Segui i nostri social

Sport

Sport X Event, dal 24 al 31 maggio una festa dello Sport a Pantelleria

Redazione

Pubblicato

-

Dal 24 al 31 maggio 2025 si terrà la prima edizione di SportXEvent, una settimana di sport e intrattenimento sulla splendida isola di Pantelleria.

Per una settimana Pantelleria sarà capitale dello sport in Italia.

Dal 24 al 31 maggio si terranno nell’isola una serie di eventi adatti a tutti, con l’obiettivo di incrementare il turismo sportivo e dare un nuovo volto ad uno dei luoghi più suggestivi del nostro Paese.

Le due attività principali saranno il Trial Running e il Ciclismo, ma non mancherà lo spettacolo anche in mare, con il Wing Foil, e “in cielo”, con il FreeStyle.

Trial Running

Il Trial prevede due diversi percorsi da realizzarsi il 24 e 25 maggio: uno da 40km, per i più allenati, ed uno da 15km, per chi vuole entrare nelle discipline long distance. Ogni passo sarà un’immersione nella biodiversità e nella cultura dell’isola, un viaggio che unisce la sfida sportiva alla scoperta del territorio.

Ciclismo

Saranno invece 10 i percorsi per le bici: 5 dedicati al Gravel, per gli amanti della natura, ed altrettanti su strada, per gli appassionati del ciclismo classico. Per 6 giorni quindi ci sarà la possibilità di mettersi alla prova o semplicemente girare l’isola in totale sicurezza su percorsi ben definiti e attrezzati. L’agonismo non mancherà. Sono infatti in programma anche due prove di Cronoscalata una di gravel e una su strada, rispettivamente di 14km per 884m di dislivello, e di 9km per 819, che metteranno in palio per i vincitori due biciclette griffate Officine Mattio.

Wing Foil

Il vento e le acque cristalline di fronte al Porto di Scauri faranno da palcoscenico ad una spettacolare competizione di Wing Foil, sport Olimpico in continua crescita.

Freestyle

Ad aprire la settimana sarà però l’adrenalinico show di Freestyle proposto dal bellunese Giovanni Peterle, campione di Rollerblade FreeStyle e vero acrobata sulle rotelle. Lo spettacolo offerto dal giovane stuntman sarà accompagnato da DJ Set nel contesto del Porto di Scauri: le sorprese non mancheranno.

Saranno presenti durante la settimana anche diversi campioni dello sport e atleti olimpici, che approfitteranno dell’organizzazione per allenamenti personalizzati e un po’ di relax, immersi nella splendida cornice di Pantelleria.

L’evento, organizzato da Sport X Event, società sportiva controllata da VFC Sport, in collaborazione con il Comune di Pantelleria, la Provincia di Trapani e la Regione Sicilia, ha coinvol
 numerose realtà del territorio.

Ad impreziosire l’offerta sportivo-turistica il volo diretto con partenza il 24 e ritorno il 30 maggio, da Linate, Milano. In collaborazione con ITA Airways, Pantelleria Island e i principali albergatori dell’isola è stato creato un volo diretto che consentirà di vivere a pieno l’esperienza di Sport X Event.

Non mancheranno comunque altre soluzioni con partenze da tutta Italia.

Conferenza stampa

Il 14 aprile, proprio a Milano, all’interno del Melià Hotel di Palazzo Cordusio (Piazza Cordusio 2), è in programma la conferenza stampa di presentazione dell’evento. A seguire breve rinfresco per i presenti. Maggiori informazioni su www.sportxevent.com e sulle pagine Facebook e Instagram.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

A Pantelleria il 1° Torneo Nazionale di Palla Tamburello “Perla Nera”

Direttore

Pubblicato

il

L’ADS L’Airone dei Venti, con il patrocinio della Federazione Italiana Palla Tamburello e del Comune di Pantelleria, organizza una tre giorni sportiva con squadre da tutta la Sicilia.
Le tre giornate si terranno presso la struttura tensostativa di Zubebi e saranno:

  • venerdì 22 maggio, dalle ore 14 alle 19: inizio competizioni
  • sabato 23, dalle ore 9 alle ore 18: giornata clou del torneo
  • domenica 24 maggio, dalle 9 alle 12 per gli ultimi matche e la premiazione

Felice Pantanto, il presidente dell’Airone dei Venti ci spiega che per la prima volta si sta organizzando un trofeo palla tamburello a livello nazionale. Per questo era prevista la partecipazione di squadre  da ogni dove da Belluno da Roma, da Napoli. Complicazioni di calendario e tecniche hanno fatto desistere gli atleti.
Così a scendere in campo saranno: L’Airone dei Venti PNL, Polinesia (Terrasini), Cives, BC Palermo, Frecce Azzurre e EasyPlay Palermo e provincia.

Nonostante questo la carica del patron della disciplina sportiva è altissima, anche a fronte della fiducia che la federazione ha manifestato di riporre nella sua organizzazione.


……………………………….
Segui il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Prove di atletica leggera per gli studenti di Pantelleria. Il plauso dell’Assessore allo Sport Giusy D’Aietti

Redazione

Pubblicato

il

L’ASD Atletica Pantelleria insieme agli studenti in prove di abilità: salto in alto, salto in lungo e corsa piana

Oggi, venerdì 15 maggio 2026, desidero rivolgere un sincero plauso all’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Pantelleria per la splendida iniziativa sportiva che ha coinvolto gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte della scuola primaria e gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Una giornata all’insegna dello sport, della partecipazione e della condivisione, durante la quale i ragazzi si sono cimentati in un percorso articolato in diverse prove di base: salto in alto, salto in lungo e corsa piana.


L’iniziativa, svoltasi presso il campo di calcio dell’Arenella, ha rappresentato un importante momento di crescita educativa e sociale, capace di trasmettere ai più giovani i valori sani dello sport: impegno, rispetto delle regole, spirito di squadra e inclusione.

Un ringraziamento particolare va agli organizzatori, agli insegnanti, agli accompagnatori e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, regalando ai nostri ragazzi una giornata di entusiasmo e sano divertimento.
Investire nello sport significa investire nel futuro delle nuove generazioni.
Complimenti all’ASD Atletica Pantelleria per l’impegno e la passione dimostrati.

L’Assessore allo Sport Giusi D ‘Aietti

…………………………………….
Sewuici su WhatApp

Leggi la notizia

Sport

A Pantelleria la IV tappa Campionato Zonale – Regata Classe ILCA: 16 e 17 maggio a tutta vela

Direttore

Pubblicato

il

Imperdibile regata al Porto di Scauri organizzata dal Circolo Velico Isola di Pantelleria: da mare o da terra lo spettacolo è garantito

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, con il suo Presidente Daniele Alongi e la sua magnifica squadra, ha ideato e organizzato la manifestazione velica “IV Prova del Campionato Zonale classe ILCA”, per i giorni 16 maggio 2026 dalle ore 12:00 e 17 maggio 2026 dalle ore 10:00, con termine fissato per entrambe le date alle ore 19.00  (comunque fino al rientro di tutte le barche in porto). Alle regate prenderanno parte circa 70 unità di classe ILCA-Laser condotte da  atleti dai 14 anni in su.

Con questo campionato prendono il via le attività del Circolo Velico, per la stagione 2026.

Campo di regata eletto è lo specchio d’acqua antistante il Porto di Scauri, come lo scorso anno. E come lo scorso anno è garantito il divertimento per i giovanissimi velisti e per gli spettatori.
In un weekend di metà maggio Pantelleria sarà vivacizzata dagli sgargianti colori che la primavera isolana ci regala a terra e a mare dalle 70 barche a vela più le imbarcazioni da appoggio: uno spettacolo magnifico di colori, profumo di mare e rumore di vele sferzate dal vento e dai freschi spruzzi d’acqua.
La garà sarà ripresa e commentata dal vivo.

Riportiamo la cartina del campo di regata


La successiva manifestazione sportiva vi sarà 29 e 31 maggio: Campionato classe Wing Foil. E’ una novità, tramite l’organizzazione SportXEvent,  che richiamerà i migliori  italiani che si sfideranno nel mare di Pantelleria.
 
Per tutti gli eventi del Circolo Velico, può interessare: Circolo Velico di Pantelleria aprirà la stagione velica 2026 con grandi eventi e emozioni. Tutte le date

………………………………………….
Resta aggiornato con tutte le notizie su Pantelleria con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza