Cronaca
Sicilia, urne aperte nei comuni sciolti per mafia
Oggi si torna al voto nei comuni di Corleone e Palazzo Adriano, sciolti per infiltrazioni mafiose nell’agosto 2016, dopo l’intervento dei commissari prefettizi. Nei due comuni in provincia di Palermo, le urne si sono aperte stamattina alle 7:00 e si chiuderanno stasera alle 23. I candidati che sembrano essere più forti sulla carta sono quelli del centrodestra e del Movimento 5 Stelle. A Palazzo Adriano è una corsa a due tra i candidati Nicolò Granà e Giuseppe Alessi. • Nicolò Granà: 38enne, imprenditore impegnato nel turismo e geometra si candida con l’appoggio della lista Siamo #palazzoadriano. Sono già noti, inoltre, i due assessori designati: Aurelia Granà e Pasquale Cuttunaro; • Giuseppe Alessi: 62enne, storico candidato e sindaco della Dc locale, impiegato statale, che si presenta con l’appoggio della lista Noi ci mettiamo la faccia, presentando, inoltre, gli assessori designati: Antonino Calì e Maria Francesca Sulli. Sulla città che ha dato i natali a Totò Riina e Bernardo Provenzano, Corleone, c’è molta attenzione per lo sviluppo ed il risultato di queste comunali. È un clima caotico quello che vivono i corleonesi e la città, soprattutto dopo le polemiche per una foto che ritrae il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Maurizio Pascucci, insieme al nipote del boss corleonese Bernardo Provenzano. Proprio per questo motivo è saltato il comizio di Luigi Di Maio, a sostegno del proprio candidato, nella città. A Corleone l’agguerrita corsa al potere , è a tre: •Nicolò Nicolosi: 76enne, che è già stato sindaco dal 2002 al 2007 con la Dc e si candida con la lista Nuova luce; •Salvatore Saporito: architetto corleonese che si candida con la sua lista civica Viviamo Corleone; •Maurizio Pascucci: 58enne, toscano, ma residente a Corleone da diversi anni, è il candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle, nonostante il mancato appoggio da parte del vicepremier Di Maio, Pascucci tira dritto e punta a diventare il primo cittadino di Corleone. L’affluenza a Corleone, al momento, sembra essere molto bassa, a mezzogiorno sono andati a votare solo il 10,96% degli aventi diritto. A Palazzo Adriano, invece, soltanto il 15%. C’è ancora tempo fino alle 23, subito dopo la chiusura dei seggi ci sarà lo spoglio. A quel punto Corleone e Palazzo Adriano si saranno pronunciati. Flavio Silvia L’articolo di Flavio Silvia viene pubblicato in paternariato con Punto a Capo Online
Politica
M5S Pantelleria – DDL Isole Minori, emendamenti del Se. Lorefice nascono dal confronto dei territori
Il disegno di legge n. 1837 sulle Isole Minori, in queste ore in discussione presso la Commissione Ambiente del Senato, deve essere migliorato affinché risponda realmente alle esigenze delle comunità isolane italiane. Per questo accogliamo con grande favore l’iniziativa del Senatore siciliano Pietro Lorefice, che ha presentato una serie di emendamenti frutto del confronto con l’ex sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, i suoi collaboratori e con altri amministratori ed ex amministratori delle isole minori italiane.
Pantelleria, da cui nacque l’idea di uno strumento legislativo dedicato alle Isole Minori, e tutte le altre realtà insulari italiane non meritano norme calate dall’alto e prive di strumenti realmente efficaci. Il nuovo testo rappresenta, purtroppo, un evidente passo indietro rispetto al disegno di legge n. 497, approvato all’unanimità dal Senato nel 2018, anche con il voto delle attuali forze che oggi sostengono il Governo, e successivamente arenatosi alla Camera.
In particolare, risultano inspiegabilmente scomparse le zone franche per le isole minori, mentre le risorse economiche previste sono state sensibilmente ridotte, depotenziando un provvedimento che avrebbe dovuto rappresentare una svolta per questi territori.
«Resta incomprensibile – dichiara l’ex sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo – come un testo approvato all’unanimità dal Senato nel 2018, con il consenso anche delle attuali forze di maggioranza, sia stato sostituito da un disegno di legge che elimina strumenti fondamentali come le zone franche e riduce sensibilmente le risorse disponibili. Se esiste una motivazione politica o tecnica che giustifichi questo arretramento, è doveroso spiegarla alle comunità delle isole minori, che da anni attendono una legge capace di compensare gli svantaggi strutturali derivanti dall’insularità.»
«Gli emendamenti presentati dal Senatore Lorefice – aggiunge l’ex assessore Leonardo Ferreri – rappresentano il frutto di un confronto concreto con chi ha amministrato questi territori e ne conosce le difficoltà quotidiane. Il Parlamento ha oggi l’opportunità di restituire al disegno di legge quella forza e quella visione che avevano caratterizzato il testo del 2018, evitando che una riforma tanto attesa si trasformi in un’occasione mancata.»
L’auspicio è che Governo e maggioranza vogliano accogliere con la massima attenzione le proposte emendative presentate, trasformando il Ddl n. 1837 in una concreta opportunità di sviluppo per Pantelleria e per tutte le isole minori italiane, dotandolo di strumenti realmente efficaci per affrontare le sfide economiche, sociali e demografiche che accomunano questi territori.
Movimento 5 Stelle Pantelleria
———————————-
Resta connesso con il nostro canale WhatsApp
Economia
Pantelleria, 8 luglio 2026 Consiglio Comunale. Tra i punti: bando agricoltura, debito fuori bilancio,
E’ convocato Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima convocazione per il giorno mercoledì 08 Luglio 2026 ore 16,00 ed in seconda convocazione il giorno 09 Luglio 2026 alle ore 16,00 per trattare il seguente ordine del giorno:
- Nomina scrutatori;
- Lettura verbale seduta del 28 Aprile 2026
- Comunicazioni
- Interrogazioni
- Mozioni
- Mozione sulla ZES (Zona Economica Speciale) delle Isole Minori
- Proposta bando agricoltura Isole Minori;
- Riconoscimento debito fuori bilancio giusta sentenza n. 17/2022 REG PROVV. COLL del 27.10.2021 e pubblicata in data 05.01.2022 del TAR Palermo. Integrazione
- Provvedimenti ai sensi dell’art. 175 comma 5 del D.Lgvo n. 267/2000 conseguenti alla mancata ratifica della deliberazione della Giunta Comunale n. 131 del 20/04/2026 avente ad oggetto “Variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2026/2028 fondo adeguamento prezzi art. 26 D.L. 50/2022”;
- Variazione al Bilancio di Previsione 2026_2028 Modifica ed assestamento di Bilancio
(In copertina immagine di repertorio)
………………………………
Siamo tutti i giorni su WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica per il 3 luglio. Ecco dove
Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 06.00 alle ore 09.30
di Venerdì 03 Luglio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza San Gaetano
• Via dell’Autura
• Salita San Gaetano
• Via Sciuveki
• Via del Gelso
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo