Cultura
“Sguardi sul Mondo” – A Pantelleria il 7° Concorso di Cortometraggi del Megaf 2025 e la sua giuria

È il Cineteatro San Gaetano ad ospitare il 7° Concorso di Cortometraggi del Media Green Art Festival, nei giorni 8-9-10 luglio. A partire dalle ore 18:00 saranno proiettati i cortometraggi vincitori del bando internazionale, per un totale di 13 corti selezionati: tre serate per esplorare il tema dell’Immigrazione nelle sue molteplici sfaccettature. A votarli sarà una giuria d’eccezione: per questa edizione del Concorso saranno presenti Davide Nardini, Head of Scripted Amazon Originals per l’Italia, Aurelio Grimaldi, regista e sceneggiatore candidato al Leone d’Oro, Brando Improta, attore italiano, regista e produttore, Daniele Bulleri, direttore del cinema Odeon di Pisa, Ugo di Tullio, docente dell’Università di Pisa e consulente finanziario per le produzioni cinematografiche, Fabrizio Franceschini, docente di Linguistica Italiana dell’Università di Pisa, nonché il direttore creativo del Megaf Francesco Culoma e la responsabile organizzativa Viola Giannini.
Gli eventi erogati direttamente dal festival sono in gran parte gratuiti. Tuttavia, è attivo il Passaporto MEGAF, una formula con un contributo di 20€ pensata per chi vuole vivere appieno l’esperienza del festival:
Il Passaporto
MEGAF dà accesso prioritario e garantito a tutti gli eventi, con la possibilità di prenotare i posti in anticipo.
Nei pochi eventi a pagamento, chi possiede il Passaporto può accedere a una tariffa ridotta riservata.
Per chi non acquista il Passaporto, l’accesso agli eventi gratuiti sarà comunque possibile fino a esaurimento posti, dopo l’ingresso dei partecipanti prenotati in possesso del Passaporto MEGAF.
Il MEGAF è un progetto a cura di Sincro Cult e nasce per mettere in dialogo arte, cultura e sostenibilità, con una proposta che valorizza il territorio e la comunità pantesca in chiave creativa e condivisa.
Per info, programma e prenotazioni:
www.sincrocult.it/megaf
Cultura
Pantelleria, tutte le messe di Ferragosto

l
Ferragosto, celebrato il 15 agosto, è una festa che intreccia elementi pagani e religiosi.
Di origine romana, le Feriae Augusti, era una festa voluta dall’imperatore Augusto per celebrare il riposo e il raccolto.
La Chiesa cattolica sovrappose a questa festività la celebrazione dell’Assunzione di Maria, spostando la festa religiosa al 15 agosto. Quindi, oggi, il Ferragosto è sia una festa civile che una solennità religiosa, l’Assunzione della Beata Vergine Maria, che ricorda l’ascesa di Maria in cielo, in anima e corpo.
La Chiesa Matrice di Pantelleria ha reso note tutte le messe nelle contrade principali, per tale occasione organizzate.
ORARIO S. MESSE:
- ORE 10:00 SAN FRANCESCO – KHAMMA
- ORE 11:00 SANTUARIO MADONNA DELLA MARGANA
- ORE 18:00 MADONNA DELLA PACE – TRACINO
- ORE 18:00 SAN GIUSEPPE – REKHALE
- ORE 19:30 SAN GAETANO – SCAURI
- ORE 19:30 SS. SALVATORE – CHIESA MADRE
Cultura
Pantelleria racconta i suoi segreti: forte partecipazione per il primo incontro. Annunciata II tappa

Dal soprannaturale alla storia nascosta: un ciclo di appuntamenti per svelare ciò che l’isola non ha mai raccontato
Domenica 10 agosto, presso Le Alcove di van der Grinten in Corso Umberto I – 48, si è tenuto il primo incontro del ciclo Pantelleria Segreta, con una partecipazione che ha superato le aspettative e confermato l’interesse verso i lati più misteriosi dell’isola.
Per la prima volta in pubblico, sono stati raccontati episodi e fenomeni fuori dall’ordinario accaduti a Pantelleria: avvistamenti inspiegabili, luci nel cielo, presunte interazioni con presenze non umane, casi di “vuoti temporali” e altri eventi che da anni alimentano curiosità e domande tra gli abitanti e chi ama l’isola.
Quello di domenica è stato un vero e proprio rilascio pubblico di testimonianze e materiali che finora erano rimasti confinati alla memoria di pochi, aprendo ufficialmente un percorso di ricerca e condivisione che continuerà nei prossimi mesi.
Dal secondo incontro: un viaggio nella storia mai narrata
Se il primo appuntamento ha aperto la porta al soprannaturale, dal prossimo inizierà un viaggio nella storia nascosta di Pantelleria:
Il Gibele come montagna sacra, con una ricostruzione del plausibile significato originario del nome.
I Sesi e il villaggio di Mursia, con ipotesi inedite su scoperte archeologiche e miti correlati.
I simboli nascosti del giardino pantesco, e il loro legame con tradizioni arcaiche.
L’enigma di YRNM, il nome più antico dell’isola, un suono arcaico, inciso nella memoria di popoli dimenticati, che potrebbe celare un’identità sorprendente. Un nome che, se decifrato, cambierebbe il modo in cui pensiamo alle origini stesse di Pantelleria.
PDF e iscrizioni
A partire da venerdì sarà disponibile il PDF del primo incontro, un documento vivo e aggiornabile che raccoglie contenuti, testimonianze e approfondimenti, destinato a diventare un libro completo alla fine del ciclo.
La seconda data sarà annunciata nei prossimi giorni: le iscrizioni sono già aperte.
Info e contatti:
📞 371 12 78 468
Cultura
Pantelleria, nel Lago di Venere l’origine della vita, mica robetta. Lo studio

Importante scoperta sull’origine della vita nel Lago di Pantelleria
E’ l’esito di uno studio compiuto da ricercatori italiani, nel Lago di Venere di Pantelleria: riuscendo a sintetizzare le molecole chiave della vita a partire dall’acqua del lago.
L’esito dello studio fornisce preziosi indizi sui meccanismi di base dell’origine della vita perchè il lago è un vero e proprio laboratorio naturale: ph alto, attività idrotermale, ricchezza di minerali e presenza di microbi.
Si pensa che miliardi di anni fa sulla Terra primordiale e su Marte, quando la vita potrebbe aver mosso i suoi primi passi, vi fossero le condizioni riscontrate nello specchio d’acqua dai colori del cielo, cangianti al verde giada o all’indaco.
Gli studiosi, partendo dall’acqua del lago sono riusciti a sintetizzare molecole di RNA, fondamentali per la vita insieme al DNA, oltre a tutte le basi nucleotidiche di RNA e DNA e ai componenti del PNA (Acido Peptidico Nucleico), possibile precursore delle due.
Secondo lo studio la vita avrebbe potuto avere una modalità di origine chimica comune sia nel passato di Marte che sulla Terra.
Lo studio è il risultato della collaborazione tra Università della Tuscia e Sapienza di Roma, l’INAF, il CNR con i suoi istituti di Montelibretti e Roma, ed è pubblicato sull’International Journal of Molecular Sciences.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo