Cultura
Tra Pantelleria e Marsala i domini dei Requesenz. Motya e Hiranim, un destino vicino
Quando nel 1461 il primo Requesenz, Bernardo, arrivò in Sicilia, al seguito di re, Alfonso d’Aragona, non credo che pensasse che il suo nome vi si sarebbe fortemente radicato, al punto di divenire titolare di tanti titoli nobiliari e così tanti feudi e sedi insigni, arrivando addirittura, nel 1463 alla carica di Viceré del Regno di Sicilia, il più antico e nobile dei regni cristiani del Mare Nostrum, formalmente indipendente ma unito per corona al nuovo stato spagnolo in corso di formazione. In connessione a quanto dianzi narrato, sempre re Alfonso decretava di assegnare al suo Vice per la Sicilia, in precedenza suo cortigiano, evidentemente fedelissimo, anche i privilegi, ovvero il governo, la gestione e il comando, sul Castello di Marsala.
Era , detto Castello, posizionato sul margine nordorientale della città, a difesa della stessa sul lato interno, a fianco al lungo canale punico che ne costituiva una sorta di fossato, su una modesta altura in cui probabilmente preesisteva un piccolo fortluzio bizantino e arabo
Quel tratto di via e area si chiama a tutt’oggi punico, ovvero fenicio-cartaginese.
I Requesenz, da allora furono, oltreché prima baroni e poi principi di Pantelleria, anche i castellani di Marsala (Mothya), come anche conti di Buscemi e baroni di San Paolo di Solarino sui monti iblei.
Tali privilegi furono appannaggio della potentissima famiglia fino al XVII secolo.
Al di là del prestigio di questa dinastia, è interessante notare come venisse nell’occasione a ristabilirsi un legame importante fra le due località.
Infatti entrambe in precedenza erano state colonie fenicie, città stato indipendenti ma con la medesima cultura, la stessa lingua e importanti marinerie, almeno fino alla seconda guerra punica, quando Roma le sottomise dopo averle battute entrambe nella famosa e sfortunata battaglia navale delle Egadi, nel III secolo avanti Cristo.. Era quindi un filo che si riannodava in modo assolutamente imprevisto e imprevedibile.
A tutto ciò va pure aggiunto che entrambe oggi sono due fra le più note città del vino di fama internazionale.
In altre note approfondiremo la conoscenza delle altre sedi e feudi di secolare dominio della dinastia di incerta origine, catalana o alemanna che fosse.
Enzo Bonomo
Cultura
A Pantelleria imperdibili “Canzoni sotto l’Albero” con il Coro Junior e il M° Letizia Stuppa
Imperdibile il concerto di Natale “Canzoni sotto l’albero”
Venerdì 19 dicembre, dalle ore 21.00, presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria, si terrà il concerto “Canzoni sotto l’Albero“, con il Coro Junior Astarte.
Venti giovanissimi, dai sette anni in su, allieteranno l’isola con le canzoni di Natale sui temi della pace e della solidarietà.
Diretti dal Maestro Letizia Stuppa, i piccoli coristi daranno un piacevole e soave spinta energica all’avvio di queste festività, che si profilano ricche di eventi significativi.
Una occasione di condivisione di musica e spettacolo, nel clima natalizio, con i piccoli artisti di ASTARTE.
Ingresso libero
Economia
Pantelleria – Natale 2025, al via il Villaggio di Natale: mercatini e animazione a Piazza Cavour
Dal 20 dicembre al 6 gennaio eventi e animazione per bambini e per le famiglie
C’è grande fermento a Pantelleria, per l’allestimento del “Villaggio di Natale” in Piazza Cavour, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Organizzato con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco, il piccolo villaggio sarà animato da intrattenimento per bambini, mercatino, e dalle special guest: le asinelle pantesche.
Tanti giorni, tanti eventi, da quelli meramente laici a quelli più prettamente vicini alla tradizione religiosa, come i presepi viventi.
Direttore artistico della complessiva manifestazione, l’impagabile e instancabile Dora Pia Brignone, di DPlanet.
Villaggio Di Natale 𝟸𝟶𝟸𝟻 – ᴘɪᴀᴢᴢᴀ ᴄᴀᴠᴏᴜʀ è organizzato dall’Associazione Resilea, dalla PGS Madonna Della Margana, Dalla Mulattiera e dall’Associazione il Chianu Nicu.
ᴅᴀʟ 𝟸𝟶 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ ᴀʟ 𝟼 ɢᴇɴɴᴀɪᴏ, ᴜɴ ᴘʀᴏɢʀᴀᴍᴍᴀ ʀɪᴄᴄᴏ ᴅɪ ᴇᴠᴇɴᴛɪ, ᴍᴇʀᴄᴀᴛɪɴɪ ᴇ ᴀɴɪᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇᴅɪᴄᴀᴛᴀ ᴀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ᴀʟʟᴇ ғᴀᴍɪɢʟɪᴇ
ᴀᴠᴠɪsᴏ ᴘᴇʀ ᴇsᴘᴏsɪᴛᴏʀɪ:
È Ancora Possibile, fino al 𝟷𝟿 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ, candidarsi per occupare una casetta del Mercatino nelle date ancora disponibili .
Si ricorda che è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni .
Il programma dettagliato in locandina
Cultura
Natale a Pantelleria con tante imperdibili iniziative e gli accattivanti mercatini
Tutte le iniziative da venerdì 19 a lunedì 29. Si parte con il concerto “Canzoni sotto l’Albero”
Un calendario di iniziative accompagnerà le festività natalizie sull’isola, con momenti dedicati alla musica, ai bambini e alle tradizioni del periodo.
Venerdì 19 dicembre – ore 21.00
Canzoni sotto l’Albero
Il Coro Junior Astarte in concerto al Cineteatro San Gaetano di Scauri.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Villaggio di Natale – Piazza Cavour
Mercatini, animazione per bambini, Babbo Natale con gli elfi e il Presepe Vivente animeranno il centro cittadino. Il programma si concluderà il 6 gennaio 2026 con la tradizionale Passeggiata della Befana a Piazza Cavour
Orari: 10.00–13.00 / 17.00–20.00
Domenica 21 dicembre
Babbo Natale in Vespa
Babbo Natale attraverserà alcune località dell’isola a bordo della Vespa, con consegna di doni e caramelle agli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria.
09.30 Khamma – Via San Francesco
10.30 Scauri – San Gaetano
12.00 Pantelleria Centro – Chiesa Madre
Domenica 28 e lunedì 29 dicembre – dalle 17.00 alle 20.30
Presepe Vivente di Gadir
Un presepe ispirato a una riflessione di Papa Francesco, che racconta la Natività come segno di accoglienza e attenzione ai temi del viaggio e delle migrazioni nel Mediterraneo.
Ulteriori aggiornamenti e informazioni saranno pubblicati sui canali ufficiali del Comune.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Giuseppe Grifeo
08:07 - Novembre 30, 2023 at 08:07
Quale è il senso di mettere in copertina di questo articolo la foto di Castello Grifeo a Partanna mentre si scrive di un Castello di Marsala e dei Requesenz??? Mi riferisco all’articolo “Tra Pantelleria e Marsala i domini dei Requesenz…”.
Castello Grifeo è rimasto sempre tale, pur con rimaneggiamenti nei secoli, dai primi Grifeo, come lo fu il feudo di Partanna, quindi dall’anno 1091 in poi. Ancora oggi è Castello Grifeo.
L’unica connessione è che nel XIX secolo Antonia Reggio Requesens andò in sposa a Leopoldo Grifeo, principe di Pantelleria nonché figlio di Benedetto III, VIII principe di Partanna.
Vorrei una spiegazione.
Giuseppe Grifeo di Partanna
giornalista