Cronaca
Sicilia, urne aperte nei comuni sciolti per mafia
Oggi si torna al voto nei comuni di Corleone e Palazzo Adriano, sciolti per infiltrazioni mafiose nell’agosto 2016, dopo l’intervento dei commissari prefettizi. Nei due comuni in provincia di Palermo, le urne si sono aperte stamattina alle 7:00 e si chiuderanno stasera alle 23. I candidati che sembrano essere più forti sulla carta sono quelli del centrodestra e del Movimento 5 Stelle. A Palazzo Adriano è una corsa a due tra i candidati Nicolò Granà e Giuseppe Alessi. • Nicolò Granà: 38enne, imprenditore impegnato nel turismo e geometra si candida con l’appoggio della lista Siamo #palazzoadriano. Sono già noti, inoltre, i due assessori designati: Aurelia Granà e Pasquale Cuttunaro; • Giuseppe Alessi: 62enne, storico candidato e sindaco della Dc locale, impiegato statale, che si presenta con l’appoggio della lista Noi ci mettiamo la faccia, presentando, inoltre, gli assessori designati: Antonino Calì e Maria Francesca Sulli. Sulla città che ha dato i natali a Totò Riina e Bernardo Provenzano, Corleone, c’è molta attenzione per lo sviluppo ed il risultato di queste comunali. È un clima caotico quello che vivono i corleonesi e la città, soprattutto dopo le polemiche per una foto che ritrae il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Maurizio Pascucci, insieme al nipote del boss corleonese Bernardo Provenzano. Proprio per questo motivo è saltato il comizio di Luigi Di Maio, a sostegno del proprio candidato, nella città. A Corleone l’agguerrita corsa al potere , è a tre: •Nicolò Nicolosi: 76enne, che è già stato sindaco dal 2002 al 2007 con la Dc e si candida con la lista Nuova luce; •Salvatore Saporito: architetto corleonese che si candida con la sua lista civica Viviamo Corleone; •Maurizio Pascucci: 58enne, toscano, ma residente a Corleone da diversi anni, è il candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle, nonostante il mancato appoggio da parte del vicepremier Di Maio, Pascucci tira dritto e punta a diventare il primo cittadino di Corleone. L’affluenza a Corleone, al momento, sembra essere molto bassa, a mezzogiorno sono andati a votare solo il 10,96% degli aventi diritto. A Palazzo Adriano, invece, soltanto il 15%. C’è ancora tempo fino alle 23, subito dopo la chiusura dei seggi ci sarà lo spoglio. A quel punto Corleone e Palazzo Adriano si saranno pronunciati. Flavio Silvia L’articolo di Flavio Silvia viene pubblicato in paternariato con Punto a Capo Online
Cronaca
Brutto incidente stradale tra scuolabus e auto: feriti molti bambini – foto
Alle ore 14:30 circa di oggi 29 maggio 2026, a Mazara del Vallo si verificava un terribule incidente.
Uno scuolabus andava in collisione con un’autovettura: teatro del sinistro l’incrocio tra Via Salemi e Via Rosario Ballatore.
Pronto l’intervento della squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco e sanitari del 118 locali.
Nello scontro sono circa 20 i feriti tra cui dieci bambini e due docenti e l’autista dello scuolabus e quattro dell’autovettura coinvolta nello scontro.
Come si vede dalla foto in copertina l’autobus si è rovesciato.
Ora, sul posto, le autorità giudiziarie stanno svolgendo i rilievi per stabilire la responsabilità dell’impatto.
Non si hanno al momento aggiornamenti sulle condizioni delle vittime.

Cultura
Prestito d’onore per gli studenti universitari, dal 4 giugno al via le domande
Fondi per gli universitari meritevoli
Il Sindaco comunica che, da giovedì 4 giugno, gli studenti universitari appartenenti a famiglie con
reddito basso potranno presentare domanda per il prestito d’onore promosso dalla Regione
Siciliana.
Si tratta di una misura pensata per sostenere il diritto allo studio e aiutare i giovani che frequentano le università con sede in Sicilia. Il finanziamento, gestito da Irfis, potrà arrivare fino a 10 mila euro, sarà a tasso zero e avrà una durata decennale.
Potranno presentare domanda gli studenti universitari con ISEE inferiore a 20 mila euro, senza necessità di garanzie. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 6 milioni di euro del Fondo Sicilia. Per una comunità come Pantelleria, ogni opportunità rivolta agli studenti e alle famiglie ha un valore ancora più importante. Studiare, per chi vive su un’isola, significa spesso affrontare costi, distanze e sacrifici maggiori.
Per questo il Sindaco invita gli studenti panteschi e le loro famiglie a informarsi sui requisiti previsti e, se rientrano nelle condizioni indicate, a valutare la presentazione della domanda attraverso la piattaforma Irfis, disponibile dal 4 giugno.
Vai alla piattaforma Irfis per la presentazione delle domande dal 4 giugno.
———————————
Segui il giornale su WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, avviso di pericolo 28 maggio al Porto
L’Ufficio Marittimo di Pantelleria, per mezzo del suo comandante Giuseppe Marrone, nella serataa del 27 maggio, ha emesso ordinanza di interdizione e avviso di pericolo per il giorno 28 maggio 2026, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il dente di attracco della diga foranea del Porto Nuovo del sorgitore di Pantelleria.
Ivi sarà effettuata una prova tecnica di ormeggio con la motonave “Pietro Novelli”.
Per tale motivo, viene disposto chen el corso delle manovre tutte le unità navali in navigazione in prossimità dell’area interessata – e di massima rappresentata nell’unita planimetria – dovranno prestare la massima attenzione, procedendo alla minima velocità consentita dal governo in sicurezza dell’unità, mantenendosi ad una distanza non inferiore ai m. 100 dalla M/N Pietro Novelli e attenendosi alle disposizioni impartite da questa Autorità Marittima e dalla Motonave stessa, prestando ascolto continuo sul canale 16 VHF. Nel medesimo periodo, le banchine dovranno essere mantenute sgombere da persone e veicoli.
Il documento integrale: Avviso di pericolosità prove di attracco m.n novelli_Firmato
……………………….
Resta aggiornato con il nostro canale: WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo