Segui i nostri social

Sport

Sono 190 i piloti già iscritti alla Monte Erice

Redazione

Pubblicato

-

Faggioli cerca la decima vittoria ed il titolo Tricolore

Centonovanta vetture iscritte a poco più di una settimana dalle verifiche. È il numero, al momento, dei piloti che hanno deciso di correre alla 65a Monte Erice, terzultima prova del Campionato Italiano Velocità della Montagna e valida anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna e per il Campionato Siciliano Velocità Montagna. Nello specifico, 121 vetture moderne e 69 storiche. Al via della gara automobilistica, organizzata dall’Automobile Club Trapani, ci sarà il leader assoluto del CIVM, Simone Faggioli che con la sua Norma M20 FC proprio ad Erice avrà la prima occasione per conquistare il titolo tricolore, forte di un vantaggio di 40,5 punti sul più immediato inseguitore. Faggioli, inoltre, va alla ricerca dell’ennesimo successo ad Erice dove ha già trionfato in 9 occasioni, la prima nel 2003 e l’ultima nella passata edizione. Faggioli, inoltre, è reduce dal successo ottenuto nell’ultima prova del CIVM, alla Luzzi – Sambucina. A contendergli il successo ci saranno Achille Lombardi, secondo nella classifica assoluta del CIVM, a bordo della sua Osella PA21 4C Turbo, e Luigi Fazzino, terzo nella graduatoria, su Osella PA2000 Turbo. Tra gli altri sicuri partecipanti anche Lucio Peruggini (Ferrari 488 Challenge Evo), Samuele Cassiba (Nova Proto NP01 Sinergy V), Giovanni Cassiba (Osella PA30) e Martina Raiti, figlia d’arte, (Osella JRB 21).

Sport

A Pantelleria 24 e 25 gennaio Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile

Direttore

Pubblicato

il

Organizzato dall’ASD L’Airone dei Venti: 7 squadre in campo 

Sabato 24 e domenica 25, presso la Tensostruttura di Zubebi, in Pantelleria, si terrà il Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile.

Sette squadre scenderanno in campo per sfidarsi fino all’ultima battuta.
Il patron dell’Airone dei Venti, Felice Pantano, è riuscito anche in questa impresa, ovvero portare sull’isola la competizione A2 maschile. Le squadre avversarie arrivano tutte da Palermo, tranne una che proviene da Alcamo e onoreranno l’isola con la presenza sportiva e personale.

Ad aspettare le compagini siciliane, una ottima squadra di sei atleti tutti squisitamente panteschi.

L’ingresso è libero per una due giorni dedita allo competizione e alla gioventù sportiva pantesca. 
La popolazione pantesca è invitata tutta a diventare tifoseria per lo sport e per il pallatamburello.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, contributi economici a favore delle associazioni sportive

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che, con Deliberazione della Giunta Municipale n. 407 del 17 dicembre 2025, l’Amministrazione Comunale, riconoscendo la rilevanza sociale, educativa e aggregativa dell’aività sportiva svolta sul territorio comunale, ha approvato le “Direttive per l’erogazione di contributi alle associazioni sportive”, al fine di disciplinare in maniera organica, trasparente e uniforme i criteri e le modalità di concessione dei contributi economici. FINALITÀ L’intervento è finalizzato a sostenere le associazioni sportive locali nella partecipazione a manifestazioni ed eventi sportivi di carattere: • provinciale; regionale; nazionale: internazionale.

CRITERI E LIMITI DI CONTRIBUZIONE
In conformità alle direttive approvate:

  • il contributo concedibile è pari a un massimo di €40,00 giornalieri per atleta;
  • l’importo massimo riconoscibile per ciascuna associazione è pari a є 1.500,00 complessivi;
  • l’assegnazione dei contributi avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, della tipologia ed importanza di manifestazione data della stessa e nei limiti delle risorse disponibili in bilancio.

MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le associazioni sportive interessate dovranno presentare apposita istanza entro il 15/02/2026 per il primo semestre ed entro il 15/07/2026 per il secondo semestre.

ISTRUTTORIA E PUBBLICAZIONE
L’istruttoria delle domande sarà curata dagli uffici comunali competenti, nel rispetto delle disposizioni contenutenelle direttive approvate della normativa vigente. Il presente avviso viene pubblicato per garantire la massima diffusione e trasparenza dell’azione amministrativa.
Clicca di seguito per il: 

 modulo domanda

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, nuovo assessore allo sport: esce Benedetta Culoma entra Rosa Giuseppa D’Aietti

Direttore

Pubblicato

il

E’ stato conferito incarico di assessore comunale di Pantelleria a Rosa Giuseppa D’Aietti, che prenderà il posto di Benedetta Culoma, dimessa dal 31 dicembre 2025.

D’Aietti Giuseppa Rosa, è nata a Pantelleria classe 1975, acquisisce le deleghe della dimissionaria che sono:

  • Sport;
  • Politiche giovanili;
  • Politiche per l’integrazione;
  • Associazionismo e volontariato;
  • Pari opportunità.

L’amministrazione comunale prosegue nel percorso di mantenere le quote rosa ben in vista con ruoli di rilievo e di sensibilità.
La redazione augura buon lavoro al nuovo assessore.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza