Cronaca
Trapani – 25 aprile, un arresto e due denunce nei giorni del ponte
TRAPANI: UN ARRESTO E DUE DENUNCE DEI CARABINIERI
I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno intensificato i servizi preventivi nel periodo tra il 24 e 26 aprile appena trascorsi al fine di prevenire e reprimere la commissione di reati contro la persona, contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti. All’esito dei controlli, eseguiti col supporto dei Carabinieri del 12° Reggimento Sicilia, è stato arrestato un trapanese e denunciate altre 2 persone. Un pregiudicato trapanese, classe 75, è stato arrestato, in esecuzione di un’ordinanza applicativa di misura cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Trapani, per i reati di maltrattamenti contro familiari conviventi ed estorsione. L’odierno provvedimento scaturisce dalle risultanze investigative dei Carabinieri, pienamente condivise dall’A.G., che hanno documentato ripetuti maltrattamenti e richieste estorsive di denaro che l’uomo avrebbe messo in atto nei confronti dell’anziana madre tanto da ingenerare nella stessa un forte stato di ansia e di timore per la propria incolumità. La donna ha finalmente trovato il coraggio di denunciare quanto subito al Comandante della Stazione che ha attivato subito l’indagine cha ha aperto le porte del carcere Pietro Cerulli di Trapani al 48enne. Durante i controlli alla circolazione stradale, un pregiudicato tunisino classe 68 è stato trovato in possesso, a seguito di perquisizione, di un bastone in legno di grosse dimensioni e un taglierino per questo deferito per porto di armi od oggetti atti ad offendere. Un trapanese di 45 anni, in atto sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di PS, è stato invece denunciato per guida senza patente in quanto controllato alla guida senza il previsto documento autorizzativo, revocato. Nell’ambito del medesimo contesto operativo un giovane trapanese è stato inoltre segnalato alla Prefettura di Trapani per la detenzione di stupefacente per uso personale perché in possesso di dosi di hashish per un peso complessivo di 2 gr.
Cronaca
Il cordoglio del Parco Nazionale di Pantelleria per la scomparsa di Claudio Busetta
È con profonda commozione che l’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria si unisce al dolore dei familiari e degli amici di Claudio Busetta, per la sua improvvisa e prematura scomparsa. “Con la scomparsa di Claudio Busetta il Parco e l’intera isola perdono un punto di riferimento istituzionale e umano di alto profilo” ha detto Italo Cucci, Presidente dell’Ente Parco. “La sua recente elezione da parte della Comunità del Parco a membro del Consiglio Direttivo su designazione del Sindaco Fabrizio D’Ancona, recentemente eletto Presidente della Comunità del Parco, ha testimoniato la stima unanime del territorio verso le sue capacità e la sua visione. Ci uniamo al lutto dei suoi cari, nel segno del ricordo di un uomo che ha dato tanto per la crescita dell’intera comunità”. Una figura importante che ha sempre affiancato l’Ente supportandone le attività con straordinaria competenza e spiccate capacità relazionali, sin dai primi passi dell’istituzione, quando il personale condivideva gli uffici della Condotta Agraria presso l’attuale sede di via San Nicola. “Una bella persona, generosa e attenta alle esigenze della comunità, sempre pronto ad ascoltare e ad aiutare” ha ricordato Carmine Vitale, Direttore f.f. “Claudio ha rappresentato per me e per la mia famiglia un riferimento fondamentale per poterci stabilizzare sull’isola sin dal mio arrivo. La sua scomparsa mi lascia attonito e addolorato.”
……………………………………….
WhatsApp
Cronaca
Pantelleria, La Francesca “Con Claudio Busetta se ne va uno degli uomini migliori della nostra comunità”
Funerali domani pomeriggio
Nel riportare le espressioni di cordoglio di Giuseppe La Francesca, comunichiamo che i funerali di Claudio Busetta sono stati fissati per
domani 4 luglio 2026, ore 17.00, presso la Chiesa San Francesco di Khamma
Con Claudio Busetta se ne va uno degli uomini migliori della nostra comunità. Amico vero, sincero, generoso, leale e sempre disponibile.
A lui è legata la mia esperienza politica, prima da assessore e poi insieme tra i banchi del consiglio comunale a condurre tante battaglie per il bene del nostro territorio.
Mi ricordava tanto mio papà, come lui persona silenziosa, riflessiva, di poche parole ma sepre incisivo.
Alla sua famiglia, alla moglie Luisa alle sue flglie giungano, in questo momento di dolore, che investe tutta la comunità pantesca, il mio forte e caloroso abbraccio che mi stringe a loro.
Claudio, grazie per la tua amicizia!
Giuseppe La Francesca
…………………………………..
Segui WhatsApp
Cronaca
I Presidente dei Circoli di Pantelleria insieme nel dolore per la scomparsa di Claudio Busetta
I Presidenti di tutti i circoli di Pantelleria, addolorati e sgomenti per l’improvvisa scomparsa del caro Claudio Busetta, presidente del Circolo Kohoutek, amico, padre, figlio, fratello e figura importante della società pantesca, porgono le loro più sentite condoglianze ai familiari: alla moglie Luisa, alle figlie Gloria e Noemi, alla madre Matilde, alla sorella Letizia, al fratello Renato e a tutti coloro che lo hanno conosciuto, apprezzato e voluto bene
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo