Segui i nostri social

Cultura

Trapani, Art Bonus-Insieme per la cultura: mercoledì il convegno per i beni culturali

Redazione

Pubblicato

-

A Trapani il convegno Art Bonus – Insieme per la cultura

Mercoledì 11 maggio, alle ore 9.30, nella Sala Sodano di Palazzo D’Alì, a Trapani, si svolgerà il convegno dal titolo “Art Bonus – Insieme per la cultura”. L’evento, organizzato dal Comune di Trapani in collaborazione con la Biblioteca Fardelliana, ha l’obiettivo di approfondire il meccanismo dell’Art Bonus che consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, sostegno a istituti e luoghi della cultura pubblici, fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione ed altri enti dello spettacolo, realizzazione, restauro e potenziamento di strutture di enti e istituzioni pubbliche dello spettacolo. Questo è tutto quello che prevede l’Art Bonus, uno strumento importante per valorizzare e rivitalizzare la cultura.

Il convegno verrà moderato dal giornalista Fabio Pace. Si inizierà con i saluti istituzionali di Giacomo Tranchida, sindaco del Comune di Trapani, Girolama Fontana, soprintendente dei Beni Culturali di Trapani, Alberto Samonà, assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana, S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani. Art bonus: nuovi strumenti normativi per favorire il mecenatismo culturale sarà il tema che verrà affrontato da Carolina Botti, Direttrice di Ales S.p.A. e Referente Art Bonus per il Ministero della Cultura.  L’ analisi tecnica dal punto di vista fiscale e operativo sul meccanismo del credito d’imposta dell’art bonus sarà oggetto dell’intervento di Gildo La Barbera, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trapani.

Nel contesto dell’evento verranno raccontate le esperienze di collaborazione pubblico-privato facendo leva anche sugli esempi virtuosi di partnership. Tra gli interventi quello di Roberto Garufi, direttore del Museo Regionale “Agostino Pepoli” di Trapani. L’assessore alla cultura del Comune di Trapani, Rosalia D’Alì, concluderà i lavori elencando le iniziative che il Comune di Trapani, la Biblioteca Fardelliana e il Luglio Musicale Trapanese inseriranno nel sito artbonus.gov.it.

Il convegno è accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trapani ed è valevole ai fini dei crediti formativi.

Spettacolo

W.I. Agency e Lino Management Berlin a caccia di talenti con il contest “Your Talent on the Web” e “Tour Casting 2026”

Redazione

Pubblicato

il

Nel dinamico scenario dello spettacolo contemporaneo, nasce una partnership d’eccellenza destinata a ridefinire i canoni del management artistico e dello scouting: l’unione strategica tra la W.I. Agency di Walter Iannì e la Lino Management Berlin di Lino Sansone. Questa collaborazione unisce la profonda conoscenza del territorio siciliano con una visione internazionale e digitale, offrendo agli artisti una filiera completa che va dalla scoperta del talento alla promozione sui grandi network.

La W.I. Agency, basata a Siracusa, è da anni il punto di riferimento per la produzione di format di alto livello e la logistica di grandi eventi in Sicilia. Sotto la guida di Walter Iannì, l’agenzia trasforma le potenzialità locali in opportunità concrete. A completare questo ecosistema interviene la Lino Management Berlin. Attraverso il brand Web Music Promotion, il manager Lino Sansone mette a disposizione una competenza specialistica nella comunicazione digitale e nel settore discografico, proiettando i talenti oltre i confini regionali verso circuiti nazionali ed esteri. Il cuore pulsante del calendario eventi 2026 è il contest “Your Talent on the Web”, dedicato a musica, recitazione e arti varie

. Il concorso è aperto a talenti emergenti e professionisti (dai 16 ai 65 anni) residenti in tutta Italia. Il concorso si sviluppa in due fasi principali:

  • Fase Preliminare (1° Giugno – 31 Ottobre 2026): Votazioni dirette del pubblico attraverso le pagine social ufficiali.
  • · La Finale (Dicembre 2026): Un evento esclusivo in provincia di Siracusa con giuria tecnica.

Per chi non potrà partecipare dal vivo per motivi di distanza o costi, sarà possibile concorrere tramite video-esibizione, con punteggio equivalente.

I vincitori del contest riceveranno premi messi a disposizione dalla W.I. Agency e dalla Lino Management Berlin:

  1.  Classificato: Promozione artistica completa web/social curata da Web Music Promotion.
  2.  Classificato: Realizzazione e gestione di un sito web professionale artistico per 12 mesi.
  3.  Classificato: Coppa, medaglia e 12 mesi di pubblicità web e cartacea come testimonial.
  4.  Classificato: Targa di merito. Per tutti i partecipanti è previsto un attestato ufficiale di partecipazione.

Parallelamente al contest, l’organizzazione lancia il “Tour Casting 2026”.

Si tratta di una serie di selezioni gratuite in presenza, rivolte a residenti in Sicilia (dai 16 ai 90+ anni). Le figure ricercate includono:

  •  cantanti e cantautori
  • band musicali 
  • attori e comici 
  • modelli e fotomodelli 
  • conduttori e presentatori 
  • ballerini
  • maghi e illusionisti 
  • animatori per TV e spettacolo

Le iscrizioni per il Tour Casting chiuderanno improrogabilmente il 31 maggio 2026. L’obiettivo è inserire i profili più meritevoli in importanti produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie nazionali. L’unione tra W.I. Agency e Lino Management Berlin rappresenta molto più di una collaborazione commerciale: è un progetto di scouting etico e professionale dedicato allo sviluppo del talento.

Attraverso un percorso strutturato che va dalla selezione tramite casting alla gestione dell’immagine, fino alla promozione sui principali canali del mercato digitale, le due realtà offrono agli artisti una filiera completa per costruire e consolidare la propria carriera nello spettacolo.

Tutte le informazioni dettagliate, i regolamenti e i moduli per sottoporre la propria candidatura sono disponibili sul sito ufficiale della W.I. Agency. Iscrizioni tramite casting online (angolodeitalenti@gmail.com) o in presenza in provincia di Siracusa.

Per info casting online: WhatsApp 380.1858451.

Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Solarino inaugura la “Banca della Nostra Memoria”

Redazione

Pubblicato

il

Dopo Santo Stefano Quisquina (Ag) anche Solarino diventa custode di memoria storica comunitaria 

Sabato 14 marzo 2026 nell’aula consiliare del comune di Solarino e’ stata inaugurata la Banca della Nostra Memoria, un progetto dedicato alla raccolta, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale della comunità.
L’iniziativa si inserisce nel programma della rassegna “Terra Tempus – tra memoria, storia e comunità” e rappresenta un nuovo spazio di partecipazione civica volto a custodire e tramandare la memoria collettiva della città.
Ad aprire l’incontro è stato il sindaco di Solarino, Tiziano Spada, che ha sottolineato il significato profondo del progetto per la comunità. «Le città – ha ricordato – non sono fatte soltanto di strade e piazze ma anche delle relazioni tra le misure del loro spazio e gli avvenimenti del loro passato», richiamando le parole dello scrittore Italo Calvino.
Nel corso dell’iniziativa sono state presentate alcune delle prime testimonianze donate dai cittadini: fotografie, storie di famiglia e documenti che iniziano a comporre un archivio condiviso, destinato a diventare nel tempo un importante patrimonio collettivo per la comunità solarinese.
Durante l’incontro sono stati inoltre ringraziati i primi venti cittadini che hanno contribuito con le loro donazioni e i giovani volontari che, con entusiasmo e senso di responsabilità, accompagneranno il percorso della Banca della Memoria, contribuendo alla tutela e alla valorizzazione delle testimonianze raccolte.
Ad arricchire il momento di confronto sono stati gli interventi dello storico Salvatore Presti, commissario scientifico della Banca della Memoria di Santo Stefano Quisquina, e di Laura Liistro, promotrice della rete regionale della Banca della Memoria.
A lei e all’associazione Galleria EtnoAntropologica è stato rivolto un sentito ringraziamento per l’impegno profuso nel raccogliere, custodire e valorizzare le testimonianze che compongono l’identità storica e culturale dei territori.

 
Presente pure alcuni componenti della commissione regionale della Banca della nostra memoria Sicilia che
nasce con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini nella costruzione e nella trasmissione della memoria della città. L’amministrazione comunale di Solarino invita pertanto la comunità a contribuire con la riproduzione dei propri ricordi – fotografie, documenti e racconti familiari – e a consultare il materiale raccolto, per approfondire la conoscenza della storia locale.
Il progetto intende così offrire a Solarino uno strumento permanente di valorizzazione della memoria collettiva, affinché il patrimonio di esperienze, storie e testimonianze possa continuare a essere condiviso e trasmesso alle generazioni future.

Leggi la notizia

Cultura

Da Pantelleria a Parigi Francesco Belvisi porta la stampa 3D leggera nella nautica. Novità assoluta alla Jec World 2026

Direttore

Pubblicato

il

Combinando manifattura robotizzata, progettazione strutturale leggera, materiali riciclabili e flussi produttivi digitali, NUGAE apre la strada a una nuova generazione di soluzioni per la cantieristica nautica più veloci, più leggere e più sostenibili

NUGAE introduce un nuovo paradigma per la stampa 3D di grande formato nella nautica a JEC World 2026 Parigi, JEC World 2026 — La deep-tech company italiana NUGAE presenta un’importante innovazione nella manifattura additiva di grande formato applicata al settore nautico, mostrando un componente strutturale che dimostra come la stampa 3D robotizzata possa trasformare il modo in cui imbarcazioni e grandi strutture in composito vengono progettate e realizzate.

Al centro dell’innovazione vi è UL-LFAM (Ultra-Light Large Format Additive Manufacturing), un sistema proprietario di produzione robotizzata sviluppato da NUGAE che consente la realizzazione di strutture di grandi dimensioni estremamente leggere con livelli di efficienza senza precedenti. A differenza dei processi tradizionali della cantieristica nautica, che richiedono stampi complessi e lavorazioni laboriose, il sistema NUGAE consente di produrre direttamente le geometrie strutturali attraverso processi di manifattura additiva robotizzata.

Questo approccio permette di ridurre in modo significativo peso, tempi di produzione e sprechi di materiale, ampliando allo stesso tempo la libertà progettuale. Il componente presentato a JEC World 2026 (Hall 5 – E148) rappresenta un esempio emblematico di questa filosofia: un grande elemento strutturale che pesa solo 37 kg, realizzato in 72 ore di stampa, utilizzando il 70% di materiale riciclato. Il progetto presentato a JEC è sviluppato da NUGAE nell’ambito del progetto NEMO – Design 4 Yacht Flexible Customization, realizzato in collaborazione con Politecnico di Milano. L’elemento esposto in fiera fa parte di un catamarano di 43 piedi attualmente in costruzione da parte di NUGAE.

Il sistema si basa su un ecosistema tecnologico proprietario sviluppato da NUGAE. Il primo elemento è la piattaforma robotizzata di stampa 3D di grande formato, progettata per produrre gusci strutturali complessi e componenti di grandi dimensioni destinati al settore nautico e ad altre applicazioni industriali. Il secondo elemento chiave è CoreLight3D®, un innovativo materiale core ultraleggero a base di polipropilene riciclato (PP). Sviluppato da NUGAE specificamente per la manifattura additiva robotizzata, il materiale è progettato per essere facilmente lavorabile mantenendo capacità di adesione con resine e compositi. Il terzo elemento è NU-Slice, il software proprietario sviluppato da NUGAE che gestisce il funzionamento del sistema robotizzato e implementa strategie avanzate di slicing e deposizione del materiale.

Insieme, queste tecnologie permettono la produzione di strutture a guscio leggere con geometrie interne integrate, ridefinendo il modo in cui grandi componenti possono essere progettati e realizzati.

La tecnologia è già operativa in contesti industriali ed è applicata a strutture nautiche, componenti di design e altri ambiti della manifattura avanzata. Sebbene il settore nautico rimanga il principale ambito di specializzazione dell’azienda — nel quale NUGAE mantiene una specificità che la rende probabilmente un caso unico a livello mondiale — la società sta esplorando anche altri settori industriali attraverso collaborazioni che verranno annunciate a breve. “Il nostro approccio è sempre stato guidato da un principio molto chiaro: leggerezza e ottimizzazione dei processi”, afferma Francesco Belvisi, Co-Founder di NUGAE. “Progettiamo componenti strutturalmente efficienti che non richiedono lavorazioni di post- processing onerose. L’obiettivo è ottenere pezzi che escono dalla stampante già pronti all’uso, riducendo tempi, sprechi e complessità lungo tutta la filiera produttiva.”

Combinando manifattura robotizzata, progettazione strutturale leggera, materiali riciclabili e flussi produttivi digitali, NUGAE apre la strada a una nuova generazione di soluzioni per la cantieristica nautica più veloci, più leggere e più sostenibili.

www.nugae.tech

Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza