbriche vigorose e suadenti. Un viaggio musicale coinvolgente, dove l’abilità tecnica si fonde con l’anima del brano, creando un’esperienza unica ed indimenticabile. Al motto di: “Vivi la vita attraverso la musica, connubio perfetto tra necessità e piacere”.

 

Il programma della Festa della Musica all’aeroporto di Trapani

Alle ore 10.00, ci sarà il concerto del Sax Solum Ensemble diretto dal maestro Antonino Peri. La formazione, per l’occasione, sarà composta dal sax soprano di Giorgia Grutta e Clara Galvano; dal sax contralto di Antonino Peri e Vincenzo Faraone; dal sax tenore di Rita Caterina Filippa Bianco; dal sax baritono di Roberto Nobile. Un’esperienza di ascolto differente dai più consueti concerti cameristici, con le sonorità del saxofono per creare un insieme timbrico assolutamente innovativo.

A seguire, si esibirà il Monesis Duo con i musicisti  siciliani, Giuseppe Mazzara e Giorgia Grutta. Un concerto con due strumenti particolari e potenti: da un lato la fisarmonica, dal suono profondo, che con i suoi intrecci armonici crea una vera e propria orchestra; dall’altro, il sassofono soprano, strumento dal suono acuto ma dolce e profondo insieme. Un viaggio che ripercorre le orme di autori celebri come Johann Sebastian Bach, Astor Piazzolla e autori dei giorni nostri come Gorka Hermosa, Silvio Zalambani.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Cinema, contributi alle microimprese per sviluppare progetti da girare in Sicilia

caterina murana

Pubblicato

il

Nuove risorse per girare film e serie tv in SiciliaParticolare attenzione per le sceneggiature

L’assessorato regionale  al Turismo, sport e spettacolo, insieme a Sicilia film commission, ha pubblicato un avviso per contributi fino a 50mila euro destinati allo sviluppo di progetti cinematografici ambientati nell’Isola, con particolare attenzione alla scrittura delle sceneggiature.

«Con questo provvedimento diamo seguito alla strategia del governo regionale per lo sviluppo in Sicilia dell’industria del cinema, destinando per la prima volta contributi alle piccole e microimprese indipendenti per lo start-up di opere cinematografiche e serie tv ambientate nell’Isola – dichiara l’assessore Elvira Amata – Il focus sulle microimprese indipendenti prende spunto dalle esigenze del settore emerse nel 2024 nel  corso degli Stati generali del cinema, evento che abbiamo organizzato in Sicilia, e intende costituire un volano per limitare le difficoltà congiunturali delle imprese marginali nell’avvio di nuovi progetti audiovisivi».

Le agevolazioni sono rivolte alle piccole e microimprese indipendenti di produzione cinematografica, costituite in forma societaria e con sede legale in Italia o nell’Unione Europea.

 
Il testo integrale dell’avviso pubblico è consultabile a questo link

Leggi la notizia

Cultura

A Pantelleria imperdibili “Canzoni sotto l’Albero” con il Coro Junior e il M° Letizia Stuppa

Direttore

Pubblicato

il

Imperdibile il concerto di Natale “Canzoni sotto l’albero”

Venerdì 19 dicembre, dalle ore 21.00, presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria, si terrà il concerto “Canzoni sotto l’Albero“, con il Coro Junior Astarte.
Venti giovanissimi, dai sette anni in su, allieteranno l’isola con le canzoni di Natale sui temi della pace  e della solidarietà.

Diretti dal Maestro Letizia Stuppa, i piccoli coristi daranno un piacevole e soave spinta energica all’avvio di queste festività, che si profilano ricche di eventi significativi.
Una occasione di condivisione di musica e spettacolo, nel clima natalizio, con i piccoli artisti di ASTARTE.

Ingresso libero

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Natale 2025, al via il Villaggio di Natale: mercatini e animazione a Piazza Cavour

Direttore

Pubblicato

il

Dal 20 dicembre al 6 gennaio eventi e animazione per bambini e per le famiglie

C’è grande fermento a Pantelleria, per l’allestimento del “Villaggio di Natale” in Piazza Cavour, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco, il piccolo villaggio sarà animato da intrattenimento per bambini, mercatino, e dalle special guest: le asinelle pantesche.

Tanti giorni, tanti eventi, da quelli meramente laici a quelli più prettamente vicini alla tradizione religiosa, come i presepi viventi.

Direttore artistico della complessiva manifestazione, l’impagabile e instancabile Dora Pia Brignone, di DPlanet.

Villaggio Di Natale 𝟸𝟶𝟸𝟻 – ᴘɪᴀᴢᴢᴀ ᴄᴀᴠᴏᴜʀ è organizzato dall’Associazione Resilea, dalla PGS Madonna Della Margana, Dalla Mulattiera e dall’Associazione il Chianu Nicu.

ᴅᴀʟ 𝟸𝟶 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ ᴀʟ 𝟼 ɢᴇɴɴᴀɪᴏ, ᴜɴ ᴘʀᴏɢʀᴀᴍᴍᴀ ʀɪᴄᴄᴏ ᴅɪ ᴇᴠᴇɴᴛɪ, ᴍᴇʀᴄᴀᴛɪɴɪ ᴇ ᴀɴɪᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇᴅɪᴄᴀᴛᴀ ᴀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ᴀʟʟᴇ ғᴀᴍɪɢʟɪᴇ

ᴀᴠᴠɪsᴏ ᴘᴇʀ ᴇsᴘᴏsɪᴛᴏʀɪ:
È Ancora Possibile, fino al 𝟷𝟿 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ, candidarsi per occupare una casetta del Mercatino nelle date ancora disponibili .
Si ricorda che è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni .

Il programma dettagliato in locandina

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza