Connect with us

Cultura

Siculiana (AG), “A.S.T.R.O. – Ayrton Senna Testimonianze e Racconto delle Origini” dal 23 novembre

Matteo Ferrandes

Published

-

Un viaggio nel cuore della leggenda:
A.S.T.R.O., la nuova perla di
Agrigento Capitale della Cultura 2025
 

Siculiana (AG), 18 novembre 2024 – Siculiana si apre a un nuovo capitolo della sua storia, accogliendo un’esposizione unica dedicata ad Ayrton Senna. “A.S.T.R.O. – Ayrton Senna Testimonianze e Racconto delle Origini”, l’evento patrocinato dalla Regione Siciliana, Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, e in collaborazione con la TAS Torsida Ayrton Senna di Imola.

A.S.T.R.O. è inserito tra le iniziative di Agrigento Capitale della Cultura 2025, il cui patrocinio è stato concesso dal Comune di Agrigento. Il Museo-Mostra non è solo una esposizione, ma un viaggio nel tempo e nello spazio, una immersione nelle radici siciliane di un mito globale quale il tre volte Campione del Mondo di Formula 1. La Mostra-Museo ospitata tra le antiche mura della Torre dell’Orologio verrà inaugurata sabato 23 novembre e rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2026.

Oggetti personali, fotografie, documenti storici e installazioni multimediali ci conducono attraverso la vita di Senna, svelando un legame profondo con la sua terra d’origine.

Le monoposto, scolpite nella luce, sembrano quasi estensioni della passione e della determinazione che scorrevano nelle vene dei Magro, i trisavoli siciliani di Senna. Ogni curva, ogni dettaglio, ogni segno rimanda alle radici di un campione, forgiato da un’eredità familiare che lo ha spinto a inseguire i suoi sogni più ambiziosi.

 

A.S.T.R.O. è un’esperienza sensoriale che ci trasporta nel cuore di questa storia, invitandoci a riflettere sulla forza di una passione tramandata di generazione in generazione.

Grazie ad un approccio innovativo e l’utilizzo di tecnologie immersive, il patrimonio culturale e storico di Siculiana viene reso fruibile, unico e affascinante anche ai più giovani.

 

DICHIARAZIONI

Giuseppe Zambito, sindaco di Siculiana

“Tutto parte da Siculiana e a Siculiana riprende vita. A.S.T.R.O. è un’idea che prende forma, è un viaggio nella storia. Un luogo dove le testimonianze narrano le origini di un mito, parlano di un destino comune a molti siciliani dell’800, del loro coraggio e delle loro ambizioni, che diventano le fondamenta per un uomo straordinario.

Il focus sul mondo della Formula 1, interpreta motori, scocche, pneumatici, come opere da mostrare in un continuo gioco di complessità compositiva in un continuo dialogo tra storia e tecnologia, dove gli oggetti, le opere, le foto diventano testimoni di un viaggio che parte da Siculiana e conduce all’uomo Ayrton Senna.

E così la mostra museo A.S.T.R.O. è un progetto culturale in grado di coniugare storia, sport, arte, tecnologia e innovazione, che vuole contribuire in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di Agrigento Capitale Italiana della Cultura”.

 

Franco Micciché, sindaco di Agrigento

“Siculiana sarà protagonista in Agrigento Capitale della Cultura 2025. Un intento che  rientra tra i miei progetti, ovvero includere la Mostra Museo dedicato al mito di Ayrton Senna e alle sue origini con la nostra terra, nel programma degli eventi che attualmente conta 44 progetti di cui 17 internazionali, che vedranno protagonisti anche altri center della Provincia”.

 

Giacomo Minio, Presidente della Fondazione Agrigento 2025

“La mostra su Ayrton Senna rappresenta un’occasione straordinaria per la provincia, anticipando la nascita di un centro culturale innovativo capace di promuovere conoscenza e valorizzare il territorio. Dedicata a una figura iconica della Formula 1, con radici agrigentine legate a Siculiana, questa iniziativa si distingue per originalità e impatto. Ci si augura che la Mostra possa diventare un “museo diffuso” permanente, capace di coinvolgere e valorizzare il Comune, promuovendo un modello culturale unico e inclusivo”. 

Cultura

Al via procedura per libri di testo gratuiti o quasi. Domande entro 17 ottobre

Direttore

Published

on

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell’art. 27 della legge 448/98.
Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94.
Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l’esclusione.

La richiesta di contributo dovrà essere inoltrata entro il 17 ottobre 2025 e formulata utilizzando lo schema di domanda allegato, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
1. Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità.
2. Codice Fiscale del soggetto richiedente.
3. Fotocopia dell’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità. I richiedenti il beneficio non dovranno allegare alcuna documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo, ma dovranno conservarne copia per almeno 5 anni che esibiranno su richiesta dell’Amministrazione, consapevoli della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazioni non veritiere e che gli atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia (46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445 e art. 71 – 445/00).

L’importo del contributo sarà determinato dallo scrivente Dipartimento e distinto per classe frequentata, pertanto, i Comuni dovranno comunicare il numero degli studenti beneficiari, utilizzando esclusivamente il modello allegato alla presente come segue:

Le Istituzioni scolastiche cureranno la ricezione delle domande di partecipazione e provvederanno a trasmetterle ai Comuni di residenza, entro e non oltre il 19 novembre 2025. I Comuni, previo opportuno controllo della documentazione pervenuta, dovranno trasmettere, il numero degli studenti beneficiari, utilizzando esclusivamente il modello allegato alla presente (All. 1), al Dipartimento Regionale dell’Istruzione dell’Università e del Diritto allo Studio – Servizio 5 Diritto allo Studio entro e non oltre 3 il 13 marzo 2026 ESCLUSIVAMENTE a mezzo PEC ed in formato PDF, al seguente indirizzo: dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it

Continue Reading

Spettacolo

“Voci dal Mediterraneo”, 800mila spettatori su Pantelleria e sul festival creato per essa

Redazione

Published

on

E’ con vero piacere che la Produzione, l’Associazione Musicultura e la Eventi e Management Italia, e il Direttore Artistico Massimo Galfano, della seconda edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo, comunicano che:

Sabato 30 Agosto
Circa 800.000 Telespettatori (con punta di Share del 3%) Hanno seguito, solo Su Canale Italia e Sky 913, La seconda edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo

Per rivedere la finale del Festival vai sul canale you tube di Canale Italia.

 
 
 

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria, tutti gli eventi della prima settimana di settembre: canzoni e comicità al Centro e docufilm a Khamma

Matteo Ferrandes

Published

on

Programma eventi della settimana – Estate 2025
📍 Pantelleria – dal 1 al 6 settembre

👉 1 settembre – ore 21:00
🎶 Danilo Ruggero in concerto – “Puzzle”
📌 Piazzetta Messina (Pantelleria Centro)

👉 2 settembre – ore 21:30
🎼 Suoni Panteschi – “Note da Oscar”
📌 Piazza Castello (Pantelleria Centro)

👉 5 settembre – ore 21:00
🎥 “E se l’isola si perde nel tempo”
(Proiezione documentario di Nello La Marca, 2012)
📌 Circolo Trieste (Khamma)

👉 6 settembre – ore 21:45
😂 Matranga & Minafò
I comici di Made in Sud tornano sul palco con il loro mix di comicità siciliana.
📌 Piazza Cavour (Pantelleria Centro)

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza