Cultura
Successo per la conferenza “La gestione dello spazio aereo” organizzata dal Rotary Club Pantelleria
Si è tenuta con successo, lo scorso 30 gennaio, la conferenza “La gestione e il controllo dello spazio aereo”, organizzata dal Rotary Club di Pantelleria, in occasione dei Caminetti associativi.
Il Presidente del Club, Massimo Chiarot ha aperto l’assise presentando il relatore di questo spazio culturale, un uomo di grandissimo pregio e competenza nel settore: il comandante dell’Aeronautica Militare di Pantelleria, Francesco Deastis.
La conferenza rientra tra le iniziative del Club, denominate: Caminetti, incontri tra soci, nell’ultima settimana di ogni mese.
Il Rotary di Pantelleria, con l’illuminata presidenza Chiarot, ha inoltre voluto estendere l’invito al convivio a tutti i cittadini panteschi, spinto dalla spirito della condivisione e della socialità.
Il tema toccato ha richiamato moltissima gente a gremire la sala del Tikirriki, portando la nota di successo dell’iniziativa rotariana.

Si consideri, infatti, che Pantelleria ha assicurata la continuità territoriale con la terraferma e con la Sicilia, per la maggior parte, proprio dai collegamenti aerei.
Così, tra il pubblico, vi erano numerose autorità pantesche e non, molti esperti del settore tra cui tecnici controllori di volo del locale aeroporto, ma anche rappresentanti di altre Associazioni operanti sull’Isola, tra cui il Lions Club, l’A.ge (Associazione genitori), Insieme per l’Inverno (Associazione di 6 associazioni operanti in rete) e tanti cittadini desiderosi di saperne di più sui voli aerei.
Ancora una volta, il Rotary Club di Pantelleria ha dato prova del valore delle proprie iniziative, svolte sempre con grande impegno ed entusiasmo, per suffragare i principi associativi di condivisione, sinergia e collettività.
Marina Cozzo
Cultura
Borse di studio per gli studenti di Pantelleria: domande fino al 31 agosto 2026
Il Comune di Pantelleria ha emesso un bando per gli studenti di Pantelleria
Il link per i documenti
…………………………..
Aggiornati in tempo reale con Il Giornale di Pantelleria, iscrivendoti gratuitamente al canale WhatsApp
Spettacolo
Pantelleria, modifica viabilità a Scauri
Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, ha emesso ordinanza sulla circolazione nella contrada di scauri, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza delle prove generali del 22 giugno 2026 e del “Saggio di Danza 2026” del 23 giugno 2026, si rende necessario adottare specifici provvedimenti temporanei di disciplina della circolazione stradale e, in particolare:
● per il giorno 22 giugno 2026, dalle ore 19:30 e fino al termine delle prove generali,
l’interdizione al transito veicolare dalla Via Salita San Gaetano dall’intersezione con la Nuova
Bretella fino all’intersezione con P.zza Gaetano, inclusa la Via Padre Piccirilli;
● per il giorno 23 giugno 2026, dalle ore 20:00 e fino al termine del “Saggio di Danza 2026”
adottare il SENSO UNICO DI MARCIA nelle seguenti vie: Via Sotto Cuddia in direzione
SP54; Via Zibibbo in direzione Via San Gaetano; Via San Gaetano in direzione centro; Via
Sciuvechi in direzione Bukkuram; Bretella di Scauri in direzione Perimetrale Ovest;
Spettacolo
“Canzoni al vento” il nuovo brano di Firelight è già sulle piattaforme
Dopo “Vita in frantumi”, Firelight torna con un nuovo brano pronto a farvi ballare per tutta l’estate, s’intitola “Canzoni al vento” ed è stato prodotto quest’ultimo ancora dal producer Etrusko in collaborazione sempre con “Orangle Records” di Milano.
La canzone parla di quante relazioni possono nascere senza un vero motivo effettivo, che possono essere definite “al vento” e terminano subito, un po’ come le canzoni che iniziamo ad ascoltare, che ci entrano in testa e poi le accantoniamo con il tempo senza dargli più importanza. Il motto è “più amore e sostanza, meno sfruttamento di sentimenti”.
L’amore, l’uomo sono i fili conduttori delle trame delle canzoni del giovanissimo cantautore aretino Riccardo Ricci, in arte Firelight.
Il ritmo leggero, il testo orecchiabile, tipici delle canzoni estive, “Canzoni al vento” ha tutto il potenziale per il successo.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo


