Segui i nostri social

Lavoro

#SpazioLavoro: 2 concorsi nazionali in scadenza a breve

Avatar

Pubblicato

-

#SpazioLavoro, appuntamento settimanale di tipo informativo in cui trattiamo offerte di lavoro e concorsi, questa settimana trattiamo 2 concorsi nazionali che scadono tra pochi giorni, da parte di Poste Italiane e la Polizia di Stato.

Concorso 1.515 allievi Agenti della Polizia di Stato – SCADENZA ENTRO LE 23.59 04 LUGLIO 2019

La Polizia di stato ha indetto un concorso per la selezione di (complessivamente) 1.515 allievi agenti di Polizia, riservato ai volontari in in forma prefissata di un anno o quadriennale. Richiesta almeno la licenza media.

Per partecipare al concorso sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; diploma di scuola secondaria di I grado o equipollente; aver compiuto il 18° anno di eta’ e non aver compiuto il 26° anno di eta’. Quest’ultimo limite e’ elevato, fino ad un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati; idoneita’ fisica, psichica ed attitudinale;

Le candidature alla selezione possono inviarsi esclusivamente per via telematica, compilando la propria domanda sul portale dedicato della Polizia di stato, cliccando successivamente su Concorsi Online, vi ricordiamo che per espletare la procedura è richiesta autenticazione tramite SPID.

Per ottenere maggiori informazioni sul concorso in questione vi rimandiamo alla lettura del bando completo.


SELEZIONE NAZIONALE POSTE ITALIANE PER LA RICERCA DI POSTINI/PORTALETTERE SCADENZA 07 LUGLIO 2019

L’azienda Poste Italiane sta selezionando nuovi Postini/Portalettere per i prossimi mesi. I candidati si andranno ad occupare del servizio di consegna posta nei singoli domicili, spostandosi con un mezzo due ruote, 125 CC, necessario il possesso della Patente B. I candidati verranno assunti con un contratto a tempo determinato valido per un periodo iniziale di circa 3 mesi con possibili proroghe, lo stipendio base è di 1200 euro netti.

La selezione dei candidati è estesa quasi in tutta Italia, nord, centro e eud, comprese anche le isole, anche nella provincia di Trapani.

La selezione del personale fa parte del piano assunzioni Poste Italiane 2015 – 2020, che prevede la creazione di ben 8Mila posti di lavoro in Poste, di cui 4Mila per i giovani.

Per poter partecipare alla selezione di personale è richiesto il possesso di un diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110, di una patente A o B, utile alla guida di uno scooter 125, idoneità generica al lavoro comprovata dal certificato medico rilasciato dall’ASL di appartenenza.

La selezione dei candidati è affidata ad un’azienda privata, dopo aver inviato la propria candidatura, se ritenuta idonea, l’azienda vi richiamerà, notificando la partecipazione al processo di selezione. Successivamente, si effettuerà un test di ragionamento logico, online oppure su convocazione in sede. Superato il test, si andrà ad effettuare un colloquio e la prova pratica di guida, con un mezzo su due ruote, 125 cc, a pieno carico di materiale postale.

L’ultimo giorno utile per poter inviare la candidatura è il 7 luglio, è possibile candidarsi esclusivamente online, visitando questa pagina, in cui troverete l’offerta di lavoro completa, all’interno del sito delle Poste Italiane.


Queste offerte fanno parte della rubrica #SpazioLavoro, creata con l’obiettivo catalogare offerte di lavoro e concorsi disponibili sul territorio di Pantelleria e non solo, offrendo un servizio di tipo informativo sul tema lavoro.

Alessandro Ferrigno

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavoro

Concorso, per esami, per 186 Allievi alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Navale – 2026

Direttore

Pubblicato

il

Domande entro il 9 gennaio

Realizza il sogno di far parte della Marina Militare 🇮🇹 e diventare Ufficiale del Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera.
La domanda puó essere presentata entro il 9 gennaio: non perdere l’occasione di metterti alla prova.

Per iscriversi: https://concorsi.difesa.it/mm/accademia/2026/Pagine/home.aspx

In copertina immagine dal canale WhatsApp di  Guardia Costiera

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, al via assunzione Istruttore di Polizia Municipale

Direttore

Pubblicato

il

 Aggiornamento su bando di concorso per l’assunzione di un istruttore di Polizia Municipale – Entro 15 dicembre

Il Sindaco comunica che è in corso la procedura di selezione finalizzata all’assunzione di un’unità con profilo di Istruttore di Vigilanza a tempo pieno e indeterminato, come previsto dal bando pubblicato sul portale InPA.

Si ricorda alla cittadinanza che, tra i requisiti di partecipazione, è prevista la residenza continuativa nel Comune di Pantelleria da almeno tre anni alla data di presentazione della domanda.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 15 dicembre e la procedura deve essere completata esclusivamente online al seguente link: https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando- avviso/?concorso_id=2f57af4a9dbb4d59b122cbaae3200f4c

Il Sindaco comunica che vi è ancora tempo per partecipare e invita gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, a consultare attentamente il bando e a presentare la domanda secondo le indicazioni fornite. Per chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici competenti tramite i contatti riportati all’interno del bando.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria isola di terra e non di mare. Un progetto per aiutare il settore pesca

Direttore

Pubblicato

il

Le condizioni favorevoli per il pescatore e l’avventore

Sin dalle origini di questa isola, l’uomo aveva intuito la sua vocazione agricola, mentre il comparto pesca, con meraviglia dei più, è praticato prevalentemente, da sempre, per diletto, per passatempo.

Una terra emersa da eruzioni vulcaniche, che fino al 1892 (data dell’ultimo episodio) ha cambiato aspetto, altitudine. La riva frastagliata, di difficile approdo da un mare troppo profondo già sotto costa. Senza parlare dei frequenti fenomeni tellurici cagionanti tsunami… Meglio stare a terra, una terra generosa, seppur arida.

Così si profila questa attitudine all’agricoltura per Pantelleria, mentre il comparto pesca è praticato prevalentemente, da sempre, per diletto, per passatempo.
Eppure questa isola una piccola realtà ittica è presente e resiste. Per aiutare e tutelare la quale si sarebbe pensato ad un progetto.

Il progetto: riqualificazione zona attracco pescatori e creazione ambienti per la conservazione e lavorazione del pesce

Si parla infatti di riqualificare l’area dedicata all’attracco delle barche dei Pescatori che è allocata subito dopo il cantiere di Esposito. Con una miglioria  che prevede pensiline, banchi per la vendita al dettaglio e anche un raccoglitore hight tech della spazzatura prodotta oltre che di quella casualmente raccolta con le reti in mare. quest’area delle pescherie di Pantelleria,  farci una pensilina, attacchi di luce e acqua corrente e quanto altro si potrebbe valutare importante.

Inoltre, nell’area del mattatoio dell’Arenella, si parla di fare un capannone per  i magazzini per  i pescatori per tenere tutte le loro cose.
I locali saranno corredati di frigorifero, abbattitore, più un laboratorio di trasformazione, nel quale i pescatori potranno anche cucinare: si pensi all’estate e al turista che va a comprare il pesce o addirittura già cotto professionalmente, evitando fritti in casa, con odori e pulizia annessi.

Da questo progetto esce un sistema di valorizzazione della pesca che passa attraverso la realizzazione di condizioni favorevoli per chi vuole fare il pescatore.
 
Il pescatore, in questo assetto prende il pesce, lo conserva e lo rivende a un prezzo diverso magari in un momento diverso. 

Questo disegno potrebbe rappresentare un incentivo anche per altre persone che desiderino avvicinarsi a questo lavoro che vede spesso aiuti dalla Regione Siciliana.

In questo  modo si ha la possibilità di:

  • posto da attracco per l’imbarcazione personale
  • si vendere anche il pesce sul posto
  • conservare o  lavorare, vendendo il prodotto finito
Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza