Segui i nostri social

Sport

Sport X Event, dal 24 al 31 maggio una festa dello Sport a Pantelleria

Redazione

Pubblicato

-

Dal 24 al 31 maggio 2025 si terrà la prima edizione di SportXEvent, una settimana di sport e intrattenimento sulla splendida isola di Pantelleria.

Per una settimana Pantelleria sarà capitale dello sport in Italia.

Dal 24 al 31 maggio si terranno nell’isola una serie di eventi adatti a tutti, con l’obiettivo di incrementare il turismo sportivo e dare un nuovo volto ad uno dei luoghi più suggestivi del nostro Paese.

Le due attività principali saranno il Trial Running e il Ciclismo, ma non mancherà lo spettacolo anche in mare, con il Wing Foil, e “in cielo”, con il FreeStyle.

Trial Running

Il Trial prevede due diversi percorsi da realizzarsi il 24 e 25 maggio: uno da 40km, per i più allenati, ed uno da 15km, per chi vuole entrare nelle discipline long distance. Ogni passo sarà un’immersione nella biodiversità e nella cultura dell’isola, un viaggio che unisce la sfida sportiva alla scoperta del territorio.

Ciclismo

Saranno invece 10 i percorsi per le bici: 5 dedicati al Gravel, per gli amanti della natura, ed altrettanti su strada, per gli appassionati del ciclismo classico. Per 6 giorni quindi ci sarà la possibilità di mettersi alla prova o semplicemente girare l’isola in totale sicurezza su percorsi ben definiti e attrezzati. L’agonismo non mancherà. Sono infatti in programma anche due prove di Cronoscalata una di gravel e una su strada, rispettivamente di 14km per 884m di dislivello, e di 9km per 819, che metteranno in palio per i vincitori due biciclette griffate Officine Mattio.

Wing Foil

Il vento e le acque cristalline di fronte al Porto di Scauri faranno da palcoscenico ad una spettacolare competizione di Wing Foil, sport Olimpico in continua crescita.

Freestyle

Ad aprire la settimana sarà però l’adrenalinico show di Freestyle proposto dal bellunese Giovanni Peterle, campione di Rollerblade FreeStyle e vero acrobata sulle rotelle. Lo spettacolo offerto dal giovane stuntman sarà accompagnato da DJ Set nel contesto del Porto di Scauri: le sorprese non mancheranno.

Saranno presenti durante la settimana anche diversi campioni dello sport e atleti olimpici, che approfitteranno dell’organizzazione per allenamenti personalizzati e un po’ di relax, immersi nella splendida cornice di Pantelleria.

L’evento, organizzato da Sport X Event, società sportiva controllata da VFC Sport, in collaborazione con il Comune di Pantelleria, la Provincia di Trapani e la Regione Sicilia, ha coinvol
 numerose realtà del territorio.

Ad impreziosire l’offerta sportivo-turistica il volo diretto con partenza il 24 e ritorno il 30 maggio, da Linate, Milano. In collaborazione con ITA Airways, Pantelleria Island e i principali albergatori dell’isola è stato creato un volo diretto che consentirà di vivere a pieno l’esperienza di Sport X Event.

Non mancheranno comunque altre soluzioni con partenze da tutta Italia.

Conferenza stampa

Il 14 aprile, proprio a Milano, all’interno del Melià Hotel di Palazzo Cordusio (Piazza Cordusio 2), è in programma la conferenza stampa di presentazione dell’evento. A seguire breve rinfresco per i presenti. Maggiori informazioni su www.sportxevent.com e sulle pagine Facebook e Instagram.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

Pantelleria si prepara alla terza tappa di Campionato Italiano di WIng Foil

Redazione

Pubblicato

il

L’isola di Pantelleria si prepara ad accogliere un appuntamento imperdibile: dal 29 al 31 maggio, il Porto di Scauri diventa il cuore pulsante del Wing Foil con la terza tappa del Campionato Italiano.
SportXEvent, evento multidisciplinare di due settimane arrivato alla seconda edizione, porta ancora una volta il meglio di questo sport su questa splendida isola vulcanica, unendo l’adrenalina della competizione alla bellezza selvaggia di un territorio unico al mondo.

In acqua si daranno battaglia alcuni dei migliori atleti italiani, tra cui Francesco Cappuzzo, tre volte campione del mondo, pronto a difendere il suo titolo.

Le gare inizieranno da domani, venerdì 29, alle 10.30 dal Porticciolo di Scauri e proseguiranno per tutta la giornata. Non solo sport, ma anche divertimento e condivisione; al termine delle gare un “Pasta Party” per atleti e tifosi: un happy hour con musica per concludere al meglio la giornata. Il programma resterà lo stesso anche per il sabato e la domenica.

Ma l’avventura è iniziata ancora prima: già dal 26 maggio, l’Hotel Mursia ha aperto le porte a chiunque voglia avvicinarsi al Wing Foil con lezioni gratuite pensate per tutti i livelli.
Un’occasione per scoprire questa disciplina in uno scenario mozzafiato, guidati dall’esperto istruttore Riccardo Nobile.

Con SportXEvent non è solo competizione: chi accompagna gli atleti può immergersi nelle sorgenti termali naturali, esplorare calette nascoste, assaporare i vini  e le prelibatezze locali e lasciarsi incantare dai tramonti sulle scogliere di lava. Un’isola di contrasti che sa regalare adrenalina e pace allo stesso tempo.

https://sportxevent.com/pantelleria-si-prepara-alla-terza-tappa-del-campionato-italiano-di-wing-foil/ 

………………………………
Segui le news su Pantelleria su WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, a Khamma la grande finale dello Zio Legue 2026

Direttore

Pubblicato

il

Grande festa 31 maggio 2026 ai Campi Sportivi di Khamma: divertimento assicurato

Domenica 31 maggio, presso i Campi Sportivi di Khamma, si terrà la gran finale dello Zio Legue 2026.

Un pomeriggio spettacolare all’insegna dello sport e della condivisione, sta per essere messo in scena, dall’ASDC Zio Tano Academy.

Il programma

Il progamma della pomeridiana calcistica prevede:

  • ore 18.30: finale per il 3* e 4* posto 
  • ore 20.30: inizio spettacolo
  • ore 21.30: finalissima

Le squadre che scenderanno in campo sono tutte pantesche: Zio Tano Team contro Rustico e la Selecao contro Pantesca. Giudici di gara: Callipo Rosario e Tramontana Ivan.

Il pubblico sarà così intrattenuto non solo dai due appassionanti incontri sportivi, ma anche da coinvolgenti parentesi artistiche dei Besmile.

Un pomeriggio da non perdere per una Pantelleria sempre più proiettata sullo sport, socialità, divertimento e condivisione.

Ingresso libero.

………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria le trovate nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, grande successo per il primo Trofeo di Palla Tamburello “La Perla Nera”

Redazione

Pubblicato

il

Si è concluso con grande successo il primo Trofeo di Palla Tamburello “La Perla Nera” sull’isola di Pantelleria , che ha visto la partecipazione di sei squadre militanti nella Serie A maschile.

La riuscita della manifestazione è stata possibile grazie alla collaborazione e all’impegno di numerose figure che hanno creduto fortemente nel progetto. Un ruolo fondamentale è stato svolto dal presidente dell’Airone dei Venti, Felice Pantano, da Salvatore Plaia (componente della commissione nazionale Indoor e presidente della Easy Play), da Girolamo Dioguardi (presidente della squadra Frecce Azzurre e delegato regionale Sicilia), da Daniele Dell’Utri, presidente della società Cives, arbitro internazionale di pallatamburello ,nonché docente di Ed.Fisica. Fondamentale è stato anche il patrocinio del Comune di Pantelleria e, in particolare, il sostegno dell’Assessore Giusy D’Aietti, che fin dal primo momento si è dimostrata disponibile e favorevole all’organizzazione della manifestazione, collaborando attivamente alla sua ottima riuscita.

Un ringrazimento va anche alle attività locali pantesche, come Despar Supermercati, bar Alchimia, Autonoleggio Roger Rabit, U’macaseno, Bar Tikirriki, palestra BodyExtreme, Eben Ezer supermercati, pizzeria di T. Cinà, Farmacia Ganci, Pub La Pantesca, La Stamperia, Maddalena Vini, la location Qalea e la Pizzeria Marrone. Grazie a tutti loro, l’isola ha potuto realizzare ancor di più la manifestazione, dando il meglio dell’ospitalità.

Un sentito ringraziamento va inoltre all’associazione “Lo zio Tano” per le dirette streaming e le riprese tv che hanno permesso ai familiari che stavano a casa e a tutto il territorio nazionale di poter seguire in diretta le nostre partite. E non è mancata la compagnia di Charlotte che con la sua musica, ha reso il tutto più bello!
L’evento è stato un autentico successo sotto ogni punto di vista: sportivo, tecnico, educativo e promozionale.

Per quanto riguarda lo svolgimento delle partite, ha vinto la squadra BC Palermo, una delle favorite secondo il pronostico. Si sono viste squadre affiatate, scambi di tamburellate emozionanti, partite che sembravano non finire più. Deludente il gioco espresso dalla nostra squadra.
Di 8 giocatori ne ha potuto schierare, solo 4: tra infortuni, impegni inderogabili e assenze, la squadra non ha mostrato il suo bel gioco, creando anche incertezza e malcontento. Ciò ha spinto il presidente a rifondare la squadra con più determinazione con l’idea di introdurre un “allenatore”, determinato a mettere in pratica sia i valori sportivi che sociali.

Gli organizzatori hanno già espresso la volontà di ritornare sull’isola nella prima settimana di ottobre per un nuovo evento dedicato alla palla tamburello e di lavorare fin da subito alla seconda edizione del Trofeo “La Perla Nera”, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente ogni dettaglio e rendere la manifestazione ancora più importante e indimenticabile.


———————————-
Tutte le news su Pantelleria, gratis nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza