Segui i nostri social

Cronaca

Stretto di Messina – Oggi Sciopero lavoratori Caronte & Tourist. Rifondazione Comunista a sostegno

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Sosteniamo lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori Caronte & Tourist
Rifondazione Comunista Sicilia/Unione Popolare esprime pieno sostegno allo sciopero dei lavoratori Caronte & Tourist, proclamato oggi dalle ore 9 alle 17.

I lavoratori della Caronte & Tourist hanno deciso di incrociare le braccia per difendere i propri diritti e il proprio lavoro. Dopo mesi di trattative, infatti, non è stata raggiunta alcuna intesa con l’azienda sul rinnovo del contratto integrativo.

I lavoratori chiedono un aumento salariale adeguato al costo della vita, la stabilizzazione dei precari e l’applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro, a partire dai lavoratori di terra a cui viene applicato un contratto diverso dal CCNL confitarma abbassando di fatto salari e tutele.

Richieste che riteniamo assolutamente legittime e di buon senso e che si contrappongono alle politiche aziendali degli ultimi anni che hanno tagliato i costi a discapito dei lavoratori, aumentando il numero dei precari e ridotto i salari, portando ad un peggioramento delle condizioni di lavoro e a un aumento del rischio di incidenti.

Lo sciopero, che sta riscontrando un’altissima adesione, è un atto di forza e di coraggio che va sostenuto da tutta la società civile e dai cittadini. È necessario che l’azienda, che fattura milioni di euro di utili in una condizione sostanzialmente di monopolio, si assuma le proprie responsabilità e accolga le richieste dei lavoratori.

Lo Stato, invece di sperperare miliardi di euro nell’irrealistico e insensato Ponte, deve intervenire per garantire un servizio pubblico efficiente e di qualità sullo Stretto di Messina investendo nell’ammodernamento delle navi, nell’interconnessione delle coincidenze e della mobilità, senza lasciare al solo mercato e nelle mani di una multinazionale i collegamenti tra le due sponde.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

I Presidente dei Circoli di Pantelleria insieme nel dolore per la scomparsa di Claudio Busetta

Redazione

Pubblicato

il

I Presidenti di tutti i circoli di Pantelleria, addolorati e sgomenti per l’improvvisa scomparsa del caro Claudio Busetta, presidente del Circolo Kohoutek, amico, padre, figlio, fratello e figura importante della società pantesca, porgono le loro più sentite condoglianze ai familiari: alla moglie Luisa, alle figlie Gloria e Noemi, alla madre Matilde, alla sorella Letizia, al fratello Renato e a tutti coloro che lo hanno conosciuto, apprezzato e voluto bene

Leggi la notizia

Cronaca

Cordoglio del Sindaco D’Ancona per la scomparsa di Felice Claudio Busetta

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica con profonda commozione la scomparsa di Felice Claudio Busetta, un caro amico e una persona che, per molti anni, è stata un punto di riferimento per tutta la comunità pantesca. Ha lavorato a lungo presso la Condotta Agraria e con la sua competenza, la profonda conoscenza del territorio e una disponibilità che non è mai venuta meno, è stato vicino a coltivatori, viticoltori e aziende agricole dell’isola, accompagnando e sostenendo intere generazioni di agricoltori panteschi. Al lavoro ha sempre affiancato un forte impegno nella vita pubblica.

È stato Consigliere comunale e Assessore, mettendo la propria esperienza al servizio delle istituzioni e dei cittadini. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Presidente del Circolo Kohoutek di Tracino, continuando anche in questo modo a prendersi cura del territorio e delle persone che lo abitano. Claudio era una persona presente, generosa, sempre pronta a dare una mano.

La sua scomparsa mi addolora profondamente, perché Pantelleria perde un professionista stimato, ma soprattutto un uomo che ha dedicato una parte importante della propria vita all’isola e alla sua comunità. Alla sua famiglia e a tutte le persone che gli hanno voluto bene rivolgo, a nome mio e dell’Amministrazione Comunale, il più sincero cordoglio e la più affettuosa vicinanza.

………………………………….
Resta connesso con Pantelleria, iscrivendoti al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria perde un nobiluomo: Claudio Busetta. Un dolore sincero stringe tutta la comunità

Direttore

Pubblicato

il

Si  è spento in queste ore, Claudio Busetta, in maniera inaspettata e imprevedibile.
La notizia è trapelata immediatamente, tra i suoi vecchi amici e vicini di casa, rimasti attoniti e increduli.
La sua è una di quelle perdite che porta un peso in una comunità, dove si era accreditato con le sue forze nel lavoro e nel sociale. Da ultimo, infatti, con il pensionamento dal Consorzio Agrario di Pantelleria, aveva preso la guida del Circolo Kohoutek di Tracino ed era sempre attivo nelle manifestazioni culturali delle contrade.

Era stimato da tutti anche per essere una persona discreta e sagace, Claudio ha lasciato un segno a Pantelleria, vivendola nell’intimo, sostenendola e contribuendo con il suo lavoro e la sua presenza ad una crescita.

Innamorato delle sue splendide donne, la moglie Luisa, le figlie Noemi e Gloria, sapeva essere un marito attento e un padre affettuoso.
Ad esse, ai fratelli Renato e Letizia, ai nipoti e famigliari tutti, infine ma non per ultima alla sua  mamma, Matilde donna di grande forza, vanno le nostre più sincere condoglianze.

Seguiranno aggiornamenti
…………………………………………..
Tutte le notizie le trovi nel nostro anale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza