Segui i nostri social

Economia

Tavolo tecnico regionale per rilancio economia isole minori. Sindaco D’Ancona: “opportunità per sviluppo economico delle nostre comunità”

Redazione

Pubblicato

-

Tavolo tecnico regionale per rilancio economia isole minori siciliane. Il Sindaco D’Ancona: “opportunità per lo sviluppo economico delle nostre comunità”. Nell’ambito di un incontro significativo, volto a promuovere lo sviluppo economico delle isole minori siciliane, qualche giorno fa si sono riuniti l’Assessore Regionale alle attività produttive Edy Tamajo, il Sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona, promotore dell’incontro, il Commissario dell’Irsap, Marcello Gualdani, e il Direttore Nazionale di Agripesca, Toni Scilla.

Durante l’incontro, il Sindaco di Pantelleria ha evidenziato le difficoltà che gli operatori economici di queste piccole realtà riscontrano, condividendo insieme all’Assessore Tamajo la necessità di creare un tavolo tecnico che coinvolga gli amministratori di tutte queste comunità. Questo tavolo avrà il compito di elaborare iniziative concrete per sostenere lo sviluppo economico delle piccole isole siciliane. Tamajo ha sottolineato l’importanza delle imprese per la crescita delle comunità e dei territori, evidenziando il rischio di spopolamento e la perdita di professionalità.

La costituzione di questo tavolo consentirebbe di ascoltare le esigenze locali e di elaborare soluzioni appropriate. Nell’ambito degli sforzi per promuovere lo sviluppo economico delle isole minori siciliane, un importante aggiornamento è emerso con la richiesta congiunta, inviata ieri, da parte dei sindaci delle isole minori che vede come capofila il Comune di Pantelleria e che mira a sollecitare l’attenzione e l’azione delle istituzioni regionali. Nello specifico la richiesta prevede la creazione, da parte dell’Assessorato Regionale alle attività produttive, di un bando per l’erogazione di sostegni economici destinati alle imprese e operatori commerciali delle isole minori siciliane.

Il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, ha espresso il pieno sostegno di tutte le amministrazioni locali coinvolte nella richiesta. “Le isole minori siciliane devono essere viste come un’opportunità da valorizzare, non come una periferia da trascurare”, ha affermato D’Ancona.
“Siamo fiduciosi che l’Assessore Tamajo prenderà in seria considerazione le nostre richieste e adotterà le misure necessarie per sostenere l’imprenditorialità locale. L’invio della richiesta congiunta segna un passo significativo verso il rafforzamento dell’impegno delle autorità locali e regionali nel promuovere lo sviluppo economico delle nostre comunità.”

Economia

Comune di Pantelleria avvia verifiche preliminari su una possibile definizione agevolata delle entrate

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che l’Amministrazione comunale di Pantelleria, in attuazione della facoltà riconosciuta ai Comuni dalla Legge di Bilancio 2026 in materia di definizione agevolata delle entrate comunali, con apposito atto di indirizzo ha richiesto al Responsabile dei Servizi Finanziari di verificare la sostenibilità giuridica e finanziaria dell’eventuale adozione di una definizione agevolata delle entrate comunali.

Le verifiche riguardano la valutazione delle tipologie di entrate potenzialmente interessate, comprese quelle riscosse mediante ingiunzione fiscale, il periodo temporale dei carichi coinvolti e l’impatto sul bilancio comunale, anche in termini di miglioramento della riscossione.

È stato inoltre richiesto, ove ritenuto opportuno, di predisporre una proposta da sottoporre agli organi competenti. L’attuazione della misura sarà disciplinata da regole applicative che verranno emanate con appositi atti amministrativi.

Seguiteci sul nostro canale Whatsapp

Leggi la notizia

Economia

Tasse comunali: la Uil Pantelleria chiede il “salva-famiglie”: attivare subito la definizione agevolata

Redazione

Pubblicato

il

La UIL di Pantelleria interviene con forza sulla gestione della fiscalità locale, chiedendo all’Amministrazione Comunale un segnale di concreta vicinanza ai lavoratori, ai pensionati e alle piccole imprese dell’isola, sollecitando in tal senso l’attivazione della definizione agevolata delle entrate comunali, sfruttando le facoltà concesse dalla Legge di Bilancio 2026. L’obiettivo è quello di permettere ai cittadini di mettersi in regola con i tributi locali senza sanzioni esorbitanti e interessi di mora.

Non possiamo permettere che la pressione fiscale locale diventi un macigno insormontabile per chi già fatica ad arrivare a fine mese – afferma Giorgio Paxia della Uil pantesca -. La Legge di Bilancio offre uno strumento di buon senso che il Comune ha il dovere di recepire. Regolarizzare non deve significare punire, ma accompagnare il contribuente verso la legalità fiscale con piani di rateizzazione sostenibili e dignitosi”.
E aggiunge: “la definizione agevolata rappresenta un vantaggio anche per le casse comunali: l’Amministrazione potrebbe incassare rapidamente risorse vitali per i servizi essenziali, abbattendo contemporaneamente i costi legati ai contenziosi legali e alle procedure di riscossione coattiva. Restiamo in attesa di un riscontro – conclude Paxia – sempre disponibili al confronto”.

 

In copertina Giorgio Paxia Uil Pantelleria

Leggi la notizia

Economia

Asso MPI: “Pantelleria valuti una definizione agevolata delle entrate comunali: regolarizzare senza schiacciare imprese e famiglie”

Redazione

Pubblicato

il

L’Associazione delle Micro e Piccole Imprese dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi (Asso MPI) ha trasmesso al Comune di Pantelleria una richiesta formale affinché l’Amministrazione valuti l’attivazione di una definizione agevolata delle entrate comunali, come facoltà prevista dalla Legge di Bilancio 2026 (L. 30 dicembre 2025, n. 199, art. 1, commi 102–110).

L’iniziativa, se adottata dal Comune con un proprio atto, può consentire ai contribuenti di mettersi in regola pagando il dovuto, con riduzione o esclusione di interessi ed eventualmente anche delle sanzioni, prevedendo – dove possibile – piani di rateizzazione sostenibili. La normativa richiede una disciplina locale e tempi adeguati per aderire (nell’impostazione richiamata anche da ANCI-IFEL, con un termine non inferiore a 60 giorni).

“Asso MPI” sottolinea come, in un territorio come Pantelleria, molte attività economiche lavorino in una finestra stagionale ristretta, legata al turismo: un fattore che, unito all’aumento dei costi e alle difficoltà gestionali, rende più complesso affrontare in modo “lineare” alcune pendenze pregresse.

Non chiediamo scorciatoie – dichiara il Presidente Asso MPI, Giovanni Peralta ma una misura equilibrata che permetta a chi vuole regolarizzarsi di farlo in modo sostenibile. Per Pantelleria significherebbe più serenità per imprese e famiglie e, allo stesso tempo, maggiori possibilità di incasso per il Comune su crediti difficili.”

Cosa chiede l’Associazione

Nella richiesta inviata al Comune, Asso MPI propone di:

  • avviare una valutazione tecnica e politica sulla misura;
  • portare l’argomento in Consiglio Comunale con tempi chiari;
  • predisporre una procedura semplice e comprensibile, con adeguata assistenza;
  • valutare, nei limiti consentiti, l’estensione anche a posizioni già in accertamento o contenzioso, per ridurre le liti e chiudere le posizioni in modo ordinato.

Asso MPI conferma infine la disponibilità a un incontro operativo con Sindaco e Giunta per rappresentare le esigenze delle attività economiche e contribuire a costruire una misura utile ai contribuenti e coerente con gli obiettivi di bilancio dell’ente.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza