Segui i nostri social

Sport

Slalom Sant’Andrea di Bonagia: vince Antonio Virgilio

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Il busetano Antonio Virgilio su Radical Sr 4 Suzuki con 127,07 punti ha vinto la 16a edizione dello Slalom “Sant’Andrea di Bonagia-Città di Valderice”, gara valevole per la Coppa ACI Sport, organizzata dal Promoter Kinisia su un tracciato di 2.750 metri che sale da Bonagia a Valderice con nove barriere di rallentamento. Alle sue spalle si è piazzato il partannese Antonio De Giorgio (129,42) su Gloria B5 Suzuki. Terzo gradino del podio per il saccense Antonino Di Matteo (132,89) su Gloria C8 Suzuki.

La graduatoria dei migliori dieci continua con Elio Tumbarello (Arcobaleno/ Yamaha), Nicoló Incammisa (Radical Sr 4 Suzuki), Filippo Carlino (Elia Avrio St 09), Emanuele Campo (Fiat 126), Giuseppe Perniciaro (Peugeot 106 R), Angelo Cucchiara (Bullasport Honda). A chiudere Fabio Lucchese (Peugeot 205 R).

Fuori dalla top ten, ma primi nei rispettivi gruppi, i nomi degli altri protagonisti dello Slalom: nel Gruppo E1 Italia Fabio Lucchese, nel gruppo Prototipi Slalom Emanuele Campo, nel gruppo E2 SS/TM-SS Antonio De Giorgio, nel gruppo E2 SC Antonio Virgilio, nel gruppo RS Calogero Bellavia, nel gruppo RS plus Giuseppe Perniciaro, nel gruppo N Giampiero Barraco, nel gruppo A Giovanni Greco, nel gruppo bicilindriche Pierluigi Bono, nel gruppo SS – VST Andrea La Corte. Fra i cinque in gara nelle auto Storiche nel secondo raggruppamento l’ha spuntata Andrea Maiorana su Fiat 500, nel terzo Alessandro Farace su Fiat Abart 1000, nel quarto raggruppamento Mariano Saluto su Two Seat Racing.

Ha debuttato allo Slalom di Sant’Andrea di Bonagia il giovane Vincenzo Miceli su Peugeot 106 R.

La gara, organizzata dal Promoter Kinisia, ha visto la direzione affidata a Francesco Sanclemente e il rilevamento tempi dell’Associazione “Giovanni Sardo”di Trapani.

Prossimo appuntamento con lo slalom in provincia sarà il 21 maggio a Pantelleria con il supervisore Lucio Bonasera. È possibile visionare tutte le classifiche sul sito www.kinisia.it.

Sport

A Pantelleria 24 e 25 gennaio Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile

Direttore

Pubblicato

il

Organizzato dall’ASD L’Airone dei Venti: 7 squadre in campo 

Sabato 24 e domenica 25, presso la Tensostruttura di Zubebi, in Pantelleria, si terrà il Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile.

Sette squadre scenderanno in campo per sfidarsi fino all’ultima battuta.
Il patron dell’Airone dei Venti, Felice Pantano, è riuscito anche in questa impresa, ovvero portare sull’isola la competizione A2 maschile. Le squadre avversarie arrivano tutte da Palermo, tranne una che proviene da Alcamo e onoreranno l’isola con la presenza sportiva e personale.

Ad aspettare le compagini siciliane, una ottima squadra di sei atleti tutti squisitamente panteschi.

L’ingresso è libero per una due giorni dedita allo competizione e alla gioventù sportiva pantesca. 
La popolazione pantesca è invitata tutta a diventare tifoseria per lo sport e per il pallatamburello.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, contributi economici a favore delle associazioni sportive

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che, con Deliberazione della Giunta Municipale n. 407 del 17 dicembre 2025, l’Amministrazione Comunale, riconoscendo la rilevanza sociale, educativa e aggregativa dell’aività sportiva svolta sul territorio comunale, ha approvato le “Direttive per l’erogazione di contributi alle associazioni sportive”, al fine di disciplinare in maniera organica, trasparente e uniforme i criteri e le modalità di concessione dei contributi economici. FINALITÀ L’intervento è finalizzato a sostenere le associazioni sportive locali nella partecipazione a manifestazioni ed eventi sportivi di carattere: • provinciale; regionale; nazionale: internazionale.

CRITERI E LIMITI DI CONTRIBUZIONE
In conformità alle direttive approvate:

  • il contributo concedibile è pari a un massimo di €40,00 giornalieri per atleta;
  • l’importo massimo riconoscibile per ciascuna associazione è pari a є 1.500,00 complessivi;
  • l’assegnazione dei contributi avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, della tipologia ed importanza di manifestazione data della stessa e nei limiti delle risorse disponibili in bilancio.

MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le associazioni sportive interessate dovranno presentare apposita istanza entro il 15/02/2026 per il primo semestre ed entro il 15/07/2026 per il secondo semestre.

ISTRUTTORIA E PUBBLICAZIONE
L’istruttoria delle domande sarà curata dagli uffici comunali competenti, nel rispetto delle disposizioni contenutenelle direttive approvate della normativa vigente. Il presente avviso viene pubblicato per garantire la massima diffusione e trasparenza dell’azione amministrativa.
Clicca di seguito per il: 

 modulo domanda

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, nuovo assessore allo sport: esce Benedetta Culoma entra Rosa Giuseppa D’Aietti

Direttore

Pubblicato

il

E’ stato conferito incarico di assessore comunale di Pantelleria a Rosa Giuseppa D’Aietti, che prenderà il posto di Benedetta Culoma, dimessa dal 31 dicembre 2025.

D’Aietti Giuseppa Rosa, è nata a Pantelleria classe 1975, acquisisce le deleghe della dimissionaria che sono:

  • Sport;
  • Politiche giovanili;
  • Politiche per l’integrazione;
  • Associazionismo e volontariato;
  • Pari opportunità.

L’amministrazione comunale prosegue nel percorso di mantenere le quote rosa ben in vista con ruoli di rilievo e di sensibilità.
La redazione augura buon lavoro al nuovo assessore.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza